Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Mond
Numero di messaggi : 89
Località : Verona
Data d'iscrizione : 24.11.14

Laureato in carenologia applicata

il Mer Mag 31 2017, 22:43
Per laurearmi ho fatto le ossa su una FJR, ma aveva solo due pannelli laterali con puntale integrato. Sono passato alla R1100RT ma anche questa aveva solo due megacarene e un puntalino a parte, con una quarantina di bulloni tutti uguali.
Alla fine mi sono deciso e ho discusso la tesi di Carenologia dal titolo "Smontare e rimontare una GTR MY2008 senza contraccolpi psichiatrici". Sei pannelli laterali, un puntale diviso in due, un pannellino copri batteria, uno sportellino serbatoio, due pannellini superiori, 12 tipi di bulloni diversi.
Ce l'ho fatta ma ho preso uno striminzito 90/110; non sono riuscito a ricollocare tutti i bulloni al posto giusto e me ne sono avanzati 4, ma la moto non se n'è accorta.
Ci vuole una bella giornata libera e serena per smontarla ed un'altra per rimontarla, fotografando tutti i bulloni per rimetterli al loro posto!!!


Ultima modifica di Mond il Mer Mag 31 2017, 23:11, modificato 1 volta
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3134
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Laureato in carenologia applicata

il Mer Mag 31 2017, 22:49
come ti capisco io il lavoro l'ho fatto per il fantomatico cambio candele a ottobre,forse gia' che c'eri ti conveniva cambiarle cosi ti divertivi anche coi telaietti affraid lol!
Mond
Numero di messaggi : 89
Località : Verona
Data d'iscrizione : 24.11.14

Re: Laureato in carenologia applicata

il Mer Mag 31 2017, 23:10
Era in programma: assieme a Mauro ne abbiamo smontata una ed era in discrete condizioni. In compenso sostituito filtro aria, olio e filtro olio, olio cardano e rabbocco liquido radiatore. E meno male che me l'hanno venduta "tagliandata", che significa "ho aperto il tappo olio motore e ce ne ho messo un etto".
Importante (magari è una banalità): col compressore ho dato una passata al radiatore ed è venuta una nuvola di fumo bianco per dieci minuti. Per forza la ventola partiva subito; ogni tanto date una passata se non volete cuocere il motore anzi tempo.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3134
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Laureato in carenologia applicata

il Gio Giu 01 2017, 09:38
Occhio che anche le mie smontate a 35000km sembravano nuove ma oggettivamente e' megio cambiarle prima che poi mollano da un giorno all' altro
Mond
Numero di messaggi : 89
Località : Verona
Data d'iscrizione : 24.11.14

Re: Laureato in carenologia applicata

il Sab Giu 03 2017, 22:51
Le candele le ho già: intervento programmato per l'inverno. Il mio psicologo mi dice che scarenare la GTR più di una volta all'anno nuoce alla salute.
ivo
Numero di messaggi : 172
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 04.04.14

Re: Laureato in carenologia applicata

il Sab Giu 03 2017, 23:08
Balle,cambia il pirlologo xchè in 40 minuti la metti a nudo x quello che ti serve,e le candele le cambi in 30 minuti se hai le mani grosse come me e hook, xchè se guardi quei coglioni che hanno scritto il manuale ti dicono di abbassare il motore e non serve assolutamente farlo.
Cose fatte personalmente senza essere meccanico(faccio il magut)basta avere voglia di farlo. Very Happy
Mond
Numero di messaggi : 89
Località : Verona
Data d'iscrizione : 24.11.14

Re: Laureato in carenologia applicata

il Dom Giu 04 2017, 17:45
Ma si deve alzare il serbatoio come dice il manuale?
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3134
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Laureato in carenologia applicata

il Dom Giu 04 2017, 18:46
no,anche perché sotto c'è il telaio monoscocca che è tutto chiuso
Contenuto sponsorizzato

Re: Laureato in carenologia applicata

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum