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luca6686
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Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Ven Mag 20 2016, 14:55
Ciao a tutti, come da topic di presentazione, sto valutando il passaggio dalla mia Versys 1000 ad una Tourer con tutti i crismi e sono indeciso tra Fjr 1300 e Gtr 1400, sto iniziando a valutare la parte tecnica "offline", ovvero senza aver provato le moto in questione.
Parto da uno dei maggiori pregi della versys 1000 un motore elettrico, faccio i 60 km/h in 6° marcia a 1500 rpm a questo punto sono andato a prendermi un po' di grafici in giro (anche se non riesco a postarli) ed ho notato che la coppia massima ovviamente è molto più alta nelle tourer (non sono dati freschissimi ma penso che non siano variati di molto) :

Gtr 118,90Nm @ 7500 rpm
Fjr  113,48Nm @ 6900 rpm
Ver 95,72Nm  @ 7000 rpm

Guardando però a regimi più bassi la versys ha un po' più di coppia e con qualche Kg in meno, da qui ne deduco che non si riescano a fare 60Km/h in 6° marcia, paragone un po' del cavolo ma volevo rendere l'idea, per la precisione:

Ver 88,12Nm @ 2500 rpm

E prendendo come valore di riferimento gli 88 Nm le tourer non ci arrivano fino a:

Gtr @ 3400 rpm
Fjr @ 3000 rpm

Tutto questo se non ho fatto ragionamenti e calcoli (da lb-ft a Nm) sbagliati.

Detto questo non pretendo di avere lo stesso tipo di Feedback della moto attuale, sarebbe sbagliato anche pensarlo, ma a livello di modo di guida cosa può cambiare??
Questo chiedo a voi che avete più il POLSO della situazione, avrò la sensazione di essere su una moto più pesante anche da guidare?

Spero di non essere stato troppo prolisso e soprattutto di essere stato chiaro   Very Happy .
Grazie
A tutti
Ciao
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frankie67
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Ven Mag 20 2016, 15:46
tutto ... e niente..

dipende da come guidi tu.. che stile hai..
sei uno smanettone?? on-off ?? avrai sempre una marcia per girare alto di motore e poi via fino alla prossima staccata...
sei uno soft che viaggia in ultima marcia con un pelo di gas pretendendo di non cambiare mai?? prendi un KTM 1190...
da parte mia col Gtr mi trovo sia a farlo scorrere con marce lunghe.. senza pretendere che riprenda poi in un battibaleno...oppure mettendo anche qualche seconda e li se apri esce come un proiettile...
a me non interessa dire che la mia moto tira molto ai bassi...scalo una marcia e vado..

i dati che hai messo tu valgono per quello che possono, nel senso che la coppia non e' tutto,
il rapporto di trasmissione abbinato fa poi un mezzo piu o meno fruibile..

non so.. mi hanno dato un cambio.. lo uso..
GTR a 130 all ora fa 3800 giri in OD....
in prima a 8/9 mila credo 120 km/h



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SENECA
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Ven Mag 20 2016, 16:31
Concordo con Frankie, se fossi in te non mi preoccuperei troppo dei dati di coppia o robe simili. Scendendo dalla moto attuale e salendo su una delle due da te proposte la prima sensazione che avrai sarà : " Maremma quantè grossa e pesante ", sarà tutto un'altro mondo,un'altro modo di guidare. Molto diverso ma non per questo meno divertente Twisted Evil Twisted Evil
Ti preoccupi che non riprendano dai bassi regimi ??? Prova a tirare una 4 alla GTR partendo dal minimo...... Poi ci dirai !!.... La Fjr non l'ho mai provata ma per quello che sò è anche meglio,cmq qui c'è qualcuno che ne conosce anche il più piccolo bullone....Chiedi e ti sarà dato !!! Very Happy Very Happy   ....
Ci sarebbe Max6112 che ha appena fatto il passo alla rovescia, purtroppo comincia ad avere una certa età  Rolling Eyes Rolling Eyes Twisted Evil Twisted Evil  e ha deciso di scendere dalla GTR per salire sulla nuova Versays 1000 . E' un pò in la con l'età,  ma sa senz'altro andare in moto e sa descrivere bene le differenze ....

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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Ven Mag 20 2016, 17:22
credo che in nessun caso ci si troverà ad aprire il gas a manetta a 1500 giri in sesta... situazione descritta dalle curve banco delle riviste

nell'uso quotidiano, ci saranno occasioni di scendere di giri e di riprendere, in diverse marce (che hanno curve diverse.... non sempre uguali alla sesta), e con aperture che non sono mai a 100%

dalle curve non si capisce come il motore risponde a questi transitori, nell'uso vero, quindi sono solo indicative del comportamento al top della performance richiesta;
a 50% apertura ci sono valori differenti e la "classifica" potrebbe anche essere ribaltata

per quanto ho potuto provare sulle moto in oggetto, FJR, GTR, Versis 1000, direi che sono parimenti capaci di sostenere con regolarità riprese da regimi così bassi con vigore pressochè simile nelle aperture normali...

la capacità poi di sentire la moto che da sotto le chiappe si distende in avanti, è diversa all'avanzare dei giri

ricordo una versis 1000 reattivissima tra 2000 e 3000, una FJR imbattibile tra 3000 e 4000, una GTR impressionante dopo i 4500

la vera differenza tra le tre la troverai nella guida, a partire dalla diversa impostazione in sella oltre che dal peso

la Versis è più "facile" da condurre, le altre due ci vuole un pochetto più di mestiere quando si sale di ritmo
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Fabry
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Ven Mag 20 2016, 18:38
Avrei scritto le stesse cose di TAG (anche se in maniera meno chiara e precisa) e quindi inutile che ripeta.

Ps: anche perchè la mia l'ho scritta sul forum FJR che bazzico ogni tanto Wink
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brunoadv1190s
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Ven Mag 20 2016, 21:40
oppure se vuoi una moto che tira sempre a qualsiasi regime e con qualsiasi marcia ti puoi prendere una k1600gt,è praticamente un motore elettrico gia a 1800rpm dispone di una coppia veramente impressionante.
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max6112
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Ven Mag 20 2016, 22:11
se posso dire la mia,la versis con queste due moto non centra proprio niente è un altra cosa,altra tipologia di mezzo,sicuramente in sesta marcia riprendera' prima,ma i paragoni secondo me non vanno fatti da qui,in una stretta strada di montagna con susseguirsi di curve non pensate di tenere il passo,al contrario strade montane sempre con curve ad ampio raggio con con rettilinei lisara diverso,a livello autostrade gtr e come credo fjr sono un altra cosa,comunqe se posso dire dopo 4000 km di versis gran tourer 1000 2016 la gtr non mi manca,cardano a parte....
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luca6686
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Ven Mag 20 2016, 22:36
Ciao a tutti e grazie per le risposte, chiaro che siano due tipi di moto totalmente diversi l'idea è quella di passare ad una moto che venga maggiormente digerita dalla mia signora e con cui fare un bel po' di km al giorno. Ovviamente il peso maggiore quando si fanno dei tornanti penso si senta ma sono sensazioni che capirò solo guidandola, almeno immagino.
Interessante il commento di max6112, io non ho mai guidato moto con il cardano , quindi sono curioso di sapere le differenze tra i due tipi di trasmissione e qualche considerazione tra le differenze tra le due moto.
Grazie ancora!!
Ciao
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Fabry
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Dom Mag 22 2016, 20:03
Ciao, per il cardano non ti devi preoccupare.
Certo, la catena è sempre la migliore trasmissione,ma le caratteristiche negative del cardano ormai sono sparite da anni.
Con l'aggiunta poi della frizione anti-saltellamento (che le GTR  e le ultime  FJR hanno) si è raggiunto un livello tale da non comprendere nemmeno più una catena in uso turistico Wink

PS: personalmente io i tornati li ho sempre fatti tranquillamente anche in terza senza accusare peso o altro ( e parlo di tornanti stretti in stile Spluga o Stelvio) ... e non sono certo un pilota Rolling Eyes
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topo
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Lun Mag 23 2016, 10:21
..ma io invece dico:

luca6686 viaggia sempre da solo...cerca tanta coppia di motore...e meno kg....niente cardano ma catena....una sport tourer capace di fare tanti km in un giorno senza stancarti più di tanto....ma una ZZR no??????

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frankie67
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Lun Mag 23 2016, 11:26
e un Busa??

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luca6686
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Lun Mag 23 2016, 13:20
Ciao, per la ZZR o la Hayabusa vi direi di no, dato che comunque in coppia ci vado e sto appunto cercando una moto che permetta anche alla mia compagna di "sopportare" qualche km in più.
Il cardano non è di per se un problema, semplicemente non ho mai guidato una moto con quel tipo di trasmissione.
Oltre a questo preferisco la moto più turistica che sportiva che mi permetta di fare tanti km in un giorno. Con la Versys arrivò a 1200 Smile
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SENECA
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Lun Mag 23 2016, 18:15
1200 Km in un giorno sono tanti anche per uno dei due modelli in questione e sopratutto sono tanti per chi ci stà sopra, zavorrina in primis... Spero che tu faccia di queste cavalcate solo come prima o ultima tappa di trasferimento se no comincio a pensare che la tua zavorrina abbia ragione Rolling Eyes Rolling Eyes Razz Razz

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luca6686
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Lun Mag 23 2016, 18:48
Ciao, ovviamente quei km li faccio in solitaria, tipicamente per farmi un po' di passi di montagna in giornata e non mi dispiacerebbe essere più comodo anche io.
Con la zavorrina di solito faccio i giretti sul lago al massimo 4 ore tra andata e ritorno ed una bella pausa in mezzo.
Non andrei oltre con lei ma vorrei farla stare più comoda, senza però rischiare di perdere troppa manovrabilità, penso che in ogni caso nessuno dei due mezzi possa deludermi in merito Wink
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Fabry
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Lun Mag 23 2016, 18:52

1200km in un sol giorno sono un bel viaggiare Shocked  (anche se il mio "record" si ferma a meno di 1000)
Saresti il mio compagno di viaggio ideale. Tanto moto e poco bar Wink

Update
Il tuo avatar mi ricorda un avatar "letto" su Tinga. Wink
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Lun Mag 23 2016, 19:57
ora andrò forse contro ciò che molti penserebbero:
non credo che la tua compagna possa trovarsi più comoda passando dalla Versys 1000 alla FJR o GTR

e qualora si trovasse meglio, secondo me di molto poco, dettagli

dal punto di vista della posizione in sella, delle vibrazioni, della protettività, credo che si possa già ritenere una passeggera fortunata sulla Versys

anzi, per come le descrisse mia moglie quando le provammo, sul GTR troverebbe un sistema sella/sospensioni più rigido e leggermente più inclinato in avanti

e sulla FJR farebbe forse una patta

un aspetto favorito da queste grosse sport tourer potrebbe essere la maggior protettività sulle gambe del passeggero, comunque evidenziata più che altro col freddo e forse sotto la pioggia

....
ma se il passeggero è una scusa ed il cambio una voglia irrefrenabile del pilota....
allora non farle leggere la mia risposta Laughing  Laughing
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rider one
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Lun Mag 23 2016, 20:23
per quanto riguarda il cardano se non sai che c'è manco te ne accorgi ma ti liberi dell'eterna rottura di palle del tira ingrassa e inzozza moto e passeggero.per quanto riguarda la tua dolce meta' mia moglie dopo il primo giro ha esclamato:sembra di essere sul divano di casa!e venivo da un tiger 1050 non uno zx10 poi non so se il versis dietro sia piu' comodo di contro soffre di piu' se la tiro perché vero che alle basse andature complici i rapporti piu' corti tiger e versis sono piu' scattanti e impennose Twisted Evil ma quando tiri il gtr la tua e la mia ex sembrano dei ciao lol! la grossa differenza in meglio la noterete soprattutto quando fa freddo o piove,la protettivita' per tutto il corpo è eccellente e quando tiri su completamente il plexi sembra di chiudere la finestra di casa
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luca6686
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Lun Mag 23 2016, 21:03
Grazie a tutti per i consigli!!
Siete molto disponibili e riportate tutto quello che avete vissuto e provato.
Non vorrei andare troppo offtopic quindi penso che farò questi 2 step:
1) Proverò da solo le moto per capire come le sento
2) proverò con la mia zavorrina e vedremo

X fabry: confermo che sicuramente hai già "letto" qualcosa di mio sul tinga, confermo tanta moto e praticamente solo una sosta Wink

X TAG: il passeggero non è una scusa ma diciamo fa parte di un pool di considerazioni fatte per il cambio moto, che è pur sempre uno sfizio, anche se indispensabile Very Happy

X rider: immagino che tirando con il gtr ci sia da divertirsi e quanto detto da tua moglie mi rincuora !

Ciao!
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DragoKappa
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Lun Mag 23 2016, 22:13
Dico la mia: il vero vantaggio delle ST risiede principalmente nell'altissima velocità di crociera autostradale, ovviamente se sai dove mettere le ruote ed evitando le domeniche d'agosto.
Col giusto plexi (il V-stream su tutti) e l'Ohlins al posteriore, una GTR rasenta davvero la perfezione tra velocità, confort e guidabilità.

Richiede però una guida alla vecchia maniera,
laddove per esempio,

mi riferisco in particolare alle varie Ducati Multistrada, KTM 1290, Kawasaki Versys etc.

un bel manubrio largo rende senz'altro più facile ed intuitiva la stessa,
contestualmente ad un motore dall'erogazione corposa e potente ma non possente come solo un 4 cilindri di grossa cubatura riesce a dare.

Insomma,
una guida moderna,
ottimizzata per far sentire la maggior parte dei motociclisti dei gran piloti, anche in presenza di un talento...scarsino.

La distinzione la farei più sotto questo aspetto piuttosto che sul tipo di erogazione del motore il quale, gustoso o no, ha sempre bisogno dell'uso del cambio...
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luca6686
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Mar Mag 24 2016, 09:28
Ciao DragoKappa, dici quindi che, in funzione del tipo di moto che ho sempre guidato, io non sia in grado di guidare o perlomeno diventa troppo difficile per me la guida a causa di una diversa impostazione generale della moto ?
Ovvio che posso capirlo solo provando, ma è giusto per capire il tuo discorso fino in fondo.

Non penso di essere un talento e nemmeno un cancello, ma il centimetro della vergogna l'ho sempre avuto sul mio posteriore Smile
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DragoKappa
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Mar Mag 24 2016, 09:59
luca6686 ha scritto:...io non sia in grado di guidare o perlomeno diventa troppo difficile per me la guida a causa di una diversa impostazione generale della moto ?
Ovvio che posso capirlo solo provando, ma è giusto per capire il tuo discorso fino in fondo...

Non alludevo affatto alla tua guida, facevo solo un discorso generale,
ovvero  che il motore da solo non fa la moto,
la quale essendo una macchina dalla dinamica ben più complessa di un'automobile,
risulta ancor più soggettiva nella valutazione.

Pensa solo come la stessa motocicletta possa cambiare caratteristiche di guida con una diversa gommatura,  settaggio delle sospensioni e dislocazione del carico...

Ecco, il motore (dai 1000 cc in su) lo lascerei per ultimo. Rolling Eyes
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rider one
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Mar Mag 24 2016, 21:14
luca6686 ha scritto:Ciao DragoKappa, dici quindi che, in funzione del tipo di moto che ho sempre guidato, io non sia in grado di guidare o perlomeno diventa troppo difficile per me la guida a causa di una diversa impostazione generale della moto ?
Ovvio che posso capirlo solo provando, ma è giusto per capire il tuo discorso fino in fondo.

Non penso di essere un talento e nemmeno un cancello, ma il centimetro della vergogna l'ho sempre avuto sul mio posteriore Smile
la prossima volta che vai in valle mi avvisi che ti seguo poi ti inserisco nella graduatoria internazionale del forum lol! tanto bene o male ho visto come guida il 70% di questi loschi individui
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Mar Mag 24 2016, 21:44
io faccio la scopa,modalita' pensionato.
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Mar Mag 24 2016, 22:01
brunoadv1190s ha scritto:io faccio la scopa,modalita' pensionato.
zitto mariuolo o rendo pubblico cosa ascolti quando vai in moto affraid e chi fai incazzare che sentendoti poi si vendica su altri
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Fabry
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

il Gio Mag 26 2016, 19:41
DragoKappa ha scritto:
luca6686 ha scritto:...io non sia in grado di guidare o perlomeno diventa troppo difficile per me la guida a causa di una diversa impostazione generale della moto ?
Ovvio che posso capirlo solo provando, ma è giusto per capire il tuo discorso fino in fondo...

Non alludevo affatto alla tua guida, facevo solo un discorso generale,
ovvero  che il motore da solo non fa la moto,
la quale essendo una macchina dalla dinamica ben più complessa di un'automobile,
risulta ancor più soggettiva nella valutazione.

Pensa solo come la stessa motocicletta possa cambiare caratteristiche di guida con una diversa gommatura,  settaggio delle sospensioni e dislocazione del carico...

Ecco, il motore (dai 1000 cc in su) lo lascerei per ultimo. Rolling Eyes

Quoto e sottoscrivo!
Spesso si legge di moto che non curvano, ma raramente si legge di motociclisti che non sanno curvare Rolling Eyes Wink

La moto è un veicolo altamente interattivo e altamente complicato.
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Re: Valutazione curva coppia Gtr1400/Fjr1300/Versys 1000

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