Vi dico la verità, a parte il mare che è stupendo, nel Salento per quanto riguarda l'ospitalità lasciano molto a desiderare. Al contrario dei Pugliesi del "Gargano" che mi hanno fatto innamorare della Puglia per i loro modi gentili, la cucina (una delle migliori) : bravissimi a cucinare pesce ed ogni tipo di frutti di mare (alcuni non li avevo mai visti prima..), e i prezzi onesti di strutture e ristoranti (anzi anche bassi, spesso)... Bè, nel Salento la storia cambia:
probabilmente perchè hanno da meno tempo i turisti, ma i salentini sono dei veri e propri vampiri, la mazzata è sempre in agguato, il turismo per loro è un vero e proprio periodo di caccia(non ho mai visto tanti parcheggi a pagamento e tanti vigili...e che tariffe!).
E poi, cosa incredibile, nei ristoranti si atteggiano con porzioni da "nouvelle cousine" che non sanno di niente e prezzi da fuori di testa... una vera e propria presa per il ...

A Milano averebbero già chiuso da un pezzo

Questi il pesce non lo sanno proprio cucinare e i frutti di mare non sanno cosa sono.
Ora vengo alla storia della Pizza!
Dal primo giorno ho notato questo ristorante vicino al residence, che mi ha sempre ispirato anche se il commesso del supermercato del villaggio mi aveva indirizzato al ristorante di sua zia, da un'altra parte, dove poi ho mangiato malissimo e glie l'ho pure detto.
Fatto stà che prima di prendere fregature ho tastato il terreno andando a mangiare un pizza (buonissima) e informandomi persso un loro cameriere (simpaticissimo e disponibile) sulla cucina.
Dopo varie delusioni (praticamente ovunque) decidiamo un'abbuffata di pesce a quel ristorante che, tra parentesi era pieno tutte le sere. Mi lascio consigliare dal cameriere che, dopo aver ascoltato le mie delusioni sul Salento, sorridendo mi serve un antipasto misto di mare abbondante, un bel piatto di linguine ai frutti di mare ed una grigliata da paura; ottimo vino e dolce.
Ho mangiato proprio bene e mi sono congratulato con lui, dicendogli che quella sera hanno risollevato la mia opinione sulla cucina del Salento che ormai era sotto i tacchi.
Lui mi ha risposto:
- "veramante in questo ristorante siamo tutti napoletani

, e il cuoco è marocchino"
Visto che praticamente ho pagato poco ho lasciato anche alla cassa una bella mancia per il ragazzo (pensate a come mi ha riosollevato la vacanza!!!)
In effetti ci potevo arrivare da solo che non erano Pugliesi, visto che il Ristorante si chiama "Vesuvio 3 - Pizza a metro"