Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: consiglio preacquisto

il Ven Apr 01 2016, 21:17
MBrider ha scritto:Chiaro!

Nel mentre, pensando, mi sorge un altra domanda:
Come si comporta la moto sulle nostre strade, ahimè sempre più rovinate?

Girando spesso in Appennino, ero giunto alla conclusione che forse sarebbe stato meglio farsi un enduro dato il costante peggioramento dei manti stradali.

O vuoi una stadale o vuoi una enduro o vuoi una crossower (???) Oppure vuoi appagare il cuore (!!!) .
E a questo punto niente è più appropriato del consiglio di Franco Wink
ivo
Numero di messaggi : 202
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 04.04.14

Re: consiglio preacquisto

il Ven Apr 01 2016, 21:39
X me non sà cosa vuole,e a soldi da buttare. Rolling Eyes
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: consiglio preacquisto

il Ven Apr 01 2016, 22:09
Ivo scusa ma la tua schiettezza mi fa scompisciare dalle risate!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: consiglio preacquisto

il Ven Apr 01 2016, 22:24
Ivo è cosi. prendere o lasciare
Dal vivo è il tipico gigante buono Wink ma schietto.
MBrider
Numero di messaggi : 9
Località : Milano/Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 26.03.16

Re: consiglio preacquisto

il Sab Apr 02 2016, 11:49
Signori, andando per punti:

La menzione dell'enduro era finalizzata a sottolineare lo stato ahimè pietoso di una parte sempre crescente di strade. Non vi nego che quando il manto stradale si fa brutto, una ruota da 19 ed una ciclistica meno rigida, mi danno maggiore sicurezza e comfort.
Detto ciò, non sto cercando un enduro.

La domanda circa il comportamento della ciclistica su manti stradali non perfetti faceva il paio con quanto letto sulle attitudini "sportive" della moto.

Sto cercando una turistica, da cui lo sguardo anche al K1600, perché mi piacerebbe una moto con cui togliersi anche qualche prurito.
Mi sembra di capire che in questo la Kawa sia superiore!

Come già detto, appena avrò occasione di provarla, tante domande troveranno risposta, ma fino ad allora approfitto di questo spazio per fare due chiacchiere con altri appassionati!
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: consiglio preacquisto

il Sab Apr 02 2016, 14:39
Se può aiutarti, in relazione alla preoccupazione sullo stato delle nostre strade, le sospensioni della Kawa non sono rigide ed assorbono beve. Certo quelle delle moto a manubrio alto avranno poi una maggiore escursione.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: consiglio preacquisto

il Sab Apr 02 2016, 17:32
Per quanto poco ho guidato una GTR ricordo una taratura azzeccata. Ricordo anche che nemmeno quella della più sportiva ZZR di Enrico mi era sembrata "rigida".  E si che l'avevo guidata su strade non proprio perfette.
D'altra parte non è proprio nella filosofia Giapponese vendere moto con setup  spinti. Puoi stare quindi tranquillo.

Le unità odierne,poi,anche se non pregiate,fanno il loro lavoro con una sempre buona  fluidità. Tale la renderle confortevoli alle basse andature e ben frenate alle alte.
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1006
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: consiglio preacquisto

il Mar Apr 05 2016, 10:19
MBrider ha scritto:
Sto cercando una turistica, da cui lo sguardo anche al K1600, perché mi piacerebbe una moto con cui togliersi anche qualche prurito.
Mi sembra di capire che in questo la Kawa sia superiore!

Io le ho avute entrambe e ci ho fatto diversi km e ti assicuro che non è così, obiettivamente, anzi... ora sia chiaro che non sono un ultraentusiasta della BMW, ma un motore come quello la Kawa proprio non ce l'ha. La Kawa vince sul cambio che nella GT è scandaloso per il livello della moto, ma per il resto non mi pento affatto del cambio, visto che i difetti di gioventù sembrano finalmente risolti. Se guardi al rapporto qualità/prezzo, direi che la GTR è superiore ma se prescindi dal prezzo, a livello assoluto, vale per me il contrario e, ripeto, lo dico per aver avuto le due moto, non per partigianeria dell' ultima ora.
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2512
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: consiglio preacquisto

il Mar Apr 05 2016, 12:42
Credo che il 6 cilindri del K, non abbia proprio nulla da invidiare al ( bellissimo) Gtr. Il cambio tedesco, non è mai stato un punto di forza nella dinamica motoristica della moto, ma il resto....compreso il telaio,non teme confronti.( Non vuol dire meglio o peggio,ma semplicemente,può giocarcela con qualsiasi moto della stessa categoria).
Credo che anche l'affidabilità della moto, abbia fatto dei progressi ( ma qui possono dire qualcosa di sicuro ,Franco, Bruno, Emanuele), notevoli, tolto i famosi blocchetti deviò luci e di accensione, il resto se la moto è seguita in modo ufficiale,non è degno di nota. Ciao)
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2512
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: consiglio preacquisto

il Mar Apr 05 2016, 12:47
Per quanto riguarda la Gtr, non teme nessuna strada dissestata ( nel limite ovvio...), il reparto ammortizzatori,è più che degno, e assorbe bene le buche. Certo che per prestazioni prettamente sportive, ( e per sopraggiunto invecchiamento degli ammortizzatori) è consigliabile rivolgersi all'after market. lol!
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1006
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: consiglio preacquisto

il Mar Apr 05 2016, 13:25
Ah, dimenticavo: gli ammortizzatori. Dal punto di vista della guida sono, per me, migliori dei tradizionali mentre dal punto di vista della comodità, almeno sulla GT, preferirei il tipo tradizionale perché anche in posizione "confort" le asperità si sentiranno sempre di più rispetto ad un eguale livello di una forcella tradizionale. A volte la forcella che affonda mi manca, ma questo è anche un problema di età e di peso tutto mio.
avatar
TAG
Moto : K1200GT/R1200GS/Burg650
Maschile Numero di messaggi : 121
Età : 45
Località : Modena
Data d'iscrizione : 28.02.16

Re: consiglio preacquisto

il Mar Apr 05 2016, 19:07
non possiedo nessuna delle due Embarassed
ma le ho provate... attentamente e su strade guidate

a favore della K1600:
- un comfort generale superiore, dato un contatto moto/pilota più soft (per ergonomia, triangolazione, conformazione e qualità sella) ed una dotazione di accessoti superiore (anche sovrabbondante) con passeggero più comodo
- un motore inarrivabile, che permette escursioni in basso a 900 giri, riprendendo senza rinunce tanto elettrico quanto muscoloso
- una guidabilità, nella marcia normale, resa più "facile" ed immediata (come parecchie BMW)

a favore della GTR
-un irresistibile allungo quando si decide di sfogare le ire del suo motore
-una invidiabile ciclistica di serie, che al primo acchito non fa venir voglia di modificare nulla sulle sospensioni: sostenute per piantare la moto in piega, ma efficaci nell'assorbire;
-per queste sue doti, la ritengo la sport touring potenzialmente più prestante ed efficace, se messa in mani esperte, capaci di sfruttare questo motore così prorompente (in alto)
-un rapporto qualità/prezzo che, soprattutto sul nuovo, può fare la differenza

se dovessi sintetizzare i difetti che ricordo delle due moto:
-sia K1600 che GTR, protettività non efficace sul casco (poca a plexi giù, fastidiosa per vortici e visuale a plexi su)
-GTR più del K6, senso di calore al "pacco"
-GTR sella dura
-GTR passeggero più scomodo
-K6 cambio non comunicativo (non si capisce se ingrana o no)
-K6 odiosa la rotella dei settaggi menù... io preferisco avere un tasto

io, che mi ritengo un "cliente da usato", alla fine prediligerei un K6 per una questione di maggior comfort (voce cui assegno un peso importante)
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2414
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: consiglio preacquisto

il Mar Apr 05 2016, 23:09
franco ha scritto:
MBrider ha scritto:
Sto cercando una turistica, da cui lo sguardo anche al K1600, perché mi piacerebbe una moto con cui togliersi anche qualche prurito.
Mi sembra di capire che in questo la Kawa sia superiore!

Io le ho avute entrambe e ci ho fatto diversi km e ti assicuro che non è così, obiettivamente, anzi... ora sia chiaro che non sono un ultraentusiasta della BMW, ma un motore come quello la Kawa proprio non ce l'ha. La Kawa vince sul cambio che nella GT è scandaloso per il livello della moto, ma per il resto non mi pento affatto del cambio, visto che i difetti di gioventù sembrano finalmente risolti.  Se guardi al rapporto qualità/prezzo, direi che la GTR è superiore ma se prescindi dal prezzo, a livello assoluto, vale per me il contrario e, ripeto, lo dico per aver avuto le due moto,  non per partigianeria dell' ultima ora.

quoto in toto Franco,anch'io le ho avute entrambe,e a parte il gioco cardano che obbiettivamente per il tipo di moto è scandaloso,il reparto cambio motore componentistica finiture accessori e comfort generale siamo su due livelli ben distinti.ma il meglio lo da il motorone 6 cilindri,uscire da una rotonda in 6° a 60kmh e riprendere con il vigore come fosse in terza è spettacolare,il rombo del motore è sinfonia per le orecchie.con la gtr mi trovavo meglio dinamicamente,piu veloce in ingresso curva e più facile da guidare,pero' ragionando obbiettivamente,per l'uso a cui sono destinate queste moto sicuramente vince bmbu.
Contenuto sponsorizzato

Re: consiglio preacquisto

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum