IndicePortaleCalendarioLista utentiCercaFAQGruppiRegistrareConnessione
Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere | 

BMW R 1270 GS 2012

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
flaviogs
Socio Fondatore

Maschile Numero di messaggi: 547

MessaggioOggetto: Re: BMW R 1270 GS 2012   Dom Gen 01, 2012 7:19 am

é chiaro che il raffreddamento ad acqua è meglio di quello ad aria, sopratutto se in gioco ci sono potenze elevate, su questo credo siamo tutti d'accordo, è altrettanto chiaro che sul boxer questo intervento è un'operazione di marketing in quanto l'architettura del motore non permetterà comunque il raggiungimento di potenze elevate (tipo MTS) quindi?

Ugocon ha scritto:

Last but not least hai voglia a dire che non scalda: stai tre minuti fermo in folle al minimo magari d'estate e vedi i famosi attributi che manco lessano: sublimano!!! Very Happy

Ugo ovviamente stai parlando di Harley vero? Ti posso garantire che il boxer BMW è il motore che scada meno in assoluto, anche in piena estate il calore del motore non si sente e gli attrubuti stanno belli freschi, ma l'hai almeno provata?
Tornare in alto Andare in basso
Dragokappa
.
.

Maschile Numero di messaggi: 1526

MessaggioOggetto: Re: BMW R 1270 GS 2012   Dom Gen 01, 2012 7:44 am

Ugocon ha scritto:
Le nuove normative prevederanno controlli di emissioni in range che il motore raffreddato solamente ad aria non può soddisfare pienamente o con estrema difficoltà.
La costanza di temperatura che il motore raffreddato a liquido può garantire non è accessibile a quello raffreddato ad aria.
Giusto con l'aria forzata qualcosa si può fare, per esempio fornendo un raffreddamento quando al minimo da fermo.
Non dico che è totalmente impossibile, ma che è mooooolto più facile e conveniente farlo con un motore raffreddato ad acqua!

Le moto sono le motooo!

Se metti l'acqua su motori che palesamente devono essere ad aria, ma chi se li compra più?
Non verrai mica a dirmi che ci si compra l'Harley per la sua modernità? (anche se moderna, lo è davvero.)

Esistono svariate tecniche fusorie, leghe sempre più performanti, montaggi più precisi oltre a quello che ho già scritto riguardo all'elettronica.

Se alcuni motori perderanno il semplice raffreddamento ad aria, non sarà perchè la tecnologia risulterà insufficiente a colmare il gap tecnico per adeguarsi alle future normative,
ma solo perchè diversi saranno i motociclisti di domani, sempre più filosoficamente vicini al mondo dell'auto che con le sue peculiarità (leggasi in: comodità, scarsa conoscenza del veicolo, zero attività manuale tanto ci sono i concessionari a fare tutto, etc) saranno sempre più dei gran pipponi!!!

Tant'è che tu stesso scrivi: Ah... per vostra info ho letto che alcuni Harleysti americani hanno intentato una class action contro HD perchè gli si sono "bruciate" le gambe... : e la madooonna!!!

E questi sarebbero dei motociclisti??
No, sono solo delle gran teste di cazzo, che non sanno manco quello che c'hanno sotto il culo.

Il motociclismo è una DISCPLINA, tutto il resto, usando una frase tanto cara a Fabry, è Aria Fritta!

Ugocon ha scritto:
Last but not least hai voglia a dire che non scalda: stai tre minuti fermo in folle al minimo magari d'estate e vedi i famosi attributi che manco lessano: sublimano!!!

Immagino che ti riferisca alla Harley, perchè il boxer BMW, anche quando è bollente, le palle non le frigge affatto!
Ugocon
.
.

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150
Maschile Numero di messaggi: 415

MessaggioOggetto: Re: BMW R 1270 GS 2012   Dom Gen 01, 2012 10:03 am

Se la BMW non lessa... sarà vero! Surprised
Probabilmente perché il calore sale verticalmente da cilindri che sono sporgenti quindi non direttamente sotto gli attributi, come le Harley...
No, non ci sono mai salito sopra per due motivi:
- Sono basso e le endurone non fanno per me
- Mi sta troooopo sulle balle!!! Very Happy

Infine siamo arrivati al dunque....

Percepisco, soprattutto dall'intervento di Drago che alcuni di voi intendono la moto come una cosa "immutabile", i bei vecchi tempi andati, il romanticismo del motore che perde olio... (esagero, naturalmente... Wink )

Direi che quest'atteggiamento del "si stava meglio quando si stava peggio" è comune quando si avanza con gli anni...
Ecco perché vediamo panzoni ridicoli con la treccia bianca e i tatuaggi che si ostinano a comprare le "good ol' Harleys"
Così come vediamo trasmissioni con target 50 e più anni tipo "I migliori anni" che ripropongono personaggi mummificati altrimenti dimenticati e immobili su performance di trentanni fa quando i cinquantenni erano ventenni...

Io mi sono detto: ma perché devo diventare così???

Io voglio essere al passo coi tempi, non voglio fare e pensare cose da "vecchio", e quindi vedo con favore tutte le evoluzioni.
Io non dico che i giovani d'oggi sono peggio di quando lo eravamo noi, sono solo diversi, ma neanche tanto.
Io non dico che le moto devono mantenere le stesse soluzioni tecnologiche, ma che possono mantenere lo stesso stile ma con soluzioni nuove.
E mi ritengo un motociclista moderno, non attaccato alle dame e cavalieri!!! Laughing

L'Harley passerà inevitabilmente al raffreddamento a liquido e la compreranno lo stesso, anche i panzoni tatuati, perché manterrà lo stesso stile. Wink

Perché andare in moto è bello per il vento, il senso di libertà, il freddo e il caldo, la sensazione di dominio del mezzo e la grande goduria di fare le curve...
E non me ne frega una mazza se il motore è ad acqua (Wow! premio Nobel a chi lo inventa... Smile ) o ad aria basta che mi faccia andare ...

Ovviamente padroni di attaccarvi ad un mondo che, ripeto, inevitabilmente passerà.
E soffrirete di più quando sarà passato...

Look ahead e apprezzate il cambiamento (purché non faccia danno, è sottinteso...)

Il mio consiglio di inizio anno!
Fatene quel che volete, naturalmente...
Wink
Very Happy

flaviogs
Socio Fondatore

Maschile Numero di messaggi: 547

MessaggioOggetto: Re: BMW R 1270 GS 2012   Dom Gen 01, 2012 12:16 pm

Drago, siamo obsoleti, sigh.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
enrico
.
.

Moto: DUCATI MULTISTRADA TOURING S
Maschile Numero di messaggi: 508

MessaggioOggetto: Re: BMW R 1270 GS 2012   Dom Gen 01, 2012 12:20 pm

Ugocorn, se la mettiasmo "DOBBIAMO STARE AL PASSO CON I TEMPI" tutti i motori a scoppio sono obsoleti, utilizzano tutti una tecnologia vecchia di piu' di cento anno, e' dalla fine dell'ottocento che un motore prevede 1-2-3-4-6-8-10-12 e piu' pezzi di ferro che vanno su e giu' per produrre potenza e quindi movimento.La tua analisi e' coerente ma non e' da tutti condivisibile. Allora io sostengo che dobbiamo tutti , o dovremo tutti passare al motore elettrico, ma io vivo nel 2012, e mi piace scegliere tra l'attuale offerta, il futuro..... beh , se e' quello che si sta profilando ora siamo conciati davvero male.
Fabry
Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions.
Maschile Numero di messaggi: 2720

MessaggioOggetto: Re: BMW R 1270 GS 2012   Dom Gen 01, 2012 1:12 pm

Ugocon ha scritto:
Io voglio essere al passo coi tempi, non voglio fare e pensare cose da "vecchio", e quindi vedo con favore tutte le evoluzioni.

Attenzione però che stare al passo coi tempi non vuol sempre dire essere evoluti, almeno non sotto l'aspetto puramente tecnologico.
Tu che hai anche una passione per gli aerei dovresti sapere che l'evoluzione in questo campo diventa tale solo quando un accorgimento nuovo da effettivamente dei risultati che lo porteranno poi a essere utilizzato.
Non so se come me hai seguito la realizzazione del Boeing 787, ma se è cosi avrai assistito a un inizio di progetto con soluzioni avveniristiche per poi concluderlo con soluzioni più classiche appunto perchè non tutto il differente può divenire un'evoluzione del passato.

Come detto da Flavio, il motore boxer bmw , per un calcolo matematico fatto sul suo "manovellismo", non potrà mai raggiungere prestazioni troppo lontane da quelle attuali (a meno che di non dotarlo do una turbina o di aumentargli la cilindrata a dismisura) e ,visto che in un motore a scoppio il calore prodotto è direttamente collegato alla sua potenza, questo non potrà essere mai troppo elevato da dovergli applicare un raffreddamento a liquido.

Però...però ci si mettono di mezzo le emissioni inquinanti ed è cosi che diventa più semplice gestire queste se si è in grado di mantenere una temperatura del motore il maggiormente controllata possibile e qui il raffreddamento a liquido non lo si batte.

Ecco spiegato il perchè di questa scelta,capibile e condivisibile ma non definibile una vera e propria evoluzione ma solo una vera e propria costrizione.

NB: evoluzione di che cosa poi? visto che il raffreddamento a liquido è una cosa talmente semplice che è quasi nata prima del raffreddamento ad aria ?
---

dragokappa ha scritto:
Il motociclismo è una DISCPLINA, tutto il resto, usando una frase tanto cara a Fabry, è Aria Fritta!

Embarassed Very Happy
Sulla class action verso alla Harley non dico nulla ... almeno fin quando non smetterò di ridere per l'assurdità della cosa e di piangere per la vergogna provata perchè facente parte della "categoria".

... e speriamo che con il raffreddamento a liquido (ammesso che ci sia) il boxer bmw la smetta di bere olio in modo ... questa si che sarebbe una evoluzione Very Happy Twisted Evil Rolling Eyes

Ugocon
.
.

Moto: Kawasaki GTR 1400, Honda SH150
Maschile Numero di messaggi: 415

MessaggioOggetto: Re: BMW R 1270 GS 2012   Dom Gen 01, 2012 2:11 pm

Viva l'elettrico! Smile
E' assolutamente il motore migliore che esista, quello con il rendimento più alto, quello che fornisce coppia da zero giri, quello leggero che non richiede frizione o cambio (quest'ultimo dipende,...), quello che abbassa le masse e il baricentro...
Viva l'elettrico...
...ma...
ancora non è pienamente fruibile perché il problema dell'alimentazione è ancora lungi dall'essere superato, pur se con grandi miglioramenti rispetto al passato.
Confesso che ero stato tentato di acquistare un Vectrix qualche anno fa... ma il prezzo elevatissimo e le difficoltà pratiche mi hanno fatto desistere! Sad
Poi la Vectrix ha pure chiuso i battenti....

Quando sarà fruibile io non ho alcuna remora ad avere un veicolo elettrico.

Fabry, hai ragione, niente di nuovo sotto il sole; i motori sono raffreddati ad aria e ad acqua da più di un secolo...
L'evoluzione è intesa come un reale progresso tecnologico e funzionale (come l'elettrico di cui sopra) o come cambiamenti ineluttabili dovuti alle condizioni al contorno (come il raffreddamento a liquido per superare le normative anti inquinamento).

Sull'evoluzione storica (ma c'è poi stata???) del motore endotermico potremmo aprire altre discussioni, molto interessanti... Smile

BMW R 1270 GS 2012

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 su4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Moto :: Multimarca-