Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Bridgestone BT023

il Sab Lug 30 2016, 18:34


Ed eccomi qui , dopo 5200km ,fatti con la mia FJR 2016, dotata delle BT023 di primo equipaggiamento, a farvi un semplice e rapito resoconto  sulle percezioni avvertite guidandola.

Niente test di frenata e nemmeno test di velocità, ma solo percezioni semplici e forse banali.

Iniziamo con il consumo: ottimo! a metà strada (considerando che di norma la soglia media sono i 10000km) il consumo è omogeneo e quasi impercettibile. Sicuramente a 10000 ci arriverà comodamente.  Tengo a precisare che il consumo varia molto in base al tipo di guida (la mia è stata molto pulita , tranquilla, ma anche relativamente veloce, non sono certo il tipo che passeggia ad andature da bradipo ma passeggio ad andature sempre un filo sopra i limiti ) , ai percorsi (i miei sono stati 40% autostrada e il resto curve- sottolineo curve- montane )

Impressioni di guida: se messe davvero alla frusta (con temperature oltre i 30 gradi)  cedono, regalando qualche piccola sensazione di scivolamento (gestibilissimo) , ma se non si arriva a quei livelli, la guida è svelta,precisa e molto  reattiva. Quello che fa l'anteriore si percepisce molto bene e il posteriore segue davvero tutto.

Altra nota positiva è che non hanno bisogno di scaldarsi. Si parte e già si ha un ottimo feeling. Anche sul bagnato.

Insomma, da una gomma che mai avrei montato e che non avrei dato un centesimo, mi ritrovo ad esserne molto soddisfatto Wink  

Il prossimo treno proverò le Dunlop RoadSmart 3, giusto per togliermi la curiosità, ma poi ... non è detto che torni in Bridgestone con le BT030 Rolling Eyes




Wink PS: ora vi saluto e vi auguro buone vacanze, ... l'aereo è arrivato al gate
avatar
enrico
Moto : HONDA VFR 1200 DCT
Maschile Numero di messaggi : 1164
Età : 64
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Bridgestone BT023

il Sab Lug 30 2016, 19:51
bel resoconto, in effetti le Bridgestone sono ottime gomme, le mi s 21 sono favolose, grip e confidenza a go-go.
avatar
TAG
Moto : K1200GT/R1200GS/Burg650
Maschile Numero di messaggi : 104
Età : 45
Località : Modena
Data d'iscrizione : 28.02.16

Re: Bridgestone BT023

il Dom Lug 31 2016, 21:48
mi riallaccio

parlando di BT023
ne ho avuto un treno anche io sulla K1200GT

gomma che all'inizio mi aveva lasciato perplesso, perchè nei tornantini stretti sembrava non voler chiudere la curva in uscita, ed anche perchè ha mostrato fin da subito una carcassa nettamente più rigida rispetto alle gomme appena smontate, con una risposta più secca sulle asperità, soprattutto all'anteriore

poi, o si son rodate loro o mi son rodato io, ho cominciato ad apprezzarle:
precise in traiettoria e con una certa confidenza sulla tenuta su tutte le diverse "grane" di asfalto

buona la percorrenza (sugli 8000 che nel mio caso significa quasi record)

però a me piaciono gomme più "sbarazzine" di quelle anche meno soolide in traiettoria ma reattive ai comandi, quindi non le ho più rimontate

linko foto
partendo da questo link con la freccia a destra si può sfogliare qualche immagine dai 1800 ai 6000 km di percorrenza della post.
https://picasaweb.google.com/cellotag1/Gomme#5769185215559510210
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Bridgestone BT023

il Mer Ago 24 2016, 21:35
Update sulla gomma.
A 8000 km la posteriore è ancora perfetta, ma l'anteriore ha il profilo ormai compromesso.
Guida ancora molto sicura (di battistrada ce né ancora parecchio e anche il drenaggio dell'acqua è quindi assicurato) ma molto più dura e imprecisa rispetto solo a un migliaio di chilometri fa.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Bridgestone BT023

il Mer Ago 24 2016, 22:30
dai percorsi che fai prova a montare una gomma sportiva,potresti avere una piacevole sorpresa come è successo a me e ci sono le prerogative per una lunga percorrenza perlomeno con le pp3
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Bridgestone BT023

il Mer Ago 24 2016, 23:07
L'idea mi è sempre balenata in testa ma ... ho necessità che un treno mi faccia almeno 10 mila chilometri con ancora molto margine di battistrada e temo che una gomma sportiva non ce la possa proprio fare.

Il prossimo treno sarà ancora Dunlop (road smart 3). Le RoadSmart 2 mi avevano impressionato appunto per la costanza di rendimento anche dopo i 10 mila. Chilometraggio in cui i vari treni di Pirelli Angel ST e GT mollavano clamorosamente la spugna.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Bridgestone BT023

il Mer Ago 24 2016, 23:22
secondo me le ultime generazioni ce la fanno dato che con due treni di power pure ci ho fatto 8 e9000km e le power 3 dichiarano un kilometraggio maggiore e tieni presente che normalmente la gomme le cambio prima del limite di usura poi sulla costanza di rendimento purtroppo tendo ad adattarmi e quindi farci meno caso alle mutate caratteristiche di guida verso il finire della gomma ma le angel anche se diventavano decisamente meno svelte sull'anteriore non hanno mollato mai,tre treni e mai una perdita di aderenza anche a gomma quasi finita verso i 10000km
avatar
intermot
Moto : GoldWing Gl 1800
Maschile Numero di messaggi : 2699
Età : 56
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: Bridgestone BT023

il Gio Ago 25 2016, 16:44
Provate le Bridgestone S30 EVO bellissime gomme e a 8000 km sono a metà .......da provare
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Bridgestone BT023

il Gio Ago 25 2016, 17:37
Vero,anche sulle ultime BT30Evo si sentono pareri molto incoraggianti.

rider one ha scritto:secondo me le ultime generazioni ce la fanno dato che con due treni di power pure ci ho fatto 8 e9000km e le power 3 dichiarano un kilometraggio maggiore e tieni presente che normalmente la gomme le cambio prima del limite di usura poi sulla costanza di rendimento purtroppo tendo ad adattarmi e quindi farci meno caso alle mutate caratteristiche di guida  verso il finire della gomma ma le angel anche se diventavano decisamente meno svelte sull'anteriore non hanno mollato mai,tre treni e mai una perdita di aderenza anche a gomma quasi finita verso i 10000km
Hai ragione, le gomme sportive(stradali) odierne non soffrono più di quei consumi anomali di un tempo (in special modo in autostrada dove tendevano a spiattellarsi subito) ma è anche  vero che nemmeno le Turistiche di adesso soffrono le guide sportive in strada guando montate su moto come le nostre.

Mi piacerebbe provare una gomma sportiva stradale, ma se i risultati sono simili a quella FJR provata anni fa che montava Michelin Pilot-Sport ... l'idea non mi stuzzica. I primi 3000 km era una FJR agilissima e con una comunicabilità esagerata, ma dopo di questi, lo step in negativo fatto restituiva una FJR peggiore della mia, dotata di Pirelli Diablo Strada con un migliaio di chilometri in più.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Bridgestone BT023

il Gio Ago 25 2016, 20:06
appunto,anni fa e come insegnava l'odiata insiemistica gli schemi di turistiche e sportive oramai si stanno decisamente intersecando quasi a sovrapporsi.la mia alternativa erano le pr4 e meno male che non le ho montate,i giorni seguenti buttavo l'occhio sulle moto francesi,molti le montavano e tutte paurosamente scalinate anche se seminuove affraid
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Bridgestone BT023

il Sab Ago 27 2016, 18:51
A me sembra una gomma rain e io quando rain non vado in moto a meno che il rain cominci quando sono già in strada.
E quindi ... mi fa schifo a prescindere Rolling Eyes
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Bridgestone BT023

il Sab Ago 27 2016, 23:09
a vederle nuove dal vivo sembrano gomme da neve
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Bridgestone BT023

il Dom Ago 28 2016, 10:47
Noi scherziamo, ma al mondo ci sono almeno un paio di (idioti e dementi ) motociclisti che ci avranno seriamente pensato a montarne una.

Per ora, sono molto soddisfatti di quella estiva Shocked Shocked Shocked
http://gl1800riders.com/forums/15-darkside-riders/106336-darkside-fjr-3-a.html?action=thread

Ps: pensavo di averle viste tutte, e pensavo che si trattasse di un gold wing e di una FJR con sidecar, ma invece ...
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Bridgestone BT023

il Lun Ago 29 2016, 18:04
magari fosse una estiva,è pure una4 stagioni affraid pero' il coglionazzo se poi monta davanti la misura del pandino è a posto anche se nevica non pensavo fosse tecnicamente fattibile,a dire il vero non ci ho mai neanche pensato a una follia simile,chissa' che pieghe affraid ,pero' a saperlo in francia ciulavo la ruota di scorta del carroattrezzi ed ero a posto lol!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Bridgestone BT023

il Lun Ago 29 2016, 20:54
LO vedi?c'è sempre da imparare Rolling Eyes
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Bridgestone BT023

il Dom Set 04 2016, 00:16
Update

Nel frattempo ho fatto quasi un migliaio di chilometri e ... ormai si sente un netto scalino nella messa in piega. Oltretutto, superato lo scalino, è ormai prassi sentire la moto scivolare per una frazione di secondo.

La cosa davvero divertente, è che il battistrada sembra ancora del tutto in buono stato.
Ovviamente questo mette al riparo durante un viaggio (si può viaggiare tranquillamente in regola con la legge e non certo in modo pericoloso) ma ... siamo ben lontani sullo standard qualitativo di Pirelli e Dunlop (cito queste perchè le conosco)
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Bridgestone BT023

il Dom Set 04 2016, 00:40
Perche' sbagli appretto e non usi la stirella se no vedevi che messa in piega con le bridgestone solo con la macchina mi sono troveto bene,in moto mai piu'.quando le cambierai solo allora ti renderai conto di che croste sono lol!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Bridgestone BT023

il Dom Set 04 2016, 01:10
Ormai le finisco e le cambierò in primavera con delle Dunlop di tutto rispetto.
Perchè quel GSX1000R guidato dalla tizia bionda,proprio potevo tenerlo a bada.

Gomme di merd# !!!
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Bridgestone BT023

il Dom Set 04 2016, 01:37
Fabry ha scritto:Ormai le finisco e le cambierò in primavera con delle Dunlop di tutto rispetto.
Perchè quel GSX1000R guidato dalla tizia bionda,proprio potevo tenerlo a bada.

Gomme di merd# !!!
miiiii,le hai buscate da una fighettina bionda,hai,hai,hai affraid lol!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Bridgestone BT023

il Dom Set 04 2016, 16:19
E nemmeno poco
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Bridgestone BT023

il Dom Set 04 2016, 16:51
va la,che magari aveva una tutina attillata e ti sei rimirato il culo per un po'
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Bridgestone BT023

il Dom Set 04 2016, 18:20
Un pò? no no ... dopo le prime tre curve ho capito che non ce n'era proprio e ho messo la freccia a destra per dare strada, da li in poi non l'ho più vista

Comunque sul Susten c'è poco da fare. Una SS ben guidata non ha nessuna altra rivale.


E la tizia mica andava piano come questo qua sopra Rolling Eyes
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Bridgestone BT023

il Dom Set 04 2016, 20:51
questo passo non l'ho mai fatto,devo rimediare al piu' presto e poi magari incontro anch'io la centaura ingrifata con la manetta ma era sfizzera?
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6809
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Bridgestone BT023

il Lun Set 05 2016, 19:43
Purtroppo si Antonio, si trova in Svizzera e quindi se si perde tempo in percorrenza di curva non è sempre una buona idea tentare di recuperare in rettilineo Rolling Eyes
Però è davvero un passo Alpino molto divertente, anche se si va quasi a codice Wink
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3072
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Bridgestone BT023