Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
luca
Moto : kawasaki gtr1400 09
Maschile Numero di messaggi : 129
Età : 48
Località : terni (umbria)
Data d'iscrizione : 24.05.11

pneumatico ant /60

il Mer Set 16 2015, 12:21
ciao non mi faccio sentire spesso nel forum Very Happy Very Happy ma ogni tanto me ne esco esco con qualke stronz... delle mie. Twisted Evil Twisted Evil
volevo sapere se qualkuno di voi ha mai provato sull'ant del gtr un pneumatico /60 invece del solito /70? so che non essendo a libretto se ti fermano x un controllo c'è la multa ritiro del libretto e revisione, ma a parte questo un /60 sulla gtr dovrebbe dare piu' agilita' nei cambi direz sul misto stretto proprio x la sua spalla piu' bassa,anke se si ha meno gomma da sfrutta hai lati, ma visto che l'anteriore è impossibile chiuderlo ho pensato che un /60 poi non fosse affatto male forse si riesce anke a chiudere l'anteriore.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: pneumatico ant /60

il Mer Set 16 2015, 18:41
Ciao Luca  Wink  ,premesso che bisogna sempre provare sul campo ... io lascerei perdere. La 70 è sulla carta più sicura in quanto più comunicativa  e più sportiva (maggiore sezione in appoggio curva).

La 60 è si potenzialmente  più agile, ma se perdi feeling...diventi un lento.

Ultima cosa,la chiusura di una gomma è principalmente causata dalla caratteristica della carcassa (deformazione)  e molto meno dalle misure. Esempio: mai chiuso una Pirelli Angel, ma con le Dunlop Road Smart 2 la posteriore è chiusa.
Piego di più? vado più forte?  no,niente affatto,   è solo che è più rigida,si deforma meno  e quindi si chiude prima Wink    Le Angel, si defomano maggiormente e quindi si guadagna quel centimetro alla medesima inclinazione.
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: pneumatico ant /60

il Gio Set 17 2015, 13:37
ciao luca . a parte ciò che ha detto fabry ( sacrosanto ) , non è solo una questione di ritiro libretto etc . è che in caso di sinistro ( non capiterà mai ) l ' assicurazione può decidere di non pagare in quanto la moto non è più omologata per girare in strada ... lascerei perdere ... ciao ... Very Happy roby ...
avatar
luca
Moto : kawasaki gtr1400 09
Maschile Numero di messaggi : 129
Età : 48
Località : terni (umbria)
Data d'iscrizione : 24.05.11

Re: pneumatico ant /60

il Lun Set 21 2015, 14:32
ciao purtroppo la mia testardag mi porta a sentire i pareri di tutti per poi fare cio' che mi metto in testa, montata la /60 sull'ant e come pensavo la moto cambia totalmente agilissima nei cambi direz nel misto stretto,stabile nel veloce xkè con il /60 l'anteriore essendo 12mm piu' bassa si carica di piu' l'avantreno chiude la curva molto prima che con un /70, a mio parere la moto è migliorata di molto,testata su una strada che faccio da 29 anni (ss209 valnerina) anke 3 volte al giorno quindi riesco a capire se migliora o no, ora devo solo informarmi se la nuova legge che vale x le macchine x montare pneumatici diversi da quelli che riporta il libretto (solo con una semplice revisione) vale anke x le moto se si puo' fare non torno indietro di sicuro altrimenti tornero' alla normalita'.
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: pneumatico ant /60

il Lun Set 21 2015, 15:05
beh anche io sono così ! ascolto i pareri di tutti , forse solo per il conforto di sapere se la pensano come me , poi faccio di testa mia ... Very Happy a questo punto ... facce sapè ... ciao . roby ... Very Happy
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: pneumatico ant /60

il Lun Set 21 2015, 19:32
domanda,hai provato prima a sfilare le forke?noi in un po' l'abbiamo fatto e i risultati sono molto simili a quelli da te ottenuti ma nella completa legalita'
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: pneumatico ant /60

il Lun Set 21 2015, 19:40
Come temevo (e come avevo scritto come premessa) , bisogna sempre provare, perchè al di la della teoria,una volta messa in pratica una modifica possono saltar fuori mutamenti nella ciclistica interessanti.

avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: pneumatico ant /60

il Lun Set 21 2015, 20:51
E aggiungo, chi ha il 60 dichiara sensazioni migliori con il 70 (ricordo ancora le battaglie alle case costruttrici di moto sportive per omologare il 70 e non il 60)
Che anche l'effetto "novità/trasgressione/modifica" possa ingannare in qualche modo la nostra mente ???
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: pneumatico ant /60

il Lun Set 21 2015, 21:09
Fabry ha scritto:E aggiungo, chi ha il 60 dichiara sensazioni migliori con il 70 (ricordo ancora le battaglie alle case costruttrici di moto sportive per omologare il 70 e non il 60)
Che anche l'effetto "novità/trasgressione/modifica" possa ingannare in qualche modo la nostra mente ???
boo,io sullo zx6 avevo il 60 e non sentivo la necessita' del 70 ma neanche ci trovavo questi gran vantaggi,all'epoca si badava al sodo,dare del gran gas per superare l'amico e cercare di non finire nel lago la curva successiva
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: pneumatico ant /60

il Lun Set 21 2015, 21:15
Idem con patate. Come darti torto. Ma basta fare una ricerca su internet andando a legger vecchi commenti di moto ormai passate per scoprire cose che dimostrano che la "novità",a volte, ci droga.

avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2414
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: pneumatico ant /60

il Lun Set 21 2015, 22:08
ne sono pienamente convinto anch'io,come quando da ragazzini si vuotava il silenziatore e sembrava di aver guadagnato chissa che.In realta si faceva solo piu rumore,anzi a volte si peggiorava addirittura la situazione.
Contenuto sponsorizzato

Re: pneumatico ant /60

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum