Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Bygseve
Moto : GTR 1400
Numero di messaggi : 18
Località : Torino
Data d'iscrizione : 19.09.15

primo tagliando gtr

il Ven Ott 09 2015, 01:09
ho pagato 160 € il tagliando dei miei primi 1000 km.....ho pagato il giusto secondo voi ???
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2509
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: primo tagliando gtr

il Ven Ott 09 2015, 11:22
Insomma...... Cosa ha fatto?

Ps da chi la porti?
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2402
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: primo tagliando gtr

il Ven Ott 09 2015, 12:27
Mi pare un pochino tanto, io ho pagato 200 euro quello dei 10000 alla mia k1600 gt, aggiornamenti e sostituito olio freni anteriori e post
Bygseve
Moto : GTR 1400
Numero di messaggi : 18
Località : Torino
Data d'iscrizione : 19.09.15

Re: primo tagliando gtr

il Ven Ott 09 2015, 14:55
mi ha cambiato l'olio elf 10w 50 4,5 kg, filtro olio, controlli e regolazioni, ispezioni varie ,cambio olio coppia conica elf 80w90, ispezioni varie e manodopera......160 € mi ha detto che il prossimo tagliando sarà a 12000 km.
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2402
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: primo tagliando gtr

il Ven Ott 09 2015, 17:10
cambio olio coppia conica a 1000 km?? la kawasaki lo prevede?
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2402
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: primo tagliando gtr

il Ven Ott 09 2015, 17:11
olio 80w90 nella coppia conica? spero almeno abbia la specifica per ipoidi.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6880
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: primo tagliando gtr

il Ven Ott 09 2015, 18:46
Di solito i GL3 e i GL4 sono tutti 80W90 e la Kawasaki prevede la sostituzione ai primi 1000km Wink
A 6000 vi è poi il tagliando consigliato ma non obbligatorio (che prevede solo controlli visivi) e poi a 12000 con nuove sostituzioni oli e filtri.

160 euro in presenza di un buon olio è un prezzo,a mio parere, onesto.
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1272
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: primo tagliando gtr

il Ven Ott 09 2015, 18:47
Io sono andato a rivedere la fattura del mio primo tagliando....mica tanto lontano da quanto hai speso tu....
All'epoca ho speso 135 euro(cambio olio motore,filtro olio,regolazione e controlli vari, mano d'opera)
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2509
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: primo tagliando gtr

il Ven Ott 09 2015, 19:14
Non mi hai detto chi Il concessionario Smile
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2509
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: primo tagliando gtr

il Ven Ott 09 2015, 19:18
La frase giusta sarebbe...
Non hai scritto da chi l'hai portata Smile
Bygseve
Moto : GTR 1400
Numero di messaggi : 18
Località : Torino
Data d'iscrizione : 19.09.15

Re: primo tagliando gtr

il Ven Ott 09 2015, 19:53
Pole Position a Chiusa San Michele il titolare è Cantalupo, era e lo è ancora un gran pilota !!!! Mi ha fatto una buona impressione, sicuramente competente anche se lui si occupa più di moto sportive..che GT.Con me si sono comportati molto bene.
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2509
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: primo tagliando gtr

il Ven Ott 09 2015, 20:27
Lo conosco molto bene.
E' competente, un po' caro ma conosce bene I motori.
Direi che hai scelto bene.
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2402
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: primo tagliando gtr

il Ven Ott 09 2015, 23:59
Fabry ha scritto:Di solito i GL3 e i GL4 sono tutti 80W90 e la Kawasaki prevede la sostituzione ai primi 1000km  Wink
A 6000 vi è poi il tagliando consigliato ma non obbligatorio (che prevede solo controlli visivi) e poi a 12000 con nuove sostituzioni oli e filtri.

160 euro in presenza di un buon olio è un prezzo,a mio parere, onesto.

api GL4 esiste in tutte le gradazioni,ad esempio sui ponti dei camion si usa spesso il 10w30 con additivo ls,se con differenziale autobloccante.
l'api GL4 80w90 è adatto alle alte velocita' ma con basso momento torcente.nelle nostre moto sicuramente danni non fa,anzi,ma io personalmente nella mia metterei un 75w140 api gl5 e lo sostituirei non prima di averci percorso almeno 25000km in quanto essendo un olio che raramente supera gli 80° in esercizio e non trovandosi a contatto con altri organi dai quali puo trarne contaminazioni e ossidanti,come ad esempio il motore e il cambio.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6880
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: primo tagliando gtr

il Sab Ott 10 2015, 09:46
Ciao Bruno, parlavo quasi per assurdo in quanto mi eri sembrato stupito per la gradazione che è però quella prescritta dalla Kawasaki.

Kawasaki prescrive il cambio ai primi mille per evitare che le inevitabili prime limiture possano stare in circolo per un periodo tale da "rovinare" il cardano . E per chi come me tiene una moto anche per quasi 12 anni  Embarassed  queste sono accortezze che alla lunga pagano  

Per concludere, 80W90 è la gradazione ottimale e deve essere GL5.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3140
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: primo tagliando gtr

il Sab Ott 10 2015, 12:28
anche secondo me il prezzo non mi sembra eccessivo con quello che costano poi olio e filtro,io spesi meno perché al ritiro della moto c'era una borsa sfrisata,danno che avevo gia' preventivato come poi cosi è stato di eliminare completamente con la pasta abrasiva e polish cosi mi hanno fatto un belo sconto appunto sul primo tagliando.a me aveva detto che l'olio del cardano non era necessario cambiarlo ma lo fece su mia indicazione anche perché la moto era stata ferma quattro anni e anche per la storia della limatura,ad ogni modo ce ne va talmente poco e si fa cosi in fretta che è meglio farlo per niente e si va sul sicuro
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2402
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: primo tagliando gtr

il Sab Ott 10 2015, 13:00
Fabry ha scritto:Ciao Bruno, parlavo quasi per assurdo in quanto mi eri sembrato stupito per la gradazione che è però  quella prescritta dalla Kawasaki.

Kawasaki prescrive il cambio ai primi mille per evitare che le inevitabili prime limiture possano stare in circolo per un periodo tale da "rovinare" il cardano . E per chi come me tiene una moto anche per quasi 12 anni  Embarassed  queste sono accortezze che alla lunga pagano  

Per concludere, 80W90 è la gradazione ottimale e deve essere GL5.
ma per le limatura di rodaggio non ci sono problemi, dovrebbe esserci il tappo a calamita. Comunque sia meglio sostituirlo una volta in più che in meno.Appunto ii sulla mia sono a 14000 km e non l'ho ancora sostituito.magari verso i 30000 ci penserò, dopotutto sulla gran parte delle auto non è nemmeno prevista la sostsostituzione, a meno che nn dia automatico. Ma anche li l'affidabilità è buona, le due x5 che ho avuto, ho fatto fare il lavaggio a140000 la prima e a 170000 la seconda.problemi zero.questo per dire che le case propongono chilometraggi assurdi per metter timore alle persone e far spendere soldi inutilmente.e ve lo dico io che di olio qualcosina capisco.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6880
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: primo tagliando gtr

il Sab Ott 10 2015, 13:06
Che il mondo moto è spremuto a dovere (vedasi prezzi pneumatici) è vero , ma il paragone con le auto non regge fino in fondo.
Nelle auto (salvo le SuperCar)  tutto è dimensionato diversamente : dimensioni meccaniche molto più grandi e robuste  , quantità di olio molto più elevate  e potenze in gioco,in relazione alle dimensioni dei meccanismi, minori  
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2402
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: primo tagliando gtr

il Sab Ott 10 2015, 13:30
Fidati fabry, io lo sto vedendo sui trattori, siccome nessuno usa più olio originale perché costa 3 volte quello della concorrenza, ora si sono inventati che se usi il loro puoi fare 600 ore anziché 350 come prescrive il libretto manutenzioni.eppure l'olio è sempre quello è i motori pure. Se vedete alcuni test di stress motore con percorrenze prossime ai 100000 km senza sostituire ne olio ne filtri ,capite quanto ci prendono x il c..o con le ns motine.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3140
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: primo tagliando gtr

il Sab Ott 10 2015, 14:25
adesso ho capito,bmw quando fa i tagliandi mette in pratica degli stresstest non mettendo l'olio nel motore poi nel dubbio ne mette un flacone da un litro nella borsa
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2402
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: primo tagliando gtr

il Sab Ott 10 2015, 14:57
Ma cosa dici stoltoooo Very Happy Very Happy
siccome era agosto e avevano fretta di andare in ferie han messo solo 2 lt e via.spero almeno fosse olio extravergine d' oliva e non di girasole
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2402
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: primo tagliando gtr

il Sab Ott 10 2015, 14:58
Ps sta ancora girando con quel litro d'olio dalle specifiche non meglio precisate. .... w ancora va.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3140
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: primo tagliando gtr

il Sab Ott 10 2015, 15:02
brunoadv1190s ha scritto:Ma cosa dici stoltoooo Very Happy Very Happy
siccome era agosto e avevano fretta di andare in ferie han messo solo 2 lt e via.spero almeno fosse olio extravergine d' oliva e non di girasole
occhio che dopo che sei uscito dal conce di extravergine non c'è piu' niente ps quel litro tienitelo buono perché quello c'hai dentro il motore lol!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6880
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: primo tagliando gtr

il Sab Ott 10 2015, 17:14
brunoadv1190s ha scritto:Fidati fabry, io lo sto vedendo sui trattori, siccome nessuno usa più olio originale perché costa 3 volte quello della concorrenza, ora si sono inventati che se usi il loro puoi fare 600 ore anziché 350 come prescrive il libretto manutenzioni.eppure l'olio è sempre quello è i motori pure. Se vedete alcuni test di stress motore con percorrenze prossime ai 100000 km senza sostituire ne olio ne filtri ,capite quanto ci prendono x il c..o con le ns motine.
La storia dei ricambi originali non è certo nuova. Però non andiamo da un estremo all'altro. Un motore,come quello della GTR, è impensabile farlo funzionare per 100 mila chilometri senza manutenzione e trovarlo ancora in perfetto stato. Dove per perfetto stato non si intende funzionante, ma funzionante alla perfezione.
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2402
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: primo tagliando gtr

il Sab Ott 10 2015, 20:02
ma certo fabry,condivido,ci mancherebbe altro,era un esempio macroscopico per ribadire il concetto che sui cambi olio le case e i conce ci marciano e non poco.ricordo una volta,ero un bocia avro' avuto 14 anni,quindi nel medioevo Very Happy , quando ancora non avevo benn chiaro la differenza tra un multigrado e non,avevo letto su un quattroruote una prova comparativa fatta su due auto,se non ricordo male due alfasud.50000 km una con cambi olio e filtro ogni 10000 km e l'altra solo rabboccando senza mai cambiare.per la prova usavano olio agip sint 2000 15w40 che allora era il meglio in commercio.Il risultato fu eclatante,praticamente nessuna differenza tra un motore e l'altro.Ricordo anche nel 2003 quando presi una bmw 530 usata con 40000 km,nel 2007 a 230000 km mi sono stufato e volevo cambiarla,ma se la davo dentro non mi davano più nulla,allora ho cominciato a "maltrattarla",ho cambiato olio 2 volte soltanto fino al 2009 quando l'ho data via con 340000 km che ancora andava. mettevo dentro l'olio dei trattori, Akros (gruppo Petronas) 15w40 acea E4 api SF mb 227.3 praticamente almeno 3 classi inferiore a quello raccomandato,eppure nulla......
chiaro che se lo fai su una moto sicuramente non gradisce,pero' secondo me almeno 20000 km con lo stesso olio i nostri motori li farebbero senza problemi.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6880
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: primo tagliando gtr

il Sab Ott 10 2015, 20:13
Assolutamente Bruno, ma anche di più.

Ma il discorso assomiglia tanto al signor Rossi che non va mai dal dentista vantandosi di avere comunque una dentatura sana.
Io dal dentista ci vado tutti gli anni per l'igiene e ...
Serve per forza ? non sempre (il signor Rossi ne è la prova)  , ma è una bella prevenzione
Contenuto sponsorizzato

Re: primo tagliando gtr

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum