Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
ivan
Moto : BMW r 1200 GS LC Adventure T.B.
Maschile Numero di messaggi : 659
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 07.08.10
http://i.zucchi@areabio.com

Re: Prossima moto?

il Mer Nov 26 2014, 14:19
OOPSS!! avevo sbagliato sezione, sorry.


Ultima modifica di ivan il Mer Nov 26 2014, 18:11, modificato 1 volta
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993
Età : 56
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: Prossima moto?

il Mer Nov 26 2014, 14:30

Ivan sei sicuro di aver scelto l'argomento giusto per postare il tuo contributo ?

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
Mond
Numero di messaggi : 97
Località : Verona
Data d'iscrizione : 24.11.14

Re: Prossima moto?

il Mer Nov 26 2014, 23:29
Caspita un forum bello vivace! Non mi spavento per gli scambi acerbi, sono abituato.
Tutto comincia dal fatto che ho venduto la FJR dopo aver acceso vari ceri nelle chiese del territorio. Giù da un passo dolomitico scendo verso una galleria e faccio un sorpasso in scioltezza; ma sale una macchina senza fari e con roulotte al traino. Non c'è spazio a sufficienza. Mi attacco al manubrio ma la moto non si sposta; in compenso con la borsa sinistra ho spostato una roulotte senza cadere! E non si è neanche rotta del tutto; con un restauro certosino sono riuscito a sistemarla. Verniciata la borsa e venduta la moto. In almeno altre tre occasioni avevo percepito questa mancanza di reattività. Non è colpa del pilota, ma del forcellone cedevole e dell'energia inerziale che fa diventare 300 kg di roba una balena.
Passato l'inverno mi è venuta una crisi d'astinenza e ho preso apposta una moto lenta come la R1100RT; in più aspettavo che diventasse d'epoca per risparmiare bollo e assicurazione. Ma adesso la manovra ha tolto le agevolazioni. Tra il mio bollo euro 0 e quello della GTR euro 3 ci sono 30 euro di differenza! Chi me lo fa fare di tenere una moto che rischia di non entrare più in città e fa sonnecchiare il pilota?
Ora si trovano FJR e GTR usate allo stesso prezzo; a questo punto se voglio tornare su una sport tourer non avrei dubbi, la GTR mi sembra la naturale evoluzione della FJR. Ma non ho capito ancora quanto pesa a secco: 307 chili benzina e olio compresi?


Ultima modifica di Mond il Gio Nov 27 2014, 07:07, modificato 1 volta
Mond
Numero di messaggi : 97
Località : Verona
Data d'iscrizione : 24.11.14

Re: Prossima moto?

il Mer Nov 26 2014, 23:32
Mai avuti problemi di TPS. Il motore della FJR era ottimo anche a bassi regimi, da 2000 cominciava già ad aver tiro. Le prestazioni non mi interessano più di tanto, voglio una moto che curvi dove voglio io, cosa che finora ho trovato solo con la RT.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prossima moto?

il Mer Nov 26 2014, 23:43
Mond ha scritto: Non è colpa del pilota, ma del forcellone cedevole e dell'energia inerziale che fa diventare 300 kg di roba una balena.
Ora capisco cosa intendevi dire con ciclistica inadeguata Wink
La mia FJR ora monta Ohlins sia al posteriore che all'anteriore (qui ci sono solo le molle lineari K10) dopo che il mono originale si è guastato (anni fa) rimanendo bloccato sulla massima frenata all'estensione. In tal caso ricordo anch'io l'effetto balena.

Domanda: ti ricordi quanto era il  precarico della forcella? te lo chiedo perchè molti FJRisti ci pasticciano su fino precaricare le molle fino a una tacca visibile (pur non pesando molto), e tale modifica può,anche lei,creare l'effetto balena. (vale anche se si chiude troppo il freno in compressione)
La ciclistica della FJR è molto reattiva alle modifiche. D'altra parte Yamaha per i telai è divenuta famosa.

Comunque fosse, ormai la FJR l'hai venduta e quindi Ti auguro di trovare una GTR da provare    come ti auguro che ti possa piacere in quanto la moto è robusta,ben fatta e affidabilissima. Su questo non ci piove!
avatar
enrico
Moto : HONDA VFR 1200 DCT
Maschile Numero di messaggi : 1192
Età : 64
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Prossima moto?

il Gio Nov 27 2014, 00:41
MOND, La mia FJR non ha mai avuto i problemi che citi, sei certo di non aver pasticciato con le sospensioni?
Willer, il marketing BMW e' stato bravissimo a imporre una moto come il GS, pero' non credo che il sistema di sospensioni della GS sia superiore alle altre moto, anzi , personalmente non mi fa impazzire, pero' e' inconfutabile che quella moto li' la guidano tutti. Secondo me prima del telelever le moto le acquistavano solo quelli che in moto ci sapevano andare, poi BMW ha capito che se voleva aumentare il parco acquirenti doveva riuscire a vendere le moto anche a quelli che non avevano molta dimestichezza con le stesse, con quel sistema ha fatto BINGO, fare moto facili e' un pregio, ma anche Honda HA LA STESSA FILOSOFIA CON DEI CONTENUTI PERO' SICURAMENTE SUPERIORI A PREZZI INFERIORI.Per concludere penso che la differenza tra moto dello stesso segmento oggi la faccia piu' quello che guida che non il mezzo.
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993
Età : 56
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: Prossima moto?

il Gio Nov 27 2014, 09:17
Sono daccordo anchio sul fatto che al nostro livello la differenza la fa chi guida e non la moto...
Cmq, ritornando a Mod, se ti è partita la scimmia per la GTR non posso che farti i miei complimenti, comprala, come detto da qualcuno in Italia non è una moto capita da tutti o giù di lì ,di conseguenza si trovano degli esemplari praticamente nuovi a prezzi davvero validi.dato che ci sei,prendi naturalmente almeno un 2010 e divertiti.cheers cheers Non credo che sapere se pesa 320 kg. o 330 ti cambi la vita,montaci su e vaiiiii cheers cheers . Sappi che appena superata la velocità di equilibrio è poco più di una bicicletta, si guida molto facilmente e se te lo dico io credici, perchè durante le nostre uscite sono quello che va sempre aspettato.... Embarassed Embarassed Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Prossima moto?

il Gio Nov 27 2014, 09:48
Non dargli retta! E' un delinquente smanettone! Razz
Scusa Mond, ma non fai prima a contattare qualcuno che ne vende una che potrebbe interessarti (per prezzo, anno, condizioni, ecc) e chiedergli se te la fa provare?
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993
Età : 56
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: Prossima moto?

il Gio Nov 27 2014, 09:53
Ecco Mod, Oliviero è quello che fra di noi guida la sua GTR come se fosse una moto da GP.... è alto un metro e una sega e pesa 25 kg..... però a lui di quanto sia morbida o dura la frizione e di quanto pesi la moto non gli frega assolutamente niente........Razz Razz Razz ........ MEDITA MOD ...MEDITA !!!!!!!!! Razz Razz

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Prossima moto?

il Gio Nov 27 2014, 10:30
Quì di somari ce ne sono più di uno! Comunque, sì, secondo me la gtr non è una moto impegnativa da guidare, ma non posso fare paragoni con la fjr che non conosco. Certo che se si cerca, tra le altre cose, una moto che carichi meno i polsi, non credo che sia meglio della yamaha. Si possono comunque sempre montare i risers. Ripeto: provala!
avatar
dino62
Moto : GTR 1400 MY 2008
Numero di messaggi : 412
Età : 55
Località : palermo
Data d'iscrizione : 16.09.11

Re: Prossima moto?

il Gio Nov 27 2014, 18:13
Sono stato possessore di una FJR del 2001 per circa 6 anni e da 3 anni guido una GTR a mio modesto parere mi trovo sicuramente meglio con quest'ultima in quanto più piacevolmente guidabile più morbida di cambio e frizione e meno scorbutica dell'FJR.
avatar
brown 2010
Moto : gtr 1400 my 2010 ex KLV 1000
Maschile Numero di messaggi : 469
Età : 58
Località : avezzano
Data d'iscrizione : 11.10.10

Re: Prossima moto?

il Gio Nov 27 2014, 21:47
SENECA ha scritto:
rider one ha scritto:
Di motociclisti che si lamentano della FJR ne ho letto anchio e ne conosco anche uno ( Motociclista di Centoalloraclub). Come del resto si legge anche di possessori di GTR non soddisfatti e anche di questi ne conosco un paio....  

qualcosa mi dice che sono chiamato in causa Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
dai dopo 4 anni ho fatto la bellezza di 24000 km.
Mond
Numero di messaggi : 97
Località : Verona
Data d'iscrizione : 24.11.14

Re: Prossima moto?

il Gio Nov 27 2014, 22:41
Più vicine di 150 km non se ne trovano. Io comunque non ho fretta, pensavo di combinare in primavera ma mi sto documentando adesso anche perché ho la moto ferma e allevio l'astinenza con queste scimmie che mi grattano la testa. Mi consigliate il MY2010 che proprio non digerisco esteticamente. La prima versione è più riuscita, meno strabordante. Ma scalda tanto di più? Chi è già arrivato a 100000 km? Vedo ottime occasioni sui 70000 km. C'è il rischio di dover fare interventi costosi di manutenzione? Secondo me è una moto che se tenuta bene dovrebbe arrivare tranquillamente ai 200000km.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prossima moto?

il Gio Nov 27 2014, 23:08
Dragokappa (che non si sente da un bel pò e ora possessore di una Gold Wing) aveva superato i 100 mila con il solo cambio del tendicatena distribuzione.
avatar
topo
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284
Età : 48
Località : bologna
Data d'iscrizione : 29.11.10

Re: Prossima moto?

il Gio Nov 27 2014, 23:33
Mond ha scritto:. Mi consigliate il MY2010 che proprio non digerisco esteticamente. La prima versione è più riuscita, meno strabordante. Ma scalda tanto di più? Chi è già arrivato a 100000 km? Vedo ottime occasioni sui 70000 km.


il modello 2010 ha tante piccole " migliorie  " rispetto al modello precedente e scalda sicuramente molto meno , altrimenti non credo che Kawasaki abbia modificato tutta la carena solo per bellezza..... e strano che dici che proprio non la digerisci  esteticamente perchè guardando i due modelli non ci sono poi cosi tante differenze ... quindi se ti piace un modello non capisco come ti possa non piacere l'altro!
E poi si trovano tante gtr con meno di 70000 km....ma tante tante......ma non sapendo quanto vuoi spendere è difficile consigliarti...
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1006
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: Prossima moto?

il Ven Dic 05 2014, 17:51
Quoto Topo: io ho avuto la versione 2008 e, pur non lamentandomi così tanto per il calore che non trovavo di disturbo se non nei momenti estivi più torridi, ho trovato nella versione successiva diverse migliorie, alcune sostanziali:
1) frenata migliore e dischi dei freni migliori visto che i primi tendevano, alla lunga, a deformarsi leggermente
2) carena molto più efficace, specie nello smaltimento del calore
3) parabrezza migliorato, un po' più alto ed ampio, più protettivo (nella mia avevo messo il parabrezza alto originale ed in molti l' hanno cambiato)
4) erogazione migliorata, ma forse era solo un' impressione dovuta alla moto più nuova
5) Linea a mio avviso molto bella, decisamente addolcita negli spigoli ma non nella personalità
6) Aggiunta di diversi accessori utili

Insomma, sempre dipendendo dal budget, le ultime versioni hanno portato alla maturità quella moto togliendo le pecche di gioventù, io consiglierei una MY 2012, il rapporto qualità/prezzo mi pare assolutamente il più favorevole per l' usato
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1006
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: Prossima moto?

il Ven Dic 05 2014, 17:58
dino62 ha scritto: Sono stato possessore di una FJR del 2001 per circa 6 anni e da  3 anni guido una GTR a mio modesto parere mi trovo sicuramente meglio con quest'ultima in quanto più piacevolmente guidabile  più morbida di cambio e frizione e meno scorbutica dell'FJR.

La FJR già a partire dal MY 2003 era stata migliorata in tutti gli aspetti che ricordi, in seguito è stata ulteriormente addolcita, a detta di alcuni sin troppo, visto che il carattere sport tourer originario è stato sacrificato in parte proprio a favore della fluidità. Per cambio e frizione sono d'accordo, però ultimamente gli ultimi modelli sembra siano stati portati a livelli di assoluta eccellenza. Qualche dubbio mi rimane per la AS ma ne abbiamo parlato in altro post
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Prossima moto?

il Ven Dic 05 2014, 19:58
Nulla,volevo solo ricordare che la mia FJR ha 10 anni e quella che guidava Dino ne ha ben 13 di anni.
Paragonare queste due versioni di FJR (la prima e la seconda) con la ultima della GTR (o anche con la prima) denota quanto il progetto FJR fosse innovativo nel 1999 (anno di progetto)

Il modello della FJR MY2013 ha elettronica (centralina diversa) ,quote ciclistiche (forcellone ecc.) ,motore (le termiche sono completamente differenti fin dalla base concettuale) sono differenti. E quindi valutare il confronto tra una GTR con i precedenti modelli di FJR (tra cui il mio) è un pochetto inutile
Contenuto sponsorizzato

Re: Prossima moto?

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum