Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2322
Età : 55
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Gio Ott 20 2016, 12:09
E arrivato il momento di vedere sta famosa distribuzione del gtr,dovevo farlo sulla mia ma mi ha lasciato senza preavviso come gia sapete Very Happy  qui apriamo lo scatolone Laughing  per iniziare a smontare e pulire pure i corpi farfallati,su 100.000 km ci sta    rimuoviamo la famosa catena di distribuzione,che tanti cominciano sentire cantare all'avviamento e smontando ho capito perchè     sul lato dx della foto, sopra ad quella ruota dentata che si vede c'è il famoso tenditore che in questo caso e sicuramente negli altri,si è indebolita la molla e fin che l'olio non va in pressione non tende a misura regolare la catena,ecco quel fastidioso rumore che fa per alcuni secondi,la mia lo faceva fin da subito,ma in kawa avevano detto tutto regolare,per me no adesso che ho smontato e verificato,la molla del tenditore in questione avra perso il30% di forza confrontandolo col nuovo,comunque il lavoro è impegnativo ma risolto con successo anche questo,dimenticavo,dopo 100.000 km una sola valvola era fuori misura e di pochissimo e sulla foto qui sopora vedete il bicchierino con lo spessore di registro da sostituire
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2512
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Gio Ott 20 2016, 12:25
Ammazza che lavorone lol! Sono ammirato!
Ma di chi è' il gtr? ( se puoi dirlo...)
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Gio Ott 20 2016, 12:43
Complimenti a Max per il lavoro! Bravissimo !!!
avatar
intermot
Moto : Appiedato X ora
Maschile Numero di messaggi : 2707
Età : 56
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Gio Ott 20 2016, 13:27
Lavoro sopraffino
avatar
DragoKappa
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : Kawasaki GTR 1400 Blu
Maschile Numero di messaggi : 264
Età : 49
Località : il mare
Data d'iscrizione : 27.05.14

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Gio Ott 20 2016, 13:40
Complimenti.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Gio Ott 20 2016, 18:34
Un thread cosi ben fatto e interessante nel Bar ? ma scherziamo ?
Sposto subito nella sezione GTR
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993
Età : 56
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Ven Ott 21 2016, 19:30
Colgo l'occasione per salutarvi tutti...... Very Happy .... Ben ritrovati...
La GTR fatta letteralmente a pezzi è la mia.... Laughing Laughing ....
Avendo deciso di non cambiarla e visto i KM raggiunti ho rotto le palle a Max finche preso dallo sfinimento ha deciso di farmi un "piccolo e superficiale"  Cool  Cool  tagliando.
La cosa naturalmente gli ha preso la mano ed il risultato è che la "Catena",anche se uno dei lavori più importanti è solo una parte della manutenzione realizzata sulla mia bimba... Rolling Eyes Rolling Eyes ....... Via via mi inviava le foto dei vari stadi in cui si trovava il lavoro e devo confessare che ad un certo momento mi sono ....preoccupato !!!!!.............. Embarassed  Embarassed  Embarassed .......
Domani vado a ritirarla e poi vi saprò dire  Very Happy   ...nel frattempo sono sicuro che Max è molto più adatto di me a descrivere nei particolari la situazione...
Cmq devo ringraziarlo per la pazienza dimostratami  affraid  affraid  e fargli i complimenti per le CAPACITA' DIMOSTRATE          

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2512
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Sab Ott 22 2016, 10:49
Ben tornato) 100000 km di felicità, immagino:)
Certo che Max se intende, eccome) Ora avrai un motore senza quel rumorino fastidioso all'accensione.
Il gtr in pratica è forse a metà vita. Ciao Salva Smile
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Sab Ott 22 2016, 12:58
complimenti max che lavorone,ma fai il meccanico?un lavoro del genere non è certo da semplice appassionato come potrei essere io,una parte di quei lavori sarei in grado di farla ma non lo farei a prescindere per il rischio di far danni affraid e finalmente mi hai tolto il dubbio di sto rumore all'accensione,la mia lo fa da sempre e me ne hanno raccontate di ogni,solo l'ultimo che ho interpellato e dove ho preso il materiale per il tagliando mi ha dato la stessa tua spiegazione devo pero' dire che tutte le Kawasaki che ho avuto chi piu' chi meno avevano questa "peculiarita'" scratch
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Sab Ott 22 2016, 13:04
SENECA ha scritto:Colgo l'occasione per salutarvi tutti...... Very Happy .... Ben ritrovati...
Un salutone a te!!!
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2322
Età : 55
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Sab Ott 22 2016, 23:02
eccomi qua a spiegare il super tagliando dei 100.0000km che la sostituzione della catena non è stato l'unico lavoro fatto,diciamo che è il piu' importante a livello intervento quello si,sui corpi farfallati consiglio dopo un certo importante kilometraggio di dare una pulita o di farlo fare,con un solvente specifico si intende,purtroppo nel tempo i vapori dell'olio motore  e qualche impurita' aspirata (il filtro dell'aria fa il suo dovere ma qualche cosa passa)qualche volta bisogna anche svitare e pulire le viti di registro della cosi detta aria dai residui aspirati per poi allineare i corpi e regolare le aspirazione,poi il motore ritorna elettrico quasi come nuovo,garantito,sul coperchio superiore delle punterie ci sono delle valvole lamellari da controllare e pulire al caso,a parte le variazioni di carburazione, se restano aperte puo crearsi un effetto venturi dove la moto potrebbe consumare olio in eccesso (controllo e pulizia anche di quelle),la sostituzione dei dischi freno anteriori si è resa necessaria perchè al di sotto della misura stabilita,sostituiti con due brembo serie oro che faranno un lavoro ben migliore degli originali,il controllo dei cuscinetti era d'obbligo ma non ho visto il bisogno della sostituzione,il seneca ha pure preteso il colore nero opaco con bande verdi adesive Very Happy  (tanto paga lui Twisted Evil Twisted Evil) il controllo parastrappi elastico della gomma posteriore,in ottima forma anche quello,pezzo che dipende sempre dallo stile di guida riguardo al consumo,smontaggio controllo e lubrificazione albero di trasmissione(un po di grasso sulle cave)sostituito l'olio della coppia conica,sostituito olio dell'impianto frenante,ecco a questo punto potrei dire una cosa sulla sotituzione delle candele,si sa che kawasaki usa candele all'iridium che fanno ben oltre i kilometri prefissati,ma siccome non è la prima volta che lo noto,se le candele restano li per un periodo ben piu' lungo del previsto cambio,qualche volta si fatica a svitarle causa residui che riescono a formarsi nel tempo causa le variazioni di temperatura e se va bene si svita e via cosi,ma se l'incrostazione si accumula svitando toglie pure il filetto e allora li son cazzi,anche amari se vogliamo dirlo,un consiglio spassionato un controllo ogni 20.000 non fa male,dimenticavo,sta volta il seneca fa da cavia con le gomme,ho montato le bridgestone t30 evo,dove mi sono trovato da dio con il versis e speriamo sia la stessa cosa con il gtr......
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Sab Ott 22 2016, 23:10
Rinnovo ancora i miei grandissimi complimenti a Max per il lavoro fatto!!!
Bravo !!!!!

P.s. mi prenoto (più avanti) per un megatagliando Seneca Style
avatar
DragoKappa
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : Kawasaki GTR 1400 Blu
Maschile Numero di messaggi : 264
Età : 49
Località : il mare
Data d'iscrizione : 27.05.14

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Dom Ott 23 2016, 03:46
Ma fai pure le GW e i VFR? Pago in natura s'intende... I love you
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2512
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Dom Ott 23 2016, 10:10
Ehhhh Max, ce ne fossero come Te..... Dalla spiegazione che dai, si avverte tra le righe, una vera passione per i motori, solo in questo modo, si danno i risultati migliori,e Seneca sicuramente lo confermerà . Ciao,e complimenti
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993
Età : 56
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Dom Ott 23 2016, 13:16
Eccomi qua !!
Ritirata ieri cheers cheers cheers
Da un punto di vista tecnico ha detto tutto Massimo,a tale proposito devo ammettere che non sapevo del controllo sul cardano GRAZIEEEEE !!!!! Very Happy Very Happy .
Ora ho capito del perchè ho dovuto darti un rene per il lavoro fatto !!!...... Embarassed  Embarassed
Che dire , a parte il cambio di colore dei cerchioni ( A mio avviso perfettamente riuscito,cambia letteralmente aspetto  cheers  cheers ) , il motore gira come un Rolex, è un piacere sentirlo  Razz .... "prende"... che è un piacere. Sembra letteralmente tornato nuovo.
Tornando a casa ho fatto la Porrettana ( Neanche a dirlo !!!  Twisted Evil  ) e alle prime curve ,con mio sommo piacere,  mi sono ritrovato sempre "corto"  Shocked  Shocked ..... Qualche altra curva e mi sono accorto che un pò grazie al lavoro fatto sul motore,un po' grazie ai nuovi dischi un pò grazie alle gomme mi sono ritrovato a fare il "Coglione"  Very Happy  Very Happy  Very Happy ..... Cosa che detta fra noi mi ha fatto molto divertire !!!!!!!!  Very Happy  Very Happy  Very Happy
Che dire, in effetti tutti i lavori fatti sulla Bimba hanno contribuito a farla tornare GIOVANE ED IN PERFETTA FORMA cheers cheers cheers
Mi sembra giusto spendere due parole su Massimo : Grande appassionato di Motociclismo e secondo me SIGNOR MECCANICO.....Provate ad immaginare dentro ad una officina attrezzata di tutto punto cosa riuscirebbe a fare     oltre alle capacità indiscusse,la sua COMPETENZA è centuplicata dalla PASSIONE per il suo hobby. Connubio perfetto per risultati Eccellenti !!!!
Se Fossi in voi un "PENSIERINO" PER CERTE MANUTENZIONI delle v/s GTR ce lo farei !!!..... cheers cheers cheers
GRAZIE MAX !!!!!


Ultima modifica di SENECA il Dom Ott 23 2016, 14:52, modificato 1 volta

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Dom Ott 23 2016, 14:04
Ma Max ti ha cambiato solo i dischi davanti o anche il posteriore??
E pastiglie freni originali?
Lo chiedo perché anche io da poco ho fatto cambiare i dischi anteriori ( quello posteriore e' ancora l'originale) e la moto frena..certo..frena forte....ma non sono comunque contento del risultato perché nelle frenate più"leggere" trema...e fischia..
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2322
Età : 55
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Dom Ott 23 2016, 14:46
i freni sono della nissin,provati di tutti i tipi ma a mio avviso sul gtr sono i piu' adatti e i dischi come scritto sono i brembo serie oro,tutta un altra storia in frenata e rumorosita
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993
Età : 56
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Dom Ott 23 2016, 14:49
topo ha scritto:Ma Max ti ha cambiato solo i dischi davanti o anche il posteriore??
E pastiglie freni originali?
Lo chiedo perché anche io da poco ho fatto cambiare i dischi anteriori ( quello posteriore e' ancora l'originale) e la moto frena..certo..frena forte....ma non sono comunque contento del risultato perché nelle frenate più"leggere" trema...e fischia..

A me non vibrano per niente sia nelle frenate normali che nelle "Pinzate".....

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2322
Età : 55
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Dom Ott 23 2016, 14:57
voi esagerate sui complimenti,il mio vecchio diceva che un lavoro farlo bene e farlo male ci si mette lo stesso tempo, comunque grazie,posso dire che ho avuto un grande maestro (il mio papa',non perchè era il mio papa' ma aveva le mani d'oro) la passione fa il resto e non da tralasciare,mi aggiorno continuamente,per chi non lo so ma non riesco a farne a meno tutto qui,perchè non ho continuato con la professione?????? è una lunga e penosa storia che pero' non mi ha fermato,direi proprio di no....
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993
Età : 56
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Dom Ott 23 2016, 15:14
max6112 ha scritto:voi esagerate sui complimenti,il mio vecchio diceva che un lavoro farlo bene e farlo male ci si mette lo stesso tempo, comunque grazie,posso dire che ho avuto un grande maestro (il mio papa',non perchè era il mio papa' ma aveva le mani d'oro) la passione fa il resto e non da tralasciare,mi aggiorno continuamente,per chi non lo so ma non riesco a farne a meno tutto qui,perchè non ho continuato con la professione?????? è una lunga e penosa storia che pero' non mi ha fermato,direi proprio di no....

Very Happy Very Happy SIGNORI PROPRIETARI DI GTR LE PRENOTAZIONI SONO APERTE !!!! Very Happy Very Happy ..... Io ho fatto da cavia, non sono un manico da ginocchio in terra,ma sono senzaltro un rompic.....i e anche parecchio stucco, fra le altre cose. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Non lo lasciavo in pace un solo secondo....!!!!!...di conseguenza,VISTO I RISULTATI, SI PUO' ANDARE TRANQUILLI !!!!  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Very Happy Very Happy Very Happy



Risultato per la parte a "vista" !!! Very Happy Very Happy

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Dom Ott 23 2016, 20:04
max6112 ha scritto:i freni sono della nissin,provati di tutti i tipi ma a mio avviso sul gtr sono i piu' adatti e i dischi come scritto sono i brembo serie oro,tutta un altra storia in frenata e rumorosita

Anche io ho i brembo serie oro, ma il posteriore è ancora quello originale.

Può essere che vibra per quello nelle frenate leggere??
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Dom Ott 23 2016, 20:23
Metto una foto dei dischi ....nella foto il meccanico me li aveva appena montati

Quello che noto, confrontando la foto con quella della moto di Salva, è che le due strisce dove appoggiano le pastiglie sui dischi , da me è moooltooo più sottile....come mai??da cosa dipende?
Le pastiglie che mi ha montato il mecca sono quelle originali( o almeno io cosi gli avevo chiesto)
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Dom Ott 23 2016, 20:46
Non credo proprio che la vibrazione dei dischi anteriori possa essere causata da quello posteriore, e voglio ben sperare che nel frattempo quelle righe di attrito si siano estese a tutto il disco o a gran parte di esso.
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Dom Ott 23 2016, 21:11
In effetti ho guardato una foto fatta ieri e sono praticamente scomparse....adesso e' " rigato" tutto il disco..
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

il Dom Ott 23 2016, 21:21
Questo perchè le pasticche e il disco si sono rodati.
Per la vibrazione e il fischio,al di la della teoria del perchè succeda, ti posso dire che a volte lo faceva anche la mia ex FJR a seconda dei "treni" di pastiglie , anche se erano sempre delle Zcoo 01
Contenuto sponsorizzato

Re: Lo dovevo fare (manutenzione distribuzione)

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum