Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 953
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Nuova YAMAHA Star Venture (Royal Star)

il Lun Giu 26 2017, 09:35
Dicono che sia una "anti-Goldwing" ma, per fortuna di Yamaha, mi sembra proprio di no. Rimettersi su di un nuovo progetto di 6 cilindri o simili per contrastare la GW mi sa che sarebbe costosissimo e destinato a fallire contro una moto consolidata da anni, così come è stato per la stanca BMW LT. Lo stile bicilindrico a V è sempre un classico attuale, qualcuno ricorderà  la Royal Venture e la moto ha i suoi atout (pronunciare Hatù). Lasciare un paio d'anni di rodaggio su strada e poi pensarci? mah! qualche motomalato lo farà senz'altro: per quanto mi concerne sto alla finestra anche perchè la GW, prima o poi, qualche novità sostanziale dovrà tirarla fuori. Vediamo potenza, peso (430 kg e +?, costi, ben oltre 30.000 €? ecc. ecc.).
Forse dovremmo compararla più con la HD, Victory Vision, Indian ecc. Fra queste, solo la prima ha distribuzione e forza comparabili e in più con una clientela superaffezionata. Vediamola dal vivo. Sembra sia dotata, naturalmente, di retromarcia ma anche di sistema di messa su cavalletto elettroassistito e tante diavolerie he la rendono sempre più una serie di accessori attaccati intorno a quella che sarebbe una moto, ma così è oggi, ma forse è ora di cambiare un sistema valido ormai da decenni.
Spero che dal vivo mi appaia meno sgraziata di quanto non mi sembri vista in video. Ho visto una Victory Vision qui a Barcellona e mi è sembrata, dal puro punto di vista estetico, dannatamente bella, proprio all'opposto di quanto mi era parso all' EICMA. Video a profusione sul Tutubo, di cui due qui sotto.





ecc.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Nuova YAMAHA Star Venture (Royal Star)

il Lun Giu 26 2017, 18:51
Difficile da giudicare se non vista dal vivo.
Essendo una Yamaha si guiderà molto meglio di una HD, ma ... per quanto la guida sia importante, una HD è ben altra moto. Non me lo so spiegare,ma quando vedo questo genere di moto made in Japan mi sembra sempre di vedere delle copie (false) Rolling Eyes

Comunque sia, se dovessi acquistare una moto del genere (o simile), non avrei alcun dubbio: Moto Guzzi California 1400 ! (e non sto scherzando)
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 953
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: Nuova YAMAHA Star Venture (Royal Star)

il Lun Giu 26 2017, 20:03
Il 1400 California proprio no, almeno per me. Questa è da vedere. Copia sì, ma capace di una forte personalità propria. Per ora, vista così, sembra un po' un accrocchio ma di certo non lo è. Certo è che se possibile e appena possibile vorrò provarla: mi sono divertito troppo con la Rocket III, ma non per questo è la moto che mai comprerei.
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2396
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: Nuova YAMAHA Star Venture (Royal Star)

il Lun Giu 26 2017, 22:55
Non commento perché personalmente non è mai stato di mio gusto il genere in questione.... e di conseguenza sono tecnicamente impreparato.
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 953
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: Nuova YAMAHA Star Venture (Royal Star)

il Mar Giu 27 2017, 09:02
Beh, al di là del fattore tecnico, sul quale comunque non si può dire nulla non avendo notizie in proposito, anch'io sino ad ora non sono attirato piùdi tanto da una moto del genere. Dico che la moto si deve vedere e provare, sono incuriosito e sono certo che avrà un tiro de la madre de dios. Detto questo non ho ancora rinunciato al desiderio di quell' allungo veloce che ci da la nostra. Anche sulla comodità ci sarebbe da dire perchè non è per nulla detto che l'assetto sia confacente a chi è abituato ad una ST dal manubrio alto ma non alle posizioni così arretrate e non so se mi ci abituerei in fretta, come dovrebbe essere, o meno. Costerà e sarà pesante e non sarà certo una moto da acquistare alla leggera.
avatar
DragoKappa
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : GoldWing 1800 CRF 1000 L AT
Maschile Numero di messaggi : 198
Età : 49
Località : il mare
Data d'iscrizione : 27.05.14

Re: Nuova YAMAHA Star Venture (Royal Star)

il Mar Giu 27 2017, 09:20
Bella, affidabile e gustosa come solo un bicilindrico a V può essere, guidabile  perché telaiata alla Yamaha maniera e con sospensioni sicuramente a punto che le HD (ma pure Honda...) si sognano, vita di bordo comoda il giusto e connessa al passo coi tempi che la GW con i suoi oltre 50 bottoncini, dista anni luce.
Però...
...però la GW ha l'airbag (fattore preponderante nella sicurezza passiva e per me decisiva nella scelta) i bottoncini funzionano tutti e la mia, che non è stata mai trattata coi guanti bianchi in 98.000 km, sembra è ancora nuova.
Se dovessi cambiarla, la riprenderei tale e quale.
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 953
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: Nuova YAMAHA Star Venture (Royal Star)

il Mar Giu 27 2017, 12:10
Per l'airbag non so dire, ma non mi "attizza" più di tanto e non so quanto sia effettivamente utile in moto (a mia esperienza, se un airbag mi avesse ributtato in strada senza permettermi di saltare la moto anni fa quando un idiota mi ha scagliato contro guard rail in Francia sulla via del Nurburgring, adesso non starei qui a scrivere), per il resto sono d'accordo. I 50 bottoncini sono un fatto acccessorio e con un rinnovamento del modello che prima o poi ci sarà, i tasti verranno ridotti, ma non è questo certo un fatto sostanziale: l'importante è, appunto, l'affidabilità. La YAMAHA non credo che sarà meno affidabile della GW, piiuttosto mi pare più che altro una questione di gusti o di voglia di cambiare con qualcosa di diverso. Per me sarebbe qualcosa di diverso questa Star Venture (forse troppo) o la stessa GW in un ipotetico modello aggiornato. Tutta teoria, per ora e, visto che l'aria oggi è un po' più fresca, invece di star qui a teorizzare me ne vado a fare un giretto ancora a Montserrat. Il bello, qui, è che la benzina gira intorno a 1,20 €, ghello +, ghello - e BMW, HONDA, YAMAHA o Bajaj che sia, un giretto lo si fa volentieri.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Nuova YAMAHA Star Venture (Royal Star)

il Mar Giu 27 2017, 19:29
franco io ieri ho fatto benza al gtr a 1,39 e in svizzera era 1,3......detto questo anche a me questo genere di moto non piace semplicemente per il fatto che.....non ci si diverte a fare certe cosine che gtr e compagnia bella permettono forse saro' blasfemo ma se devo scegliere tra questa gw e hd io mi prendo un bello spyderino due posti e trazione posteriore lol! rispetto comunque la scelta di chi le compra e le guida con soddisfazione
avatar
DragoKappa
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : GoldWing 1800 CRF 1000 L AT
Maschile Numero di messaggi : 198
Età : 49
Località : il mare
Data d'iscrizione : 27.05.14

Re: Nuova YAMAHA Star Venture (Royal Star)

il Mer Giu 28 2017, 00:43
rider one ha scritto:... forse saro' blasfemo ma se devo scegliere tra questa gw e hd io mi prendo un bello spyderino due posti e trazione posteriore...

Non sottovalutare mai il lato oscuro della GW...ho visto cose che voi umani... Cool
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 953
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: Nuova YAMAHA Star Venture (Royal Star)

il Mer Giu 28 2017, 13:37
rider one ha scritto:franco io ieri ho fatto benza al gtr a 1,39 e in svizzera era 1,3......detto questo anche a me questo genere di moto non piace semplicemente per il fatto che.....non ci si diverte a fare certe cosine che gtr e compagnia bella permettono forse saro' blasfemo ma se devo scegliere tra questa gw e hd io mi prendo un bello spyderino due posti e trazione posteriore lol!  rispetto comunque la scelta di chi le compra e le guida con soddisfazione

Beh, è un'altra cosa. Io ad esempio sullo spyderino non mi divertirei, pensa che quest' anno ho preso una Dacia Duster e mi ci trovo da dio, col traffico che c'è vado alla stessa velocità della mia precedente che era una C5 3.000 cc. a benzina, ormai antistorica,  passando così ad un motore 1.500 cc. da 110 CV  avendo intorno un'auto solida, full - full optional, bella e molto pratica la cui gestione mi costa la metà dell' altra e pure meno. Lo spiderino a me non verrebbe neppure in mente. Mi viene in mente che questa Goldwing è un po' una mucca da latte per la Honda, ma rimane unica e, oltre alla relativa vestustà del progetto, nulla c'è da dire: può piacere o meno, si può preferire un altro stile o cercare altre prestazioni, ma rimane unica nello stile e nell' architettura e questo ci riporta al prezzo. Ma la spiderina no, fra le due cambio la moto o, meglio, mi tengo la mia che va benissimo e che, comunque, non mi è costata proprio due lire, tanto per usare un'espressione obsoleta.

Vedo solo ora che la nuova YAMAHA ha la trasmissione finale a cinghia, la cosa che meno mi piace in una moto. Sarà pure robusta più di una catena ma non mi va: meglio del cardano non c'è nulla per una moto turistica e tutto il resto sa di risparmio. Ancora una volta tutto da vedere, tutto da scoprire.
Contenuto sponsorizzato

Re: Nuova YAMAHA Star Venture (Royal Star)

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum