Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
avatar
scotolone
Moto : Kawasaki gtr
Maschile Numero di messaggi : 13
Età : 45
Località : Mortara
Data d'iscrizione : 13.10.14

Vibrazione e saltellamento

il Mer Ago 02 2017, 10:04
Un buongiorno a tutti gli amici di passioneperlamoto, volevo condividere con voi il mio "problema" se si può chiamare tale.....da un po' di tempo mi sono accorto che la mia GTR ha delle vibrazioni anomale, mi spiego meglio ho notato che da 80 km/h a salire ho delle vibrazioni sotto la sella, quasi un saltellamento. Salendo di velocità queste vibrazioni aumentano e si sentono molto di più, addirittura verso i 180/200 le sento anche sulle pedane. Ho provato a tirare la frizione e spariscono immediatamente, questo significa che non sono le gomme ma qualcosa legato alla trasmissione...credo. Vorrei cortesemente avere qualche opinione e sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema.... non so se è una mia sensazione ma il saltellamento mi sembra eccessivo.
grazie a tutti
Maurizio
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3329
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Vibrazione e saltellamento

il Mer Ago 02 2017, 10:11
Quanti km hai?
avatar
scotolone
Moto : Kawasaki gtr
Maschile Numero di messaggi : 13
Età : 45
Località : Mortara
Data d'iscrizione : 13.10.14

Re: Vibrazione e saltellamento

il Mer Ago 02 2017, 10:15
La moto ha 25,000 km
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3329
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Vibrazione e saltellamento

il Mer Ago 02 2017, 10:51
Per prima cosa controlla i serraggi poi per essere sicuro che non siano le gomme guarda a che regimecsei quando sei a 150 170 kmh e mettiti a quel regime in seconda,se te lo fa lo stesso puo' essere qualche cosa allentato se non lo fa sono le gomme,tieni presente che in velocita'quando tiri la frizione la moto e' in rilascio quidi rallenta e le gomme hanno una sollecitazione diversa rispetto a quando sei a velocita' costante
avatar
scotolone
Moto : Kawasaki gtr
Maschile Numero di messaggi : 13
Età : 45
Località : Mortara
Data d'iscrizione : 13.10.14

Re: Vibrazione e saltellamento

il Mer Ago 02 2017, 11:08
Va bene, farò questa prova.... devo dirti che lo scorso anno ho montato le pirelli angel GT e da nuove mi sembrava tutto perfetto, adesso le gomme sono al 60% però quella anteriore secondo me si è scalinata parecchio perché quando mollo il manubrio a basse velocità, bacchetta molto.... da esperienza quando fa così sono le gomme..... sabato la porto a fare il tagliano e gli chiedo di controllare i serraggi.....per il momento ti ringrazio e ti farò sapere. ho visto che sei di Pavia, vicino a me..... :-) magari possiamo organizzare un giro a Settembre.....grazie ciao Maurizio.

p.s. accetto volentieri altre valutazioni.....
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3329
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Vibrazione e saltellamento

il Mer Ago 02 2017, 14:54
l giro quando vuoi con piacere per lo sbacchettamento non preoccuparti è una peculiarita' delle angel,,con Bridgestone e michelin non me lo faceva minimamente con vari treni di angel sempre e leggermente anche da nuove
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7028
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Vibrazione e saltellamento

il Mar Ago 08 2017, 10:50
Confermo, le Angel ( come le Pirelli in genere) sono soggette a sottolineare questo aspetto che molte ciclistiche sono soggette a produrre.
Rimane comunque un effetto che si manifesta tra una velocità minima e una massima. Solitamente tra i 60 e gli 80 kmh  e con una  frequenza costante.

Il fenomeno non è da confondere con il "cugino cattivo" , il quale si differenzia  in quanto la frequenza non è costante e porta a una caduta sicura se prontamente non si rimettano le mani sul manubrio (prima che non sia troppo tardi).

Per quanto riguarda la vibrazione sotto la sella, quoto rider-one. Anche se solitamente se al tirare la frizione sparisce di colpo solitamente è il motore o la trasmissione visto che la ciclistica,in questi casi, può essere un amplificatore ma non la causa. A mio parere,ovviamente.
Se il motore si comporta bene e non noti perdita di potenza o erogazione "sporca", solitamente o ci si è focalizzati su un problema che non esiste , oppure...basta anche un supporto motore mal serrato (o troppo o troppo poco) per sentire quello che hai descritto.

Facci sapere, la tua esperienza; potrebbe servire ad altri Wink
avatar
SeiCinque
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 88
Età : 52
Località : Magenta (MI)
Data d'iscrizione : 24.01.18

Re: Vibrazione e saltellamento

il Gio Gen 25 2018, 23:51
Ciao a tutti.

Mi aggiungo a questa discussione perchè anche io ho un problema simile.
Nel mio caso sento una leggera vibrazione sia sulle pedane che sulle manopole che si evidenzia soprattutto intorno agli 80 90 kmh andando a velocità costante con un filo di gas. Mi sembra quasi come una ruvidità di qualcosa che gira.
La frequenza mi sembra più bassa dei giri motore. Parrebbe che detta frequenza, a parità di velocità, resti costante anche se cambio marcia. Quindi mi viene da pensare che sia la trasmissione. La noto bene a velocità costante e un po meno in rilasciata. Se invece tiro la frizione sparisce.

Comunque non è facile distinguere una specifica vibrazione dalle altre per cui bisogna prendere un po "con le molle" quello che dico, solo che quando guido la noto. Per prima cosa mi chiedo se è una caratteristica della moto o un problema reale. E' la mia prima moto con il cardano e non vorrei che sto prendendo un abbaglio.
Qualcuno ha mai notato una cosa simile?

Ciao :-)
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7028
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Vibrazione e saltellamento

il Sab Gen 27 2018, 18:23
Ciao, credo che non sia semplice rispondere alla tua domanda senza far provare la tua GTR a qualcuno che ce l'ha

avatar
SeiCinque
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 88
Età : 52
Località : Magenta (MI)
Data d'iscrizione : 24.01.18

Re: Vibrazione e saltellamento

il Sab Gen 27 2018, 20:02
Ciao.

Lo immagino anche io.
Ho provato a chiedere anche a qualche concessionario della zona ma, non avendone una sotto il culo spesso, sono stati un po vaghi.
Magari se qualche volta capita di fare un giro con voi ci scambiamo qualche parere Very Happy

avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7028
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Vibrazione e saltellamento

il Dom Gen 28 2018, 09:58
Assolutamente.
In primavera faremo un giro in Val Trebbia, potrebbe essere una occasione Wink
avatar
SeiCinque
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 88
Età : 52
Località : Magenta (MI)
Data d'iscrizione : 24.01.18

Re: Vibrazione e saltellamento

il Dom Gen 28 2018, 10:44
Infatti avevo già visto nel "Il bar" un argomento dove ne parlate, ma adesso non mi ricordo come si chiamava quell'argomento.
Provo a cercarlo e magari scrivo di la per non andare fuori tema su questo argomento. Shocked
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3329
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Vibrazione e saltellamento

il Dom Gen 28 2018, 15:55
ma il tuo gtr di che anno è e quanti km ha?
avatar
enrico
Moto : DUCATI MULTISTRADA 1260 S
Maschile Numero di messaggi : 1252
Età : 64
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Vibrazione e saltellamento

il Dom Gen 28 2018, 17:43
SeiCinque ha scritto:Ciao a tutti.

Mi aggiungo a questa discussione perchè anche io ho un problema simile.
Nel mio caso sento una leggera vibrazione sia sulle pedane che sulle manopole che si evidenzia soprattutto intorno agli 80 90 kmh andando a velocità costante con un filo di gas. Mi sembra quasi come una ruvidità di qualcosa che gira.
La frequenza mi sembra più bassa dei giri motore. Parrebbe che detta frequenza, a parità di velocità, resti costante anche se cambio marcia. Quindi mi viene da pensare che sia la trasmissione. La noto bene a velocità costante e un po meno in rilasciata. Se invece tiro la frizione sparisce.

Comunque non è facile distinguere una specifica vibrazione dalle altre per cui bisogna prendere un po "con le molle" quello che dico, solo che quando guido la noto. Per prima cosa mi chiedo se è una caratteristica della moto o un problema reale. E' la mia prima moto con il cardano e non vorrei che sto prendendo un abbaglio.
Qualcuno ha mai notato una cosa simile?

Ciao  :-)

Cardano?
avatar
Claudiokawa
Moto : Kawasaki GTR 2015;Kawasaki Versys 650 2010
Maschile Numero di messaggi : 103
Età : 50
Località : Pedara (CT)
Data d'iscrizione : 02.11.16

Re: Vibrazione e saltellamento

il Sab Feb 03 2018, 09:47
scotolone ha scritto:Un buongiorno a tutti gli amici di passioneperlamoto, volevo condividere con voi il mio "problema" se si può chiamare tale.....da un po' di tempo mi sono accorto che la mia GTR ha delle vibrazioni anomale, mi spiego meglio ho notato che da 80 km/h a salire ho delle vibrazioni sotto la sella, quasi un saltellamento. Salendo di velocità queste vibrazioni aumentano e si sentono molto di più, addirittura verso i 180/200 le sento anche sulle pedane. Ho provato a tirare la frizione e spariscono immediatamente, questo significa che non sono le gomme ma qualcosa legato alla trasmissione...credo. Vorrei cortesemente avere qualche opinione e sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema.... non so se è una mia sensazione ma il saltellamento mi sembra eccessivo.
grazie a tutti
Maurizio
..hai provato in discesa e a motore spento?..potrebbe essere anche l'equilibratura delle ruote,da rifare.
avatar
SeiCinque
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 88
Età : 52
Località : Magenta (MI)
Data d'iscrizione : 24.01.18

Re: Vibrazione e saltellamento

il Sab Feb 03 2018, 10:45
Qualcosa di simile ho provato e direi che a motore spento non mi pare di sentirla. Più faccio prove e più sembra di sentirla in condizioni diverse Shocked
Anche perchè sto piano piano conoscendo la moto. E' comunque una cosa minima appena percettibile.
Poi magari scopro chè è una caratteristica della moto, dovrei provarne una simile per fare un confronto.
Comunque siete tutti quanti gentili a pensare ad una possibile causa Very Happy
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3329
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Vibrazione e saltellamento

il Sab Feb 03 2018, 12:19
ah ecco qual'e' in problema, il gtr va guidato sempre a manetta cosi ti diverti e ti concentri su altro
avatar
SeiCinque
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 88
Età : 52
Località : Magenta (MI)
Data d'iscrizione : 24.01.18

Re: Vibrazione e saltellamento

il Sab Feb 03 2018, 14:04
Ahahahah sei un grande Rider One
Qualche volta mi piacerebbe provarlo in pista per vedere di cosa è capace. Qualcuno ha mai provato ad andarci?
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7028
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Vibrazione e saltellamento

il Sab Feb 03 2018, 15:36
Si, lessi un bel post a proposito dove mi pare di ricordare la bontà della moto e la quasi totale inefficacia dei freni  dopo un paio di giri. 
D'altra parte non sono moto nate per fare questo lavoro.

avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3329
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Vibrazione e saltellamento

il Dom Feb 04 2018, 11:08
un paio di giri mi sembra eccessivo tenendo conto di cosa ho combinato sui passi francesi in discesa a pieno carico e sono ancora vivo lol! c'e' da dire pero' che con le pastiglie del primo modello dopo un po' la frenata si allunga e non tornano piu' come prima.... mentre con quelle del 2010 in poi sembra di guidare un altra moto con piu' mordente e soprattutto un eccellente resistenza alla fatica,peccato che a luglio quel pirla del conce in sbaglio mi ha ordinato le pastiglie per la 2008 e ora non mi diverto piu'
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7028
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Vibrazione e saltellamento

il Dom Feb 04 2018, 11:43
Io la frenata che avevo sulla FJR 2004 per ora me la scordo ( pasticche Zcoo - scarsa durata ,ma ... ).
Vista la presenza di quel cacchio di sistema combinato (sull'attuale 2016)  per ora resto con pasticche originali.

Per quanto riguarda il decadimento in pista, un conto  è fermare la moto (indicativamente)  a 100kmh, un conto è fermarla  (indicativamente )a 200 kmh per cicli ravvicinati (dove non si ha il tempo di far raffreddare l'impianto)
Ricordiamoci che si ragiona al Quadrato
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3329
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Vibrazione e saltellamento

il Dom Feb 04 2018, 12:21
vero ma quando ad esempio fai la route napoleon verso il mare ci sono molti rettilinei in successione in discesa interrotti da tornanti o curve molto tecniche dove arrivi a frenare che sei anche a 180kmh ma sei in discesa,hai tre borse piene e il passeggero e per parecchio tenpo sei comunque in discesa,secondo me in quei frangenti i freni li stressi ben piu' che in pista,oramai ste cose non le faccio piu' ma appena montati dischi e pastiglie del modello nuovo su quella strada a quelle andature mi sembrava di frenare con lo zx10
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7028
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Vibrazione e saltellamento

il Dom Feb 04 2018, 12:45
Very Happy Very Happy Very Happy ... in effetti a 180 kmh non si parla più ne di strada ne di pista.
Qui si tratta di TT Shocked (disgraziato...)
avatar
enrico
Moto : DUCATI MULTISTRADA 1260 S
Maschile Numero di messaggi : 1252
Età : 64
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Vibrazione e saltellamento

il Dom Feb 04 2018, 13:34
se avete dei freni del cazzo non lamentatevi!!
avatar
SeiCinque
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 88
Età : 52
Località : Magenta (MI)
Data d'iscrizione : 24.01.18

Re: Vibrazione e saltellamento

il Dom Feb 04 2018, 14:45
Immagino che la Ducati monti un impianto frenante della Brembo. Chissà se ci sono pinze, dischi e pastiglie Brembo anche per il GTR......
Contenuto sponsorizzato

Re: Vibrazione e saltellamento

Tornare in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum