Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
scotolone
Moto : Kawasaki gtr
Maschile Numero di messaggi : 13

Vibrazione e saltellamento

il Mer Ago 02 2017, 10:04
Un buongiorno a tutti gli amici di passioneperlamoto, volevo condividere con voi il mio "problema" se si può chiamare tale.....da un po' di tempo mi sono accorto che la mia GTR ha delle vibrazioni anomale, mi spiego meglio ho notato che da 80 km/h a salire ho delle vibrazioni sotto la sella, quasi un saltellamento. Salendo di velocità queste vibrazioni aumentano e si sentono molto di più, addirittura verso i 180/200 le sento anche sulle pedane. Ho provato a tirare la frizione e spariscono immediatamente, questo significa che non sono le gomme ma qualcosa legato alla trasmissione...credo. Vorrei cortesemente avere qualche opinione e sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema.... non so se è una mia sensazione ma il saltellamento mi sembra eccessivo.
grazie a tutti
Maurizio
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159

Re: Vibrazione e saltellamento

il Mer Ago 02 2017, 10:11
Quanti km hai?
scotolone

il Mer Ago 02 2017, 10:15
La moto ha 25,000 km
rider one

il Mer Ago 02 2017, 10:51
Per prima cosa controlla i serraggi poi per essere sicuro che non siano le gomme guarda a che regimecsei quando sei a 150 170 kmh e mettiti a quel regime in seconda,se te lo fa lo stesso puo' essere qualche cosa allentato se non lo fa sono le gomme,tieni presente che in velocita'quando tiri la frizione la moto e' in rilascio quidi rallenta e le gomme hanno una sollecitazione diversa rispetto a quando sei a velocita' costante
scotolone

il Mer Ago 02 2017, 11:08
Va bene, farò questa prova.... devo dirti che lo scorso anno ho montato le pirelli angel GT e da nuove mi sembrava tutto perfetto, adesso le gomme sono al 60% però quella anteriore secondo me si è scalinata parecchio perché quando mollo il manubrio a basse velocità, bacchetta molto.... da esperienza quando fa così sono le gomme..... sabato la porto a fare il tagliano e gli chiedo di controllare i serraggi.....per il momento ti ringrazio e ti farò sapere. ho visto che sei di Pavia, vicino a me..... :-) magari possiamo organizzare un giro a Settembre.....grazie ciao Maurizio.

p.s. accetto volentieri altre valutazioni.....
rider one

il Mer Ago 02 2017, 14:54
l giro quando vuoi con piacere per lo sbacchettamento non preoccuparti è una peculiarita' delle angel,,con Bridgestone e michelin non me lo faceva minimamente con vari treni di angel sempre e leggermente anche da nuove
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930

il Mar Ago 08 2017, 10:50
Confermo, le Angel ( come le Pirelli in genere) sono soggette a sottolineare questo aspetto che molte ciclistiche sono soggette a produrre.
Rimane comunque un effetto che si manifesta tra una velocità minima e una massima. Solitamente tra i 60 e gli 80 kmh  e con una  frequenza costante.

Il fenomeno non è da confondere con il "cugino cattivo" , il quale si differenzia  in quanto la frequenza non è costante e porta a una caduta sicura se prontamente non si rimettano le mani sul manubrio (prima che non sia troppo tardi).

Per quanto riguarda la vibrazione sotto la sella, quoto rider-one. Anche se solitamente se al tirare la frizione sparisce di colpo solitamente è il motore o la trasmissione visto che la ciclistica,in questi casi, può essere un amplificatore ma non la causa. A mio parere,ovviamente.
Se il motore si comporta bene e non noti perdita di potenza o erogazione "sporca", solitamente o ci si è focalizzati su un problema che non esiste , oppure...basta anche un supporto motore mal serrato (o troppo o troppo poco) per sentire quello che hai descritto.

Facci sapere, la tua esperienza; potrebbe servire ad altri Wink
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: