| | pneumatici e tenuta di strada | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
rolemans .

Moto: kawa gtr1400 Numero di messaggi: 535 Età: 44 Località: Pavia Data d'iscrizione: 19.07.09
 | Oggetto: pneumatici e tenuta di strada Dom Lug 19, 2009 9:28 am | |
| ho la gtr da 3 mesi e 5.500 km. Nonostante io sia decisamente un lento-turista per almeno 5 vole mi è andata via di c.., all'avantreno o in derapata. Cosa quasi mai succeessa con le moto in precedenza, ad esempiio con gli 80.000 km fatti con la trophy. Stranamente (e per fortuna mai sul bagnato) ma su asfalto caldo e un pò sporco. Mi chiedo sarà colpa delle gomme? qualcuno ha avuto lo stesso problema? (o io sono proprio incapace  ?) che fare????  |
|
 | |
franco .

Moto: KAWASAKI GTR 1400; in attesa BMW K 1600 GT Numero di messaggi: 2535 Località: Novara Data d'iscrizione: 24.09.08
 | Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Dom Lug 19, 2009 9:47 am | |
| Innanzitutto le mie felicitazioni a tua mogli ed a te: narturalmente, sei strabenvenuto anche in auto, potresti goderti una bella giornata tranquilla e condividere i momenti conviviali. Io sto partendo per un giro di perlustrazione e già domani posterò il ristorante, quindi se vuoi unirti a noi ti prego di non far altro che copiare qui di seguito l'ultima lista inserendo il tuo nome o darmi comunque conferma: lo farò io.
Per quanto riguarda la GTR, mi stai descrivendo un comportamento strano, specie per la GTR. Effettivamente, che gomme hai su? a che pressione le hai gonfiate? ne parleremo diffusamente con gli altri Kawasakisti se vorrete unirvi a noi. Noi ne saremmo felici. Aspetto tua conferma.
Per qualche minuto, se ti connetti anche alla chat in testa al forum, potrai scambiare 4 chiacchiere anche con chi vedi on line, purché anche lui sia connesso
Franco
Franco |
|
 | |
rolemans .

Moto: kawa gtr1400 Numero di messaggi: 535 Età: 44 Località: Pavia Data d'iscrizione: 19.07.09
 | Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Lun Lug 20, 2009 8:03 am | |
| ho sbagliato tutto! (come al solito) i penumatici sono bridgeston sport-turing quancuno li conosce? (certo che a settembre fra cambio pneumtatici, spessori e tgliando dei 6000, (che poi sarann 7000) se ne va n'altra millata di euro  ) AZZZZZ Rolemans |
|
 | |
Fabry Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions. Numero di messaggi: 2683 Età: 38 Località: Tradate (VA) Data d'iscrizione: 21.09.08
 | Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Lun Lug 20, 2009 5:22 pm | |
| Guarda meglio, gli pneumatici montati saranno i Bridgestone BT021. Le gomme più usate e molto apprezzate sulla GTR sono
- Pirelli Angel
- Michelin Pilot Road 2
- Metzeller Z6 Interact
Molto meno le Bridgestone BT021 _________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
|
|
 | |
rolemans .

| Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Lun Lug 20, 2009 5:33 pm | |
| grazie fabry ma ti risulta che le bridgestone abbiano dato problemi di aderenza? (potrebbe anche essere che la moto non è fatta per me per cui sarebbe inutile cambiare pneumatici ma dovrei cambiare moto  |
|
 | |
Fabry Admin

Moto: FJR1300 Mod.2004 - Segni particolari:department of Öhlins suspensions. Numero di messaggi: 2683 Età: 38 Località: Tradate (VA) Data d'iscrizione: 21.09.08
 | Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Lun Lug 20, 2009 5:41 pm | |
| A me risulta solo un consumo anomalo dell'anteriore (scalettatura e consumo eccessivo), ma nessun problema eclatante di aderenza. _________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
|
|
 | |
franco .

Moto: KAWASAKI GTR 1400; in attesa BMW K 1600 GT Numero di messaggi: 2535 Località: Novara Data d'iscrizione: 24.09.08
 | Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Lun Lug 20, 2009 5:45 pm | |
| Rolemans, i tuoi Bridgestone hanno all'anteriore una sigla ulteriore? controlla se c'è una sigla tipo "E" oppure "F" e fammi sapre
Franco |
|
 | |
rolemans .

| Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Lun Lug 20, 2009 6:36 pm | |
| allora la sigla completa è bridgestone battlax bt012r E  |
|
 | |
franco .

| Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Lun Lug 20, 2009 7:18 pm | |
| Allora è giusta, cioè è quella abbinata alla GTR (la sigla F, ad esempio, sarebbe stata per la FJR), quindi almeno la gomma anteriore non ha problemi. Resta il fatto che per me, cambiando le gomme, risolvi il problema. Io ho le Bridgestone ugualmente e non mi vanno un gran che. Per quanto ne so, però, spesso la scelta delle gomme dipende dalla sensibilità del pilota e dal suo stile di guida per cui gomme che vanno bene ad uno, sulla stessa moto a volte non vanno altrettanto bene all'altro. Le Angel sono uscite di recente e gente che le ha montate si trova bene, io credo che mi orienterò per le Michelin Pilot Road 2 al prossimo cambio. Escluderei le Metzeler Z6 perché, in esperienze precedenti su FJR, le trovavo sensibili bagnato ed al freddo, condizioni in cui tendevano a perdere aderenza sulle spalle in modo per me eccessivo.
Franco
Ultima modifica di franco il Lun Lug 20, 2009 7:23 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
Fabry Admin

| Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Lun Lug 20, 2009 7:21 pm | |
| Bt012r con specifica E. Vedrai che una volta cambiate le scarpine alla moto con un modello più recente e più adatto alla tua moto, non avrai più problemi di scarsa aderenza. _________________ Non è tanto la moto, ma è l'andare in moto.
|
|
 | |
pasquiz .

Moto: Kawasaki GTR 1400; Suzuki Gsr 600 Numero di messaggi: 1447 Età: 40 Località: Carugate Data d'iscrizione: 12.06.09
 | Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Lun Lug 20, 2009 8:55 pm | |
| |
|
 | |
rolemans .

| Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Lun Lug 20, 2009 11:55 pm | |
| il tagliando purtroppo è previsto ogni 6000 km sul libretto (almeno così mi han detto e mi sembra di averlo proprio letto...). Per me è una follia per una granturismo... ma pena decadenza della garanzia occorre farlo! dico... di solito le mie vacanze sono di 5000 km!!!! mah! per quanto riguarda le gomme... resta veramente un mistero, vi assicuro che non è un prooblema di sensibilità. Sabato un amico che era dietro con un bmw f800 mi ha detto che un paio di volte ha visto la gomma posteriore andare via di 15 cm almeno e l'anteriore mi è proprio parito chiudendo lo sterzo. Eppure andavo piano, ... forse troppo e non entrano in temperatura????? boh  |
|
 | |
franco .

| Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Mar Lug 21, 2009 6:11 am | |
| Rolemans attento: il tagliando per la GTR è previsto ogni 12.000 km. Dopo i primi 6.000 c'è una revisione di controllo serraggio bulloneria e eventualmente rabbocco olio. Anche al cambio candele devi fare attenzione perché i concessionari tendono a fartelo ogni 12.000 km mentre invece va bene farlo ogni due tagliandi, cioè ogni 24.000 km. Il cambio candele sulla GTR è un'operazione lunga, complicata e costosa, per cui non ti fare fregare da concessionari che, notoriamente, è sulla manutenzione che guadagnano. Soprattutto, tagliando ogni 12.000 e non ogni 6.000 che, come dici giustamente, sarebbe un intervallo folle, quindi comincia a risparmiare, ti servirà per pagar birre agli amici  . Per quanto riguarda la tenuta, da quanto mi dici, con il prossimo cambio gomme prova a metter su una di quelle consigliate da Fabry e risolvi il problema. Una banalità: controllata la pressione con uno strumento? a quanto le hai gonfiate? sembra scemo chiederlo, ma non si sa mai... Franco |
|
 | |
rolemans .

| Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Mar Lug 21, 2009 8:52 am | |
| grazie !!! Preciserò al concessionario di fare solo quanto previsto dalla casa e riportato sul libretto dato insieme alla moto e segnato a pag 150. In effetti mi firerivo a quello ma è meglio specificare!!! Le gomme le controllo periodicamente anche perchè ogni mese perdono 0,1/0.2 bar. il concessionario mi dice che è normale  anche se sulle altre moto dovevo gonfiarle al massimo ogni 6 mesi!!! Comunque le tengo a 2.9 ant e post. |
|
 | |
madmax Mukkista DOC

Moto: tanto moto ma rigorosamente a piedi Numero di messaggi: 2934 Età: 45 Località: La foresta di Sherwood Data d'iscrizione: 19.05.09
 | Oggetto: Re: pneumatici e tenuta di strada Mar Lug 21, 2009 8:01 pm | |
| Guarda per i tagliandi quoto in assoluto Franco. Io il secondo l'ho fatto ai 15000 ma il mio conc è un amico... comunque non ho cambiato le candele. Per le gomme dopo le originali come le tue durate 8000 km e ridotte in condizioni penose e pericolose all'anteriore, sono passato alle Michelin RP2 sono a 9000 vanno ancora benissimo ma su consiglio del conc le cambierò prima delle ferie (5000 km) a circa 10/11000 km. Penso proprio di rimontare le stesse. |
|
 | |
| | pneumatici e tenuta di strada | |
|