Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
ukkio
Numero di messaggi : 17
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.08.17

Prime impressioni

il Sab Set 02 2017, 09:51
Ciao a tutti ragazzi. Allora vi ragguaglio. L'ho portata a casa e desidero condividere con voi le prime sensazioni positive e negative cercando nella vostra esperienza un riscontro.

Pro
Motore: fa paura ma io sono abituato ad un vecchio boxer 80 cv 1 ciuco ed un cane zoppo e non faccio gran testo
Solidità : in apparenza ma penso anche in sostanza è una moto coi contro coglioni
Materiali: tolto il portapacchi ed i blocchetti mi appare tutto perfetto
Calore: in confronto alla tenerona 1200 avuta è un frigo. Il gs non fa testo in quanto raffreddato aria olio pertanto sprovvisto di ventole. Quindi sorpresa positiva

Contro (ovviamente soggettivi)
Guida: sono totalmente impacciato nel percorrere le curve. Il manubrio lo sento "crollare" letteralmente nell'entro curva.
Giroscopio: dopo aver fatto 200 km di autostrada che mi consentiva il rientro ho percorso qualche curva ed ho notato che guidando con il concetto dello spingere il manubrio a destra percorrendo una curva a destra la moto reagisce meglio. Può dipendere dai settaggi sulle sospensioni fatti dal precedente proprietario? Le gomme sono sane ed ancora largamente utilizzabili. Di tutte le moto avute (e non sono poche) non mi ero mai sentito così mongolo. Persino le larghe curve autostradali mi mettono ansia.

Grazie anticipatamente per i Vs commenti.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Sab Set 02 2017, 10:34
che marca e modello di gomme e soprattutto a che pressione? io ho avuto la stessa tua impressione appena ritirata perche' non erano alla pressione giusta erano a 2,3 3,4 anziche' 2,9 e la moto sembrava cadere all' interno della curva poi se hai sotto le bridgestone beh fanno un po' pena prendici le misure senza fretta poi scoprirai cosa puo' fare questa motona e quante sportive sul misto puo' far piangere lol! ps rimetti anche i settaggi come da manuale,magari sono state pasticciate
ukkio
Numero di messaggi : 17
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.08.17

Re: Prime impressioni

il Sab Set 02 2017, 11:14
Credo siano Bridgestone si. La pressione la controllo nel pomeriggio.
avatar
Cla
Moto : gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 183
Età : 55
Località : Forte dei Marmi
Data d'iscrizione : 01.03.17

Re: Prime impressioni

il Sab Set 02 2017, 16:10
vai rider...tocca a te come hai fatto con me e te ne son grato....
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Sab Set 02 2017, 16:12
ukkio
Numero di messaggi : 17
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.08.17

Re: Prime impressioni

il Sab Set 02 2017, 17:29
Allora ho verificato. La gomma è metzeler Roadtec. La pressione purtroppo non sono riuscito a verificarlo in quanto il mio bagaglio ha le pile scariche.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prime impressioni

il Dom Set 03 2017, 08:53
Ciao, colgo l'occasione per fare una mia piccola considerazione.
L'avantreno "prende sotto" solo se la gomma anteriore perde aderenza (in modo impercettibile) e una gomma anteriore può perdere aderenza per svariati motivi.

Lasciando perdere quello più ovvio (asfalto viscido) può avvenire per:
- un profilo della gomma anteriore compromesso (a prescindere dai mm di battistrada ancora disponibili al centro e all'estremo esterno)

- una errata nostra postura  (una moto come la GTR meglio guidarla senza spostare il sedere dalla sella ma spostando spalle e testa verso l'interno curva arrivando a spingere sulla pedana interna  e e tirare il semimanubrio esterno solo in modalità "vena chiusa" e non durante una modalità di guida allegra ma normale) o una non sufficiente conoscenza della moto. Molto spesso siamo noi a non sapere guidare la moto e non la moto a non saper fare il proprio dovere. (dovevi vedere me la prima volta che guidai una moto con Telelever ... una tragedia  Very Happy  Very Happy  Embarassed  )

- un settaggio delle sospensioni troppo estremo (troppo freno in estensione della forcella o troppo freno in compressione del mono sono gli errori comuni)
La GTR non ha il freno in compressione del mono e della forcella ma ha il freno in estensione della forcella e del mono.
ukkio
Numero di messaggi : 17
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.08.17

Re: Prime impressioni

il Dom Set 03 2017, 18:12
Gomme verificate. Erano a 2,3. Ora portate a 2,9 domani testo differenza senza toccare settaggio sospensioni. Così procedo per gradi
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prime impressioni

il Dom Set 03 2017, 18:56
Io seguirei il consiglio di RIder one. Porta tutti i settaggi come da libretto (o accertati che lo siano) in modo da partire da una situazione, per cosi dire , neutra Wink
ukkio
Numero di messaggi : 17
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.08.17

Re: Prime impressioni

il Dom Set 03 2017, 18:59
Si si condivido anche io. Ma devo capire come sia cambiata solo con pressione corretta. Per farmi una idea. Sistemarle originali è lo step successivo per poi personalizzare. Anche se non ne sono capace come la gran parte dei motociclisti
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Dom Set 03 2017, 19:45
a gomma nuova da 2,3-2,4 a 2,9 avevo notato una notevole differenza e quella sgradevole sensazione sparita,vedrai che anche tu noterai un miglioramento per le sospensioni non sono capaci neanche i piloti in moto gp infatti hanno il tecnico sospensionista lol!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prime impressioni

il Dom Set 03 2017, 19:52
ukkio ha scritto:Sistemarle originali è lo step successivo per poi personalizzare. Anche se non ne sono capace come la gran parte dei motociclisti
Io ho letto tanto ma alla fine non c'ho mai capito nulla lo stesso.
Solo (forse) ho intuito almeno due cose : per cucirsi addosso una moto bisogna prima capire cosa non ci piace, e che le regolazioni originali (di qualsiasi moto) variano pochissimo il comportamento della moto ( di regola un click di una sospensione after market di qualità equivale almeno a 7 click su una sospensione originale)
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Dom Set 03 2017, 20:00
fin che non si prova un mono aftermarker,indipendentemente dalla marca,non si puo' capire come lavora una vera sospensione e i notevoli cambiamenti della moto che portano anche piccole regolazioni.ad agosto dopo tre anni che non lo toccavo ho aumentato il precarico e aperto i registri di soli due click e ora sembra un altra moto,non dico in meglio o in peggio perchè va a gusti ma la differenza è notevole
ukkio
Numero di messaggi : 17
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.08.17

Re: Prime impressioni

il Mar Set 05 2017, 15:55
Allora, giusto per evolvere il topic vi ragguaglio.
testata la moto in 150 km di curve e posso dire solo una cosa... uuuuuuuaaaaaaaaaooooooooo
le sospensioni le ammorbidisco un po' sicuramente rispetto a ora, ma è difficile scendere! spettacolare.
Mi si indolenziscono un po' i polsi, ho letto in lungo ed in largo dei risers, risolvono?
vorrei anche chiedervi in merito ad un cupolino più alto, ho visto il givi. che se ne dice?
sempre grazie dei consigli ad un novellino....
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Mar Set 05 2017, 19:29
quindi alla fine era solo una questione di pressioni sbagliate,fattura o ricevuta? lol! sempre detto il gtr va alla grande solo gonfiato come un canotto per quanto riguarda i risers io li monto e mi trovo da dio,molto piu' comoda sulle lunghe distanze e aumenta il braccio di leva migliorando la guida sulle strade molto tortuose.se li prendi ti consiglio di non superare i 3-4cm fanno gia' una notevole differenza e oltre perdi feeling sull'anteriore
ukkio
Numero di messaggi : 17
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.08.17

Re: Prime impressioni

il Mar Set 05 2017, 19:42
Grazie! Hai qualcosa da suggerire di specifico? Ammesso il forum permetta i link non ho letto sorry
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Mar Set 05 2017, 19:56
prova a fare una ricerca su internet o se qualcuno qui li monta sapra' aiutarti,io li ho presi dal buon valerio che li faceva personalmente e sono spettacolari,potevi prendere varie misure e comporli a tuo piacimento e anche esteticamente sono molto belli.purtroppo è venuto a mancare e vendendoli personalmente a chi li voleva non li troverai in nessun negozio
ukkio
Numero di messaggi : 17
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.08.17

Re: Prime impressioni

il Mar Set 05 2017, 20:02
Azz mi piace cmq anche se non lo conoscevo
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prime impressioni

il Mer Set 06 2017, 18:38
ukkio ha scritto:Grazie! Hai qualcosa da suggerire di specifico? Ammesso il forum permetta i link non ho letto sorry
Permette..permette Wink
avatar
TAG
Moto : K1200GT/R1200GS/Burg650
Maschile Numero di messaggi : 121
Età : 45
Località : Modena
Data d'iscrizione : 28.02.16

Re: Prime impressioni

il Mer Set 06 2017, 20:51
ciao Ukkio
che modello di metzeler sono le tue gomme? Z8? o altro?

tieni ben gonfio l'anteriore perchè sulle motone GT si sente molta differenza appena cala, e le metzeler (almeno quelle che ho provato io) quando scendono di bar, accentuano più di altre quel fenomeno di pressione sul manubrio interno, in chiusura di sterzo
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prime impressioni

il Sab Set 09 2017, 18:35
Cavolo da 2,3 che hai trovato ai 2,9 consigliati da Kawasaki vi è una differenza che comincia ad essere significativa, ma ... io se fossi in voi comincerei a pensare di  togliere un filo di precarica sul mono perchè non è possibile che una,seppur significativa differenza di pressione (a freddo), possa rendere la guida davvero cosi brutta Rolling Eyes

Se davvero è cosi, mi vien da pensare che siete al limite e basta davvero poco per rovinare un equilibrio ciclististo a voi congeniale  
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Dom Set 10 2017, 10:37
0,6 e' comunque una differenza notevole e sufficente a cambiare le dinamica di ogni moto,domenica scorsa ero in giro e smanettando col cdb ho visto che le gomme erano a 2,7 e per la guida nornale che stavo tenendo non cambiava poi nulla.a diminuire il precarico del mono sul gtr poi peggiori le cose perche' scaricando l'avantreno la guida si fa piu' imprecisa e perde in maneggevolezza infatti io e altri abbiamo abbassato le forcelle con notevoli vantaggi,il gtr piu' e' puntato sull' anteriore piu' diventa efficace e divertente nella guida.che ci vuoi fare,e' una sbk e come tale va regolata
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prime impressioni

il Dom Set 10 2017, 13:41
Non lo so, tu conosci la GTR molto bene come molto bene guidi  (non ho ancora avuto piacere ma le voci corrono).
Non tutti però conoscono bene la GTR e non tutti molto bene guidano, da qui la scelta dei progettisti di mantenere delle quote conservative che vadano bene un pò per tutti.

La tecnica di sfilare le forche è una scelta ben nota sia per i vantaggi che può dare sia per gli svantaggi che può creare. A me,personalmente, la tecnica non piace, non la capisco e non sono in grado di sfruttarla;di fatti la mia FJR (seppur dotata di Ohlins) rispetta le quote (conservative) della FJR originale.  Anche se molti FJRisti sono stati entusiasti dopo aver sfilato gli steli.

Detto questo, che la GTR ami essere "puntata" sull'anteriore lo si capisce anche dalla prescrizione dei 2,9bar sulla gomma anteriore. Una simile pressione sulla FJR sarebbe svantaggiosa per la tenuta di strada in quanto non permetterebbe la giusta deformazione della gomma  (più deformazione - più sezione di appoggio, meno deformazione - più agilità) ma a quanto pare anche una pressione sulla GTR di 2,7 bar non fa rischiare alla gomma di avere un punto di deriva prematuro come invece sembra avvenire quando la pressione scende a 2,3. Dando luogo alla citata chiusura dello sterzo.

Questo indica che le quote originali della GTR sono ,come sempre accade su moto originali, ben calibrate e non estreme.

Ora,chiarito tutto questo,  se una GTR va in crisi con una pressione di 2,3 bar all'anteriore,e si comporta benissimo a 2,9 , significa che i ll valore ottimale di sicurezza  è 2,9 bar a freddo.
E quindi mi chiedo chi è il cretino  che da in mano a un cliente una moto con gomme sgonfie  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Evil or Very Mad
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Prime impressioni

il Dom Set 10 2017, 18:49
io ne conosco uno ed è quello che mi ha consegnato la moto nuova e pure ufficiale kawa! ed è parente di quello che venerdì mi ha dato una macchina a noleggio con la pressione delle gomme a 1,2.... sembrava di guidare una dyane e il somaro prima di me manco se ne era accorto non ti dico com'è visivamente la spalla di quelle povere gomme comunque il gtr con la pressione a 2,3 non è che sia pericoloso ma non si comporta come dovrebbe,insomma non vai in terra ma guidi male se poi uno non sa guidare manco se ne accorge lol! detto questo qui ci sono brutte voci che girano sul mio conto e smentisco categoricamente tutto oramai conosco la maggior parte di questo forum e chi va piu' di chi non l'ho ancora capito forse perché nonostante l'eta' vanno tutti diciamo di fretta lol! se vuoi un consiglio liberati dai preconcetti e prova la modifica alle forcelle,è una modifica che ti porta via dieci minuti e reversibile in altrettanti ma ti assicuro che dopo ti si aprira' un mondo e ti chiedereai perché non l'hai fatto prima e te lo dice uno che dopo tre anni che sentiva gente con la sua moto decantare questa modifica con molto scetticismo l'ha fatto per gioco e..... Twisted Evil chi ti dice degli effetti negativi non ha mai provato e scrive minchiate tipo quella che alle alte velocita' la moto diventa instabile:falso!il tiger a 230 come il gtr a 275 si comportano esattamente come prima della modifica poi se non ti piace è un attimo tornare indietro ma non ho ancora visto nessuno che l'ha fatto
ukkio
Numero di messaggi : 17
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.08.17

Re: Prime impressioni