Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3134
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: consiglio preacquisto

il Lun Nov 09 2015, 23:02
topo ha scritto:Che spettacolo!!!!
prima o poi faro' il passo,non si puo' frenare scalando sempre sui 9000 giri per non ammazzarsi ma quest'anno il budget moto me lo sono giocato tutto settimana scorsa
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1272
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: consiglio preacquisto

il Lun Nov 09 2015, 23:17
Quanto costano il giochino brembo??
SimonMat
Moto : 1150 gs adventure + transalp 600
Maschile Numero di messaggi : 10
Località : Bertinoro
Data d'iscrizione : 05.11.15

Re: consiglio preacquisto

il Mar Nov 10 2015, 15:31
topo ha scritto:
SimonMat ha scritto:Siete tutti molto gentili ed obbiettivi! Vediamo un po come si comporta il mercato per la mia Adventure e poi valuto bene tra Versys 2015 e Gtr usato. Ho 27 anni, mi piace la guida allegra e divertente e il viaggio... afro afro afro

La GTR è PERFETTA per guida allegra....molto allegra.....allegrissima su strade di montagna tortuose !!! Fidati !! Twisted Evil

Proprio stamattina ero per curiosità da un noto concessionario Kawasaki di Bologna ed ha una GTR immatricolata a Marzo 2014(quindi ancora in garanzia della casa ed estensibile per altri 2 anni ) , grigia , 20000 km......e la vende ad euro 10'400...se ricordo bene.

Poi ho guardato la Versys 1000 2016.....e devo dire che nel nuovo colore verde mi piace molto, anche se non è il mio genere di moto.

Poi ho guardato la z 1000 sx 2016 nel nuovo colore verde.....e devo dire che mi piaceva di più in foto...

La zzr 2016 purtroppo non c'era...

Qual'è il concessionario? ho provato a guardare in internet ma non ho trovato nulla con quelle caratteristiche...magari lo contatto e chissà
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1272
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: consiglio preacquisto

il Mar Nov 10 2015, 16:48
http://www.buscarolimoto.it/cesari.htm

Non ti spaventare se leggi Yamaha / Aprilia , perchè hanno diversi negozi , anzi chiama proprio al numero dove c'è scritto YAMAHA CENTER....che è concessionario Kawasaki Laughing Laughing Laughing

Mi ha detto che l'ha ritirata da pochissimo, per quello non c'è su internet.

OH...chiaramente io non conosco niente della storia di questa moto...e nemmeno del conce, dal quale ho sempre comprato solo abbigliamento.
SimonMat
Moto : 1150 gs adventure + transalp 600
Maschile Numero di messaggi : 10
Località : Bertinoro
Data d'iscrizione : 05.11.15

Re: consiglio preacquisto

il Mar Nov 10 2015, 17:47
Certamente Topo ci mancherebbe! Grazie per la dritta! cheers bounce cheers bounce sunny

Ma nessuno ha avuto o ha il versys 1000?
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3134
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: consiglio preacquisto

il Mar Nov 10 2015, 19:33
SimonMat ha scritto:Certamente Topo ci mancherebbe! Grazie per la dritta! cheers bounce cheers bounce sunny

Ma nessuno ha avuto o ha il versys 1000?
ma tu la cerchi nuova o usata?dacci il budget e ci pensiamo noi
SimonMat
Moto : 1150 gs adventure + transalp 600
Maschile Numero di messaggi : 10
Località : Bertinoro
Data d'iscrizione : 05.11.15

Re: consiglio preacquisto

il Gio Nov 12 2015, 16:59
Ragazzi mi sa che mi tocca escludere il gtr...ho trovato un'ottima occasione versys...comunque è sempre una kawasaki Very Happy Very Happy Very Happy
Bygseve
Moto : GTR 1400
Numero di messaggi : 18
Località : Torino
Data d'iscrizione : 19.09.15

Re: consiglio preacquisto

il Gio Nov 12 2015, 17:33
Ciao...anche io ero indeciso se versys o gtr....alla fine ho scelto gtr e mi sto trovando veramente bene,moto che quando ci sali non vorresti più scendere, in un mese e mezzo ho fatto 3500 km Smile Smile Smile
MBrider
Numero di messaggi : 9
Località : Milano/Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 26.03.16

Re: consiglio preacquisto

il Sab Mar 26 2016, 22:10
Ciao a Tutti, mi sono appena iscritto e approfitto di questa discussione per spiegarvi la mia situazione e farvi alcune domande.

Ho 30 anni ed ho un paio di moto (BMW R1200R e MV Brutale 1078RR).
Ho appena venduto una Multistrada 1200 dopo 4 anni e 35.000 km di soddisfazioni.
Moto davvero poliedrica, con cui mi sono divertito sia da solo durante il giretto domenicale sia in coppia con valigie per fare le vacanze.
Il "problema", se così volessimo definirlo, di quella moto, è che vuole gas!
Personalmente facevo fatica a tenere andature turistiche..
Da ciò la scelta di cambiarla per passare a qualcosa di più votato al touring.

Fatta la dovuta premessa, vengo al punto: mi sono imbattuto per la prima volta nella GTR1400 la scorsa estate, quando la ho vista (MY15) dal concessionario e mi è subito piaciuta!
Da allora mi sono documentato un po' sul modello, apprendendo che il 2010 è stato un MY che ha segnato i cambiamenti maggiori, ed altre interessanti info.

Purtroppo non sono mai riuscito a trovarne una in test ride.

Ecco le mie domande/perplessità:

- Considerando le moto di cui ho esperienza, non mi sento di acquistarla a scatola chiusa: dimensioni e peso sono molto diversi da ciò a cui sono abituato.

- Il MY15 che novità ha introdotto (oltre al parabrezza)?

- Le sospensioni di serie come sono? richiedono un intervento/upgrade?

- Rispetto a moto del segmento (FJR, K-GT) mi sembra che la GTR abbia una dotazione di elettronica/optional più scarsa, offrendo sostanzialmente i fondamentali... In ottica di acquisto ciò mi fa temere che possa uscire un nuovo modello pesantemente aggiornato nel breve (2017?). Avete notizie ?

- Costi di manutenzione?

- Difetti congeniti da conoscere e valutare in caso di acquisto di un usato?

Scusate per le tante domande, ma sono davvero curioso di conoscere questa moto!
Un saluto
Matteo

avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: consiglio preacquisto

il Lun Mar 28 2016, 05:46
Ciao, tento di aiutarti, secondo le mie modeste conoscenze. Premetto che provenivo da una brutale 910 s e che ad oggi la mia gtr 2009 (quindi primo modello) a circa 72.000 km (unico problema rilevante cambio pompa benzina a circa 30.000 km). Primo consiglio se riesci a provarla è quello di verificare che gomme monta. Sembra una cazzata ma è un dettaglio che potrebbe influenzare e di molto le impressioni di guida sulla moto in quanto quelle di primo equipaggiamento (le mie erano le bridgestone bt 021 (ma ho provato anche il modello 2010 con le stesse impressioni negative) a detta di molti (me compreso), rispetto alle pirelli, michelin dunlop ed altre, sono scarse, soprattutto poco agili. Detto questo, io definirei la gtr una moto dalla doppia anima. Sorniona e rilassante per viaggiare in relax e carica di bagagli e piuttosto sportiva, in relazione al segmento di appartenenza, se si decide di spingere. Motore sempre lineare anche se superati i 5000 giri molto potente. Ti consiglierei di provarla anche perchè, rispetto alle moto che hai, potrebbe deluderti in ripresa (diciamo fino ai 4000 giri). In risposta alle domande che hai posto:
- il mod. 2015 non mi sembra che abbia introdotto novità di rilievo oltre a sella e parabrezza;
- le sospensioni di serie non sono malaccio (dal 2010 in poi il mono ha una molla più dura), nel senso che ci fai in sicurezza anche la guida allegra. Io ora ho il mono di giotek ed ho notato un netto miglioramento, altri hanno scelto aftermarket (ohlins o wilbers) sempre con soddisfazione. Sulla forcella non mi sembra che ci siano grosse lamentele (io ho cambiato solo qualità/tipo di olio con un leggero miglioramento);
- a me non risulta che sia prevista l'uscita di un nuovo modello a breve ma dopo 9 anni chi può dirlo?
- costi di manutenzione, direi buoni:tagliandi ogni 12.000, cambio filtro aria ogni 20/25.000, candele (costo sostituzione dal conce circa E. 300,00) almeno 40.000 (anche se, prendendola nuova, forse te le cambiano prima), controllo valvole forse previsto a 40.000, io non ancora lo faccio anche su rassicurazioni del mio mecca;
- difetti congeniti da valutare in caso di usato, direi dischi anteriori che si usurano precocemente (io ho messo i brembo serie oro con i quali mi sto trovando benissimo-spesa e. 320,00), oltre ai controlli di routine come per qualsiasi altra moto.
Fossi in te, individuerei un usato sulla carta di tuo gradimento, contatterei l'inserzionista spiegandogli le tue perplessità e gli chiederei di fare la prova. Magari chiedigli prima che gomme monta.
Ci saranno altri più esperti che sapranno rispondere in modo più dettagliato. Ora me ne torno a ninna.
MBrider
Numero di messaggi : 9
Località : Milano/Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 26.03.16

Re: consiglio preacquisto

il Lun Mar 28 2016, 10:59
Ciao Oliviero, grazie per le info!

Vorrei assolutamente provarla ed ormai penso che l'unico modo sia quello di concordare la cosa con un privato che l'ha messa in vendita.

Un paio di giorni fa ho contattato il conce Kawasaki di Bologna perchè volevo andare a vedere una GTR (non posso postare il link alla moto, comunque: MY14 grigia - 19.838km - 11.490€), poi purtroppo non sono riuscito perchè facevano solo mezza giornata.
Chiedendo a lui quali fossero le novità introdotte dal MY15, mi citava:
parabrezza, controllo trazione, mappature motore e possibilità di scelta tra due configurazioni di ABS.
Non sono riuscito a trovare conferme a ciò.

A vibrazioni come siamo messi?

Quanto alla manutenzione quindi mi confermi non essere una moto particolarmente onerosa.
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1272
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: consiglio preacquisto

il Lun Mar 28 2016, 12:27
Ciao,
confermo le novità che ti ha detto il conce, ma sono state introdotte nel 2010, quando uscì la seconda serie della gtr, oltre naturalmente alla modifica alla carena ed allo spostamento del cassettino portaoggetti e alle manopole riscaldate.
Mappature no...cioè...puoi selezionare una funzione "eco" che aiuta nei consumi.
Mentre nel 2015 , come anche nel modello 2016, non sono state introdotte modifiche se non al parabrezza e ad alcuni piccolissimi particolari estetici( manubrio verniciato di nero, filettti verdi lungo le carene, serbatoi olio freno ant e frizione trasparenti).
Vibrazioni inesistenti e generalmente tagliandi non particolarmente onerosi( chiaramente se devi cambiare candele o controllare il gioco valvole devi smontare le carene e la spesa del tagliando lievita un po')
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6862
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: consiglio preacquisto

il Lun Mar 28 2016, 13:02
Il conce ha menzionato la possibilità di avere due modalità d'intervento dell'ABS. Vero o falso ?
MBrider
Numero di messaggi : 9
Località : Milano/Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 26.03.16

Re: consiglio preacquisto

il Lun Mar 28 2016, 13:28
@topo: grazie, quanto scrivi mi conforta. Se fosse stato come detto dalla persona del concessionario con cui ho parlato, mi sarei sentito di escludere MY antecedenti il 15.

Come giudicate la quotazione della moto che ho citato (MY14 grigia - 19.838km - 11.490€ - c/o Cesari moto, Bologna) ?
Onestamente, considerando le differenze trascurabili introdotte dall'ultimo modello, e la possibilità di un importante aggiornamento a breve, oggi sarei più propenso a valutare un usato fresco.
In questo caso preferirei rivolgermi alla rete ufficiale per le relative garanzie.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3134
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: consiglio preacquisto

il Lun Mar 28 2016, 14:39
se non ricordo male c'è qualcosa che regola la frenata combinata dal my10 forse si riferiva a quello.comunque vai tranquillo è una gran moto che ti permette veramente tutto dal turismo disimpegnato a lungo raggio alla guida assassina sui passi dove fa cose che non ti immagineresti vedendola Twisted Evil finora non ho trovato una moto in grado di andarmi via a parita' di "manico" del guidatore,anzi e mi ha portato in giro per l'europa nel massimo comfort e soprattutto con consumi irrisori attorno i 19-20kml con un affidabilita' ineccepibile.questa moto è un lupo travestito da agnello,quando vai piano è fluida e dolce come non mai,ci puoi andare in sesta che è od a 1500 giri senza il minimo sussulto e fino ai 4000 giri è amichevole e paciosa anche se un filo lenta in ripresa nelle marce alte ma dai 4000 al limitatore diventa una belva con una spinta degna di una sportiva,piu' sali di giri piu' ti chiede di tirarla un vero spettacolo anche se poi nell'uso normale hai gia' tutto quello che ti serve senza mai superare i 5000 giri.ma la vera sorpresa di questa moto è la guida,appena parti gran parte del peso scompare e ha una maneggevolezza e un piacere di guida incredibili per il tipo di moto tanto che alla fine quando sei nel misto o in montagna ti ritrovi sempre ad andare a manetta con profitto perché la moto sembra chiederti questo.le sospensioni sono gia' ottime di serie e non senti l'esigenza di doverci mettere mano anche se io ho appena cambiato il mono con un wilbers,ieri ho fatto il primo giro e la moto è migliorata notevolmente sia come comfort sulle asperita' ma soprattutto in maneggevolezza e precisione di guida ma ripeto gia' originale se hai una guida normale anche allegra hai gia' tutto quello che ti serve,almeno per il primo anno vai tranquillo,non ti pentirai dell'acquisto
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1272
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: consiglio preacquisto

il Lun Mar 28 2016, 15:09
MBrider ha scritto:@topo: grazie, quanto scrivi mi conforta. Se fosse stato come detto dalla persona del concessionario con cui ho parlato, mi sarei sentito di escludere MY antecedenti il 15.

Come giudicate la quotazione della moto che ho citato (MY14 grigia - 19.838km - 11.490€ - c/o Cesari moto, Bologna) ?
Onestamente, considerando le differenze trascurabili introdotte dall'ultimo modello, e la possibilità di un importante aggiornamento a breve, oggi sarei più propenso a valutare un usato fresco.
In questo caso preferirei rivolgermi alla rete ufficiale per le relative garanzie.

Secondo me non vi siete capiti per telefono col conce...le modifiche sono state fatte nel 2010....poi negli anni seguenti e' sempre rimasta uguale...il modello 2014 che ti interessa e' uguale alla my 2015...che e' uguale al my 2016( a parte piccolissimi cambiamenti estetici tipo filetti carena, manubrio verniciato, parabrezza con nuovo deflettore e altre minuscole cazzatine)
A 20000 km la gtr e' praticamente ancora vergine!!!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6862
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: consiglio preacquisto

il Lun Mar 28 2016, 15:47
rider one ha scritto:se non ricordo male c'è qualcosa che regola la frenata combinata dal my10 forse si riferiva a quello.
Esatto,penso anch'io.
Si tratta del sistema che sposta potenza frenante ai dischi anteriore o al singolo posteriore a seconda delle necessità e a prescindere del comando azionato.

Per il resto ... qualsiasi Japp è un riferimento per l'affidabilità e qualsiasi Sport Touring degli ultimi vent'anni non hanno più nulla a che fare con le "vecchie" turistiche che peccavano di guidabilità.

Provate anche una Norge 1200 e vi accorgerete che se -guidata bene- può fare grande cose anche lei  Wink

L'unico accorgimento che ci si deve dare prima di acquistare una moto simile è farsi una sola domanda :"ho abbastanza esperienza nel mondo moto e/o sono portato per questo mondo " ??? se la risposta è si, una GTR1400 sarà guidata come una bicicletta,niente di più facile,  ma se la risposta è negativa,la si sentirà impacciata in tutto in quanto non capace di sopperire alle nostre lacune.
Lacune ampiamente corrette con moto stile GS,Versys,Supertenere ecc .
MBrider
Numero di messaggi : 9
Località : Milano/Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 26.03.16

Re: consiglio preacquisto

il Mar Mar 29 2016, 13:09
@Fabry: la domanda da te suggerita è un tema esistenziale, che getta lampi di assoluto sul tema dibattuto.

Il primo ostacolo consta nel tentativo di oggettivazione della risposta. Penso che in molti risponderebbero affermativamente, con serenità e sicurezza, ad entrambe le domande, per poi essere smentiti dai fatti o da colleghi motociclisti con una percezione differente.

Il secondo tema riguarda la relativizzazione dei valori.
Diciamo che se dovessero acquistare una moto (o una moto pesante) solo coloro i quali hanno le doti menzionate, vedremmo circolare davvero pochi motocicli.

Penso che il punto sia capire se la GTR, date le sue caratteristiche oggettive che la rendono un oggetto dal quale sarebbe oggettivamente sciocco aspettarsi le doti di un Supermotard, possa essere goduta (mediamente) anche da chi non ha particolari doti motociclistiche.

Solo una prova potrà dipanare il dubbio! cheers
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6862
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: consiglio preacquisto

il Mar Mar 29 2016, 18:34
Non mi riferivo al più bravo e al meno bravo, ma a chi è portato per guidare una moto e chi no.
Quello bravo è quello che fa un bel  tempo sul giro al Mugello, mentre chi è (solo) portato è quello che magari gira lento,lentissimo (rispetto a quelli bravi) ma si diverte un mondo lo stesso in quanto in sintonia con la moto.

Chi proprio non è portato, è invece quello che gira lento e non riesce proprio a divertirsi

Lo stesso discorso vale anche per certe moto. le stradali più che altro, per via del manubrio stretto che non giova la guida di braccia - metodo elementare per guidare una moto - ) Wink
MBrider
Numero di messaggi : 9
Località : Milano/Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 26.03.16

Re: consiglio preacquisto

il Ven Apr 01 2016, 09:56
Chiaro!

Nel mentre, pensando, mi sorge un altra domanda:
Come si comporta la moto sulle nostre strade, ahimè sempre più rovinate?

Girando spesso in Appennino, ero giunto alla conclusione che forse sarebbe stato meglio farsi un enduro dato il costante peggioramento dei manti stradali.
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 975
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: consiglio preacquisto

il Ven Apr 01 2016, 14:04
Vai dove ti batte di più il cuore, la moto è come la cravatta: che tu sia Barak Obama, Philippe Daverio oppure Oscar Wilde c'è quella per te ed è quella che prenderai, compatibilmente con le tue finanze e poi, probabilmente, la cambierai perché il motociclista è spessissimo un infedele, per cui io non ti consiglio proprio nulla. Tua la testa, tuo il cuore, tuo il portafogli.
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2401
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: consiglio preacquisto

il Ven Apr 01 2016, 14:40
esattamente
MBrider
Numero di messaggi : 9
Località : Milano/Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 26.03.16

Re: consiglio preacquisto

il Ven Apr 01 2016, 19:26
Franco e Brunoadv1190s,

vedo che entrambi avete il K1600GT.. Avete avuto anche la GTR1400? Se si, mi fareste un sintetico confronto di pregi e difetti?

Grazie molte
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3134
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: consiglio preacquisto

il Ven Apr 01 2016, 20:37
MBrider ha scritto:Franco e Brunoadv1190s,

vedo che entrambi avete il K1600GT.. Avete avuto anche la GTR1400? Se si, mi fareste un sintetico confronto di pregi e difetti?

Grazie molte
bruno si mangia ancora le mani per aver venduto il gtr e ogni volta che mi vede mi supplica di fargliela guidare ma io non mi fido mica a guidare quel coso bianco
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3134
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: consiglio preacquisto

il Ven Apr 01 2016, 20:52
ad ogni modo tornando seri il k1600 è piu' comodo e protettivo e sei il classico mototurista è superiore al gtr se invece oltre a fare turismo hai dei pruriti irrefrenabili al polso destro il gtr ha un lato oscuro che il k1600,pur permettendoti una guida allegra,non ha.emblematico è stato il giudizio di motociclismo nella comparativa k1600-gtr se la prima è una gran turismo per viaggiare in primaclasse la seconda è una gran turismo racing Twisted Evil che poi anche il gtr è ben comodi,intendiamoci
Contenuto sponsorizzato

Re: consiglio preacquisto

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum