Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
Ospite
Ospite

Intervalli di manutenzione

il Mer Lug 28 2010, 18:34
Vorrei riproporre la tabella degli intervalli di manutenzione (mod. 2007-2009): forse vale la pena tenerla fissa in evidenza anche perché non credo che il mod. 2010 vari di molto.





Franco
avatar
intermot
Moto : Bmw R 1200 GS ADV Rallye
Maschio Numero di messaggi : 2728
Età : 57
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Gio Lug 29 2010, 13:30
Pur conoscendo bene gli intervalli di manutenzione e cosa dovrebbero fare ,oggi ho ritirato la moto che ha fatto il tagliando dei 6000km(veramente il contakm segna 6750) e ho fatto cambiare l'olio lo stesso ,anche se non richiesto dalla scheda ,ma solo per un mio scrupolo.--totale fattura 120 euro.tagliandi e intervalli mod.2010 sono gli stessi del mod 2008-2009


ciao a tutti e BUONE VACANZE a tutto il FORUM
Ospite
Ospite

Re: Intervalli di manutenzione

il Gio Lug 29 2010, 13:41
Se guardi cosa fare nei tagliandi dei 6.000 e pensi a quanto costa il tagliando dei 12.000, i controlli dei 6.000 te li puoi fare da solo

Franco
avatar
intermot
Moto : Bmw R 1200 GS ADV Rallye
Maschio Numero di messaggi : 2728
Età : 57
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Gio Lug 29 2010, 13:50
Verissimo,ma da sempre ,sia con la macchina che con la moto ,finchè sono in garanzia preferisco lo faccia il concessionario il tagliando e il controllo,che tra l'altro è anche un amico,e lo vado a trovare spesso per farci due chiacchiere
avatar
maperix
Moto : HARLEY DAVIDSON fat boy 1450 carburatore
Maschio Numero di messaggi : 345
Età : 47
Località : FONTANAFREDDA
Data d'iscrizione : 20.02.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Gio Ago 12 2010, 21:29
Scusa la domanda intermot , ma hai solo cambiato l'olio del motore con quella spesa?

avatar
maperix
Moto : HARLEY DAVIDSON fat boy 1450 carburatore
Maschio Numero di messaggi : 345
Età : 47
Località : FONTANAFREDDA
Data d'iscrizione : 20.02.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Gio Ago 12 2010, 21:46
La mia ne hà 6400 ed il conce dove l'hò acquistata mi ha detto (prima di partire per oliviero city) vai tranquillo fino a 10.000
Sto cacchio , da un pò notavo il cambio rumoroso,la frizione brusca ed il cardano altrettanto brusco il che ho dedotto che l'olio faceva pietà.
Perciò questa settimana l'ho portata da altro meccanico uff.Kawa nonche Simeoni Racing Team che al costo di 170.00€ Hà sostituito olio motore,filtro olio,olio cardano e mi hà tarato l'avantreno con l'utilizzo di un banco prova (risultato la forcella con taratura originale è inguidabile).Portata a casa ed è tutt'altra moto ovvero, cambio cardano e frizione sono fluidi e non danno strappi anche a motore molto caldo e l'avantreno finalmente risponde a dovere e per migliorarlo quest'inverno sostituirò le ruote.
Olio impiegato motul sintetico su specifiche kawa e lui si trova molto bene su molte altre moto .
Ah ultima mia modifica il rivestimento interno delle carene con materiale isolante usato nelle macchine da corsa per serbatoio e scarichi non adesivo , e per ora la carena non scalda + come prima.
cheers
avatar
intermot
Moto : Bmw R 1200 GS ADV Rallye
Maschio Numero di messaggi : 2728
Età : 57
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Gio Ago 12 2010, 23:15
Maperix con 120 euro ha sostituito olio motore,filtro olio,pulito filtro aria e olio cardano e come dici giustamente la moto è un'altra cosa.sono lavori da fare a 12000km ma preferisco così.La moto scalda ,ma avendo avuto il mod.2008,questa secondo me è ok così
ciao
Ospite
Ospite

Re: Intervalli di manutenzione

il Ven Ago 13 2010, 07:15
Cambio dell'olio cardano a 6.000 km? per me ognuno fa ciò che vuole, ma questo è abbastanza masochistico Very Happy

Franco
avatar
maperix
Moto : HARLEY DAVIDSON fat boy 1450 carburatore
Maschio Numero di messaggi : 345
Età : 47
Località : FONTANAFREDDA
Data d'iscrizione : 20.02.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Ven Ago 13 2010, 20:54
non è masochismo , di fabbrica mettono olio da 4 soldi e per i tagliandi ti consigliano il motul olio che loro non mettono per costi elevati.Franco prova a spendere 2 soldi bene e mi darai ragione visto che 6 pignolo un pò come me.Noterai che il motore gira in altro modo.Ad ogni modo ora posso stare tranquillo per 10.000 KM . Wink
Ospite
Ospite

Re: Intervalli di manutenzione

il Ven Ago 13 2010, 21:33
Benon! così puoi iscriverti per la Romagna e magari anche per le Langhe senza colpo ferire cheers .

Franco
avatar
maperix
Moto : HARLEY DAVIDSON fat boy 1450 carburatore
Maschio Numero di messaggi : 345
Età : 47
Località : FONTANAFREDDA
Data d'iscrizione : 20.02.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Ven Ago 13 2010, 21:58
per le langhe non so , la romagna mi piacerebbe di + devo andare a leggere le proposte ancora.
avatar
intermot
Moto : Bmw R 1200 GS ADV Rallye
Maschio Numero di messaggi : 2728
Età : 57
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Ven Ago 13 2010, 22:26
Dai MAPERIX x la Romagna non puoi mancare,così ti posso conoscere di persona
ciao
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschio Numero di messaggi : 4993
Età : 57
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Sab Ago 14 2010, 13:52
.......Lo sai che conoscenza......... Twisted Evil Twisted Evil geek geek geek

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
Ospite
Ospite

Re: Intervalli di manutenzione

il Sab Ago 14 2010, 16:05
Seneca non mi trattare male l' Intermot che ci deve uscire anche un raduno dalle sue parti (o vicinanze, almeno) Wink . Sto già pensando ad un giretto del Prosecco per l'anno prossimo... intanto facciamo il Sangiovese, poi il Barolo e il nero d'Avola, poi il Bardolino ed il Prosecco e poi vedremo... cheers

Franco
avatar
intermot
Moto : Bmw R 1200 GS ADV Rallye
Maschio Numero di messaggi : 2728
Età : 57
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Sab Ago 14 2010, 16:18
Ovviamente spero di conoscere anche te in Romagna SENECA, assieme anche ad altri che non ho ancora conosciuto
ciao
avatar
maperix
Moto : HARLEY DAVIDSON fat boy 1450 carburatore
Maschio Numero di messaggi : 345
Età : 47
Località : FONTANAFREDDA
Data d'iscrizione : 20.02.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Sab Ago 14 2010, 19:50
Grazie seneca per le ottime referenze che elargisci nei miei confronti.(li mortacci tua) rabbit
avatar
intermot
Moto : Bmw R 1200 GS ADV Rallye
Maschio Numero di messaggi : 2728
Età : 57
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Sab Ago 14 2010, 20:25
MAPERIX tu che conosci già SENECA,non mi dirai che è geloso !!! Twisted Evil Laughing Laughing
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschio Numero di messaggi : 4993
Età : 57
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Sab Ago 14 2010, 21:37
SENECA ha scritto:.......Lo sai che conoscenza......... Twisted Evil Twisted Evil geek geek geek

Franchinoooooo??????.....Mi riferivo a Maperix....Siamo un pò lentini in questi giorni èèèèèè Twisted Evil Laughing

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschio Numero di messaggi : 4993
Età : 57
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Sab Ago 14 2010, 21:40
intermot ha scritto:MAPERIX tu che conosci già SENECA,non mi dirai che è geloso !!! Twisted Evil Laughing Laughing

....Geloso io Noooooooooooooo ma che....... Shocked Shocked Shocked Mad Mad Mad

geek geek geek




_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
Ospite
Ospite

Re: Intervalli di manutenzione

il Dom Ago 15 2010, 08:36
SENECA ha scritto:Franchinoooooo??????.....Mi riferivo a Maperix....Siamo un pò lentini in questi giorni èèèèèè Twisted Evil Laughing

Ah beh, non avevo capito, se si tratta di Maperix allora dacci pure dentro, non c'è problema

Franco
avatar
maperix
Moto : HARLEY DAVIDSON fat boy 1450 carburatore
Maschio Numero di messaggi : 345
Età : 47
Località : FONTANAFREDDA
Data d'iscrizione : 20.02.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Dom Ago 15 2010, 11:42
EI , ma siete diventati culattoni?? Twisted Evil

Buon ferragosto a tutti e buon compleanno a chi li compie.
avatar
MT-01
Moto : Mt-01/ Kawasaki gtr1400/SWM250/vespa et3
Maschio Numero di messaggi : 163
Età : 54
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 03.11.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Ven Mar 18 2011, 15:46
oggi devo andare a ritirare la moto dal conce...tagliando 12000
secondo voi quanto si dovrebbe pagare?
il concessionario che l'ho portata è Yamaha...in quanto l'ho comperata li usata...e ho 1 anno di garanzia!
tanto x vedere se son + cari Yama o Kawa... Rolling Eyes
avatar
intermot
Moto : Bmw R 1200 GS ADV Rallye
Maschio Numero di messaggi : 2728
Età : 57
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Ven Mar 18 2011, 17:03
io ho fatto il tagliando dei 12000 a novembre e ho speso 280€....
ciao
Ospite
Ospite

Re: Intervalli di manutenzione

il Sab Mar 19 2011, 05:11
MT-01 ha scritto:oggi devo andare a ritirare la moto dal conce...tagliando 12000
secondo voi quanto si dovrebbe pagare?
il concessionario che l'ho portata è Yamaha...in quanto l'ho comperata li usata...e ho 1 anno di garanzia!
tanto x vedere se son + cari Yama o Kawa... Rolling Eyes

Ma, dipende che accordi hai col concessionario (o il meccanico).
Ad esempio, io l`olio me lo compro da solo, il mio meccanico deve sostituire solo il filtro olio (quello dell`aria me lo faccio da solo) e l`olio del cardano (visto che deve buttare quello motore, gli faccio fare anche quello della trasmissione finale in modo da non inquinare inutilmente), quindi vado a spendere circa 40,00 Euro di manodopera e 55/60.00 Euro di materiale (ho il filtro della KN e me lo rigenero da solo).
Se devo cambiar candele, ci metto altri 180.00 Euro tra materiale e smontaggio (so` svogliato e non me va` di rompermi le palle a smontare mezza moto) comunque le sostituisco solo ogni 42.000 Km in concomitanza con il controllo gioco valvole (e` il lavoro piu` grosso da fare e di conseguenza piu` costoso).

Le pastiglie dei freni me le sostituisco da solo (monto i dischi Brembo all`anteriore e le guarnizioni SBS) al posteriore solo guarnizioni originali ( ma uso pochissimo il freno posteriore e infatti con l`ultime pasticche ho percorso 50.000 km).

Al tagliando dei 12.000 km ti consiglio di far stringere la bulloneria (in particolare quella dei collettori di scarico che nella mia era piuttosto lenta) ma raccomanda all`officina l`uso della dinamometrica a cui i meccanici sono piuttosto allergici.

Prevedo una spesa tra i 130.00 e i 170.00 Euro, se ti chiedono di piu`, cambia meccanico.

avatar
MT-01
Moto : Mt-01/ Kawasaki gtr1400/SWM250/vespa et3
Maschio Numero di messaggi : 163
Età : 54
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 03.11.10

Re: Intervalli di manutenzione

il Dom Mar 20 2011, 21:53
tagliando 12000?
380 euro!!! Sad
speravo meno...
olio motore-filtro olio-olio cardano-olio freni-controllo totale-mano d'opera
+candele cambiate su mia richiesta...dato che ogni tanto mi ritorna il borbottio ai 1500gm

Contenuto sponsorizzato

Re: Intervalli di manutenzione

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum