pneumatici e tenuta di strada

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Super1200 il Ven Lug 16 2010, 16:03

Bhe allora va benissimo, tanto non le porto al limite, per adesso non le chiudo nemmeno dietro...


Tu che gomme monti , Fabry?

Super1200

Moto : Yamaha Super Tenerè xt1200z
Maschile Numero di messaggi : 1546
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.06.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Fabry il Ven Lug 16 2010, 23:03

Io sono attualmente al terzo treno di Pilot Road 2.







_________________


Non è tanto la moto ma è l'andare in moto

Fabry
Admin

Moto : FJR1300 RP28
Maschile Numero di messaggi : 6369
Età : 43
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Ospite il Lun Lug 19 2010, 10:32

Le mie prossime saranno le Angel: mai provate e quindi devo farlo visto che parliamo di gomme che comunque non possono andare male anche se non dovessero incontrare i miei gusti personali una volta montate su. Vedremo.

Franco

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da oliviero il Lun Lug 19 2010, 16:28

Scusate, ma ho sempre letto che con le pilot road 2 si fanno almeno 9000 km. Io dopo aver sostituito le originali a 5350 km perchè erano ambedue finite, ho percorso 4000 km con le pilot road 2 (delle quali sono abbastanza soddisfatto), ma per come sono messe non credo che supereranno i 6500 km. La prossima gomma la voglio "de legno" No

oliviero

Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1407
Età : 46
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Ospite il Lun Lug 19 2010, 17:20

Ma ti rendi conto di come guidi? è come se se v. Rossi si lamentasse che le sue gomme non durano neppure un giorno! Very Happy

Franco

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da SENECA il Mar Lug 20 2010, 11:25

Posto Franco al 100%.....aaaaa Olivie!!!! guidi come se tu fossi sempre in circuito.... Razz

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE

SENECA
Admin 2

Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4734
Età : 55
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da oliviero il Mer Lug 21 2010, 15:52

Ma avete visto piuttosto come guida ER DRAGO che con gomme più morbide fa anche più strada di me? Question

oliviero

Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1407
Età : 46
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da SENECA il Mer Lug 21 2010, 16:17

Forse dipenderà anche dal tipo di asfalto dove una gira,ho notato che dalle parti che abbiamo girato insieme è molto "granoso"....Che dite ??

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE

SENECA
Admin 2

Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4734
Età : 55
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Fabry il Mer Lug 21 2010, 20:22

Dico che con un asfalto liscio/consumato una gomma durerebbe sicuramente di più che su un'asfalto nuovo e "granoso".
Però...più si va forte più si crea e si necessita di quella formidabile forza che porta il nome di grip ; il quale altro non è che la capacità della gomma di aggrapparsi alle irregolarità dell'asfalto per permetterci di avanzare,di fermarci e di curvare.
Certo, esistono anche i fattori temperatura ecc. ma...una cosa è certa: più si spinge più una gomma si consuma. Questo a parità di temperature,stili di guida e tipi di asfalto.

Vai piano

_________________


Non è tanto la moto ma è l'andare in moto

Fabry
Admin

Moto : FJR1300 RP28
Maschile Numero di messaggi : 6369
Età : 43
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Ospite il Gio Lug 22 2010, 07:52

In effetti, se la tua gomma dura di meno di altre simili una ragione c'è: asfalto e/o tipo di guida. Come dice Fabry, prova a ridurre... Very Happy

Franco

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Super1200 il Gio Lug 22 2010, 09:09

A me durano tanto, ma dopo 8.000 massimo le cambio lo stesso.
Non faccio mai brusche accelerazioni o frenate. Guido in modo lineare pur facendo le mie sparatine. ma accelero e freno in modo progressivo. Non "pinzo" quasi mai i freni anzi, a volte basta decelerare un pò prima del punto di stop.

Penso che il consumo di una gomma dipenda da questo: le forti accelerazioni e le "inchiodate".

Super1200

Moto : Yamaha Super Tenerè xt1200z
Maschile Numero di messaggi : 1546
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.06.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Fabry il Gio Lug 22 2010, 15:23

pasquiz ha scritto:Penso che il consumo di una gomma dipenda da questo: le forti accelerazioni e le "inchiodate".
Sicuramente si, ma c'è dell'altro.
Anche guidando tranquillo il diverso consumo viene influezato molto dallo stile di guida.
Se un motociclista è abituato a entrare (in curva) più "forte" per poi percorrere la curva in rilascio, il consumo sarà maggiore all'anteriore per via del fatto che sarà la spalla di questa gomma ad essere più sollecitata. Al contrario, se un motociclista è abituato a entrare più "piano" per poi percorrere la curva in "accelerazione", sarà appunto la spalla posteriore quella più sollecitata.
Ogni sollecitazione equivale anche a maggior temperatura e maggior temperatura equivale a maggior consumo. (più o meno è sempre la temperatura a decidere le sorti di una gomma)

Questo per dire che,secondo me, è sempre molto difficile capire i motivi precisi per cui un motociclista consuma di più o di meno di un'altro.

Certo però che: se uno percorre prevalentemente autostrade ad andature allegre per poi divertirsi molto nel misto, non potrà pretendere di di avere lo stesso consumo di gomme di uno che in autostrada rispetta il codice (e magari ne fa anche di meno) e nel misto guida tranquillo.

_________________


Non è tanto la moto ma è l'andare in moto

Fabry
Admin

Moto : FJR1300 RP28
Maschile Numero di messaggi : 6369
Età : 43
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Super1200 il Gio Lug 22 2010, 16:25

Certo!

Io comunque ho la strana convinzione che le gomme vadano consumate perchè, anche se c'è il battistrada, dopo 7 - 8 mila km non hanno più la stessa resa....

Super1200

Moto : Yamaha Super Tenerè xt1200z
Maschile Numero di messaggi : 1546
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.06.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Fabry il Gio Lug 22 2010, 17:14

Più che la resa prestazionale io valuto la resa della sicurezza. (i due parametri di resa viaggiano pari pari fino a un certo numero di chilometri,per te sono appunto gli 8000km, per poi dividersi)

Per le gomme sono sempre stato molto attento:acquistate sempre da gommisti di fiducia (per scongiurare il fatto di cattivi stoccaggi) , la data di produzione non deve mai essere più vecchia di 3 anni (per avere sempre una gomma che non abbia perso le qualità gommose) come 3 devono essere i millimetri di battistrada ancora disponibili per constatare la loro fine vita (per scongiurare di andare per terra durante un acquazzone).





_________________


Non è tanto la moto ma è l'andare in moto

Fabry
Admin

Moto : FJR1300 RP28
Maschile Numero di messaggi : 6369
Età : 43
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da tacio il Gio Lug 22 2010, 18:54

quoto completamente fabry .... in special modo la durata in anni .... molte gomme dopo aver passato 2-3 estati, si ritrovano ad essere "cotte" ossia molto più dure del dovuto, e pertanto pericolose in curva (anche se potrebbero durare anni sui rettilinei, visto che diventano come plastica anzichè gomma) Very Happy

tacio

Moto : gtr 1400 2010
Maschile Numero di messaggi : 1813
Età : 48
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 21.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Fabry il Gio Lug 22 2010, 20:27

Si tratta del classico effetto di cristallizzazione o,se preferite, di vetrificazione.
Una volta avvenuto ,sia per vecchiaia , sia per una continuata sovratemperatura di esercizio (riconoscibile dalla classica colorazione violacea/bluastra) , la gomma non si consuma più peccato che diventa inservibile per lo scarsissimo grip che è in grado di garantire

_________________


Non è tanto la moto ma è l'andare in moto

Fabry
Admin

Moto : FJR1300 RP28
Maschile Numero di messaggi : 6369
Età : 43
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Ospite il Ven Lug 23 2010, 20:40

buona sera ogni tanto riesco a scrivere due righe, dopo le gomme che erano in dotazione al momento dell'acquiso ho sempre montato Pilot road 2 , devo essere sincero ne sono rimasto entusiasta , con il penultimo treno ho percorso 11.000 km con la posteriore, 12.500 con l'anteriore. cambio le gomme ogni 6/7 mesi. controllo sempre che le gomme non siano datate ma fresche fi fabbricazione 2/3 anni al massimo. le differenze sui consumi del battistrada penso che dipendano anche da dove esse vengono costriute, tot. kilometri percosi da gennaio 2008 quasi 42.000.


Alex.


P.s. vi leggo sempre con piacere.




Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da ivan il Dom Ago 08 2010, 10:51

Ho appena acquistato una gtr 2010 usata con 7000km che montava delle michelin PR2 ma ho subito notato che la moto scivolava vistosamente in curva a bassa velocità,sia davanti che dietro, mi sono consultato con un carissimo amico che è anche il mio gommista il quale mi ha caldamente consigliato di montare le nuovissime metzeler z8 interact.
Attualmente ho percorso poco più di 1000km con le nuove gomme e devo dire che mi trovo davvero bene, mi permettono di piegare con precisione e sicurezza in tutte le condizioni di utilizzo, sul bagnato mi sembrano davvero superiori a tanti altri pneumatici usati di recente.

Ciao

Ivan

ivan

Moto : BMW r 1200 GS LC
Maschile Numero di messaggi : 645
Età : 54
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 07.08.10

http://i.zucchi@areabio.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Ospite il Dom Ago 08 2010, 11:19

Io avevo usato (su FJR) sia le Z4 che le Z6 e non mi ci sono trovato benissimo: in particolare male con le Z4, meglio con le Z6. Chissà, magari dopo le PR2 che monto ora e che mi stanno piacendo e le Angel che vorrei provare come prossime gomme, proverò anche le Z8. Rimane valido, comunque, il vecchio discorso e cioè che spesso una gomma su di una moto va bene per un pilota e non per un altro che ha la stessa moto per cui, come diceva il saggio, "provare per credere"...

Franco


Ultima modifica di franco il Dom Ago 08 2010, 18:39, modificato 1 volta

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Super1200 il Dom Ago 08 2010, 17:55

io sono a quasi 4000 Km con le Angel e...la goduria continua

Super1200

Moto : Yamaha Super Tenerè xt1200z
Maschile Numero di messaggi : 1546
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.06.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da intermot il Lun Ago 09 2010, 11:03

ormai le bridgestone che la moto monta originalmente sono finalmente alla fine e sicuramente monterò le ANGEL che gia avevevo sulla precedente GTR,e che secondo me sono le migliori,anche se si parla molto bene delle Z8
ciao

intermot

Moto : GoldWing Gl 1800
Maschile Numero di messaggi : 2632
Età : 55
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da maperix il Lun Ago 09 2010, 21:27

A Franco ma usi sempre gli stessi cerchioni o in garage ne hai di altri con le gomme già montate?
Non farai il tester delle ruote?

e mie gomme fanno i loro 9/10.000 km normalmente, non vedo perché dici ciò )oppure: "ciò! non vedo perché dici!"

Franco

maperix

Moto : HARLEY DAVIDSON fat boy 1450 carburatore
Maschile Numero di messaggi : 345
Età : 45
Località : FONTANAFREDDA
Data d'iscrizione : 20.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Super1200 il Lun Ago 09 2010, 22:04

http://www.motoblog.it/post/18178/test-pirelli-angel-street-chilometraggi-da-record

Super1200

Moto : Yamaha Super Tenerè xt1200z
Maschile Numero di messaggi : 1546
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.06.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da oliviero il Mer Feb 02 2011, 00:06

Se dovesse interessare, sono arrivato a quota 10.000 con le mpr2. Domani le cambio con le stesse delle quali sono rimasto soddisfatto.
Nonostante l'anteriore sembri ancora buono e il posteriore abbia ancora un pò di battistrada, la moto cade in curva (l'effetto si attenua se metto la pressione dell'anteriore a 3 atm) e dietro, oltre ad aver perso grip in frenata, quando piove la scalinatura mi fa cagare addosso. La mancanza di grip potrebbe forse anche dipendere dalle temperature fredde, non avendole provate da nuove d'inverno. In compenso, in autostrada vanno ancora benone anche se l'anteriore dopo i 210 km/ora si alleggerisce. Ma questo l'ha sempre fatto.
In conclusione, sino a 7000 Km ottima gomma con prestazioni costanti. Da lì a 8000-8500 accettabile per poi decadere.
Non ho montato le nuove mpr3 perchè non le ho trovate (ma non mi sono sbattuto più di tanto) e poi E. 240,00 montate ed equilibrate mi sembra un buon prezzo.

oliviero

Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1407
Età : 46
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da intermot il Dom Feb 13 2011, 15:13

Ciao a tutti,ieri sono andato dal gommista x montare le ANGEL,ma poi ho voluto provare le METZ z8,e così le ho fatte montare ,adesso le proverò e poi vi farò sapere se sono meglio le ANGEL...il gommista aveva le nuove MPR3,ma mi diceva che ne ha sostituite 2 anteriori x problemi di saltellamento(gomme montate su CBF1000 e VFR1200)
sarà vero????

intermot

Moto : GoldWing Gl 1800
Maschile Numero di messaggi : 2632
Età : 55
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: pneumatici e tenuta di strada

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 10:23


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum