Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
Ospite
Ospite

Regolazione sospensioni

il Sab Lug 25 2009, 08:20
Giusto per dare un'infarinatura, viste le domande di Rolemans conseguenti alla supposta (nel senso di participio passato) scarsa tenuta della sua moto probabilmente a causa di problemi di gomme, ecco qui sotto anche un paio di notizie sulle sospensioni tratte dal manuale Kawasaki (ci metterà forse un attimo ad aprirsi):

1) Sospensione Anteriore

2) Sospensione Posteriore

Franco
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschio Numero di messaggi : 1139
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: Regolazione sospensioni

il Dom Lug 26 2009, 17:23
interessante, tuttavia non credo sia problema di taratura forcellone perchè la mancanza di tenuta non la ha mai manifestata con qualità di strada onldulata o disconnessa ma solo con strada "sporca" e comunque sempre liscia.
Inoltre anche le velocità erano differenti per cui escluderei l'nstaurarsi si risonanze strane che possano mandare in tilt le capacità di aderire alla strada
Super1200
Moto : Yamaha Super Tenerè xt1200z
Maschio Numero di messaggi : 1550

il Lun Ago 10 2009, 09:23
al tagliandino ho fatto regolare anche io le sospensioni e anche se di poco, il comportamento della moto in curva e staccata è cambiato di molto, non mi ci trovavo più, allora l'ho riportata all'assetto originale e ho indurito di mezzo giro solo il precarico posteriore Wink
marco76ct
Moto : GTR 1400 * Nera come il Peccato *
Maschio Numero di messaggi : 308

il Dom Set 20 2009, 17:53
Sicuramente molto utile questo post... con le errate regolazioni la moto può avere strani comportamenti... grazie Franco, mi sono chiarito un paio di dubbi in proposito. Wink
Ospite
Ospite

il Dom Set 20 2009, 19:29
Di nulla... quando ci incontreremo avrete il "pacchetto completo" che molti hanno già

Franco
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschio Numero di messaggi : 1139
http://www.psicotraumatologia.eu

il Dom Set 20 2009, 21:46
franco ha scritto:Di nulla... quando ci incontreremo avrete il "pacchetto completo" che molti hanno già

Franco

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy cheers cheers cheers cheers cheers
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschio Numero di messaggi : 1409

il Sab Mar 20 2010, 22:02
Ciao ragazzi. Formulo quì la domanda perchè l'argomento mi sembra pertinente. Ho letto sulla prova della gtr 2010 in Motociclismo dicembre 2009 che il diverso setting delle sospensioni migliorerebbe il comportamento della moto. Qualcuno sa dirmi in cosa consiste questa diversa regolazione? Question Grazie in anticipo. Ciao
Ospite
Ospite

il Dom Mar 21 2010, 08:46
oliviero ha scritto:Ciao ragazzi. Formulo quì la domanda perchè l'argomento mi sembra pertinente. Ho letto sulla prova della gtr 2010 in Motociclismo dicembre 2009 che il diverso setting delle sospensioni migliorerebbe il comportamento della moto. Qualcuno sa dirmi in cosa consiste questa diversa regolazione? Question Grazie in anticipo. Ciao

Non saprei dirti con precisione ma mi informerò. Mi risulta comunque evidente che la nuova Kawa, soprattutto a causa di una leggera variazione della distribuzione dei pesi e dell'assetto rispetto al modello precedente, abbia dovuto rivedere anche leggermente la taratura delle sospensione per renderla coerente con le nuove soluzioni. Nulla di rivoluzionario, comunque, ma una ricerca di maggiore eggcacia e, appunto, coerenza con il nuovo assetto

Franco
oliviero

il Dom Mar 21 2010, 09:57
Da quello che ho letto, le nuove regolazioni si sono rese necesssarie per l'installazione del nuovo sistema di frenata. Tuttavia, posto che la moto è la stessa, ritengo che potrebbero giovare anche al modello precedente. Purtroppo dubito che la maggior parte dei conc. possa fornire risposte sul punto. Proverò comunque a chiedere al mio.

Oliviero
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7125

il Dom Mar 21 2010, 10:37
Se si stratta solo di diverse regolazioni, basterebbe vedere se sui libretti di "uso e manutenzione",dei modelli 2010, è cambiato qualcosa. Se invece hanno modificato qualcosa internamente,non hai speranze.

Credo comunque che i giornalisti l'abbiano scritto perchè indrottinati a dirlo e non perchè se n'erano accorti
I setup sono un'argomento tanto interessante tanto complicato. A occhio ,vista la presenza della frenata integrale, avranno cercato minor trasferimento di carico sull'anteriore in frenata per non trovarsi una gomma posteriore troppo galleggiante.
Ora, tendendo ben presente che ad ogni modifica si avrà sia l'effetto desiderato più un effetto "collaterale" e che GTR mi sembra priva di regolazione di freno in compressione(sia sugli steli sia sul mono),bisognerebbe lavorare solo di precarico e freni in estensione.

Vabbè, non ti fidar troppo dei concessionari (che sono ormai noti per interpretare le regolazioni standard a modo loro. E questo spesso è un bene in quanto spesso tengono conto del peso dell'acquirente) e per toglierti un dubbio cerca un modello 2010 e chiedi al proprietario se gli puoi contare i clik
madmax
Maschio Numero di messaggi : 3448

il Dom Mar 21 2010, 11:53
Fabry ha scritto: e per toglierti un dubbio cerca un modello 2010 e chiedi al proprietario se gli puoi contare i clik

si questa la vorrei proprio vedere..... ehi scusa mi fai contare i tuoi clik..... ma contati i tuoi brutto pervertito.....
Ospite
Ospite

il Dom Mar 21 2010, 11:55
Very Happy Very Happy Very Happy

Franco
oliviero

il Dom Mar 21 2010, 20:28
La prova parla solo di un diverso setting "Sono pochi click ma si sentono tutti" Probabilmente il miglioramento è anche da attribuire, come sostiene il tester, al nuovo profilo delle BT021F. Ma la mia (ho verificato solo l'anteriore) già ha la sigla F. Bah! Se solo si trovasse il modo di evitare quei fastidiosi ondeggiamenti sui curvoni autostradali tedeschi dopo i 180 km/ora! Ma forse dipenderà anche dalle borse. Comunque grazia per le risposte. Ciao.
madmax

il Dom Mar 21 2010, 20:34
Scusa Oliviero, tu hai il mod. 2008 o 2009 comunque tutti o quasi tutti noi abbiamo cambiato quelle gommacce di serie BT021 con qualsiasi altra gomma.....
Ti assicuro che la moto cambia e non poco.... prova a leggere qualche ns. post in merito.
OT: come va la sella nuova?
oliviero

il Dom Mar 21 2010, 21:34
Scusa Mad ma non lo so e non saprei come scoprirlo. L'ho comprata nuova a ottobre 2009 ma stava in esposizione dal conce. So solo che ha gli aggiornamenti ai registri dei fari, alle plastiche che reggono le borse ed alla piastra posteriore. Ma che diferenza c'è? Già avevo previsto di sostituirle con le mpr2. Sono a 5000 Km e intorno ai 6500 provvederò. Con la sella in gel, avevi ragione, c'è più feeling e già mi sono abituato alla diversa impostazione che per i primi 100 km, causa minor distanza dalle pedane, mi aveva procurato qualche indolenzimento al ginocchio dx (un pò malconcio). Comunque
Fabry
Admin

il Dom Mar 21 2010, 21:34
Gli ondeggiamenti possono esserci per svariati motivi, che vanno dall'errata postura del conducente a problemi d'aerodinamica.
La costante è però il funzionamento degli ammortizzatori (il fattore ammortizzante è dovuto anche alle gomme, questo è bene non dimenticarlo). Senza dilungarci in pallose spiegazioni, cerca di capire se alle alte velocità ti si alleggerisce l'avantreno o meno.
Se si, prova ad aumentare il precarico del mono, se no, prova a frenarlo maggiormente in estensione. Tentar non nuoce.
oliviero

il Dom Mar 21 2010, 22:25
L'avantreno non si alleggerisce, di posture ne ho provate diverse. La sensazione è che la moto ondeggi sia avanti che dietro. Avevo letto in qualche prova che ciò era dovuto alle borse ed alla sezione larga della parte anteriore della moto.... quindi all'aerodinamica. Proverò la seconda delle modifiche consigliate sperando di non combinare casini.
madmax

il Lun Mar 22 2010, 07:39
Ti chiedevo il mod. solo per specificare non il mod. 2010.... comunque cambia quelle gommaccie metti le MPR2 (io sono già due volte che le rimonto e ora sarà la terza) e vedrai che la guida cambia in meglio non poco.
Ospite
Ospite

il Lun Mar 22 2010, 07:56
La moto con le borse non ondeggia, lo fa se aggiungi il bauletto ma solo ad alte velocità. Una cosa: come hai caricate le borse? se vai con una distribuzione di pesi eccessivamente diseguale automaticamente e senza rendertene conto potresti "compensare" nella guida impostando un assetto non ottimale che potrebbe portare ad ondeggiamenti, però in linea di principio direi che si tratta di sospensioni e gomme. Per quanto concerne queste ultime so dirti che io ho messo su delle pilot road 2 che mi sembrano ottime, però è difficile che la gomma di serie si comporti male in rettilineo, mentre per me è un legno in curva

Franco
Fabry
Admin

il Lun Mar 22 2010, 12:03
oliviero ha scritto: Proverò la seconda delle modifiche consigliate sperando di non combinare casini.
Segnati sempre le regolazioni originali in modo di poter sempre tornare in quello stato iniziale.
Di casini è probabile combinarli, nel senso che,come già detto, se si riesce ad eliminare del tutto un problema è molto facile che se ne sia creato un'altro.
Nel tuo caso,agendo sul freno in estensione, magari ti ritroverai si una moto ferma nei curvoni veloci ma con un fastidioso sottosterzo nelle curve lente.

Il mio consiglio è quello di trovare una via di mezzo per possa portare la moto nella situazione di potersela cavare dappertutto senza mai eccellere in nessuna situazione. In fondo il giusto setup è proprio questo.
oliviero

il Lun Mar 22 2010, 22:00
Pienamente d'accordo. E solo che non so se sarò in grado di regolarle. Leggerò attentamente il libretto. Premetto che in rettilineo non da problemi. Qualche ondeggiamento di troppo l'ho notato solo sui curvoni veloci, soprattutto sulle giunture. Quanto alle borse, ora che ci penso, viaggio con una piena (abbigliamento integrale da pioggia e qualche cianfrusaglia che però non credo pesino più di 3 kg) ed una sostanzialmente vuota. Proverò a svuotarle entrambe. Non vorrei però che la mia abitudine alla mv brutale che era sempre e comunque incollata all'asfalto mi faccia pretendere troppo dalla motona che deve coniugare prestazioni e comfort.
Fabry
Admin

il Lun Mar 22 2010, 22:43
Oliviero lo vuoi un consiglio da amico?se la moto non ti crea grossissimi problemi, non toccare nulla e goditela cosi com'è.
Io ci sono già passato.Perdere la retta via è davvero facile; nel senso che alla fine non si è più in grado di saper più distinguere un miglioramento da un peggioramento.

Se proprio proprio,magari un domani, vorrai migliorare nettamente il reparto sospensioni, sostituisci mono,molle forche e olio. (grossa spesa,tanta resa)
oliviero

il Mar Mar 23 2010, 06:51
Fabry mi sà tanto che seguirò il tuo consiglio! Tra l'altro posso sempre chiedere informazioni a Er Drago che sulla gtr ha fatto proprio così.
Ospite
Ospite

il Mar Mar 23 2010, 10:32
oliviero ha scritto:Pienamente d'accordo. E solo che non so se sarò in grado di regolarle. Leggerò attentamente il libretto.

Leggi il manuale: è a disposizione

Franco
oliviero

il Gio Mar 25 2010, 19:34
Grazie. Scusa il ritardo sono stato fuori.
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: