Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Ciccio 84
Moto : GTR 1400 ABS 2012
Numero di messaggi : 31

RIMESSAGGIO INVERNALE

il Gio Ott 16 2014, 15:29
Ciao a tutti, non so se l'argomento è già stato trattato (ho provato su cerca, ma non ho trovato nulla), mi servirebbero dei consigli su un corretto rimessaggio della moto per la pausa invernale. Grazie per le risposte
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77

Re: RIMESSAGGIO INVERNALE

il Gio Ott 16 2014, 15:45
Sicuramente luogo asciutto, cavalletto centrale, gomme belle gonfie, mantenitore di carica, e pulizia con simpol su tutte le parti ed un bel telo
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993

il Gio Ott 16 2014, 15:58
Oppure fai come me, non la rimetti e la usi anche d'inverno....problema rimessaggio risolto, mantenitore risparmiato... Very Happy Very Happy

NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
TeoVFR1200F
Moto : VFR 1200F '10 /CBR 600F '97 / CBX750 FII '87 / NSR 125 '90
Maschile Numero di messaggi : 955

il Gio Ott 16 2014, 16:40
Io tolgo anche la sella e la batteria e le porto entrambe in casa.
Metto un po' di olio specifico per guarnizioni su tutte le parti in gomma, come i paraoli della forcella.
serbatoio bello pieno, mi raccomando, per evitare condensa e la successiva ruggine al suo interno.
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77

il Gio Ott 16 2014, 18:01
TeoVFR1200F ha scritto:Io tolgo anche la sella e la batteria e le porto entrambe in casa.
Metto un po' di olio specifico per guarnizioni su tutte le parti in gomma, come i paraoli della forcella.
serbatoio bello pieno, mi raccomando, per evitare condensa e la successiva ruggine al suo interno.

esatto serbatoio pieno e wd 40

Ciccio 84
Moto : GTR 1400 ABS 2012
Numero di messaggi : 31

il Gio Ott 16 2014, 21:28
Grazie per le risposte ragazzi!
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930

il Gio Ott 16 2014, 23:11
Aggiungo anche di spostare il punto d'appoggio delle gomme ogni mese (cioè farle girare un pò avanti o indietro per evitare che il peso gravi sempre sullo stesso punto)
Viaggiatore
Moto : gs1200 adv
Maschile Numero di messaggi : 115

il Ven Ott 17 2014, 09:10
aggiungo.Io la metto in moto almeno 1volta al mese per poco tempo...
Fabry
Admin

il Ven Ott 17 2014, 09:37
No questo non va bene. Ne alla batteria (anche se hai il mantenitore) ne soprattutto al motore Wink
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311

il Ven Ott 17 2014, 10:39
Fabry ha scritto:No questo non va bene. Ne alla batteria (anche se hai il mantenitore) ne soprattutto al motore  Wink
questo lo sapevo , ma , tecnicamente perchè non va bene ? ( problemi termici ? ) ... ciao e grazie ... roby ...
Fabry
Admin

il Ven Ott 17 2014, 11:21
Non va bene perchè ai giorni nostri non serve più a nulla.

Nei mono di una volta si consigliava di far girare il motore,ma anche qui meglio se spento,giusto per spostare le fasce elastiche nel cilindro, ora problemi di  corrosione non ci sono più e quindi ... accendendo la moto per poco tempo e senza farci un giretto (questo si che le farebbe bene) si ha come risultato solo quello di inquinare di più l'olio (le fasce dei pistoni  e le guarnizioni valvole all'inizio non hanno una perfetta tenuta e una parte di miscela trafila nell'olio),consumare di più il motore  (i motori si usurano per 90% nei primi minuti di accensione anche per un discorso di stress dei materiali che non si scaldano mai all'unisono) e consumare la batteria che,nel caso in cui non sia poi collegata a un manutentore, non avrebbe neppure modo di recuperare la carica utilizzata per l'avvio appena compiuto.

Insomma,è sempre il solito discorso...se lo si fa non è che succede nulla di grave, ma resta il fatto che non  gli si fa certo un piacere tenendo conto che i motori odierni sono pensati per lavorare a temperature precise e tali temperature è meglio sempre fargliele raggiungere il prima possibile. E questo lo si può fare solamente partendo subito e piano.

NB: questo vale se il luogo dove è la moto non è umidissimo. In tal caso...si,magari meglio scaldarla ogni tanto per bene. Dove il per bene significa fargli raggiungere la teperatura di esercizio.
PS:Se poi uno vuole scaldarsi il cuore nel sentire il rombo della sua moto, bhè ... questa è un'altra storia
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311

il Ven Ott 17 2014, 13:23
grazie fabry ... fortunatamente la moto la muovo tutto l ' anno ... in inverno molto meno per via del sale che ho paura la rovini , ma il suo giretto settimanale lo fa ...
Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
http://www.steelrosesmc.it

il Ven Ott 17 2014, 22:43
Rimessaggio invernale?
credo che morirei............
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: