Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
dino62
Moto : GTR 1400 MY 2008
Numero di messaggi : 412

Re: Rimappare centralina

il Lun Ott 20 2014, 18:13
Ciao Bruno ...........forse ho esagerato dicendo il 20% .
Ma questo occhio e croce potrebbe dircelo Moreno ..........
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6884

il Lun Ott 20 2014, 18:57
TeoVFR1200F ha scritto:Ma per avere una moto da 300kmh etc etc, non facevi prima a prendere un ZZR?
La penso come te. I pasticci non piacciono neppure a me e quando ho letto di turbo o di 300 all'ora mi è venuto un brivido per poi scoppiare a ridere. Non certo per Moreno, sia chiaro.
Però,il rimappare una centralina ( in modo seriale per non avere poi una centralina palesemente manomessa ) solo per ottimizzarla (ovvero affinare una mappa standard al singolo motore, senza togliere i limiti messi dalla casa, tanto per avere ancora certezza assoluta di affidabilità) non è certo una brutta idea. 250 euro ,poi, è davvero un prezzo onesto.

La domanda che mi viene quindi da fare, anzi, le due domande che mi vengono da fare sono :

• la centralina ora risulta palesemente manomessa ?

• il togliere i limiti imposti dalla fabbrica può inficiare l'affidabilità?
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311

il Lun Ott 20 2014, 19:07
beh bisogna vedere perchè la casa ha imposto quei limiti ... per il resto anch ' io la penso come voi ... e tornando più sopra , come franco ...
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2402

il Lun Ott 20 2014, 19:15
per quanto riguarda la seconda domanda sicuramente dipende dal coefficiente di sicurezza che hanno dato al motore e alla trasmissione in fase di progettazione e realizzazione. un particolare da tenere in stretta considerazione è il cardano,che a mio avviso è la parte piu soggetta a rottura dovuta ad aumento repentino di coppia.Sulla mia gtr avevo montato la dynojet ma la smontai dopo poco perche mi dava problemi di on off ai bassi e poi quando la spremevo mi pareva di parecchio aumentato l'effetto torsione del cardano(quel tira molla) che si sentiva nei cambi marce o nelle brusche accelerazioni.
riky78
Moto : kawasaki gtr 1400 xvs950 xv535
Maschile Numero di messaggi : 493

il Lun Ott 20 2014, 19:31
ma ha lo scarico doppio?
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409

il Lun Ott 20 2014, 21:18
@ Bruno:ecco perchè la volevi rifilare a caly!
Ma per limitazioni cosa s'intende? Non credo che un pò più di brio possa compromettere l'affidabilità del motore. E pur sempre lo stesso della zzr che risulta comunque molto affidabile. Per il cardano potrebbe anche essere che la migliore linearità compensi quel pò di coppia in più.
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2402

il Lun Ott 20 2014, 21:48
Oliviero,coppia equivale a momento torcente uguale a chili x newton/metro
in efetti in mano a caly la mia gtr avrebbe tirato un sospiro di sollievo..... Smile
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77

il Lun Ott 20 2014, 22:06
State sereni 
Io ci tengo al mio mezzo e queste modifiche apportate sono solo sciocchezze
enrico
Moto : HONDA VFR 1200 DCT
Maschile Numero di messaggi : 1181

il Lun Ott 20 2014, 22:12
Scusate se mi intrometto, ho avuto una gtr, ora come sapete ho l'ultima zzr 1400, dico soltanto che per dare tiro in basso alla zzr hanno aumentato la corsa e la cilindrata e' salita a 1441 cc rispetto ai 1352 del vecchio/vostro motore.Per carita' tutto si puo' ottimizzare.... ma per trovare cv bisogna toccare la meccanica o mettere un turbo. Non penso che solamente eliminando le valvole secondarie la moto migliori in basso di tanto, quel motore e' nato per girare in alto ed esprimere il meglio in alto. A testimonianza di queste mie affermazioni vi e' il fatto che nella nuova zzr il motore e' stato completamente rifatto. Poi concordo con Bruno, se volete qualcosa di piu' cattivo, cambiate moto.
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409

il Lun Ott 20 2014, 22:31
Mah, se posso migliorare la mia moto (che per me rimane la gt più bella) mantenendola affidabile e con una spesa accettabile, non vedo perchè cambiarla. E poi qualcosa di più cattivo (escludendo le endurone perchè continuo a preferire le stradali), come lo zzr che mi piace molto, lo paghi e molto in termini di comfort e capacità di carico.
Kayak
Moto : Kawa GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 341

il Lun Ott 20 2014, 22:32
Allora, a quanto mi risulta le valvole secondarie vengono tenute chiuse di fabbrica fino a i 4000 esclusivamente per rientrare nella normativa Euro 3, non certo per questioni di sicurezza di meccanica di motor e/o di trasmissione.
Quindi a mio avviso aumentare di circa l'8%, di tanto si tratta, i valori di coppia e di potenza non dovrebbe inficiare per nulla l'affidabilità dei suddetti organi, anche perchè in fase di progettazione in genere i progettisti si prendono dei coefficienti di sicurezza ben più alti dell'8% di cui sopra, semmai è l'uso ( o piuttosto l'abuso ) prolungato e sconsiderato del mezzo in condizioni sempre al limite che può pregiudicarne l'affidabilità.
Non so quanto questa modifica può influire sulle successive revisioni per quanto riguarda i livelli di rispetto ai parametri di inquinamento, ma sarei abbastanza tranquillo.
Alcuni mesi fa sulla mia auto diesel sono stato costretto (sic!), dopo vari tentativi e soldi spesi a vuoto, a forare il DPF e modificare la centralina, e subito dopo, voilà, ha passato tranquillamente la revisione......
Moreno

il Lun Ott 20 2014, 23:01
   Esatto
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3143

il Lun Ott 20 2014, 23:26
se passava la revisione la mia bravo mjt super mappata,arrivava a 225kmh,il gtr non avra' nessun problema.ad ogni modo molte moto sono castrate ai bassi e non per problemi di affidabilita',in usa l'anno capito da anni e di gtr con le valvole stock ce ne sono poche.un altro rimedio era toglierle fisicamente e montare una bella pcv mappata ad hoc
Moreno

il Lun Ott 20 2014, 23:53
La revisione passa serena...
Meglio rimappare la centralina originale, la power commander ed i suoi accessori sono solo uno storpiatore di segnale
TeoVFR1200F
Moto : VFR 1200F '10 /CBR 600F '97 / CBX750 FII '87 / NSR 125 '90
Maschile Numero di messaggi : 955

il Mar Ott 21 2014, 06:32
Punti di vista, come sempre..

Ma elaborare un motore 1400 che gia di suo ha 150cv, in un paese dove ci sono autovelox ovunque mi pare eccessivo...
Come dice Enrico, questo è un motore che gira alto e lo si sa quando lo si acquista.

Il discorso revisione non fa testo perchè la maggior parte delle officine, se sei cliente ti fan passare... non controlla nemmeno l assicurazione in caso d incidente quindi..

Moreno

il Mar Ott 21 2014, 07:09
TeoVFR1200F ha scritto:Punti di vista, come sempre..

Ma elaborare un motore 1400 che gia di suo ha 150cv, in un paese dove ci sono autovelox ovunque mi pare eccessivo...
Come dice Enrico, questo è un motore che gira alto e lo si sa quando lo si acquista.

Il discorso revisione non fa testo perchè la maggior parte delle officine, se sei cliente ti fan passare... non controlla nemmeno l assicurazione in caso d incidente quindi..

Qui stiamo parlando se rimappare o meno, non sicuramente le motivazioni dei nostri acquisti
Kayak

il Mar Ott 21 2014, 09:14
Moreno ha scritto:

Qui stiamo parlando se rimappare o meno, non sicuramente le motivazioni dei nostri acquisti

Esatto!
Visto che la nostra GTR è da turismo sportivo, darle un poco di pepe in più ( per chi lo vuole ovviamente ) senza doversi accovacciare in una ipersportiva che non ti consente di fare più di 100 km senza diverti fermare a scioglierti e sulla quale non puoi caricare praticamente nulla, mi sembra che possa solo esaltare le doti sportive che ha già...
Io per passare la revisione all'auto dopo la modifica al DPF sono andato in un centro che non mi conosceva e senza dire nulla, proprio per essere certo che la modifica fatta dal meccanico fosse " a prova di revisione" ( come lui aveva garantito ), e i parametri di emissioni erano dentro i limiti......
rider one

il Mar Ott 21 2014, 10:36
Kayak ha scritto:
Moreno ha scritto:

Esatto!
Visto che la nostra GTR è da turismo sportivo, darle un poco di pepe in più ( per chi lo vuole ovviamente ) senza doversi accovacciare in una ipersportiva che non ti consente di fare più di 100 km senza diverti fermare a scioglierti e sulla quale non puoi caricare praticamente nulla, mi sembra che possa solo esaltare le doti sportive che ha già...
Io per passare la revisione all'auto dopo la modifica al DPF sono andato in un centro che non mi conosceva e senza dire nulla, proprio per essere certo che la modifica fatta dal meccanico fosse " a prova di revisione" ( come lui aveva garantito ), e i parametri di emissioni erano dentro i limiti......
esatto,poter avere il massimo nel massimo della comodita' e soprattutto guardabile quando sei fermo,ogni riferimento è puramente casuale ,ad ogni modo io lo farei soprattutto per il tiro in basso ripeto troppo moscio per un 1400.per le revisioni purtroppo le cose stanno cambiando,è previsto un controllo piu' accurato perché si sono accorti che molti,a ragione,tolgono il dpf
Fabry
Admin

il Mar Ott 21 2014, 14:50
Se è vero che le valvole secondarie servono per rientrare nell' EURO3 (vero in parte)  , una volta modificato il loro movimento mi chiedo come diavolo faccia a rientrarci ancora. Di fatti ci sono anche per altri motivi e quindi è del tutto pensabile che i valori possano ancora essere rispettati.
rider one ha scritto:in usa l'anno capito da anni e di gtr con le valvole stock ce ne sono poche.
In USA sono una manica di caproni che di motori non hanno mai capito un ca22o  Very Happy  Nessun preparatore  Europeo o Giapponese  di esperienza le toglierà mai, se mai,si modifica il funzionamento.
Il toglierle fisicamente è da imbecilli. Classico lavoro fatto in cantina da chi nemmeno sa cosa siano e a cosa servono. Giusto perchè l'hanno letto su internet si mettono al lavoro...

PS: non capisco comunque cosa ci sia di male nel voler migliorare (e non stravolgere)  la propria moto. Io ho cambiato le sospensioni e non ho montato una centralina aggiuntiva in quanto ho trovato una messa a punto comunque ottimale (la FJR,se non ben messe a punto,soffrono il ON-OFF) se no l'avrei fatto.
Se si è capace  di guidare bene, ci si diverte con qualsiasi moto ... e più una moto risulta a punto, più ci si diverte Wink
Kayak

il Mar Ott 21 2014, 18:41
Cazzuliando su un forum ammaracano di GTR ( o Concours come la chiamano loro ) ho trovato un interessante video sul KTRC e sul fatto che le valvole secondarie ( o flies ) sono anche uno dei tre sistemi per gestire il controllo di trazione, da tenere a mente per quelli di noi che lo hanno (2010 in poi) e che vogliono modificare la gestione delle suddette valvole.....

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=28PO6QMzcsU

Buon divertimento

Fabry
Admin

il Mar Ott 21 2014, 18:59
E quasi sicuramente gestiranno anche lo starter a freddo.
Non credo  poi che togliendole si guadagni ai bassi . La teoria dice il contrario e di solito sono appunto presenti per gestire (che non significa diminuire)  meglio  la coppia ai bassi e medi regimi. Probabilmente sarà l'erogazione più cattiva,una volta tolte, a trarre in inganno chi le toglie. Nulla di certo, ovvio, ogni motore e a se, ma io, qualche dubbio,prima di toglierle, me lo farei comunque venire.

Unica cosa, accertarsi che quando il TPS è al 100% lo siano anche loro Rolling Eyes
rider one

il Mer Ott 22 2014, 00:12
Fabry ha scritto:Se è vero che le valvole secondarie servono per rientrare nell' EURO3 (vero in parte)  , una volta modificato il loro movimento mi chiedo come diavolo faccia a rientrarci ancora. Di fatti ci sono anche per altri motivi e quindi è del tutto pensabile che i valori possano ancora essere rispettati.
rider one ha scritto:in usa l'anno capito da anni e di gtr con le valvole stock ce ne sono poche.
In USA sono una manica di caproni che di motori non hanno mai capito un ca22o  Very Happy  Nessun preparatore  Europeo o Giapponese  di esperienza le toglierà mai, se mai,si modifica il funzionamento.
Il toglierle fisicamente è da imbecilli. Classico lavoro fatto in cantina da chi nemmeno sa cosa siano e a cosa servono. Giusto perchè l'hanno letto su internet si mettono al lavoro...

PS: non capisco comunque cosa ci sia di male nel voler migliorare (e non stravolgere)  la propria moto. Io ho cambiato le sospensioni e non ho montato una centralina aggiuntiva in quanto ho trovato una messa a punto comunque ottimale (la FJR,se non ben messe a punto,soffrono il ON-OFF) se no l'avrei fatto.
Se si è capace  di guidare bene, ci si diverte con qualsiasi moto ... e più una moto risulta a punto, più ci si diverte Wink
e invece qui da noi ancora oggi consigliano di toglierle e adeguare la carburazione sia in Kawasaki,in quei pochi concessionari dove il meccanico ancora ci capisce e non fa solo i tagliandi che i preparatori.all'atto pratico sul primo modello di gtr i due interventi si equivalgono per il semplice fatto che modificandone la logica di funzionamento seguono pari pari la valvola primaria quindi equivale a toglierle,per inciso vengono solo svitate dall'alberino e non si tocca nient'altro,la carburazione viene poi modificata allo stesso modo.diverso il discorso dal 2010 perché avendo il tc è insensato smontarle perché non funzionerebbe praticamente piu'. la logica di funzionamento durante la guida è indipendente dalla chiusura data dal tc e quindi si va a fare il lavoro fatto a moreno.addirittura un preparatore molto famoso qui da noi mi ha detto che la cosa migliore è toglierle se non si ha il tc per il semplice fatto che anche se si aprono insieme vanno a creare delle turbolenze nel collettore di aspirazione:a gas parzializzato l'aria deve superare due passaggi e non uno come dovrebbe essere andando a sporcare il flusso,certo da mappa è piu' comodo perché non c'è da smontare mezza moto per arrivare alle valvole.queste valvole sono presenti dove non c'è drive by wyre e servono nei motori molto sportivi a regolarizzare il motore ai bassi e li si è da pirla toglierle e in moto come il gtr a farle andare meno
Kayak

il Mer Ott 22 2014, 08:59
Rider, non sono sicuro che togliendo le valvole secondarie il TC control non funzionerebbe più, in quanto viene gestito da tre sistemi: oltre alle valvole secondarie la centralina agisce anche sull'anticipo e sulla iniezione di carburante; immagino che, se mancasse l'effetto delle valvole secondarie e quindi venisse registrato ancora uno slittamento della ruota posteriore, anche gli altri due sistemi dovrebbero aumentare il loro effetto.
Non sono un esperto, ma la logica mi dice che dovrebbe essere così.
POWERBIKE
Moto : YZF R6
Maschile Numero di messaggi : 6
http://www.powerbikeracing.it

Rimapare centraline

il Mer Ott 22 2014, 09:13
Salve a tutti ragazzi,sono nuovo del forum ed essendo citato in questo argomento,vorrei chiarire un po le idee inerenti alla riprogrammazione della ecu di serie.
giustamente ho notato che non avete le idee ben chiare su alcuni punti e vorrei essere il piu' possibile d'aiuto.
Riguardo alle farfalle secondarie è cosa sbagliatissima eliminarle del tutto a meno che non si ha un motore turbocompresso.
purtoppo i costruttori oggi giorno si trovano a produrre moto sempre piu' potenti con cubature sempre maggiori ma si trovano dinanzi al problema delle normative per l' inquinamento e allora le farfalle secondarie è uno strumento che aiuta i tecnici a rietrare dentro gli obbiettivi e di seguito cerchero' di spiegarvi come:
la farfalla se parzialmente chiusa rispetto la primaria non fa altro che diminuire la portata di gas freschi ma aumentarne la velocità quindi noi avremmo un motore piu' pronto dovuto alla velocità piu' alta ma con una quantità d'aria minore che a sua volta per ottenere un rapporto stechiometrico ideale necessita si una quantità di benzina minore,cosi' si riesce a trovare un ottimo compromesso tra prestazioni ed inquinamento.
inerenti alle restrizioni cerchero' anche li di rendervi piu' chiaro il tutto.
la prima è il limitatore di velocità,la seconda sono le mappe anticipi che sino alla 4 marcia sono di gran lunghe ritardate la terza sono le farfalle secondarie che sempre sino alla 4 marcia non vanno aperte piu' del 50%,ovviamente anche queste vengono imposte dalla case madre per far si che si rientri perfettamente nelle normative,poi ottimizzando l'AFR a tutte le aperture acceleratore e a tutti i regimi vi assicuro che si ottengono ottimi risultati senza intaccare l'affidabilità di serie perchè non si sta facendo altro che sfruttare anzi OTTIMIZZARE tutto cio' che si ha già a disposizione!
rider one

il Mer Ott 22 2014, 09:44
Kayak ha scritto:Rider, non sono sicuro che togliendo le valvole secondarie il TC control non funzionerebbe più, in quanto viene gestito da tre sistemi: oltre alle valvole secondarie la centralina agisce anche sull'anticipo e sulla iniezione di carburante; immagino che, se mancasse l'effetto delle valvole secondarie e quindi venisse registrato ancora uno slittamento della ruota posteriore, anche gli altri due sistemi dovrebbero aumentare il loro effetto.
Non sono un esperto, ma la logica mi dice che dovrebbe essere così.

da quello che ho capito la chiusura delle valvole è l'ultimo step dell'intervento del tc quindi penso che funzionerebbe ma in maniera molto minore scratch
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: