pneumatici e tenuta di strada

Pagina 9 su10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Super1200 il Ven Lug 16 2010, 16:03

Bhe allora va benissimo, tanto non le porto al limite, per adesso non le chiudo nemmeno dietro...


Tu che gomme monti , Fabry?

Super1200

Moto: Yamaha Super Tenerè xt1200z
Maschile Numero di messaggi: 1535
Età: 42
Data d'iscrizione: 12.06.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Fabry il Ven Lug 16 2010, 23:03

Io sono attualmente al terzo treno di Pilot Road 2.







_________________
Non è tanto la moto ma è l'andare in moto

Fabry
Admin

Maschile Numero di messaggi: 5226
Data d'iscrizione: 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Ospite il Lun Lug 19 2010, 10:32

Le mie prossime saranno le Angel: mai provate e quindi devo farlo visto che parliamo di gomme che comunque non possono andare male anche se non dovessero incontrare i miei gusti personali una volta montate su. Vedremo.

Franco

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da oliviero il Lun Lug 19 2010, 16:28

Scusate, ma ho sempre letto che con le pilot road 2 si fanno almeno 9000 km. Io dopo aver sostituito le originali a 5350 km perchè erano ambedue finite, ho percorso 4000 km con le pilot road 2 (delle quali sono abbastanza soddisfatto), ma per come sono messe non credo che supereranno i 6500 km. La prossima gomma la voglio "de legno" No

oliviero

Moto: 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi: 1181
Età: 44
Località: Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione: 15.03.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Ospite il Lun Lug 19 2010, 17:20

Ma ti rendi conto di come guidi? è come se se v. Rossi si lamentasse che le sue gomme non durano neppure un giorno! Very Happy

Franco

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da SENECA il Mar Lug 20 2010, 11:25

Posto Franco al 100%.....aaaaa Olivie!!!! guidi come se tu fossi sempre in circuito.... Razz

_________________
NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE

SENECA
Admin 2

Moto: KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi: 4519
Età: 53
Località: PISTOIA
Data d'iscrizione: 15.01.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da oliviero il Mer Lug 21 2010, 15:52

Ma avete visto piuttosto come guida ER DRAGO che con gomme più morbide fa anche più strada di me? Question

oliviero

Moto: 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi: 1181
Età: 44
Località: Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione: 15.03.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da SENECA il Mer Lug 21 2010, 16:17

Forse dipenderà anche dal tipo di asfalto dove una gira,ho notato che dalle parti che abbiamo girato insieme è molto "granoso"....Che dite ??

_________________
NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE

SENECA
Admin 2

Moto: KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi: 4519
Età: 53
Località: PISTOIA
Data d'iscrizione: 15.01.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Fabry il Mer Lug 21 2010, 20:22

Dico che con un asfalto liscio/consumato una gomma durerebbe sicuramente di più che su un'asfalto nuovo e "granoso".
Però...più si va forte più si crea e si necessita di quella formidabile forza che porta il nome di grip ; il quale altro non è che la capacità della gomma di aggrapparsi alle irregolarità dell'asfalto per permetterci di avanzare,di fermarci e di curvare.
Certo, esistono anche i fattori temperatura ecc. ma...una cosa è certa: più si spinge più una gomma si consuma. Questo a parità di temperature,stili di guida e tipi di asfalto.

Vai piano

_________________
Non è tanto la moto ma è l'andare in moto

Fabry
Admin

Maschile Numero di messaggi: 5226
Data d'iscrizione: 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Ospite il Gio Lug 22 2010, 07:52

In effetti, se la tua gomma dura di meno di altre simili una ragione c'è: asfalto e/o tipo di guida. Come dice Fabry, prova a ridurre... Very Happy

Franco

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Super1200 il Gio Lug 22 2010, 09:09

A me durano tanto, ma dopo 8.000 massimo le cambio lo stesso.
Non faccio mai brusche accelerazioni o frenate. Guido in modo lineare pur facendo le mie sparatine. ma accelero e freno in modo progressivo. Non "pinzo" quasi mai i freni anzi, a volte basta decelerare un pò prima del punto di stop.

Penso che il consumo di una gomma dipenda da questo: le forti accelerazioni e le "inchiodate".

Super1200

Moto: Yamaha Super Tenerè xt1200z
Maschile Numero di messaggi: 1535
Età: 42
Data d'iscrizione: 12.06.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Fabry il Gio Lug 22 2010, 15:23

pasquiz ha scritto:Penso che il consumo di una gomma dipenda da questo: le forti accelerazioni e le "inchiodate".
Sicuramente si, ma c'è dell'altro.
Anche guidando tranquillo il diverso consumo viene influezato molto dallo stile di guida.
Se un motociclista è abituato a entrare (in curva) più "forte" per poi percorrere la curva in rilascio, il consumo sarà maggiore all'anteriore per via del fatto che sarà la spalla di questa gomma ad essere più sollecitata. Al contrario, se un motociclista è abituato a entrare più "piano" per poi percorrere la curva in "accelerazione", sarà appunto la spalla posteriore quella più sollecitata.
Ogni sollecitazione equivale anche a maggior temperatura e maggior temperatura equivale a maggior consumo. (più o meno è sempre la temperatura a decidere le sorti di una gomma)

Questo per dire che,secondo me, è sempre molto difficile capire i motivi precisi per cui un motociclista consuma di più o di meno di un'altro.

Certo però che: se uno percorre prevalentemente autostrade ad andature allegre per poi divertirsi molto nel misto, non potrà pretendere di di avere lo stesso consumo di gomme di uno che in autostrada rispetta il codice (e magari ne fa anche di meno) e nel misto guida tranquillo.

_________________
Non è tanto la moto ma è l'andare in moto

Fabry
Admin

Maschile Numero di messaggi: 5226
Data d'iscrizione: 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Super1200 il Gio Lug 22 2010, 16:25

Certo!

Io comunque ho la strana convinzione che le gomme vadano consumate perchè, anche se c'è il battistrada, dopo 7 - 8 mila km non hanno più la stessa resa....

Super1200

Moto: Yamaha Super Tenerè xt1200z
Maschile Numero di messaggi: 1535
Età: 42
Data d'iscrizione: 12.06.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Fabry il Gio Lug 22 2010, 17:14

Più che la resa prestazionale io valuto la resa della sicurezza. (i due parametri di resa viaggiano pari pari fino a un certo numero di chilometri,per te sono appunto gli 8000km, per poi dividersi)

Per le gomme sono sempre stato molto attento:acquistate sempre da gommisti di fiducia (per scongiurare il fatto di cattivi stoccaggi) , la data di produzione non deve mai essere più vecchia di 3 anni (per avere sempre una gomma che non abbia perso le qualità gommose) come 3 devono essere i millimetri di battistrada ancora disponibili per constatare la loro fine vita (per scongiurare di andare per terra durante un acquazzone).





_________________
Non è tanto la moto ma è l'andare in moto

Fabry
Admin

Maschile Numero di messaggi: 5226
Data d'iscrizione: 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da tacio il Gio Lug 22 2010, 18:54

quoto completamente fabry .... in special modo la durata in anni .... molte gomme dopo aver passato 2-3 estati, si ritrovano ad essere "cotte" ossia molto più dure del dovuto, e pertanto pericolose in curva (anche se potrebbero durare anni sui rettilinei, visto che diventano come plastica anzichè gomma) Very Happy

tacio

Moto: gtr 1400 2010
Maschile Numero di messaggi: 1733
Età: 46
Località: Faenza
Data d'iscrizione: 21.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 9 su10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum