Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Gisba
Moto : Kawa GTR 1400 M.Y. 2013
Maschile Numero di messaggi : 1219

Tagliandi GTR

il Mar Lug 28 2009, 16:39
Ciao a tutti,

oggi ho ritirato la piccolina dopo il tagliando dei 6000 km (anche se sono 7200...)
€ 300 con cambio candele, pastiglie freno post. filtro olio e aria, cambio dell'olio (quello buono!), rabbocchi vari, serraggi ecc.

Mah...mi sembrano tanti ma....così è la vita...!

Mi devono sostituire i dischi anteriori (in garanzia) per una vibrazione che ho in frenata ad una certa velocità.

Per quanto riguarda quello strappino che da la frizione mi hanno detto che si informeranno e che pottrebbe essere la pompa ma studieranno il motivo...

Che dite? Ci stiamo dentro?

Ciao.
Gisba flower
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: Tagliandi GTR

il Mar Lug 28 2009, 17:45
veramente mi sebra di aver letto, e frnco mi ha letto, che a 6000 ci sarebbe solo un controllo.
cambio candele (costosissimo) e cmbio olio dovrebbero essere a 12.000
Se csì fosse chiederei spiegazioni al concessionario!

che dici Franco??? bom
Ospite
Ospite

il Mar Lug 28 2009, 18:07
Non posso che ripetere che il tagliando si fa ogni 12.000 km. ai 6000 si fa un controllo rabbocco, serraggio bulloni e simili. Il resto è una trappola dei concessionari. Le caqndele si possono cambiare ai primi 12.000; ma chi cambia le candele oggi a 6.000 km? Shocked ma io farei causa al concessionario... posso capire ai primi 12.000 e poi ogni due tagliandi, ma a 6000 è una follia.

Franco
rolemans

il Mar Lug 28 2009, 18:32
già, beh causa al concessonario forse è un pò lungo ma una segnalazione alla casa madre per ottenere un buono di 150 euro da utilizzare al prossimo tagliando!
comunque cambia concessionario e possimo cambo candele a 24.000

ma a che concessionario sei andato???
Secondo me mettere in web queste notizie è ultile per forzare i concessioanri ad essere più onesti
rolemans

il Mar Lug 28 2009, 18:33
dimenticavo... personalmente la mail alla casa madre la invierei e la terrei con il libretto assistenza per giutificare la richiesta di NON sostituzione candele ai 12.000 senza che decada la garanzia Shocked
Ospite
Ospite

il Mar Lug 28 2009, 20:10
Ecco qui il link per la tabella di manutenzione periodica della GTR seguono i miei (e spero vostri) commenti. Fare scorrere tutte le 4 pagine, specialmente l'ultima.

TABELLA MANUTENZIONE PERIODICA

I commenti sono:

1) Il primo tagliando è (come di consueto) ai 1000 km
2) i tagliandi si susseguono ogni 12000
3) Ogni 6000 si esegue un controllo visivo, serraggio bulloni, controllo fluidi e tubazioni ecc. Sono controlli intermedi che uno può anche farsi da solo o farsi fare con poca spesa: è la classica occhiata.
4) Nessun cambio di candele ai 6000. Il concessionario sembra essersi preso qualche libertà di troppo con Gisba, cui consiglio di ritornare dall'amico per chiedergli spiegazioni e, se queste non saranno soddisfacienti, per mostrargli come si fa a perdere un cliente. 300 € non erano dovuti
5) Alla Kawa una letterina di protestaquando si incontrano concessionari del genere (se non ha agito per condizioni eccezionali di usura che dovrebbe perlomeno spiegare) non starebbe male, così si sveglia. Siamo sicuri, poi, che le ha cambiate?

Franco

Ultima modifica di franco il Mar Lug 28 2009, 20:28, modificato 2 volte
rolemans

il Mar Lug 28 2009, 20:27
Franco non riesco ad aprire il link. comunque sul libretto sono segnati gli interventi da effettuare ai kilometraggi previsti.
Consiglierei a Gisba di recarsi dal concessionario libretto alla mano dicendo che se le spiegazioni non sono adeguate segnala la scorretezza alla casa madre. Twisted Evil

Mi permetto di insistere sul fatto che si potrebbe aprire un topic ove si segnano il tagliando effettuto, la spesa e la data oltre, ovviamente, all'indirizzo del concessionario pirat
Ospite
Ospite

il Mar Lug 28 2009, 20:37
Il link è in Acrobat, probabilmente devi solo scaricare l'ultima versione di Acrobat reader. La tabella è la stessa che hanno in mano i concessionari ed è completa.

L'idea di aprire il topic sui tagliandi è ottima, inseriscila pure direttamente o spediscine a Fabry un esempio via mail, lui magari aprirà un thread fisso apposta con sezioni per tutte le moto. In alternativa basta scannerizzare e postare Km percorsi al momento del tagliando, conto e lista degli interventi dettagliata. Possiamo pensarci.

Franco
john59
Moto : GTR1400,ZX10R, ZX9R, ZX6R, ZXR750.................
Maschile Numero di messaggi : 660

il Mer Lug 29 2009, 08:29
Primo tagliando km 1000 € 140 , secondo tagliando NON obbligatorio ai fini della garanzia , solo controlli dei livelli e serraggi vari ( Fatto da solo a costo zero ) , terzo tagliando a 12000 solo olio.
Le candele si sostituiscono ogni 24000 km assieme si pulisce il filtro aria.
Ciao
john59

il Mer Lug 29 2009, 08:31
Mi sono dimenticato : ogni 12000 km si cambia l' olio nel cardano
Ciao.
Ospite
Ospite

il Mer Lug 29 2009, 09:07
john59 ha scritto:Primo tagliando km 1000 € 140 , secondo tagliando NON obbligatorio ai fini della garanzia , solo controlli dei livelli e serraggi vari ( Fatto da solo a costo zero ) , terzo tagliando a 12000 solo olio.
Le candele si sostituiscono ogni 24000 km assieme si pulisce il filtro aria.
Ciao

No, John, sopra ho appena pubblicato l'estratto in proposito del manuale d'officina che dice tutte le operazioni prescritte ai vari intervalli. Quella è la Bibbia, il resto è fai da te. Ciò non mi impedisce di essere d'accordo con te per le candele, però che a 12.000 si faccia solo l'olio non è vero ed è fuorviante e dannoso: a 12.000 si fa un tagliando completo. Leggete il manuale, l'ho messo apposta.

Franco
john59

il Mer Lug 29 2009, 11:07
Franco , hai perfettamente ragione quando parli di "fai da te".
Ma il mio fai da te è dettato da un pò di esperienza sui motori oltre che dai consigli di un meccanico di moto mio conoscente con trentennale esperienza.
Per concludere vorrei fare due considerazioni:
la prima nel campo automobilistico ( Dove lavoro ) i miglioramenti dei materiali e delle tecnologie legate alle lavorazioni , ai trattamenti termici , agli assemlaggi hanno portato ad allungamenti dei km per i tagliandi anche a 30000km , per le moto si è rimasti a 6000 max 12000km .
Seconda cosiderazione non è che le case o gli importatori di moto diciamo per aiutare i loro concessionari obbligati dal mercato a praticare forti sconti sul nuovo costringano l' utente a fare un po' troppi tagliandi ? ( La gtr è una gran turismo pensata per elevate percorrenze non per due o tre visite dal concessionario all'anno )
Ciao. Scusate la lunghezza.
Ospite
Ospite

il Mer Lug 29 2009, 11:15
Certo, ognuno si regola come vuole, dico solo che in questo caso nel post bisogna indicare che quella è una decisione personale, mentre da come lo dicevi tu inizialmente sembravano impostazioni generali e qualcuno potrebbe prenderle come tali. In realtà io consiglierei, invece, di seguire il manuale pur essendo d'accordo con te per il cambio candele. Cionondimeno, a 12.00 le ho cambiate. Chiederei a Fabry, se e quando può, di evidenziare gli intervalli manutenzione per la GTR da me pubblicati, così ognuno potrà verificare la lista degli interventi effettuati ogni volta con quella delle prescrizioni del tribuna... no... volevo dire... del manuale. Scusate, non volevo far paura ai berlusconiani Very Happy

Comunque ricordiamoci che se non vengono fatti i tagliandi secondo prescrizione, la garanzia ne può soffrire:lo fanno apposta.

Franco
madmax
Maschile Numero di messaggi : 3448

il Mer Lug 29 2009, 18:14
Oh Gisba, mi sa che tu ti hanno un pochettino ma solo poco non più di tanto fregato........
Tutta quella roba a soli 6mila kmetri ?
Gisba

il Mer Lug 29 2009, 19:03
Allora:
Japan moto
Di Stano Michele
Via Ammiano 18 Milano.

Tagliando Km 7.200
Olio
Filtro olio
Filtro aria
candela
Freni Post.
livelli
pressioni
serraggi

Tot. 300.oo €

Evil or Very Mad Suspect affraid No

Ciao.
Gisba flower
rolemans

il Mer Lug 29 2009, 19:07
franco ha scritto:Il L'idea di aprire il topic sui tagliandi è ottima, inseriscila pure direttamente o spediscine a Fabry un esempio via mail, lui magari aprirà un thread fisso apposta con sezioni per tutte le moto. In alternativa basta scannerizzare e postare Km percorsi al momento del tagliando, conto e lista degli interventi dettagliata. Possiamo pensarci.

Franco

già dobbiamo pensare bene a come farlo... se ognuno inserisce i dati o se si danno al capo e li mette lui, inoltre direi di fare sezioni per i vari kilometraggi e in ognuno indicare in modo schematico A data B concessinario C km esatti D interventi effettuati E commento...
ci penso meglio e vi dico cosa partorisce la mia mente malata What a Face Suspect
rolemans

il Mer Lug 29 2009, 19:10
ecco mentre scrivero gisba mi ha preceduto... se facessimo una cosa simile ma aprendo un sub forum nominato tagliandi (ad esempio) e topic per 1000 km; 6000;, 12000; 24000 ecc??? Smile
Gisba

il Mer Lug 29 2009, 19:14
Penso che non occorra un topic cosi' "calibrato"....

Basta avere una discussione intitolata "tagliandi GTR" ed ognuno quando capita mette il risultato del tagliando fatto ai dati Km....O NO?

Ciao.
Gisba flower
rolemans

il Mer Lug 29 2009, 19:19
lo diceo solo per facilitare la ricerca ma certo si può fare anche così. Il rischio dei topic aperti sono le "cntaminazioni".
Ma capisco che forse sono troppo "ossessivo" in questa idea
madmax
Maschile Numero di messaggi : 3448

il Gio Lug 30 2009, 07:55
Vada per freni.... io ho 18050 e forse li cambierò prima di partire per le ferie per sicurezza e come tu sai qui da noi di discese...... vada per controlli livelli e pressioni e serraggi........ ma il resto non esiste.
Quello che ti hanno fatto (se te lo hanno fatto! ) è il tagliando dei 12000!
Vai un po a reclamare
Ospite
Ospite

il Gio Lug 30 2009, 12:08
Innanzitutto ringrazio Fabry per aver evidenziato la tabella indicante gli interventi di manutenzione periodica da effettuare per chilometraggio effettuato. La tabella è necessaria per controllare quanto è stato fatto e vedere se questo corrisponde alle prescrizioni che hanno i concessionari dalla casa madre. Quando si dice "tagliando", eccezioni di manutenzione straordinaria a parte, il concessionario deve fare quanto è scritto lì sopra. Per quanto riguarda i tagliandini intermedi ogni 6.000 km, questi NON fanno scadere la garanzia se non effettuati e sta al cliente decidere se farseli da solo o farseli fare dal concessionario.

La tabella è uno strumento di controllo per non farsi prendere per il sedere. Per quanto riguarda una tabella riassuntiva, forse non ce n'è più bisogno o, comunque, basta scannerizzare la propria fattura dettagliata e mostrarla. Alla fine dell'anno, potremmo fare un riassunto evidenziando il costo dei singoli interventi. Ci penso io, per ora lasciamo perdere altrimenti questo rischia di diventare il forum seghe mentali GTR.

Franco
Gisba

il Gio Lug 30 2009, 13:57
Beh, l'olio lo hanno cambiato di sicuro perchè mentre ero li lo hanno fatto scendere....e non ho messo il solito olio....

Comunque rimane una bella spesa...!
Ciao.
Gisba flower
Ospite
Ospite

il Gio Lug 30 2009, 17:54
Gisba ha scritto:Beh, l'olio lo hanno cambiato di sicuro perchè mentre ero li lo hanno fatto scendere....e non ho messo il solito olio....

Comunque rimane una bella spesa...!
Ciao.
Gisba flower

Beh, ci mancherebbe solo non avessero nemmeno fatto quello! peccato, però, che l'olio vada cambiato a 12.000 e, come confermato da tabella messa apposta, a 6.000 ci siano solo controlli visivi e di serraggio.
Io credo che questi forum debbano servire anche come mezzo per svelare magagne per reagire ed evitare di essere presi in giro sino alla fine. Nel caso del tagliando dei 6.000 a Gisba, personalmente ho il sospetto che il suo sia un commerciante ortofrutticolo che si è messo a vendere Kawasaki o un gran disonesto, scegliete voi la più probabile. 300 € a 6.000 km sono una dichiarazione di guerra che merita una risposta decisa, sia presso il concessionario sia presso la casa madre. Se poi ti piace, Gisba, ti puoi anche farti cambiare le candele ogni settimana, magari godi di più, ma ne dubito. Rolling Eyes

Franco
rolemans

il Gio Lug 30 2009, 22:54
Personalmente insito per una lettera alla casa madre chiedend uno sconto almeno del 50% sul prossimo tagliando!!!!
Gisba

il Gio Lug 30 2009, 22:59
Cercherò di chiedere spiegazioni.
Aspetto che mi chiamino per sostituire i dischi e poi passo alla carica!

Se non hanno motivazioni cambio meccanico e scrivo alla Kawasaki.

Ciao.
Gisba flower
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: