Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
avatar
mdngiovanni
Moto : Bmw 1200 Rt lc Kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 59
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 15.04.14

BMW RTLC 2017

il Mar Nov 01 2016, 10:56
Prime impressioni in sella a Bmw Rt lc 2017 dopo la felice avventura in giro per l'Europa con Kawasaki Gtr.
Il tragitto dal concessionario a casa non è niente di chè, tutta autostrada. Questo mi ha però permesso di testare la protezione aerodinamica che ho trovato eccellente. Specifico che non ho superato la velocità consentita dalla legge, nessuna fastidiosa turbolenza alle spalle nemmeno con il cupolino completamente alzato, vibrazioni assenti sia su manopole che su pedane.
Ora devo provarla sulle strade normali, quelle con le curve si intende   Evil or Very Mad
Subito devo fare i conti con la disarmante manegevolezza di questa moto, tutto è facile. La posizione di guida è ben inserita con il busto leggermente più diritto rispetto a Gtr, le braccia più larghe e le gambe con il corretto angolo la rendono davvero confortevole. Frizione idraulica morbidissima con innesti leggeri  precisi e abbinata al cambio elettro assistito mi è piaciuta fin da subito. Il motore ha una bella spinta già all'inizio e complice il cambio regala ottimi allunghi (non superato i 4.500 g. causa rodaggio), in discesa ritiene di più di Gtr permettendo traiettorie pulite senza ausilio dei freni. ps. è sparita la coppia di rovesciamento tipica dei precedenti bicilindri Bavaresi.   Surprised
Frena bene Rt, il posteriore quì si può usare e agisce solo sulla ruota di dietro mentre l'anteriore è combinato in parte con il posteriore contribuendo, in frenata, a mantenere la moto piana (se mai ce ne fosse bisogno Telelever Paralever). Feeling di guida piatto, non certo quello di Gtr e questa è una rinuncia come pure i sound e l'allungo di Kawasaki  Sad
Bello il cruscutto intuitivo e di facile interpretazione, il keyless ti permette di dimenticare le chiavi in tasca, anche il tappo serbatoio è centralizzato come pure le valigie e il cassetto sul cruscotto. Esa con tre diversi profili di carico e su ognuno tre diverse opzioni: soft, normal e hard. Hill start controll ti tiene la moto frenata in salita consentendo libertà di movimento alle mani. Tre mappature del motore: rain, normal e dynamic-pro anche quì la possibilità di avere tre diversi settaggi nelle sospensioni.
C'è più spazio a bordo  con il passaggero rispetto alla mia precedente moto,  la seduta di quest'ultima risulta più piatta,  in decellerazione se ne traggono i benefici.
Per ora tutto ok, la moto è sotto un telo che aspetta la primavera prossima.    




Ultima modifica di mdngiovanni il Mer Nov 30 2016, 18:06, modificato 2 volte
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993
Età : 57
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: BMW RTLC 2017

il Mar Nov 01 2016, 12:15
In attesa di un'altra bella descrizione delle tue impressioni di guida ti faccio i miei complimenti per l'acquisto della tua nuova bimba Very Happy Very Happy

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7108
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: BMW RTLC 2017

il Mar Nov 01 2016, 14:07
Complimenti per il nuovo acquisto. La RT è ormai parte del patrimonio artistico dei mototuristi.

mdngiovanni ha scritto: è sparita la coppia di rovesciamento tipica dei precedenti bicilindri Bavaresi, forse perchè ora le camere hanno la fase di scoppio in simultanea.
Mi devo essere perso un pezzo di storia motoristica   Shocked
I Boxer viaggiano in coppia , ossia, in questo caso,  tutte e due i pistoni raggiungono il PMI (punto morto inferiore) e il PMS (punto morto superiore) nello stesso momento, ma con le  fasi alternate.
Oppure, ripeto, mi sono perso qualcosa
avatar
mdngiovanni
Moto : Bmw 1200 Rt lc Kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 59
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 15.04.14

Re: BMW RTLC 2017

il Mar Nov 01 2016, 16:45
Fabry ha scritto:I Boxer viaggiano in coppia , ossia, in questo caso,  tutte e due i pistoni raggiungono il PMI (punto morto inferiore) e il PMS (punto morto superiore) nello stesso momento, ma con le  fasi alternate.
Oppure, ripeto, mi sono perso qualcosa

Si è giusto così ho sbagliato a interpretare un grafico.  Sicuramente ci sono riusciti con masse volaniche diverse. Stà di fatto che non si sente più Idea
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7108
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: BMW RTLC 2017

il Mar Nov 01 2016, 17:24
L'importante che non si senta, il come poi ci siano riusciti (ulteriormente visto che già prima non era poi grave) è affare di BMW Wink
Complimenti ancora!
avatar
intermot
Moto : Bmw R 1200 GS ADV Rallye
Maschile Numero di messaggi : 2717
Età : 57
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: BMW RTLC 2017

il Mar Nov 01 2016, 18:48
Complimenti Giovanni per la nuova moto
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1318
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: BMW RTLC 2017

il Mar Nov 01 2016, 19:30
Buona strada con la nuova moto!
avatar
enrico
Moto : DUCATI MULTISTRADA 1260 S
Maschile Numero di messaggi : 1273
Età : 64
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: BMW RTLC 2017

il Mar Nov 01 2016, 20:50
bella moto per lunghi tragitti.
avatar
DragoKappa
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : Kawasaki GTR 1400 Blu
Maschile Numero di messaggi : 354
Età : 50
Località : il mare
Data d'iscrizione : 27.05.14

Re: BMW RTLC 2017

il Mar Nov 01 2016, 20:55
Bella moto, complimenti.
Unico appunto di parere personale per quanto riguarda la guida, l'ammortizzatore di sterzo la rende un pelo impacciata sotto i 10 km/h, un'inezia ovviamente.
Bianca non l'avevo mai vista.
interessante.
avatar
TAG
Moto : K1200GT/R1200GS/Burg650
Maschile Numero di messaggi : 129
Età : 45
Località : Modena
Data d'iscrizione : 28.02.16

Re: BMW RTLC 2017

il Mar Nov 01 2016, 21:00
provata ad un test ride
moto gustosa, motore molto migliorato dal precedente
vibrazioni assenti
unica pecca funzionale: per la mia triangolazione ideale, manubrio leggermente basso... stranamente il busto rimane eretto e non c'è carico in avanti, ma ho sentito le mani "in basso"

osservando forma e fattura del manubrio stesso, ho notato che è praticamente una fusione unica con la piastra, quindi impossibile pensare a riser per riposizionarlo

dovrei farci altro giro per capire meglio
per il resto, ora, col nuovo motore LC, è una delle migliori tourer in circolazione

altro parere soggettivo: peccato l'estetica! mi è piaciuta in sella quanto non mi è piaciuta agli occhi!! Embarassed Suspect
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2547
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: BMW RTLC 2017

il Mar Nov 01 2016, 22:33
Bella, hai fatto bene) Quando avrai resettato il modo di condurre la moto jap ( splendida Gtr) scoprirai il telaio del boxer. Complimenti:)
avatar
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschile Numero di messaggi : 2643
Età : 50
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 14.02.11
http://www.ardavolley.it/cadeo/

Re: BMW RTLC 2017

il Mer Nov 02 2016, 11:23
Complimenti Giova per il nuovo mezzo... sicuramente un icona del gran turismo.

mi fa piacere che il primo contatto sia positivo, potrai passare l inverno facendo piacevolmente mille progetti in sella alla nuova bestiolina..
mi piace molto nche la colorazione bianca.. trovo le stia molto bene..

l unico caso che non mi piace e' quel frontale troppo massiccio e proteso verso l anteriore, in questo senso mi sembrava piu equilibrata la precedente versione.. ma rimane un gusto personale che non sposta il valore del mezzo

bravo!!!!!
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1016
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: BMW RTLC 2017

il Ven Nov 04 2016, 16:19
Già, anche a me il frontale (peraltro molto protettivo) le fa la testa un po' grossa rispetto al sedere ma è questione di gusti, mentre noto con piacere l' impressione che la moto pieghi bene, meglio della precedente che lo faceva con una certa difficoltà superiore anche alla mia. La proverò non appena possibile ed intanto mi unisco ai complimenti.
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2547
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: BMW RTLC 2017

il Sab Nov 05 2016, 22:18
@Franco
Ciao) ma a quale moto ti riferisci dicendo che la precedente piegava con più difficoltà? Smile
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7108
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: BMW RTLC 2017

il Dom Nov 06 2016, 18:18
In effetti ... tutte le RT che ho avuto modo di guidare le ho sempre trovate (oltre la velocità critica in cui il telelever fa sentire la sua presenza) svelte,leggere e davvero poco impegnative
(che la RT provata da Franco,nel caso si stesse riferendo a questa moto, aveva delle gomme usurate ??? )
avatar
mdngiovanni
Moto : Bmw 1200 Rt lc Kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 59
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 15.04.14

Re: BMW RTLC 2017

il Lun Nov 07 2016, 17:03
Fabry ha scritto:In effetti ... tutte le RT ..... (oltre la velocità critica in cui il telelever fa sentire la sua presenza)  
Fabry mi incuriosisce questa tua affermazione, cosa intendi?
La mia precedente modello 2007 con telelever e  paralever,  e senza neppure supporto ESA, non mi ha mai dato sensazioni strane. Certo la velocità massima non era il suo forte ma per il resto tutto ok
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7108
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: BMW RTLC 2017

il Lun Nov 07 2016, 18:35
Brevemente: alle bassissime velocità (diciamo sotto i 20kmh) mi sembra di far più fatica a "restare in equilibrio".
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1016
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: BMW RTLC 2017

il Mer Gen 18 2017, 15:45
Riprendo il discorso. Avevo fatto con la RT non più di una 30ina di km con diverse curve e tre o 4 rotonde. Le gomme erano OK ma confermo la mia iniziale impressione: moto pesante nel piegare per immettersi in curva. Pronto a ricredermi con la prossima prova.
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1016
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: BMW RTLC 2017

il Mer Feb 07 2018, 14:17
Come scritto ina altro post (non mi ricordavo più di questo), ho trovato la prova della RT molto, ma moooolto soddisfacente anche sotto il punto di vista della "messa in piega". Una scelta che ritengo ottima
Contenuto sponsorizzato

Re: BMW RTLC 2017

Tornare in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum