Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Dom Set 10 2017, 19:07
bè non è che uno ritira la moto e controlla subito la pressione delle gomme,in teoria si presume siano a posto.che road sono? qui una tiratina di orecchie ci vuole lol! se ci dicevi che cambiavi le gomme potevamo consigliarti meglio ed avresti visto il vero gtr
ukkio
Numero di messaggi : 16
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.08.17

Re: Prime impressioni

il Dom Set 10 2017, 19:57
Ho letto del Pirelli Angel GT ma sono avverso al marchio. Quelle che erano montate si squagliavano (vecchiaia) erano disponibili dal mio gommista in promo con 25 euro di buoni benzina e alla modica di 260 le ho messe
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prime impressioni

il Dom Set 10 2017, 20:16
Se si ha un avversione a un marchio è meglio starne alla larga se non dotati di mente elastica e riprogrammatile.  Il risultato sarebbe quello di montare dell ottime gomme (come lo sono davvero le Pirelli Angel GT)  senza esserne in grado di apprezzarle.  
Hai fatto bene a non sceglierle  Wink  

rider one ha scritto:se vuoi un consiglio liberati dai preconcetti e prova la modifica alle forcelle,è una modifica che ti porta via dieci minuti e reversibile in altrettanti ma ti assicuro che dopo ti si aprira' un mondo e ti chiedereai perché non l'hai fatto prima e te lo dice uno che dopo tre anni che sentiva gente con la sua moto decantare questa modifica con molto scetticismo l'ha fatto per gioco e..... Twisted Evil chi ti dice degli effetti negativi non ha mai provato e scrive minchiate tipo quella che alle alte velocita' la moto diventa instabile:falso!il tiger a 230 come il gtr a 275 si comportano esattamente come prima della modifica poi se non ti piace è un attimo tornare indietro ma non ho ancora visto nessuno che l'ha fatto

Ho provato una FJR con due centimetri di steli sfilati, ma proprio non mi è piaciuta.  Ne ho provata anche una con il mono WIlbers dotato di interasse modificabile ma... anche quel centimetro  in meno non mi aveva convinto affatto.

Sottolineando il fatto che quanto andrò a scrivere è solo la disamina  di una guida allegra e non certo sportiva e da incoscienti...   (se vabbè dai...una guida a vena chiusa  Embarassed  )

... non mi è piaciuta perchè se è vero che era un fulmine in entrata, non riuscivo più a renderla fulminea in percorrenza e soprattutto in uscita. Dove io punto davvero tanto per divertirmi , in special modo ora che ho un Traction Control che corregge le minkiate che faccio    Embarassed  

Io forse guido in modo  strano ma ... tendo a entrare in curva con i freni pinzati  e uscire dalla curva tentando di chiuderla il più possibile in quanto ho davvero sempre paura di andare largo (mia piace la guida sportiva ma ho sempre davvero paura di fare caxxate) .

Questo mi porta a necessitare di un avantreno che "si apra" molto in uscita e quei due centimetri in meno per me risultano davvero deleteri e molto fastidiosi.

Essendo un amante di forcelle e mono "morbidi" (non amo le moto che sembrano un asse da stiro) non necessito nemmeno molto di cercare quote chiuse con stratagemmi del genere, visto che molto probabilmente la mia forcella si comprime talmente tanto in entrata  di curva ( anche meno di 2  cm dal fine corsa)  da non necessitare affatto di sfilare gli steli alla ricerca di un interasse minore.

Ps: io sono uno di quei """"" piloti """" ( hahahah)  che se si mettono in testa una cosa solo un ingegnere con un fucile può fargli cambiare idea
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Dom Set 10 2017, 21:12
minkia 2cm,chissa' cosa è successo alla ciclistica di quella povera fjr io parlavo di 6-8mm e gia' la differenza è notevole,ci credo che non ti sei trovato.ukkio stando su michelin ci sono le pilot power 3,non sai come si trasforma il gtr con quelle Twisted Evil claaaa digli qualcosa lol!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prime impressioni

il Dom Set 10 2017, 21:18
Momento, 2cm con molle Wibers con K maggiore precaricate di un 1cm.
Il che a occhio era come avere uno stelo sfilato di mezzo centimetro.
6-8 mm bastano davvero a creare una situazione cosi differente?

Mi hai fatto venire voglia di provare
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Dom Set 10 2017, 21:24
prova prova,rimarrai sorpreso io le ho sfilate di 7mm e la differenza si sente e non è un effetto placebo,quando l'ho fatto poi non ho piu' usato la moto per un po' e quando ho fatto un giro sulle colline dell'oltrepo' non capivo cosa fosse successo alla moto finchè mi sono ricordato lol!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prime impressioni

il Lun Set 11 2017, 20:08
Proverò, ma sarà dura convincere me stesso Conosco la gran testa di ca22o che abita nella mia mente
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Lun Set 11 2017, 21:32
l'importante è saperlo lol! comunque ripeto è una cosa talmente semplice e veloce che io mi leverei la curiosita' a prescindere dalle convinzioni
avatar
TAG
Moto : K1200GT/R1200GS/Burg650
Maschile Numero di messaggi : 104
Età : 45
Località : Modena
Data d'iscrizione : 28.02.16

Re: Prime impressioni

il Mar Set 12 2017, 22:26
Fabry parti con 5mm, se hai ant morbido (a proposito sono della tua stessa opinione, mi piaciono sospensioni morbide con sag alto, soprattutto davanti) bastano a sentire la differenza senza stravolgere troppo la rapidità con cui punta alla corda



avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prime impressioni

il Mer Set 13 2017, 18:33
Grazie per i consigli, l'anno prossimo ci penserò
Dubito comunque che mi piacerà visto che ora è tutto maledettamente perfetto
ukkio
Numero di messaggi : 16
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.08.17

Re: Prime impressioni

il Gio Set 14 2017, 19:57
Ragazzi ma qualche buona anima che abbia il manuale di officina? C'è? Si può chiedere? Ho visto che c'è un 3d dedicato ma approfitto di questo....
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prime impressioni

il Dom Set 17 2017, 18:51
rider one ha scritto:l'importante è saperlo lol!  comunque ripeto è una cosa talmente semplice e veloce  che io mi leverei la curiosita' a prescindere dalle convinzioni
Ho provato questa mattina (5mm)  e ho rimesso tutto a posto dopo il giro di prova svolto su un percorso Test di cui conosco praticamente ogni centimetro di asfalto e dove le mie (poche) moto acquistate sono sempre state inaugurate!!!

Brinzio-Valganna
Mai fatto ad andatura tranquilla, ma sempre (ahimè) come se stessi facendo una gara in salita fin da quando avevo la Vespa PK50  Laughing  

La sensazione è stata di avere una moto molto più svelta e leggera in entrata di curva, ma anche più lenta in uscita. Il che,come temevo,mi crea una condizione di guida alla quale non riesco proprio ad abituarmi.

Ovviamente niente problemi di stabilità o cavolate del genere (le moto vendono vendute con quote standard e mai estreme e quindi ci si può sempre lavora in sicurezza ) ma solo una sensazione di moto "puntata" che proprio non riesco a digerire.

Ringrazio comunque per i consigli e per avermi spronato a provare  
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Dom Set 17 2017, 22:15
forse l'fjr ha una ciclistica particolare ma la mia è migliorata in tutti i campi,anche nelle esse lente o veloci che siano ma io la uso sempre in due e forse questo fa la differenza
ivo
Numero di messaggi : 168
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 04.04.14

Re: Prime impressioni

il Dom Set 17 2017, 22:32
Io il gtr (ma anche il gw)lo guidavo meglio in 2 ma non chiedetemi il motivo xchè non lo so,infatti da solo piegavo di meno che in due.
Ognuno hà la sua guida e sente la moto a modo suo.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Dom Set 17 2017, 22:47
probabilmente perché usi la moto piu' in due che da solo come me e ti sei "tarato" a quell'uso,io sono al 99% in due lol!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prime impressioni

Ieri alle 20:37
Vero, ma oltre il fattore "abitudinario" esiste anche il fattore,per cosi dire...tecnico.
Se in due ci si trova meglio forse (e dico forse) è perchè il precarico del mono è semplicemente eccessivo e in due l'avantreno si alleggerisce quel giusto per rendere la moto comportamentalmente più vicina ai nostri gusti personali.

rider one ha scritto:forse l'fjr ha una ciclistica particolare
Forse, ma non credo proprio.
Credo invece che la dinamica della FJR 2016 mi è entrata talmente nelle vene che non posso davvero rinunciarvi.
Ti ricordo che ho fatto lavorare sodo un povero sospensionista per dotare la mia moto di Ohlins senza in nessun modo variarne la dinamica.

avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

Ieri alle 21:06
povero non lo invidio affraid per quanto riguarda il passeggero è solo una questione di abitudine ad avere del peso supplementare sul posteriore piu' che di settaggi e le rare volte che sono da solo mi devo "resettare". un amico ha avuto il problema opposto,dopo anni da solo quando ha iniziato a portare la ragazza si è trovato in difficolta' tanto da chiedermi come facevo ad andare cosi in due,ora si è abituato e non ci fa piu' caso.l'ideale sarebbe alternare in parti uguali le uscite in due e da soli lol!
avatar
Cla
Moto : gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 164
Età : 55
Località : Forte dei Marmi
Data d'iscrizione : 01.03.17

Re: Prime impressioni

Ieri alle 21:16
rider one ha scritto:minkia 2cm,chissa' cosa è successo alla ciclistica di quella povera fjr io parlavo di 6-8mm e gia' la differenza è notevole,ci credo che non ti sei trovato.ukkio stando su michelin ci sono le pilot power 3,non sai come si trasforma il gtr con quelle Twisted Evil claaaa digli qualcosa lol!
e che devo dire.....l'ho scritto l'altro giorno su altro post ma mi hanno affondato,grazie a rider ho migliorato la moto,ho messo il posteriore a 2.8 e addirittura e questo me lo sono scordato, chiedo venia,ho rimesso le sospensioni sia l'anteriore che il posteriore con taratura come da casa madre,il perchè è presto detto....troppo dura rigida alla fine di ogni viaggio essendo prevalentemente( sempre) senza zavorra mi sentivo la prostata in gola