Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.
Oggetto: Pomeriggio col GTR sul Monte Serra. Gio Gen 27, 2011 5:34 pm
Che moto in discesa va pure a motore spento.
[Valerio.
Ultima modifica di MGvalerio il Mer Feb 23, 2011 5:23 am, modificato 1 volta
Dragokappa .
Numero di messaggi: 1523 Località: il mondo Data d'iscrizione: 22.09.09
Oggetto: Re: Pomeriggio col GTR sul Monte Serra. Gio Gen 27, 2011 7:02 pm
Epperò Valerio, al cambio mica fà tanto bene girare a secco visto che la pompa dell'olio non manda il lubrificante se il motore è spento. Ti consiglio, la prossima volta, di lasciare il motore al minimo ed in folle per garantire un minimo di lubrificazione al cambio.
Simpatico il video
Ospite Ospite
Oggetto: Re: Pomeriggio col GTR sul Monte Serra. Gio Gen 27, 2011 7:06 pm
Drago se scendo in folle e moto spenta ,il cambio,mi spieghi meglio per me girano le rote,o sbaglio.
enrico .
Moto: DUCATI MULTISTRADA TOURING S Numero di messaggi: 495 Età: 58 Località: Nova Milanese Data d'iscrizione: 26.09.08
Oggetto: Re: Pomeriggio col GTR sul Monte Serra. Gio Gen 27, 2011 7:15 pm
ma scusa MGvalerio, perche' dovrei scendere a motore spento con tutti i rischi connessi? mi pare u na strunzata!
Ospite Ospite
Oggetto: Re: Pomeriggio col GTR sul Monte Serra. Gio Gen 27, 2011 7:30 pm
Certamente è una strunzata,però se lo fatto perché mi andava e devo dire grande GTR gira in curva che è una meraviglia,senti l'anteriore incollato alla strada,la moto pure così è fenomenale è una nave da crociera,una grande moto.
Valerio.
Dragokappa .
Numero di messaggi: 1523 Località: il mondo Data d'iscrizione: 22.09.09
Oggetto: Re: Pomeriggio col GTR sul Monte Serra. Gio Gen 27, 2011 7:41 pm
MGvalerio ha scritto:
Drago se scendo in folle e moto spenta ,il cambio,mi spieghi meglio per me girano le rote,o sbaglio.
La ruota motrice trascina la trasmissione (cioè il cardano) che ha sua volta trascina gli alberi del cambio che ruotano senza l'apporto dell'olio motore, poichè essendo questo spento, non fà girare la pompa del lubrificante lasciando a secco i cuscinetti (del cambio) che di conseguenza, soffrono.
Ospite Ospite
Oggetto: Re: Pomeriggio col GTR sul Monte Serra. Gio Gen 27, 2011 7:56 pm
Dragokappa ha scritto:
MGvalerio ha scritto:
La ruota motrice trascina la trasmissione (cioè il cardano) che ha sua volta trascina gli alberi del cambio che ruotano senza l'apporto dell'olio motore, poichè essendo questo spento, non fà girare la pompa del lubrificante lasciando a secco i cuscinetti (del cambio) che di conseguenza, soffrono.
Mi sa proprio Drago per non passare da ignorante e che tu abbia veramente ragione al 100x 200 però ,sarò duro ma un dubbio m'assilla ,faccio una piccola ricerca, c'è una cosa che non mi torna.
PS.L'unione fa la forza.
Valerio.
Fabry Admin
Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions. Numero di messaggi: 2683 Età: 38 Località: Tradate (VA) Data d'iscrizione: 21.09.08
Oggetto: Re: Pomeriggio col GTR sul Monte Serra. Gio Gen 27, 2011 10:25 pm
DragoK ha ragione e aggiungo: anche se a motore spento gli eventuali ingranaggi girano senza carichi applicati non credo che questi possano godere di una buona lubrificazione.
Citazione:
gira in curva che è una meraviglia,senti l'anteriore incollato alla strada,l
Questo perchè in mancanza di freno motore hai dovuto frenare di più con l'anteriore,facendo diminuire maggiormente l'avancorsa e l'interasse. Se cambi le molle delle forcelle con altre aventi un "K" minore,avrai il medesimo risultato anche a moto accesa.
_________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
Ospite Ospite
Oggetto: Re: Pomeriggio col GTR sul Monte Serra. Ven Gen 28, 2011 12:49 pm
Fabry a motore spento gli eventuali ingranaggi girano senza carichi applicati e girando nell'olio motore non
vedo quali problemi ne escono fuori nel fare una discesa pur lunga in folle. Il cambio non penso ne risenta
pure se girasse su bronzine,io non ne vedo il problema,ma non avendo conoscenze al riguardo e andando a naso io ,non farò più discese a motore spento,grazie per la dritta pure a Dragoka.
Valerio.
Fabry Admin
Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions. Numero di messaggi: 2683 Età: 38 Località: Tradate (VA) Data d'iscrizione: 21.09.08
Oggetto: Re: Pomeriggio col GTR sul Monte Serra. Sab Gen 29, 2011 2:13 pm
Premetto che per rovinare un motore con questa pratica bisognerebbe ripeterla per centinaia di chilometri e premetto anche che per valutare quanto questa possa influire nel motore della GTR bisognerebbe conoscerlo a fondo.Cosa che io non posso certo dire.
Ragionando comunque solo per il gusto di farlo e "a naso", la tendenza è quella di spostare il cambio indietro e in alto e spesso per la massima lubrificazione ci deve essere della pressione.
In una situazione di discesa, in folle e a motore spento, l'albero di manovella è fermo,la pressione dell'olio è al minimo e per di più,mancando il calore provocato dalla combusione,l'olio è al massimo della sua densità.
Ripeto,ragionando "a naso" senza alcuna pretesa di valutare eventuali danni,diciamo che un motore in quelle condizioni potrebbe non avere la giusta lubrificazione nei due ingranaggi di folle.
_________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
Ospite Ospite
Oggetto: Re: Pomeriggio col GTR sul Monte Serra. Sab Gen 29, 2011 2:28 pm
Grazie di tutto Fabry. Valerio.
Pomeriggio col GTR sul Monte Serra.
Pagina 1 su1
Permesso del forum: