Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Che due p#### !! uffa !

il Sab Dic 06 2014, 18:17
Ciao ,

poco fa sono andato in garage per prendere delle cose per il natale....e dovendo spostare la moto per prenderle , la accendo e.........awn awn awn....segnalazione BATTERIA SCARICA.....e poi è partita! pale

Ma mi chiedo :

come è possibile che abbia fatto cosi se l'ho usata anche ieri per un giretto in città di una 40ina di minuti e sempre usata anche nei giorni precedenti???

A volte l'ho lasciata parcheggiata per 1 settimana ed è andata sempre in moto subito , senza fatica ......è possibile che in qualche maniera questo fatto sia legato allo smontaggio e rimontaggio dei sensori di pressione delle gomme che è avvenuto proprio ieri??
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Che due p#### !! uffa !

il Sab Dic 06 2014, 18:29
no, è solo un caso.se vuoi un consiglio quando non la usi attacca un mantenitore di carica e non avrai piu' problemi e la batteria durera' di piu'
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: Che due p#### !! uffa !

il Sab Dic 06 2014, 18:43
si ma la uso sempre...come fa a scaricarsiiii????????????

e non l'ha mai fatto...mai....solo oggi, dopo che ieri ha hanno smontato i sensori..

mantenitore di carica per 1 giorno oppure 5/6 giorni??? no daiii
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Che due p#### !! uffa !

il Sab Dic 06 2014, 18:52
Appuriamo che una batteria si scarica ad ogni accensione e si ricarica nei primi chilometri di utilizzo, se qualche elemento della stessa comincia a cedere, lo stress degli altri elementi che devono sopperire alla mancanza di coloro che hanno ceduto, porta a un inevitabile rottura anche di questi nel giro di un determinato periodo.

Uno sporadico voltaggio basso può significare sia che questo si stia verificando sia che si sa trattato solo di un caso dovuto ad altri fattori.
Controlla e monitorizzala per un periodo, se si dovesse ripresentare cambiala (tanto non migliorà ma bensi peggiorerà) se no ... non pensarci più e basta. Magari ha consumato solo di più per configurare i sensori (l'ho sparata anche perchè non so se deve avvenire una configurazione/ricerca ad ogni smontanggio e rimontaggio) e basta.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Che due p#### !! uffa !

il Sab Dic 06 2014, 18:57
topo ha scritto:si ma la uso sempre...come fa a scaricarsiiii????????????

e non l'ha mai fatto...mai....solo oggi, dopo che ieri ha hanno smontato i sensori..

mantenitore di carica per 1 giorno oppure 5/6 giorni???  no daiii
una volta che la spia è verde che sia attattato da un giorno o cinque è ininfluente,magari è un caso sporadico o la batteria sta andando,se vai da uno che vende batterie ha gli strumenti per fare la diagnosi e ti dira' in dafarsi.oppure il problema potrebbe essere un altro,quando avevo il tiger all'epoca diventammo pazzi perché sembrava mangiarsi le batterie che poi risultavano in ordine e alla fine era solo lo swich del cavalletto sulla leva della frizione che si ossidava e dava falsi contatti e quando lo faceva sembrava proprio che la batteria fosse andata
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: Che due p#### !! uffa !

il Sab Dic 06 2014, 20:08
eh si....vedrò se è un caso sporadico o se è il caso di far dare una controllatina alla batteria.

Certo che , se dovesse essere un falso allarme , mi sta iniziando a rompere veramente le balle ..se è l'elettronica.......perchè tra le varie segnalazioni "finte" , fino ad ora ho letto sullo schermo della gtr :

1) errore sistema iniezione F1 e spia rossa fissa accesa(portata dal conce, attaccato computer per diagnosi...non rilevato niente di anomalo...)

2) NO trasponder e spia rossa fissa accesa ( dicevano la batteria del trasponder scarica---ma solo 2 anni di vita?---, mai cambiata e mai più riaccesa)

3) sensore press. gomma post batt. scarica(ma anche oggi non si è acceso  niente)

4) batteria scarica( ma sono sicurissimo che scarica non può essere,la moto la uso sempre, a meno che sia qualche contatto strano comparso stanotte)

Mi sto veramente scocciando....non sopporto di vedere ste scritte che si accendono......poi scompaiono....non sto tranquillo Evil or Very Mad  Evil or Very Mad )

Il problema fondamentale è che la porto sempre per tagliandi e manutenzione varia dai conce ufficiali....che sono tutti dei cani!! Twisted Evil Twisted Evil
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Che due p#### !! uffa !

il Sab Dic 06 2014, 20:41
topo ha scritto:
1) errore sistema iniezione F1 e spia rossa fissa accesa(portata dal conce, attaccato computer per diagnosi...non rilevato niente di anomalo...)

Non tutti gli errori vengono tenuti in memoria. Gli errori ritenuti importanti si, gli altri no.
Questo per evitare inutile controlli che porterebbero a nulla di concreto.
Leggi un errore di iniezione, poi questo sparisce e non si ripresenta più = errore sporadico o falso positivo. Niente di grave.
Leggi ripetutamente un errore di iniezione = problema concreto, meglio approfondire.

L'elettronica riporta a noi quel che succede a titolo precauzionale. Nelle peggiori delle ipotesi ci mette una pezza impostando la modalità recovery, mentre nelle migliori delle ipotesi ci ricorda che un motore può anche sbagliare senza per questo lasciarci a piedi.

avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1006
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: Che due p#### !! uffa !

il Dom Dic 07 2014, 09:20
Semplicemente direi che hai l'elettronica che fa le bizze, cosa che capitava nei primi modelli quando scendeva la temperatura (anche se ora non fa così freddo a dire la verità). Dopo un po' che giri, al primo spegnimento, tutto si resetta ma non vedo nulla di grave a quanto dici, se non un' elettronica un po' debole. Era capitato anche a me, sempre d' inverno, poi girando tutto si rimetteva a posto ed il problema non si ripresentava.
Franco
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: Che due p#### !! uffa !

il Lun Dic 22 2014, 14:20
Ultimi aggiornamenti sulla mia batteria Twisted Evil

Visto che il tempo è clemente sunny uso la moto quotidianamente e il display non ha più segnalato "batteria scarica"

Venerdi ho fatto un bel giro di circa 100 km.
Sabato e Domenica non ho usato la moto.

Stamattina,scendo in garage, accendo e, nonostante la moto parte bene, sento"ad orecchio"un leggero affaticamento al momento dell'accensione...come se la batteria non fosse tanto carica...
Infatti , appena accesa , compare sul display "batteria scarica"

Visto che andrò in montagna e terrò la moto spenta per circa 15 giorni, decido di attaccare il mantenitore di carica.
Con mio stupore, dopo 5 minuti che lo avevo attaccato , la spia rossa del mantenitore diventa subito verde segnalandomi che la batteria è a "carica piena" scratch scratch

La batteria che ho attualmente è di marca MOTOBATT , montata nuova da concessionario Kawa, il 13 aprile 2013.

A questo punto mi chiedo :

1)come è possibile che dopo un anno e mezzo la batteria è già scarica??mi hanno venduto una ciofeca??
2)Se fosse scarica....hanno una garanzia le batterie?? di quanto tempo??
3)Se fosse scarica....perchè il caricabatterie in 5 minuti segnala "full charge"??
4)potrebbe essere un problema della fantastica gtr??

Annotazione :
Il display segna 14.2-14.5 volt a moto accesa......appena spengo scende in due minuti a 11.9-12.0 volt...è normale cosi??


Appena torno condurrò indagine più approfondite... cyclops
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Che due p#### !! uffa !

il Lun Dic 22 2014, 14:45
No, non credo sia  normale che scenda cosi tanto in cosi poco tempo. Di fatti la logica della GTR te lo fa notare. Ad ogni accensione scende sotto di voltaggio di sicurezza e se ti si dovesse spegnere la moto subito,e quindi prima della ricarica,  la batteria non sarebbe più in grado di azionare il motorino di avviamento; e se il voltaggio fosse sceso al di sotto dei 10 volt, anche l'intera elettronica rimarrebbe spenta.

Normale invece che si ricarichi in 5 minuti,normale che il motorino di avviamento non sia vispo (la potenza di spunto non è più ottimale) e normale anche che la GTR ti avvisi che il voltaggio scende sotto la soglia di sicurezza che indica se la batteria è da ritenersi affidabile o meno.

I segnali che la tua batteria ha degli elementi al suo interno ormai compromessi  ci sono ormai tutti. Ritieni pure fortunato in quanto non è raro avere dei preavvisi cosi certi. Di norma comunque le batterie hanno una garanzia di 2 anni di legge, ma essendo pezzi di consumo non è detto che la garanzia ti sia riconosciuta. Prova. Tanto quella batteria è da buttare.

A questo punto,prima di cambiarla,ti consiglio anche di far controllare l'impianto per assicurarsi che non siano presenti dispersioni. In tal caso rovineresti la batteria nuova in un paio d'anni. Rolling Eyes
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Che due p#### !! uffa !

il Lun Dic 22 2014, 15:26
come caricabatteria e mantenitore ho L ' accumate ... quando la spia rossa e verde si accendono all ' unisono o la batteria è completamente carica o è in solfatazione ...
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: Che due p#### !! uffa !

il Lun Dic 22 2014, 15:34
Grazie Fabry

Sicuramente appena torno cambierò la batteria con un'altra nuova...e farò controllare se ci sono dispersioni nell'impianto.
Ma se non ci fossero dispersioni....quale potrebbe essere la causa del deterioramento della batteria dopo solo 1 anno e mezzo di vita??

E 'sta batteria Motobatt....è una buona batteria oppure quale mi consigli??

Altra annotazione:

tutto è iniziato , se ricordi , dopo che il gommista ha smontato e rimontato, senza cambiare le batterie , i sensori di pressione delle gomme.
Potrebbe averli rimontati in qualche maniera in modo errato e questo causare tutt'ora il malfunzionamento della batteria??

@Oliver
Nel caricabatteria si è accesa prima la spia rossa, da sola....poi dopo 5 minuti quella verde e la rossa si è spenta....non si sono accese insieme
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Che due p#### !! uffa !

il Lun Dic 22 2014, 16:33
Non entro nel merito, per queste cose esistono gli elettrauti. Inutile fare ipotesi campate in aria.Non ho studi per queste cose e rischierei di spararle grosse. Però io voto per la coincidenza tra il cambio gomme e la fine della batteria.

Una batteria,comunque sia,viene garantita 2 anni e tutto quello che si riesce a fare in più,secondo gli stessi costruttori, è tutto tempo regalato. Troppo le variabili in gioco e troppi sono i guasti che possono capitare. (il mio vicino di casa cambia batterie ogni 3 o 4 anni, io, sulla precedente auto ci ho fatto 11 anni, e con questa 7. Sulle moto,ho sempre superato i 7 - 8 anni) Al di la dell'uso (numeri di avvi giornalieri e tempi di sosta)  temo sia fortuna o sfortuna.

Nelle Yamaha, dove ho sostituito le batterie, ho sempre rimontato delle fottute costosissime batterie Yuasa originali. Nelle auto...quelle che sceglieva il mio meccanico. (di solito Bosch)
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2322
Età : 55
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: Che due p#### !! uffa !

il Lun Dic 22 2014, 22:54
che io sappia le batterie sulle moto vengono garantite 6mesi!!!! poi se ci sono stati cambiamenti non so! che il display mi dia 14,5 motore acceso e a motore spento 11,9 lo fa anche la mia, da tenere conto che a chiave girate e motore spento ci sono lampadine accese.....
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2414
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: Che due p#### !! uffa !

il Lun Dic 22 2014, 23:55
topo,cambia batteria. il fatto che ti da 12v a moto spenta ma il motorino gira a fatica è chiaro sintomo che la batteria fornisce i 12v ma non ha più lo spunto,ha perso la capacita' ed almeno un elemento ti sta per abbandonare.sei fortunato che ti ha avvisato,di solito fino all'ultimo avviamento lo fanno bene e poi ti mollano di colpo.come diceva fabry prima,è anche questione di culo.potresti fare un piccolo investimento e montarne una agli ioni di litio,pesa meno della meta',dura il doppio,ha più capacita',e resiste molto di più alla scarica statica,che a differenza delle batterie convenzionali,se si scarica completamente è in grado di riprendere la carica.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Che due p#### !! uffa !

il Mar Dic 23 2014, 10:33
max6112 ha scritto:che io sappia le batterie sulle moto vengono garantite 6mesi!!!! poi se ci sono stati cambiamenti non so! che il display mi dia 14,5 motore acceso e a motore spento 11,9 lo fa anche la mia, da tenere conto che a chiave girate e motore spento ci sono lampadine accese.....
La garanzia legale è 24 mesi come da legge Europea (che copre i soli  difetti di fabbricazione presenti all'acquisto  ed è tra il venditore e il cliente - sarà poi il venditore a doversi rivalere sull'azienda) , poi ci sono le garanzie convenzionali che sono decise dal costruttore che possono coprire altro Wink  Ma appunto qui ogni marca mi pare possa decidere da se rispettando forse solo  un minimo di tempo e di copertura.
avatar
nmg2098
Moto : Kawasaki GTR1400 (2010)
Maschile Numero di messaggi : 147
Età : 51
Località : crema
Data d'iscrizione : 05.04.12

batteria e via...

il Mar Dic 23 2014, 18:21
cari amici, purtroppo é successo anche a me ed alla fine di una serie di "instabilitá" la batteria mi ha abbandonato definitivamente. Nello specifico la moto aveva meno di 1000 km. La mia ipotesi é che effettivamente degli elementi vadano in crisi e questo deteriora sempre più la batteria fino alla definitiva "morte"....
La batteria originale costa 160 euro e nn ci sono batterie di 2^ opzione con lo stesso amperaggio allo spunto ( almeno fino ad un paio di anni fa. Comunque se non si riesce ad avere una stabilitá della batteria nel breve allora é meglio cambiarlavaltrimenti si rimane per strada e ci vuole il carro attrezzi Crying or Very sad
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Che due p#### !! uffa !

il Mar Dic 23 2014, 19:31
Addirittura il carro attrezzi Shocked
avatar
nmg2098
Moto : Kawasaki GTR1400 (2010)
Maschile Numero di messaggi : 147
Età : 51
Località : crema
Data d'iscrizione : 05.04.12

Re: Che due p#### !! uffa !

il Mar Dic 23 2014, 20:06
Quando muore questa batteria nn riescia caricarla neanche con il bumper. O trovi qualcosa nei dintorni che si adatti o se sei assicurato con assistenza la usi e ti fai portare la moto in officina..... ( meno male)
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Che due p#### !! uffa !

il Mar Dic 23 2014, 20:11
Scusa ma nemmeno i 10V per far funzionare la pompa benzina e la logica della centralina? in modo da poterla accendere con una spintarella?
avatar
nmg2098
Moto : Kawasaki GTR1400 (2010)
Maschile Numero di messaggi : 147
Età : 51
Località : crema
Data d'iscrizione : 05.04.12

Re: Che due p#### !! uffa !

il Mar Dic 23 2014, 20:17
Kaput totale ... blackout definitivo Shocked Shocked
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: Che due p#### !! uffa !

il Mar Dic 23 2014, 20:54
Io la batteria originale l'ho dovuta cambiare perchè defunta per colpa mia ....mi spiego meglio : ero stato all'estero per lavoro per circa 11 mesi e , nonostante avessi attaccato il caricabatterie , non c'è stato niente da fare.....al mio ritorno si era completamente scaricata e non c'è stato verso di poterla ricaricare...

Anche io avevo provato ad accendere la moto a spinta in discesa...ma niente...come ha detto Nmg , blackout definitivo!!

Tutto questo succedeva un anno e mezzo fa.

Cambiai la batteria originale con una batteria marca Motobatt , comprata da concessionario ufficiale Kawasaki, che mi disse che quest'ultima aveva uno spunto addirittura superiore all'originale...prezzo 85 euro.

Adesso , passato l'anno e mezzo la batteria sta morendo nuovamente.
avatar
maxe
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 114
Età : 57
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 04.01.11

Re: Che due p#### !! uffa !

il Dom Dic 28 2014, 14:20
bounce bounce bounce avete mai sentito parlare delle batterie yuasa? provare per credere
avatar
Mario Menchetti
Moto : KAWASAKI GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 15
Età : 56
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 25.10.14

Re: Che due p#### !! uffa !

il Dom Gen 04 2015, 21:00
Ciao e auguri a tutti.
Volevo chiedere, per mettere la  batteria sotto carica di mantenimento basta inserire lo spinotto nella presa nel "cruscotto "? O si deve attaccare ai morsetti della batteria sotto la sella???
Nella moto che avevo prima bastava mettere lo spinotto che è molto più semplice.
GRAZIE A TUTTI.
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2512
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Che due p#### !! uffa !

il Dom Gen 04 2015, 23:24
Meglio attaccare i morsetti alla batteria, la presa accendisigari,non è predisposta,per caricare la batteria, ( parlo della prima serie, non so' se la seconda abbia la predisposizione).
Contenuto sponsorizzato

Re: Che due p#### !! uffa !

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum