Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Mond
Numero di messaggi : 97

Prossima moto?

il Lun Nov 24 2014, 21:05
Ciao a tutti,
sono sceso, come altri in questo forum vedo, da una FJR tre anni fa. Ottima moto ma con una ciclistica a mio parere inadeguata. Motore da urlo, ma sottosterzante, pesante, faticosa da guidare, con frizione e cambio duri da azionare. Ho rischiato varie volte di finire lungo poi dopo un frontale scampato per un soffio l'ho venduta con qualche rimpianto. Per motivi economici ho preso una vecchia BMW R1100RT con la quale mi trovo benissimo sotto molti aspetti, agile, maneggevole, comoda. Ma il motore dov'è? E poi ha 18 anni, è euro 0 e non voglio rischiare di rimanere fuori dai centri urbani. Tra l'altro il bollo costa quasi come una moto euro 3. Insomma, mi sto guardando attorno e la GTR mi intriga.
Perplessità:
quant'è dura la frizione?
postura in avanti come la FJR con polsi caricati?
calore motore?
è vero che andando tranquilli si fanno 20 km con un litro?
costi di manutenzione?
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993

Re: Prossima moto?

il Mar Nov 25 2014, 09:00
Ben arrivato Mond :: Very Happy
Mi dispiace che la fjr non ti abbia accontentato, ad essere sinceri qui tutti ne parlano molto bene assai e quelli che hanno cambiato non lo hanno fatto certo per i motivi descritti da Te, Cmq evidentemente è uno di quei casi dove non si è creato nessun tipo di filing....
Per quanto riguarda tutte le altre domande,ricordo che questa sezione serve solo per la presentazione,sono sicuro che se vai nella sezione dedicata troverai senza dubbio un sacco di risposte study study e gli argomenti da dove puoi prendere spunto per chiedere chiarimenti e particolari .
Buona lettura e buona permanenza....

NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930

il Mar Nov 25 2014, 10:24
Ciao Mond e benvenuto anche da parte mia.
Come già detto da Seneca,questa è una sezione di presentazione, le altre cosucce le trattiamo altrove. Nel tuo caso la sezione giusta sarebbe quella della GTR Wink dove altri potranno poi ritrovare facilmente le risposte alle tue domande.

Visto che comunque sono molti a non avere confidenza coi forum, faccio una breve eccezione e ti dico la mia qui. Anche perchè non avendo una GTR potrei aiutarti ben poco.
Se la tua FJR non presentava problemi (gomme giuste e in buono stato e sospensioni regolate in modalità standard) dubito che la moto ideale per te possa essere una GTR. Chi non riesce a guidare una FJR nel modo giusto ,la probabilità di riuscirci con una GTR non sono molte. Se ti sei trovato bene con una RT, che con il telelever aiuta molto a rendere l'avantreno leggero ma pur sempre stabile, io penserei ancora a una RT.
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2512

il Mar Nov 25 2014, 12:14
Ben arrivato!
Prendi serenamente la Gtr, la differenza tra il telelever è la forcella tradizionale non è assolutamente un problema.
Aggiungo che rimarresti stupito dalla precisione della Gtr in entrata e uscita curva
Dimenticavo, ho avuto anche l'Rt 1200
Fabry
Admin

il Mar Nov 25 2014, 12:53
D'accordo Willer, se uno ha le giuste capacità  guida serenamente di tutto. Ma se uno ha reputato una FJR come una moto con cambio e frizione duri,una postura troppo caricata sui polsi e una ciclistica inadeguata (a tal punto di rischiare più volte di andare lungo in frenata e fargli rischiare un frontale ) , dubito che riesca a guidare bene una GTR, la quale riprende molta della  filosofia della FJR.
Ha parlato poi di calore motore, e anche qui, i motori si somigliano molto.

Fossi in lui, quindi, gli consiglierei di provarne una per bene prima di un acquisto.
flavio56
Moto : Honda CT DCT Honda 900 F2 Bol d'or
Maschile Numero di messaggi : 1051

il Mar Nov 25 2014, 13:02
Ciao Mond, benvento!

visto i problemi che hai avuto con la FJR non posso che essere d'accordo con Fabry, con la GTR avresti gli stessi problemi....

Magari un bel corso di guida?
Non ti offendere ma se uno mi scrive che la FJR non gira mi vien da pensare che qualche limite lo abbia....
Willer

il Mar Nov 25 2014, 14:34
Non pensavo che la Fjr avesse lo stesso telaio del Gtr....ne tanto meno il cambio e la frizione...
Al massimo può condividere il calore del motore.Stop.
E qui non ho detto che una sia migliore dell'altra, ma che sono diverse,eccome.
Il mister Mond, non è il primo che sento lamentarsi della Fjr, quindi potrebbe trovarsi bene con il Gtr.
D'altronde,anche il tuo compare Flavio,si trova meglio con quella Honda che ha comprato,rispetto a una splendida Gs.......
E non ha fatto nemmeno un corso di guida sicura lol!
flavio56

il Mar Nov 25 2014, 15:05
Willer ha scritto:Non pensavo che la Fjr avesse lo stesso telaio del Gtr....ne tanto meno il cambio e la frizione...
Al massimo può condividere il calore del motore.Stop.

Willer sei un fenomeno.....

FJR e GTR sono due bestie da 300Kg quindi sono moto impegnative, caxxo centra telaio, cambio frizione....

Uno come Fabry, Rider One, Frankie (sono i primi che mi vengono in mente) non avrebbe nessun problema nel passare da FJR a GTR o viceversa in quanto hanno le capacità di guida adeguate. Con questo non voglio dire che Mond non le abbia, per carità però le critiche che ha mosso alla FJR mi fanno pensare

Poi la Honda è MOLTO meglio del GS su questo non ci piove.......

Io le ho avute entrambe quindi parlo con cognizione di causa, tu?
tacio
Moto : gtr 1400 2010
Maschile Numero di messaggi : 1813

il Mar Nov 25 2014, 15:12
Ciao Mond e benvenuto in questo forum di appassionati di moto (come hai notato dai precedenti commenti Very Happy )
io ho la GTR my2010 e non ho provato la FJR; per i miei parametri ritengo che la GTR abbia un ottimo cambio (il mio è rumoroso, ma probabilmente si tratta dell'olio) un fantastico giunto cardanico (un'opera d'arte) un sistema frenante veramente apprezzabile (con la frenata combinata , dischi a farfalla e ABS K-ACT (Kawasaki Advanced Coactive-braking Technology) e tante altre cose buone che non ti tedio descrivendo ... ma a mio personale parere ha un peso (310 kg) veramente stressante quando devi spostare la moto da fermo (ma che non senti per nulla quando è in movimento) e una postura di guida abbastanza sportiva (quindi lo stesso problema che hai avuto con la FJR, con i polsi NON caricatissimi, ma comunque caricati)
queste le mie personali considerazioni Smile
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284

il Mar Nov 25 2014, 15:53
benvenuto

le mie (personalissime) risposte :

quant'è dura la frizione?   poco..pochissimo

postura in avanti come la FJR con polsi caricati? se la fjr per te è una moto che costringe a caricare i polsi...allora si...anche la gtr è cosi !

calore motore? nel modello che ho io , 2011 , più che sopportabile...io giro tranquillamente in città d'estate indossando normalissimi blu jeans e scarpe da ginnastica.

è vero che andando tranquilli si fanno 20 km con un litro? andando veramente piano..ma piano eh..... forse si.

costi di manutenzione? direi accettabili per una moto tutta carenata e di 1400cc di cilindrata.

P.S. Non ho mai avuto una Fjr ma ne ho guidata una per ben 20 kilometri !! lol!
Mond
Numero di messaggi : 97

il Mar Nov 25 2014, 18:52
La FJR MY2003 è stata la mia quarta moto, dopo GPZ500, Fazer 600 e Fazer 1000. Non posso dire di essere un pilota espertissimo ma neanche un neofita. Può darsi che non abbia saputo regolare bene le sospensioni, ma non è una novità che quelle di serie siano fiacche, come in quasi tutte le jap d'altra parte. Per cui quando capitava di frenare in curva perché chiudeva più del dovuto le forcelle andavano a fondo corsa e lo sterzo diventava granitico, la moto si raddrizzava e auguri. Tutto questo col telelever non succede; posso correggere la traiettoria come e quando voglio e questo mi dà molta sicurezza. Per questo esito ad abbandonarlo. Tenete conto che uso la moto quasi sempre per andare in montagna, che però devo raggiungere facendo un bel po' di chilometri di superstrada e autostrada. Altrimenti prenderei un GS o qualcosa del genere. Certo anche la RT1200 mi attira, anche se esteticamente mi fa storcere il naso e poi costa cara e l'affidabilità è discutibile. La GTR mi sembra la versione aggiornata della FJR ma vorrei essere sicuro di avere una moto guidabile, con una frizione non troppo faticosa.
flavio56

il Mar Nov 25 2014, 20:35
Mond ha scritto: Per cui quando capitava di frenare in curva la moto si raddrizzava e auguri. Tutto questo col telelever non succede; posso correggere la traiettoria come e quando voglio e questo mi dà molta sicurezza. .

Come pensavo, prenditi un RT, con la GTR avresti gli stessi problemi.....
Willer

il Mar Nov 25 2014, 22:49
Flavio.
Beh,certo che dire che se due moto hanno lo stesso peso sono impegnative nello stesso modo ..credo che il fenomeno sei tu, e alla grande. 
E poi, che la Ct sia migliore del Gs,è solo la tua convinzione, ma non la realtà assoluta,sarebbe ora che te ne rendessi conto, non potete continuare a esporre le vostre opinioni facendole passare come incontrovertibili e assolute. Se tu con il tuo modo di condurre la moto,ti trovi meglio sulla Ct, non vuol dire che vada meglio del Gs,in assoluto,ma solo per te, è ci piove sopra o se ci piove.. 
Tutto qui, ciao:)
Fabry
Admin

il Mar Nov 25 2014, 23:43
Willer ha scritto:
Il mister Mond, non è il primo che sento lamentarsi della Fjr, quindi potrebbe trovarsi bene con il Gtr.
Non ho certo detto il contrario Willer  Wink .
Ho solo detto che potrebbe anche non trovarsi bene e per questo gli consigliavo di provarne una.

Se tu poi hai la convinzione che si troverà bene, buon per te  Wink
Evidentemente conosci benissimo sia la FJR che la GTR , e lo stile di guida di  Mond Wink
Io,conoscendo solo benissimo la FJR ...
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159

il Mer Nov 26 2014, 00:00
col gtr ci puoi fare anche questo secondo il mio modesto parere e penso valga anche per l'fjr queste moto sono tutto fuorché impegnative o impacciate e difficili da condurre,certo che se freni a centro curva....il telelever,che non mi piace,ti puo' dare una mano.
flavio56

il Mer Nov 26 2014, 07:15
Willer ha scritto:,sarebbe ora che te ne rendessi conto, non potete continuare a esporre le vostre opinioni facendole passare come incontrovertibili e assolute.

qua se c'è uno che ha delle opinioni assolute sei proprio tu caro Willer, sarebbe ora te ne rendessi conto....
io do opinioni su moto che ho avuto e con cui ho fatto migliaia di Km. Tu?  

il post di Rider mi sembra autoesplicativo, evitare di frenare a centro curva sarebbe salutare, al limite con il posteriore se si deve chiudere un pò....
SENECA
Admin 2

il Mer Nov 26 2014, 09:27
rider one ha scritto:col gtr ci puoi fare anche questo secondo il mio modesto parere e penso valga anche per l'fjr queste moto sono tutto fuorché impegnative o impacciate e difficili da condurre,certo che se freni a centro curva....il telelever,che non mi piace,ti puo' dare una mano.

Sono perfettamente daccordo, non ho mai guidato una FJR, ma conosco bene la GTR e non credo assolutamente che sia una moto difficile da guidare a meno che non tu voglia cercare le massime prestazioni e allora la cosa cambia un pochino......
Da quello che ho capito cmq il modo di guida del nostro nuovo amico si confà con il telelever ecc.ecc. di conseguenza se fossi in lui rimarrei su quella strada.
Di motociclisti che si lamentano della FJR ne ho letto anchio e ne conosco anche uno ( Motociclista di Centoalloraclub). Come del resto si legge anche di possessori di GTR non soddisfatti e anche di questi ne conosco un paio.... Quindi come ormai sappiamo tutti non c'è un modo assoluto di aver ragione o saper di aver dato il consiglio ottimale,sopratutto nel nostro mondo....
Detto questo ricordo a tutti che questa E'  e rimane SOLO  la sezione per la presentazione....... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

ivan
Moto : BMW r 1200 GS LC Adventure T.B.
Maschile Numero di messaggi : 659
http://i.zucchi@areabio.com

il Mer Nov 26 2014, 10:22
Seconde me il nuovo arrivato sparirà da questo forum entro breve se continuate così.. non farci caso Mond, la cosa bella di questo punto d'incontro virtuale è che ci conosciamo quasi tutti di persona, a volte bisticciamo per nulla ma poi quando possiamo ci frequentiamo in modo amichevole Very Happy
Un caloroso benvenuto da parte mia
flavio56

il Mer Nov 26 2014, 10:28
Ma no dai, è solo un "sano" scambio di opinioni....

Poi io e Willer sul GS non riusciamo proprio a trovare un punto d'incontro...

scratch
Fabry
Admin

il Mer Nov 26 2014, 10:35
Visto l'interesse dell'argomento l'ho spostato nella giusta sezione Wink
Seneca ha scritto:Quindi come ormai sappiamo tutti non c'è un modo assoluto di aver ragione o saper di aver dato il consiglio ottimale,sopratutto nel nostro mondo....
Concordo totalmente. Ma spesso ci si inalbera per una sciocchezza e non si aiuta più chi ha chiesto un nostro spassionato consiglio.

Mond non vuole una moto che abbia una frizione e un cambio come quello della FJR. Definisce entrambi comandi duri.
Mond non vuole una moto con una cislistica come quella della FJR. La definisce inadeguata portandolo ad avere una moto con un elevato effetto raddrizzante in frenata.

Io sono alto 171cm  e peso 70 kg. Non sono quindi un omone ma un pirletta che con uno schiaffo vola via. Eppure,come per le precedenti moto, non ho certo i problemi di Mond.
Questo per il semplice fatto che, come nell'articolo pubblicato da Willer qualche giorno fa, "in una moto siamo noi una parte molto importante nella sua dinamica" - tanto importante da poter stravolgere tutto,sia in bene sia in peggio.

No,non esistono quindi moto facili o difficili. Esistono moto che vanno sapute guidare e basta. Anche un Ciao,per quanto sia di gran lunga più semplice di una GTR, se non lo si sa guidare si va in terra inesorabilmente. Questione di relatività tra prestazioni e capacità.

Se per molti qui una GTR risulta enormente differente da una FJR, avete fatto bene a dirlo. Il sapere che una GTR ha una frizione e un cambio di gran lunga più morbidi nel loro azionamento e che una GTR non ha di gran lunga un effetto raddrizzante in frenata rispetto a alla sua precedente FJR ;  Mond ne sarà sicuramente felice Wink

Vi auguro di avere ragione. In caso contrario questi consigli convinti gli saranno solo serviti a fare,di nuovo,una scelta sbagliata.
SENECA
Admin 2

il Mer Nov 26 2014, 11:38
Bravo Fabry..

Ripeto, non ho mai guidato un FJR, però quando scazzo una curva e tocco il freno anteriore la moto si raddrizza e non poco....Crying or Very sad Crying or Very sad
Cosa che invece non succedeva con la GS di Mauel che ho tenuto per una settimana. Twisted Evil Twisted Evil
Non credo che la GTR da questo punto di vista ( guidabilita' ) sia molto diversa dalla FJR, ecco perchè mi viene naturale consigliare al nostro Mod di rimanere alla BMW, vero che a noi ci sembra agile,leggera ecc.ecc. ma se Lui riscontrava quelle  caratteristiche a suo dire "negative" sulla FJR, con la GTR se le ritrova di sicuro,magari non tutte......  Rolling Eyes  Rolling Eyes Povera la mia bimba !!!!! Embarassed Embarassed

Fabry
Admin

il Mer Nov 26 2014, 11:58
Chiariamo. Il freno anteriore in curva provoca sottosterzo.
               Il freno posteriore in curva provoca sovrasterzo.
Si sa,si modula,ci si sposta e la curva la si fa anche se palesemente in ritardo. O almeno le possibilità di farla aumentano di molto.

Questo avviene sempre ma si sente di più o meno in base a una moltitudine di algoritmi che entrano in gioco tra loro.
Quello che cambia con un telelever è che questo sistema non permette,anche se si sbaglia,che la moto si accorci in entrata di curva. Se quindi si frena troppo e con il corpo non si è messi nella posizione in cui,in tal caso,dovrebbe stare, con il telelever non succede nulla di grave.

Se però l'errore (perchè di errore di guida e di postura di tratta) lo si fa con una moto con forcella tradizionale (che ha potenzialità sportive molto maggiori-a patto di saperle sfruttare) il rischio di ritrovarsi tra le mani una moto instabile e che punta all'esterno della curva è una cosa matematica.

Il fatto  poi che gomme,assetti e controcaxxi vari possano variare questo fenomeno, è tutt'altro discorso che vale solo come chiacchiera ma non per  strada quando si è nei guai.
Chi ha fatto come molto enduro sa che una moto può ridare reazioni incredibile e imprevedibili al minino errore e quanto possa comportarsi diversamente in base a come si sta in sella.

Purtroppo ci sono motociclisti che pensano che una moto non si possa e non si debba mai scomporsi. E per questo quando succede si ritrovano in una situazione che li porta ad incolpare la moto. Mentre quello che non va non è la moto ma loro stessi.

Sono cattivo?duro? forse, ma sono tanti che vanno in terra per questi motivi. Io stesso in terra ci sono andato varie volte. E non era colpa della moto  Wink
SENECA
Admin 2

il Mer Nov 26 2014, 12:23
Maremma M......a Fabry !!!! Sei una enciclopedia vivente !!!!!
Cmq è vero,quasi mai è colpa della moto ma di chi ci sta' sopra.....
Ora ,mi piacerebbe leggere un intervento di Mod, magari ci chiarisce meglio la sua opinione .... Very Happy

Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
http://www.steelrosesmc.it

il Mer Nov 26 2014, 12:54
Mond ha scritto:...mi sto guardando attorno e la GTR mi intriga.
Perplessità:
quant'è dura la frizione?
postura in avanti come la FJR con polsi caricati?
calore motore?
è vero che andando tranquilli si fanno 20 km con un litro?
costi di manutenzione?

Ciao, evito di dilungarmi troppo sull'elogiare quella che secondo me è una gran moto... In italia non è stata capita e questo per me, personalmente, è un vanto...

Premetto che sono arrivato alla GTR dopo 13 anni di moto durante i quali si sono susseguite una Hornet 600 '01, una Ninja 636 '05, una Z750S '06. Poi una Harley Dyna (che ho ancora), un Super Tenere 750 del 92 ed una Honda XL 600 del 1987... Dico questo, perchè se avessi dovuto stare ad ascoltare sempre quello che dicevano gli altri, forse non ne avrei comprata nemmeno una di tutte queste... Stessa cosa della GTR, se avessi dovuto basarmi sulle sue vendite in Italia molto probabilmente avrei comprato una FJR...
Detto tutto ciò, la frizione è dura? Beh, è soggettivo, dipende da persona a persona, se la paragono a quella dell'Harley, per esempio, è come infilare un dito nello Yogurt...
Polsi caricati? Soffro di Tunnel Carpale ma quest'anno durante il mio viaggio nell'est europa (3525 km in 5 giorni di marcia), sono tornato a casa in ottime condizioni (solo qualche giorno dopo il ritorno ho accusato leggeri fastidi alle braccia, ma nulla di importante)...
Calore Motore? DICONO (e ribadisco DICONO), che dai modelli >2010 (la mia è un 2011), tale problema (molto marcato sul modello precedente) sia stato risolto; personalmente ne avverto un pò solo in estate alle basse andature ma anche per il fatto che con tutta la carenatura che c'è di aria ne arriva comunque poca (è comprensibile)...
Andando tranquilli si fanno 20 km al litro? Si, è vero... A velocità codice in autostrada (130), con la modalità eco inserita, sono sui 20 e passa al litro, carico e con passeggero; scarico e senza passeggero questo consumo si attesta sui 140 km/h: ho avuto moto che consumavano moooooooolto di più, se 20 km/h litro per un 1400 da 305 kg a secco si possano considerare tanti...
Costi di manutenzione? Dipende se i tagliandi te li fai te, un meccanico di fiducia o il concessionario ufficiale (e qui ce ne sarebbero da dire, ma evito). Personalmente facendo fare i tagliandi da un meccanico di fiducia e facendo tanti lavori personalmente, ho i costi di gestione bassissimi; recupero il tutto con la durata delle gomme che si attesta sui 10/15000 km per un treno a fronte di 4000 (posteriore) e 6000 (anteriore) a cui sono arrivato per esempio con la Ninja 636...
Fabry
Admin

il Mer Nov 26 2014, 13:16
Un altro elogio,vero e indiscutibile che Mond troverebbe sulla GTR scendendo da una FJR del 2003, è la maggiore regolarità  e  fluidità di erogazione che il motore Kawasaki ha fin dai bassissimi regimi.
La FJR in quel range di giri può risultare irregolare se quel maledetto TPS (sono molti che l'hanno dovuto sostituire) e se i corpi farfallati non sono regolati alla perfezione.

Strano che lui,tra mille problemi trovati,non ne abbia parlato  perchè di solito è questa la lamentela sovente dopo il mono troppo cedevole in condizioni di carico massimo.
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: