Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
farmamecca
Numero di messaggi : 50
Località : molfetta
Data d'iscrizione : 14.06.15

rumore metallico in avviamento

il Gio Lug 09 2015, 18:33
sin dal primo giorno che ho acquistato la 1400 gtr,al momento dell'avviamento a freddo,si percepisce per un attimo,un forte rumore metallico che scompare negli avviamenti successivi,per poi ripresentarsi puntualmente appena il motore si raffredda del tutto,capita a qualcuno di voi?,puo' essere un problema del motorino d'avviamento?un amico esperto mi ha detto di sostituire l'olio di rodaggio?che ne pensate?
grazie
France
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: rumore metallico in avviamento

il Gio Lug 09 2015, 18:53
Potrebbe essere tranquillamente il comando della fasatura variabile che per qualche secondo, dopo l'avviamento, non ha ancora l'olio nella giusta pressione. Se è quello non è nulla di preoccupante anche se è sempre bene parlarne con un meccanico;giusto per levarsi ogni dubbio.

L'idea di sostituire l'olio in se non è mai una cattiva idea, ma se l'olio non è esausto non serve a nulla. Le sostituzioni raccomandate (o consigliate) dalle case sono già di per se molto precauzionali.
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschio Numero di messaggi : 1341
Età : 49
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: rumore metallico in avviamento

il Gio Lug 09 2015, 20:51
anche la mia fa lo stesso rumore.....ha iniziato dopo poco che l'ho comprata(nuova di zecca).........e anche la GTR di un mio amico fa lo stesso rumore !!
All'accensione, come dici tu quando il motore è freddo , appena accendo sento un rumore metallico di sferragliamento tipo ducati Laughing Laughing ma dopo due secondi scompare completamente!!
Avevo chiesto al concessionario e mi aveva detto come dice Fabry...è normale..è la fasatura variabile che non ha ancora l'olio nella giusta pressione.
Bohh...
farmamecca
Numero di messaggi : 50
Località : molfetta
Data d'iscrizione : 14.06.15

Re: rumore metallico in avviamento

il Gio Lug 09 2015, 21:18
ahh,be,questo mi rincuora,vuol dire che non e' solo la mia a sferragliare per un secondo,ringrazio topo e fabry per la sollecita risposta
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: rumore metallico in avviamento

il Gio Lug 09 2015, 21:39
Anche per questo motivo ti consiglio di non usare oli motore troppo viscosi. In special modo nel periodo invernale Wink
avatar
luca
Moto : kawasaki gtr1400 09
Maschio Numero di messaggi : 129
Età : 48
Località : terni (umbria)
Data d'iscrizione : 24.05.11

Re: rumore metallico in avviamento

il Ven Lug 10 2015, 22:21
Anke a me lo faceva fino a che ho usato olio motore silkolene (il mecca dove mi servo io usa solo quello) poi io avendo le mie fisse sempre e solo castrol dopo um migliaio di km con il castrol ora il rumore sia a freddo che ha caldo (a me lo faceva anke a caldo) e' sparito sara' un caso o no ma nn ho piu' quel fastidioso suono x quei 2/3 secondi che mi faceva rabbrividire
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschio Numero di messaggi : 3438
Età : 46
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: rumore metallico in avviamento

il Ven Lug 10 2015, 22:51
la mia il primo anno non lo faceva ma dal secondo si pero' tenendo conto che non è ancora esplosa penso sia piu' o meno normale comunque è una cosa ciclica Kawasaki:con il gpz 600 era anche peggio poi con lo zx6 nessun rumore che è ricomparso con lo zx9,per quei tre mesi che mi è durato,poi altro zx 9 ultimo modello e nessun rumore e ora questa ricomincia,booooo,come spiegazioni ne ho sentite di tutti i colori ma la fasatura non è visto che le altre ne erano sprovviste.la piu' gettonata era che l'olio su alcuni modelli impiega quel secondo ad andare in circolo e in pressione e il rumore è dovuto a quello
avatar
luca
Moto : kawasaki gtr1400 09
Maschio Numero di messaggi : 129
Età : 48
Località : terni (umbria)
Data d'iscrizione : 24.05.11

Re: rumore metallico in avviamento

il Ven Lug 10 2015, 22:57
Secondo me infatti nn e' la fasatura ma bensi il tendi catena
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschio Numero di messaggi : 1409
Età : 48
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: rumore metallico in avviamento

il Sab Lug 11 2015, 00:12
Ne abbiamo parlato più volte. È un fenomeno comune. Che però anche a me ha cominciato a fare dopo 10/15000 km.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: rumore metallico in avviamento

il Sab Lug 11 2015, 08:27
Giusto,potrebbe essere anche il tendicatena (che sulla GTR è idraulico)  ma i due rumori sono ben differenti.
Il succo del discorso comunque è che all'accensione l'olio deve raggiungere tutti i pertugi del motore   prima che questo sia totalmente lubrificato,ovvero che tutti gli elementi siano divisi da un velo d'olio o che,come nel caso della fasatura variabile o del tendicatena che lavorano idraulicamente,possano avere la giusta pressione per poterlo fare.

Il fatto poi che una GTR lo faccia di più o meno è ininfluente visto che tutti i motori hanno delle tolleranze rispettabili e non sono per nulla tutti uguali. Stesso discorso per gli oli che a parità di specifiche possono essere differenti in temperature diverse.

avatar
luca
Moto : kawasaki gtr1400 09
Maschio Numero di messaggi : 129
Età : 48
Località : terni (umbria)
Data d'iscrizione : 24.05.11

Re: rumore metallico in avviamento

il Sab Lug 11 2015, 10:34
Fabry ha scritto:Giusto,potrebbe essere anche il tendicatena (che sulla GTR è idraulico)  ma i due rumori sono ben differenti.
Il succo del discorso comunque è che all'accensione l'olio deve raggiungere tutti i pertugi del motore   prima che questo sia totalmente lubrificato,ovvero che tutti gli elementi siano divisi da un velo d'olio o che,come nel caso della fasatura variabile o del tendicatena che lavorano idraulicamente,possano avere la giusta pressione per poterlo fare.

Il fatto poi che una GTR lo faccia di più o meno è ininfluente visto che tutti i motori hanno delle tolleranze rispettabili e non sono per nulla tutti uguali. Stesso discorso per gli oli che a parità di specifiche possono essere differenti in temperature diverse.

tutto giusto, fatto sta che a me con il castrol il rumore è sparito, sara' fortuna o solo una fase di passaggio poi iniziera' a farlo di nuovo al prossimo cambio olio vedremo cmq castrol a vita
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: rumore metallico in avviamento

il Sab Lug 11 2015, 11:08
Luca non credo che sia fortuna ma perchè evidentemente con il Castrol (di che tipo?e di quale gradazione?) il tendicatena (appurato quindi che è lui il colpevole) si carica più velocemente che con altri oli che,evidentemente,risultano più viscosi a quella temperatura.
avatar
luca
Moto : kawasaki gtr1400 09
Maschio Numero di messaggi : 129
Età : 48
Località : terni (umbria)
Data d'iscrizione : 24.05.11

Re: rumore metallico in avviamento

il Sab Lug 11 2015, 11:16
Io uso il power 1 racing 5/40
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: rumore metallico in avviamento

il Sab Lug 11 2015, 11:43
Svelato l'arcano. Un 5w40 a freddo sarà meno viscoso del 10w40 "prescritto".
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschio Numero di messaggi : 3438
Età : 46
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: rumore metallico in avviamento

il Sab Lug 11 2015, 13:01
anche a ma negli anni avevano parlato del tendicatena ma in quei casi era di tipo meccanico quindi il problema a questo punto è ancora un altro,se di problema si puo' parlare il piu' bello è stato un conce kawa ufficiale di milano che visionando lo zx9 mi ha detto di non preoccuparmi perché erano le punterie idrauliche che impiegavano un secondo ad avere il gioco corretto............
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: rumore metallico in avviamento

il Sab Lug 11 2015, 13:49
Il tendicatena sferraglia, la distribuzione ticchetta.

A parte le punterie ""idrauliche"" (che idrauliche non erano) il conce poteva aver avuto ragione.
Molte distribuzioni ticchettano non poco pur rientrando in valori del tutto normali. Ad esempio la FJR di Flavio ticchettava mentre la mia non l'ha mai fatto.
farmamecca
Numero di messaggi : 50
Località : molfetta
Data d'iscrizione : 14.06.15

Re: rumore metallico in avviamento

il Dom Lug 12 2015, 18:30
non so che olio sia presente alla consegna della moto,vedro' di parlarne con il mecca in occasione del primo tagliando,per quel minimo di esperienza che ho in meccanica,sembrerebbe proprio un rumore proveniente dal tendicatena distribuzione,vedremo
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: rumore metallico in avviamento

il Dom Lug 12 2015, 21:11
Di norma si usa il 10W40 ma l'esperienza di Luca potrebbe consigliarti di provare un 5W40. Anche se ovviamente costerà di più.
farmamecca
Numero di messaggi : 50
Località : molfetta
Data d'iscrizione : 14.06.15

Re: rumore metallico in avviamento

il Lun Lug 13 2015, 08:09
Fabry,non e' tanto una questione di costi quanto di temperature,qui da me ,i 40 gradi sono la norma in questo periodo e l'elettroventola e' sempre in funzione,non vorrei fosse troppo fluido il 5-40
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7166
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: rumore metallico in avviamento

il Lun Lug 13 2015, 12:53
La viscosità a caldo non dovrebbe cambiare visto che ambedue sono W40 e quindi problemi di protezione non ci dovrebbero essere.
Fossi in te,però,non mi preoccuperei troppo nemmeno del rumore del tendicatena fino a quando non dovesse ovviamente più sparire nei tempi "soliti".
farmamecca
Numero di messaggi : 50
Località : molfetta
Data d'iscrizione : 14.06.15

Re: rumore metallico in avviamento

il Lun Lug 13 2015, 18:52
vediamo cosa succede dopo il primo tagliando
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschio Numero di messaggi : 2328
Età : 56
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: rumore metallico in avviamento

il Mar Lug 14 2015, 18:28
il rumore che senti è il variatore di fase che si svuota e ci vuole un po' perchè arrivi l'olio, la mia lo fa da nuova e visto che è arrivata alla soglia dei 100.000 ed il rumore è sempre quello credo non sia niente di preoccupante,il modello 2010 come il mio lo fa nettamente di piu' del precedente cioè la serie 2008,so che intermot l'aveva fatta smontare (aveva il mio stesso modello) ma gli hanno detto tutto nella norma (come gia' pensavo)certo che quando l'olio e arrivato si fa sentire di piu' (pero' devo dire molto fastidioso quello si anche se dura un secondo)
farmamecca
Numero di messaggi : 50
Località : molfetta
Data d'iscrizione : 14.06.15

Re: rumore metallico in avviamento

il Mer Lug 15 2015, 12:53
per fortuna mi avete rassicurato,inizialmente avevo pensato a qualcosa di serio,grazie a tutti
avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschio Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: rumore metallico in avviamento