Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschio Numero di messaggi : 1409

Re: Regolazione sospensioni

il Dom Lug 31 2011, 23:20
Riesumo la discussione per segnalare, se qualcuno dovesse avere i miei stessi problemi, che li ho risolti allentando di mezzo giro l'estensione del mono. Ora sul veloce è nettamente migliorata. Ho solo l'impressione (dico così perchè le gomme sono troppo usurate per una prova che mi dìa la certezza) che sia sceso un pò il grip soprattutto all'uscita dei tornanti perchè la moto si schiaccia un filino troppo in accellerazione.
brown 2010
Moto : gtr 1400 my 2010 ex KLV 1000
Maschio Numero di messaggi : 469

il Dom Lug 31 2011, 23:37
Holly, la prima volta che organizziamo un giro, ti presto la mia e così verifichi di persona le nuove regolazioni (io non ci capisco una mazza ed è così come mi è stata consegnata dal concessionario).
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166

il Lun Ago 01 2011, 00:02
Oliviero ha scritto: li ho risolti allentando di mezzo giro l'estensione del mono.
Olivero ha scritto: la moto si schiaccia un filino troppo in accellerazione
Leggendo queste due frasi mi fa pensare che tu abbia allentato la manopola a lato della moto (precarico molla) e non la ghiera posta sotto al mono, la quale regola la velocità di estensione del mono.
Vero Question
oliviero

il Lun Ago 01 2011, 08:34
No Fabry, ho allentato proprio l'estensione. E, infatti, sono perplesso quanto te. Però, ripeto, le perdite di trazione che ora avverto in anticipo sono probabilmente dovute al decadimento delle gomme che ormai hanno km. 8.000 ma soprattutto sono "cotte".
Appena monto le nuove potrò essere più preciso.
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschio Numero di messaggi : 4993

il Lun Ago 01 2011, 12:23
Ragazzi, che settaggio dovrei usare con moto carica di bagagli compreso borsa da serbatoio..Tenete presente che peso 100 kg.. e la zavorrina 55/60 circa.... Rolling Eyes Rolling Eyes ..Grazie per la collaborazione... Very Happy

NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
Fabry
Admin

il Lun Ago 01 2011, 13:02
@Seneca se ti trovi bene con il settaggio originale,una volta caricata la moto,devi solo intervenire con il precarico molla del mono (manopola a fianco della moto).

Una operazione di fino consisterebbe nel misurare il quanto si abbassa la moto con te solo a bordo e (chiudendo la monopola) fare in modo che la moto si abbassi nella medesima misura una volta messa a pieno carico. Ovvero dovrai cercare il giusto Statig Rider.
Di solito però non si misura nulla ma ci si basa sulla pura senzazione. Se non si sente la moto troppo seduta vorrà dire che "va bene cosi".

(Ricorda che non è la moto che si deve adattare a noi ma noi che ci dobbiamo adattare alla moto. Ti dico questo perchè spesso la gente cerva il giusto setting (impossibile da trovare in quanto lui stesso un semplice compromesso ) senza pensare di variare il proprio stile di guida a seconda delle esigenze).

@Oliviero ,Capito Wink
...non è detto però che la perdita di trazione sia dovuta alle sole gomme.
Anche in presenza di gomme nuove,una volta diminuito il freno in estensione, è possible avvertire una diminuzione di aderenza al posteriore nella prima fase di uscita di curva.

Dubito quindi che la perdita di trazione sia dovuta a un eccessivo schiacciamento della molla ma più che altro a un problema di sovrasterzo.

PS/NB: non avendo una GTR ho citato una ghiera alla base del mono che non invece non esiste. Sfogliando il manuale mi sono accorto che al suo posto c'è una vite. Scusate
SENECA
Admin 2

il Lun Ago 01 2011, 21:15
Grazieeeee !!!! Very Happy

oliviero

il Lun Ago 01 2011, 22:25
Credo che tu abbia ragione Fabry. Infatti, le mie perplessità erano dovute proprio al fatto che non c'è connessione logica tra la regolazione che avevo fatto ed il conseguente maggiore schiacciamento della moto.
Intanto domani la riproverò sul veloce per essere certo del miglioramento che mi ha veramente impressionato: non vorrei che fosse in parte da imputare alla totale assenza di vento. Per la verifica della trazione in uscita di curva sarà meglio attendere le scarpe nuove.
luciox007
Moto : GTR 1400
Maschio Numero di messaggi : 10

Come regolo le sospensioni quando viaggiamo in due?

il Dom Mar 18 2012, 15:34
Ciao ragazzi,
mi sono letto un pò di post sulla regolazione delle sospensioni: purtroppo non sono un meccanico e non mi ci metto di mio a misurare precarico, mm, giri di chiave e quant'altro.

Vi spiego quello che ho notato: la moto quando viaggio da solo mi piace e mi ci trovo parecchio ma quando viaggiamo in due, la presenza di mia moglie cambia parecchio il comportamento della moto.

Soprattutto ho notato una sensazione di poca precisione dell'avantreno rispetto a quando viaggio solo, ed una certa imprecisione (scarsa modularità) in frenata.

Volevo sapere se vi sono degli accorgimenti veloci che passiamo avere con le nostre moto per variare questa sensazione di squilibrio quando si viaggia in due. Mia moglie pesa quanto il sottoscritto, poco più di 70Kg e siamo alti uguali, più di 1 mt e 80......non scherzate, se ci vedete non ci scambierete l'uno con l'altra :-)

Soprattutto questa sensazione di scarso controllo sull'avantreno si acuisce alle basse, bassissime velocità.

Grazie per i consigli.

L.

Fabry
Admin

il Dom Mar 18 2012, 15:54
Tranquillo, per evitare questi scompensi non serve misurare nulla ma solamente aumentare il precarico del mono fino a quando non risentirai un soddisfacente equilibrio anche in due.

Il precarico del mono è quella manopola a lato della moto e la dovrai girare in senso orario. (dai comunque un'occhiata al libretto di uso e manutenzione se hai dubbi)

Se questo non dovesse bastare...esiste il piano B. Ma inutile parlarne adesso. Wink

luciox007

il Dom Mar 18 2012, 16:04
Grazie per il consiglio: a tuo avviso di quanto potrei variare il precarico? Nel senso è meglio andare a step di un quarto di giro, oppure di un giro intero?
Grazie ancora.
L.
Fabry
Admin

il Dom Mar 18 2012, 18:02
Su questo non ti posso aiutare per almeno due motivi: il primo è perchè io non ho una GTR e quindi non so di quanto si precarichi la molla ad ogni giro di manopola ,il secondo è perchè,non volendo fare misurazioni,ci si deve basare sulle proprie sensazioni. Wink

Magari un possessore di GTR potrà dirti di più.

max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschio Numero di messaggi : 2328

il Dom Mar 18 2012, 21:41
io quando viaggio in due do 2 clik al mono post. di precarico ma se hai ancora le gomme originali la sensazione dell'avantreno non è che cambi molto va meglio ma !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di max6112 il Dom Mar 18 2012, 22:25, modificato 1 volta
SENECA
Admin 2

il Dom Mar 18 2012, 22:00
Secondo me Willer potrebbe darti delle buone indicazioni, ora possiede una GS AD ma prima aveva una GTR e da quello che ho capito più o meno avete la stessa corporatura . In ogni caso credo che fabry abbia ragione ...dipende molto dal tuo stile di guida..... Wink

oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311

il Dom Mar 18 2012, 22:30
sul libretto uso e manutenzione ci sono le indicazioni necessarie per un pilota , mi pare di 70 kg. . comunque le sensazioni sono troppo personali . io preferisco la moto rigidissima che sulle asperità addirittura salta . quando siamo in due la smollo un pò se nò vedo saltare la zavorrina come un turacciolo ... Razz ... comunque domani ci guardo ... ciao ...
oliver

il Dom Mar 18 2012, 23:10
franco ha scritto:
Giusto per dare un'infarinatura, viste le domande di Rolemans conseguenti alla supposta (nel senso di participio passato) scarsa tenuta della sua moto probabilmente a causa di problemi di gomme, ecco qui sotto anche un paio di notizie sulle sospensioni tratte dal manuale Kawasaki (ci metterà forse un attimo ad aprirsi):

1) Sospensione Anteriore

2) Sospensione Posteriore

Franco
per regolazione sospensioni dare un ' acchio qui ...
Willer
Moto : Senza moto :(
Maschio Numero di messaggi : 2561

il Dom Mar 18 2012, 23:20
Ciao, Lucio007
Vediamo se riesco ad aiutarti albino scratch
Dunque, azzera tutto,il precarico ( manopola nera ), e una volta arrivato a zero, conta 30 scatti in senso orario,li senti mentre ruoti la manopola. Poi, con un cacciavite, ruota la vite del freno idraulico ( posta alla fine dell'ammortizzatore, vicino al fulcro del leveraggio) verso la lettera H (hard) di mezzo giro, non di piu'.
Per quanto riguarda la forcella, avrai notato che in sommità degli steli, ci sono due viti con una ghiera.Usando una chiave inglese, non ricordo se 15 o 16, ruota in senso orario la ghiera, fino a quando avrai fatto "uscire" quattro/cinque linee della vite stessa scratch spero di essere abbastanza chiaro.... study
Controlla la pressione delle gomme a freddo, devono corrispondere alla pressione indicata sulle istruzioni (alla fine, in bella stagione sono le pressioni migliori), e prova cosi' lol!
oliver

il Dom Mar 18 2012, 23:29
vai all ' altro thread ( vecchio ) più sotto ... il frank aveva postato il tutto ... ciao ...

Thread Uniti...... Grazie... Wink
seneca
oliver

il Mar Mar 20 2012, 22:32
oliver ha scritto:vai all ' altro thread ( vecchio ) più sotto ... il frank aveva postato il tutto ... ciao ...

Thread Uniti...... Grazie... Wink
seneca
ci fosse stata l ' emoticon della prosternazione l ' avrei postata invece ti devi accontentare di un grazie ... ciao ... roby ... Very Happy
luciox007

il Mer Mar 21 2012, 06:09
max6112 ha scritto:io quando viaggio in due do 2 clik al mono post. di precarico ma se hai ancora le gomme originali la sensazione dell'avantreno non è che cambi molto va meglio ma !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fin da subito ho voluto che mi cambiassero le originali perché in passato mi ero trovato male anche su altre moto, quindi ho chiesto consiglio al conce. e mi ha montato le Angel con le quali mi sono trovato bene direi.
L.
Willer
Moto : Senza moto :(
Maschio Numero di messaggi : 2561

il Mer Mar 21 2012, 11:00
Sono le gomme ideali per questa moto, ne avevo messo tre treni.....
oliver

il Mer Mar 21 2012, 13:35
ribadisco il matrimonio gtr angel . ottimo connubio . carcassa metallica della gomma che , secondo me , sulla nostra moto è l ' ideale . poi è divertente il tanto che basta , stabile a velocità elevate e un ' ottima dissipatrice d ' acqua anche con piogge esagerate . ultima ma non ultima la durata . normalmente con le gomme tipo pr2 o giù di lì il max che ci facevo erano circa 5 / 6000 km . questa è la angel a quel chilometraggio . ce n ' è uncora tanta e ancora con un ' ottima tenuta . ( vado a fare la foto ) ...
oliver

il Mer Mar 21 2012, 13:41

scusate non so come rendere la foto più piccola ... No
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschio Numero di messaggi : 2663
http://www.ardavolley.it/cadeo/

il Mer Mar 21 2012, 15:49
mandala sul telefonino lol!
oliver

il Mer Mar 21 2012, 16:18
lol! però l ' ho fatta col telefonino ...
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: