Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
Ospite
Ospite

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Mer Dic 27 2017, 14:55
...per esempio,quando il vento e`forte laterale,la strada scivolosa per la pioggia,,,,meglio una moto pesante,e si va dritti,stabili e veloci.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7160
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Mer Dic 27 2017, 18:01
Consideriamo anche il fatto che una moto è pesante anche perchè è  robusta e non solo perchè fa a meno di materiali pregiati e più leggeri.  
Consideriamo anche che il peso non è una gravante quanto lo può essere la distribuzione di esso e il come questo lo si deve gestire.

Mond
Numero di messaggi : 124
Località : Verona
Data d'iscrizione : 24.11.14

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Gio Dic 28 2017, 23:57
Moto di 300 kg, io peso 85, mia moglie 45 e fanno 430. Riempi le borse più bauletto posteriore da 5 kg vuoto e arrivi tranquillamente a 450 kg. Se la moto pesa 50 kg meno risparmi complessivamenteil 10% del peso totale, Non mi sembra un dato così impressionante. Quando un SUV mi svernicia a 180 all'ora in autostrada sono felice di avere una moto pesante e anche quando tira forte vento laterale.
avatar
Cla
Moto : gtr1400
Maschio Numero di messaggi : 323
Età : 56
Località : Forte dei Marmi
Data d'iscrizione : 01.03.17

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Ven Dic 29 2017, 09:05
Buongiorno ragazzi,,sin dal 1985 dove incominciai con la k100 rt e fino ad oggi con la tanto amata gtr(e devo dire che è stato veramente un bel traguardo) ho sempre avuto moto "pesanti",la mia scelta è stata sempre per la polivalenza del mezzo e cioè protezione,maggior aderenza,e anche dovuto alla fascia di moto maggior tecnologia del momento applicata al mezzo,comodità ed altre cose che non stò ad elencare..........oggi,attualmente,rispetto a 30 anni fà dobbiamo riconoscere,credo,tutti insieme che l'evoluzione dei telai uniti alla componente elettronica ha fatto sì che le medie-maxi moto attuali come la nostra gtr abbiano acquistato una tale maneggevolezza che in alcuni casi siano al pari di altre moto più leggere,e poi..........come diciamo sempre sopra conta il manico,tendo a sottolinare ripetendomi e poi concludo che dagli anni della k100 rt ad oggi(gtr)i pesi sono rimasti invariati ma la guidabilità-maneggevolezza ha fatto passi da giganti.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7160
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Ven Dic 29 2017, 18:10
Esatto. Condivido sia il ragionamento di Mond sia il tuo.
Il peso io l'ho vissuto come "fastidioso" solo nell'enduro,  dove moto nettamente più tecniche di quelle utilizzate da me facevano una netta differenza sia nel piacere di guida sia nelle prestazioni pure. Appunto, anche perchè più leggere.

Per il resto ... sul Tenèrè 600 del 92 lo sentivo in quanto posizionato in alto, ma nel Diversion 900 per nulla. Forse appunto in quanto era più in basso e meglio distribuito.
Sulle FJR, poi, si sente, certo, ma nell'uso turistico allegro proprio no. Vuoi la guida alta, vuoi il perfetto posizionamento ... il fastidio è solo in manovra da fermo o in mezzo al traffico caoticissimo, dove uno scooter farebbe una bella differenza. (il discorso credo che valga anche per la "cugina" GTR)

Il peso poi lo valuto anche su i due caschi che utilizzo da qualche anno.  Uno X-Lite 802 e un Arai Quantum.
Il primo pesa meno, ma nel secondo è talmente meglio posizionato che,una volta calzato, sembra più leggero
Mond
Numero di messaggi : 124
Località : Verona
Data d'iscrizione : 24.11.14

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Ven Dic 29 2017, 18:49
Per far fronte al peso sempre crescente delle moto che ho avuto (GPZ550 - Fazer 600 - Fazer 1000 - FJR1300 - RT1100 - GTR1400) ho dovuto a mia volta ingrassare da 70 a 88 kg. O forse è il contrario...comunque visto che dopo i 50 si ingrassa nostro malgrado è giusto prendersi una moto di peso. Certo per governare da fermo una GTR un minimo di massa corporea e di muscoletti ci vuole.
avatar
DragoKappa
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : Kawasaki GTR 1400 Blu
Maschio Numero di messaggi : 371
Età : 50
Località : il mare
Data d'iscrizione : 27.05.14

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Sab Dic 30 2017, 05:58
Alla GTR manca solo l'ultimo motore dello ZZR (chiaramente rivisto anche in forma turistica) e fari a Led, così poteva tranquillamente campare almeno altri 5 anni.
avatar
Cla
Moto : gtr1400
Maschio Numero di messaggi : 323
Età : 56
Località : Forte dei Marmi
Data d'iscrizione : 01.03.17

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Sab Dic 30 2017, 07:40
E cruise control
avatar
Cla
Moto : gtr1400
Maschio Numero di messaggi : 323
Età : 56
Località : Forte dei Marmi
Data d'iscrizione : 01.03.17

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Sab Dic 30 2017, 07:41
Very Happy
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7160
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Dom Dic 31 2017, 11:55
DragoKappa ha scritto:Alla GTR manca solo l'ultimo motore dello ZZR (chiaramente rivisto anche in forma turistica)  e fari a Led, così poteva tranquillamente campare almeno altri 5 anni.

La penso come te (e come Cla riguardo il Cruise Control ), il motore della ZZR doveva e poteva essere sfruttato meglio, appunto montandolo su una moto che aveva ancora molto da dare. La GTR appunto.

Questa scelta non avrebbe ostacolato il normale sviluppo del motore H2 (dal quale non mi aspetto ancora una erogazione in stile GTR)

Il problema è quindi  che Kawasaki abbia tolto dal listino una vera Touring Stradale con semi manubri. E questo la dice lunga  su quanto  Kawasaki  non saprà  mai competere con BMW su questo campo.

Questo è lo  Stile di Moto che io adoro e che non saprei farne a meno (per mia fortuna Yamaha non ha fatto come Kawa ridando linfa vitale a un progetto perfetto )  . le varie endurone con selle incassate e manubrioni talmente  larghi che ora sono veramente a  prova di pirla da quanto annullino del tutto la tecnica di guida  di corpo      (un ex endurista come me non può far altro che ridere nel  vederli)  , se le possono ben  tenere   Laughing     ...   dei veri bidè - altro che Tmax che a confronto è una super sport .
avatar
Cla
Moto : gtr1400
Maschio Numero di messaggi : 323
Età : 56
Località : Forte dei Marmi
Data d'iscrizione : 01.03.17

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Dom Dic 31 2017, 13:58
... dei veri bidè - altro che Tmax che a confronto è una super sport .
Ma lo sai che effettivamente hai proprio ragione?
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7160
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Dom Dic 31 2017, 14:11
Senza nulla togliere alla bontà di questo genere di moto...

... c'è poco da dire.
Le potenze sono davvero altissime, le erogazioni dei bicilindrici non sono regolari quanto lo sono quelle dei quattro, l'esperienza media dei clienti è bassissima, le capacità di guida idem.
Quello che le case possono fare non è altro che rendere la guida quanto meno tecnica possibile. Alla fine se sei incassato nella moto e hai tra le mani un manubrio larghissimo è molto semplice farle curvare con il semplice gioco di spalle e braccia.  

Peccato che in quel modo si guida a 14 anni. Poi col tempo si impara.
avatar
DragoKappa
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : Kawasaki GTR 1400 Blu
Maschio Numero di messaggi : 371
Età : 50
Località : il mare
Data d'iscrizione : 27.05.14

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Dom Dic 31 2017, 20:12
Analisi perfetta.
avatar
mototopo67
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 17.12.10

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Lun Gen 01 2018, 15:09
...mmmh...non è che mi hai convinto eh!
Io ho avuto il GTR (moto eccellente) che mi regalava una guida neutra, comoda e divertente...ma quello che riesco a fare con l'Explorer, a livello di velocità e soddisfazioni nella guida, è un altra cosa...e onestamente non credo sia un discorso di capacità o di manubrio largo...la ciclistica è più svelta...gli ingombri e i pesi, regalano una maneggevolezza maggiore sia a livello pratico che di "percezione mentale"...non so se riesco a spiegarmi, ma anche il fatto che gli ingombri siano minori, nella guida si riflette nella sensazione di riuscire a guidare in modo più disinvolto...e alla fine il risultato è quello di una guida meno impegnativa e più redditizia.
In più, il fatto di avere sospensioni a lunga escursione, ti permette di affrontare a cuor leggero ogni tipo di asfalto (lo stato delle nostre strade è a diro poco vergognoso)...infine il motore...a prescindere dai gusti, il triple 1200 è perfettamente assimilabile al GTR 1400...almeno fino ai 9000...oltre non ci vado mai e mai ci andrò.
Ovviamente, queste sono le mie sensazioni personali...ormai non corro più per strada, ci tegno troppo alla salute...ma in quanto a divertirmi, non cambierei mai la mia endurona con una turistica pura!

p.s.: vi leggo sempre anche se non intervengo quasi mai, perchè comunque vedo tanta passione e competenza...Ciaoooo

avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7160
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Lun Gen 01 2018, 16:56
Ciao, ... alla fine hai però confermato in parte quanto ho scritto. Moto con ciclistiche ben studiate, motori molto  potenti, moto facili da gestire ...   Wink

Il mio disappunto nasce dal fatto che  è stata  fatta una scelta che ha portato ad eliminare  una tipologia di moto che  piaceva a qualcuno.
Una tipologia di moto necessitaria di esperienza e voglia di guidare impegnandosi,  perchè è dai tempi dei romani che una enduro, in strada, è più  facile di una stradale  ... ma  da sempre non scelta da tutti.

Tanto per farla breve, BMW ha capito che ci sono quelli che adorano la GS e quelli che adorano la RT.
La Kawasaki invece non l'ha capito Rolling Eyes   Peccato.

Ciao e Buon anno Wink
avatar
mototopo67
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 17.12.10

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Lun Gen 01 2018, 17:08
Già, in Kawasaki sembra che non abbiano capito ne gli uni, ne gli altri, visto che non hanno nessuna "endurona" da turismo con il cardano...nonostante quello dell'Explorer sia ottimo, mi sarebbe piaciuto molto vedere un triple Kawa con il bellissimo cardano del GTR (è noto che i motori Triumph siano nati da una costola Kawasaki)
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7160
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Mar Gen 02 2018, 11:46
Non credo che il 3 cilindri sia frutto di quel che sembra esserci stato tra Bloor e gli ingegneri Kawa nei primi anni della rinascita della Triumph
Vien da pensare che questa "consulenza" ci sia invece stata per i primi 4 cilindri quando Bloor aveva in mano solo un marchio e dei vecchi progetti di motori che pisciavano olio da tutte le parti.

avatar
DragoKappa
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : Kawasaki GTR 1400 Blu
Maschio Numero di messaggi : 371
Età : 50
Località : il mare
Data d'iscrizione : 27.05.14

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Mar Gen 02 2018, 11:53
Condivido, gli ultimi motori inglesi hanno poco a che fare con i kawa, anche se ormai le scelte tecniche sono standardizzate.
avatar
mototopo67
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 17.12.10

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Mar Gen 02 2018, 14:47
Lo so bene che quelli attuali non hanno una vite in comune con quelli precedenti (e sono motori modernissimi e performanti, tanto e a volte più della concorrenza europea e giapponese) , ma i primi tre e quattro cilindri di 900 e 1200 cc, invece nascevano da un progetto Kawasaki.
Comunque l'anno prossimo dovrebbe arrivare qualcosa anche da Kawasaki in merito alle maxienduro (così hanno detto a un intervista a Motociclismo)...il segmento tira ed è assurno rimanerne fuori!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7160
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Mar Gen 02 2018, 20:00
Si, assurdo rimanerne fuori ma ... qual'è la strada giusta da seguire?
Alla fine, Triumph a parte che sembra viaggiare sulle sue sacrosante convizioni, BMW detta legge e Ducati sta tornando sui suoi passi turistici dopo aver tentato di produrre moto sportive a manubrio largo.

Kawasaki che intenderebbe fare? no perchè di copia e incolla della GS ormai si è anche stufi e quindi o si inventa qualcosa di nuovo o ... meglio per lei lasciare perdere e andare a rompere le palle al Yamaha che ha trovato nella Tracer un buon guadagno di vendite ( Question )

avatar
mototopo67
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 17.12.10

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Mar Gen 02 2018, 20:36
Mah...tra le righe mi pareva di percepire più una moto simil Africa Twin o Yamaha T700! A me piacerebbe però un GTR declinato "SUV" con guida eretta, cilindrata elevata, adeguata capacità di carico, comoda in due e....con il cardano (quindi non il versys 1000)
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschio Numero di messaggi : 3433
Età : 46
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Mer Gen 03 2018, 18:03
non sono molto daccordo col tuo ragionamento, ho provato il tiger explorer,all'epoca avevo il tiger 1050,e uscivo con gente che le aveva entrambe sia quando avevo il tiger 1050 che col gtr e per questo mi sento di dire che a parita' di manico ovviamente col gtr vai piu' forte e nella guida.....vabbe' da somaro con vena chiusa mooolto piu' forte.il tiger explorer e' una motona comoda e che va discretamente forte ma se ai bassi prevale sul gtr agli alti nella guida impegnata su un bel misto nelle prime tre marce dai 6 agli 11000 giri non regge il confronto cosi come la ciclistica ottimamente bilanciata  nell' uso turistico e allegro perde efficacia nell' uso al limite per un assetto morbido che crea troppi trasferimenti di carico e una frenata che fa fatica a a rallentare con efficacia il peso comunque non indifferente della moto proprio dove il gtr cala  le sue carte migliori: assetto rigido il giusto e ciclistica che supporta a pieno la veemenza del motore e un impianto frenante che non teme nulla.probabilmente l'explorer e' piu' nelle tue corde del gtr e ti trovi meglio ergo vai piu' spedito e con minor impegno psicofisico ma come hai giustamente detto tu oltre un certo punto  non vuoi andare ed e' li che il gtr fa la vera differenza.nella mia era triunz andavamo in val trebbia con vari tiger 1050 e a volte anche explorer,se frequenti il tcp conoscerai apox che te lo puo' confermare e il tiger 1050 oltre un certo ritmo girava letteralmente attorno all' explorer ma le bastonate migliori a supersportive su quella strada beh le ho date col gtr lol!  ps la prima volta che siamo usciti col gtr mi prendevano per il culo,dicevano che avevo preso un camper,arrivati a marsaglia non parlavano piu' soprattutto quelli rimasti dietro lol! ri ps devo comunque dire che l'explorer ha una guida e soprattutto un motore che la sua diretta concorrente manco si sogna,se molti la provassero si renderebbero conto di qual'e' il miglior motore della categoria e non solo e ci sarebbero molte meno krukke per strada....
avatar
mototopo67
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 17.12.10

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Mer Gen 03 2018, 18:38
Il mio, più che un ragionamento, è una constatazione (che riguarda solo me, naturalmente). Ripeto, per quanto con il GTR mi trovassi benissimo, con l'Explorer mi diverto di più, perchè la moto mi consente una guida più disinvolta!
Io non bastono nessuno, perchè non ho più intenzione di rischiare inutilmente per strada...a 20 anni lo facevo, a 50 mi godo la vita e il paesaggio...non ho fretta di arrivare da nessuna parte...e non sento di dover dimostrare la mia superiorità alla guida, che tale non è.
Non giudico chi lo fa...l'importante è che la libertà altrui non diventi un pericolo per gli altri Wink
avatar
DragoKappa
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : Kawasaki GTR 1400 Blu
Maschio Numero di messaggi : 371
Età : 50
Località : il mare
Data d'iscrizione : 27.05.14

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Mer Gen 03 2018, 20:34
A 50anni si va a passeggio, ma rider ne ha solo 45... Laughing

Tornato da poco sulla Gtr, mi stupisco di quanto vada bene soprattutto in questa ultima versione, nonostante mi sia passato il meglio del meglio delle due ruote sotto le chiappe in questi ultimi 5 anni.
E pensare che la cambiai proprio per la mancanza d'aggiornamento con il motore della  Zzr ed altre cosucce, prendendo la GW in attesa di "tempi moderni" che non sono mai arrivati.
Sono sempre più convinto che in Kawasaki abbiamo fatto un errore "stupido" ad abbandonare il progetto gtr sostituendolo con l'h2 SX.
Mond
Numero di messaggi : 124
Località : Verona
Data d'iscrizione : 24.11.14

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

il Gio Gen 04 2018, 05:39
Nei giorni scorsi mi sono documentato un po' sulla Tiger Explorer, l'unica endurona con parabrezza elettrico, requisito fondamentale per chiunque non usi la moto per andare a prendere il caffè. Non ho mai provato una Triumph, ma ha un sound e (dicono) una brillantezza ai medi regimi senza pari, per cui capisco che possa essere più divertente della GTR sullo stretto. Con un mio amico emiliano armato di Super Tenerè vado ogni tanto sugli Appennini: quando lui ha la sua mi dà paga inesorabilmente, quando le scambiamo gli sto dietro agevolmente (e non tiro mai con le moto degli altri). Quindi su strade strette e sconnesse è indubbio che la GTR sia in difficoltà. La moto che fa tutto benissimo per me è la RT, peccato che sia poco affidabile, costosa e orribile esteticamente.
Contenuto sponsorizzato

Re: Kawasaki Ninja h2 Sx/Se

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum