Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschio Numero di messaggi : 4993

NON TORNANO I CLIK....

il Ven Ott 28 2016, 15:47
Stamattina mi sono accorto i regolatori dello smorzamento delle forcelle,partendo da zero,non hano il solito numero di clic in totale,la forcella sx arriva a 12,quella dx si ferma a 10 !!!!!.......
Ora, mi rendo conto di non essere una cima però me ne sarei accorto senzaltro se in tutto questo tempo ci fosse stato qualcosa che non andava.
Invece ho cominciato a notare la cosa ( Sbandieramenti vari quando superavi certe velocità) qualche giorno prima di portare la moto da Max6112,ho però attribuito la cosa alle gomme finite !!...Max da parte sua ha notato la situazione,ha dato una regolata,poi tornando a casa ho notato che la situazione era solo leggermente migliorata rispetto all'andata. Stamattina ....ho notato quanto scritto sopra......
Secondo voi ??????? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
ivo
Numero di messaggi : 206

Re: NON TORNANO I CLIK....

il Ven Ott 28 2016, 17:13
Secondo me fatti una goldwing Twisted Evil Very Happy scherzi a parte,non hai mai fatto revisionare le forcelle?se cosi fosse è ora di farlo.
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschio Numero di messaggi : 2558

il Ven Ott 28 2016, 18:18
Hai provato a mettere un po' di w 40.? Forse si è ossidato il dado.
Se non funziona neanche così, devi passare dal concessionario.
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7160

il Ven Ott 28 2016, 18:40
Dunque, il fatto che uno stelo abbia più clik rispetto all'altro non è certo raro, di fatti si raccomanda sempre di cominciare a contarli sempre da tutto chiuso e mai (!!!) da tutto aperto .  Quelli che si possono contare in più sono di norma dei click vuoti.
Ma non ho ben capito se prima ne contavi molti di più oppure no. Se si, seguirei il consiglio di Willer.

Che poi la tua moto sbandiera,non è certo riconducibile a un click in più o in meno tra uno stelo e l'altro. La diversità velocità di ritorno verrebbe comunque compensata dallo stelo più frenata.
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2466

il Ven Ott 28 2016, 18:52
infatti,salvatore,fatti sta ktm,ormai quella è da buttare..... lol! lol!
SENECA
Admin 2

il Ven Ott 28 2016, 20:09
Sicuramente non dipende certo da un clic se sbandiera.
Quello che non capisco è il perché abbia cominciato a farlo, mentre  prima era praticamete perfetta.
Bo.... vedo cosa fare. Vi terrò informati,nel frattempo se qualcun altro ha altre ipotesi ,io sono qua..... a parte cambiarla come dice BrunoAD...... Very Happy Very Happy

Moto : gtr 1400 black 2011
Maschio Numero di messaggi : 1336

il Ven Ott 28 2016, 20:39
Io purtroppo non so aiutarti
Immagino che avrai provato un pò a cercare su internet ??
Io ho dato un'occhiata....ma mi è venuto mal di testa lol! chiudi qui...apri la...gira su...estendi e comprimi....bohh.....non ci ho capito 'na mazza
TAG
Moto : K1200GT/R1200GS/Burg650
Maschio Numero di messaggi : 127

il Ven Ott 28 2016, 22:15
concordo con Ivo

se mai fatto, forse è il caso di sostituire almeno l'olio delle forc.

meglio se revisione completa (e un'occhiatina dietro pure)
Fabry
Admin

il Ven Ott 28 2016, 22:16
Difficile diagnosticare,ma in questi casi o sono le gomme (e sono nuove e lo faceva anche con quelle precedenti)o sono le sospensioni (che non sono originali e questo già potrebbe essere un indizio) o sono i cuscinetti di sterzo.

Il setup non conta ed è inutile e controproducente pensare di risolverlo con un approccio del genere.

brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2466

il Ven Ott 28 2016, 22:20
se ha iniziato a farlo dopo il cambio gomme,io mi indirizzerei direttamente su di loro e sul loro montaggio.
Fabry
Admin

il Ven Ott 28 2016, 22:24
No Bruno, glielo faceva anche prima e sperava appunto fossero le gomme.
SENECA
Admin 2

il Ven Ott 28 2016, 23:14
Fabry ha scritto:No Bruno, glielo faceva anche prima e sperava appunto fossero le gomme.
Si Fabry hai ragione,speravo che fossero le gomme ed invece credo di dover mettere mano alle forcelle...
Per rispendere agli amici che lo hanno chiesto:"Le ho gia' fatte rifare una volta da Giotek , a circa 50.000 km ???? mi pare.In contemporanea con la modifica del mono."
Da allora solo un paio di messe a punto . Molto semplicemente sarà arrivato il momento di rifarle visto che la mia bimba a 100.000 Km !!!!......

rider one
Moto : gtr 1400
Maschio Numero di messaggi : 3433

il Sab Ott 29 2016, 10:13
Sicuro che invece non sia il mono che stia partendo?se te lo fa ad alte velocita' mi da' piu' l'idea di una moto seduta sul posteriore e che alleggerisce troppo l'anteriore.fai una prova,aumenta quasi a manetta il precarico e indurisci anche l'estensione e prova a vedere se noti miglioramenti poi se vuoi un consiglio sfila di quel poco che lo consente il manubrio le forcelle,basta allentere quattro brugole e farle "appoggiare" ai semi manubri,la moto sara' piu' caricata sull'anteriore e ne trarra' solo benefici a cominciare da una mgliore maneggevolezza.
SENECA
Admin 2

il Sab Ott 29 2016, 12:20
rider one ha scritto:Sicuro che invece non sia il mono che stia partendo?se te lo fa ad alte velocita' mi da' piu' l'idea di una moto seduta sul posteriore e che alleggerisce troppo l'anteriore.fai una prova,aumenta quasi a manetta il precarico e indurisci anche l'estensione e prova a vedere se noti miglioramenti poi se vuoi un consiglio sfila di quel poco che lo consente il manubrio le forcelle,basta allentere quattro brugole e farle "appoggiare" ai semi manubri,la moto sara' piu' caricata sull'anteriore e ne trarra' solo benefici a cominciare da una mgliore maneggevolezza.

Anche Oliviero,stamattina, mi ha detto telefonicamente la solita cosa sul mono...tenendo anche conto che Max aveva già agito sullo stesso, in maniera leggera, come da te indicato. Domani mattina provo.....!! ....Vi terrò informati study study ... Very Happy

Fabry
Admin

il Sab Ott 29 2016, 12:43
Se davvero il mono fa questo è chiaro che ha ceduto totalmente l'idraulica.
Se, e ripeto se ... Cambialo e monta un qualcosa di serio e non un evidente pastrocchio modificato.

Consiglio spassionato Wink
rider one

il Sab Ott 29 2016, 12:54
Fabry ha scritto:Se davvero il mono fa questo è chiaro che ha ceduto totalmente l'idraulica.
Se, e ripeto se ... Cambialo e monta un qualcosa di serio e non un evidente pastrocchio modificato.

Consiglio spassionato Wink
come non quotarti,io sono sempre stato stracontrario a quei lavori,molto meglio un mono aftermarket anche entrilevel con poche regolazioni gia' superiore all'originale.se max ti aveva gia' toccato il mono e hai notato un leggero miglioramento il problema allora al 90% e'quello,daltronde i km sul groppone li ha,fatti un bel mono e vedrai i cambiamenti
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschio Numero di messaggi : 2558

il Sab Ott 29 2016, 13:26
Ma che genere di modifica avevi fatto fare al mono?
E poi, cosa c'entra l'eventuale problema al mono,con la differenza del numero dei click tra i due steli della forcella?
rider one

il Sab Ott 29 2016, 13:37
Non centra niente  il numero dei klic non e' un problema vero e proprio,pochi mono e forcelle alla fine hanno il numero di klic dichiarato ma il mono probabilmente e' defunto o quasi e si riperquote sull'avantreno poi capire se per l'intervento fatto o piu' probabilmente i km difficile dirlo comunque un bel wilbers e passa la paura,economico per quello che offre rispetto molti concorrenti e mooolto efficace Twisted Evil
SENECA
Admin 2

il Sab Ott 29 2016, 16:46
@willer @
A suo tempo feci modificare il mono della bimba.
Modifica che fino ad oggi ha fatto egregiamente il suo lavoro, sotto tutti i punti di vista. si è sempre comportato alla grande in tutte le situazioni,sia da solo che a pieno carico. Molto probabilmente dopo poco meno di 50.000 KM avrà bisogno di una revisionata,cosa che appurerò domani mattina uscendo in moto e regolandolo come consigliato da Rider One.
IL numero dei clic con il mono non centra niente, con i vari interventi siamo arrivati a prendere in considerazione il fatto che non siano le forcelle ad avere bisogno di manutenzione, ma bensì il mono.... Very Happy Very Happy Very Happy

Fabry
Admin

il Sab Ott 29 2016, 18:44
Se ben ricordo la modifica comprendeva anche una valvola. Magari è quella che ha ceduto e in un attimo rimetti tutto a posto  Wink
E si spiegherebbe cosi anche un forse troppo immediato decadimento.

Comunque sia...se il mono non sostiene più come dovrebbe la moto dovrebbe ciondolare e allargare le traiettorie in uscita.
Hai gomme nuove, e quindi una GTR in uscita deve essere rigorosa! se non lo è ... hai scoperto il guaio.

Ps: ma potrebbe essere benissimo anche la forcella o il cuscinetto di sterzo. Anche se meno probabile.
SENECA
Admin 2

il Sab Ott 29 2016, 22:42
Cuscinetti mozzo dello sterzo NUOVI DI PACCA sostituiti da ..."Indovinate da chi ?? ".... Razz Razz  nel mese di giugno ??
In effetti è stata inserita la valvola per ricaricare il gas....... Embarassed  Vuoi mai che tu abbia ragione Embarassed ..... sai che culo !!! cheers

Ultima modifica di SENECA il Dom Ott 30 2016, 15:04, modificato 1 volta

SENECA
Admin 2

il Dom Ott 30 2016, 14:57
Intera mattinata dedicata a cercare di resettare la stabilità della "Bimba".....
Dando ascolto ai v/s consigli,prima di partire, ho settato la moto così :
Forcelle : da tutto chiuso ho aperto con 4 Click.
Mono : ho serrato tutto il precarico e ho riaperto di 5 Click
Smorzamento : ho chiuso di un mezzo giro,Max lo aveva già chiuso di metà circa.
Risultato : Prova di velocità in autostrada superata alla grande, ho raggiunto i KM.240. Ho avuto la tentazione di allentare la presa sul manubrio,cosa che non ho fatto naturalmente,da quanto era stabile. Solo un leggerissimo e appena percettibile ondeggiamento ma niente di che !!!
Visto che ero sulla strada buona, per mias fortuna e culo drunken drunken,sono uscito al primo casello e prima di ritornare a PT sempre in autostrada ho aperto di un quarto di giro lo smorzamento del mono,giusto per togliere un pochino di "rigidità"...
In questo tratto ci sono due curve,vere curve una a dx e una sx,molto belle e appena asfaltate che si possono percorrere a tutta o quasi, visto che ci siamo ho pensato di darci dentro.
La prima l'ho percorsa a 180 e solo perchè mi viene sempre un pò di "strizza" a prenderla piena,cmq la moto non si è sposta di un millimetro. Sulla seconda ho trovato traffico. Sull'ultimo rettilineo ho superato i 240 e sembrava di viaggiare su binari.

Uscito dall'autostrada ho imboccato la SS Porrettana e ho fatto Porretta Terme e ritorno. Anche qui con il "nuovo settaggio" la moto si è comportata in maniera diversa ed in positivo,cosa che mi ha fatto divertire ancora di più.
Unico punto a sfavore che con questo tipo di settaggio e che la moto si è irrigidita molto,sempre secondo i miei canoni naturalmente, non vorrei che stando fuori tutto il giorno alla lunga dia fastidio. Sarebbe perfetto se riuscissi a renderla un pò più elastica alle asperità dell'asfalto mantenendo questa stabilità. Per ora cmq ci giro un pò così, poi vedremo.
Ora la domanda sorge spontanea,il mono è da revisionare ????.......

Fabry
Admin

il Dom Ott 30 2016, 18:44
Si, se ragionassi da sospensionista.

No, se ragiono con la mia testa.

SENECA
Admin 2

il Dom Ott 30 2016, 19:03
Fabry ha scritto:Si, se ragionassi da sospensionista.

No, se ragiono con la mia testa.

Perchè ?.....
Premetto che visto i risultati della Embarassed messa a punto Embarassed , sono quasi del tutto convinto a non revisionare o cmq far mettere le mani da nessuna parte

rider one

il Dom Ott 30 2016, 19:37
bene,son contento ma quante ne so adesso resta da stabilire se mi allunghi 50 sacchi o mi paghi in natura,va benissimo quella famosa fiorentina ventenne lol! se vuoi sapere cosa è una moto rigida ti faccio provare la mia,un asse da stiro è piu' morbido affraid comunque non preoccuparti,anche dopo una giornata in moto non avrai nessun problema e te lo dice uno che ha la colonna piu' devastata della salerno reggio calabria detto questo se vuoi veramente divertirti col gtr investi un po' di dindi e quando puoi cambia il mono,il tuo oggettivamente è alla canna del gas e lo dimostra il fatto che indurendo la situazione si è risolta e dopo avrai una moto completamente diversa e molto piu' goduriosa nella guida allegra soprattutto ora che se non ho visto male hai montato delle gomme sportive che ora faranno una parte del lavoro del mono spompo e si consumeranno in modo irregolare sulla spalla,insomma lavoreranno troppo e si scalineranno.....
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: