Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Rimappare centralina

il Gio Ott 16 2014, 10:32
Poi la tua monta un filtro più aperto rispetto l'originale e la nuova scelta di mappa ne terrà conto rendendola non perfetta per una GTR che monta un filtro originale. E se il prezzo si aggirerà sui 200 euro (di solito chiedono un prezzo simile) non ne varrebbe la pena.



avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: Rimappare centralina

il Gio Ott 16 2014, 11:07
scusa non ho capito scratch
secondo te questa rimappatura di centralina non darà molti risultati?
e col filtro aria più aperto sarà peggio?
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Rimappare centralina

il Gio Ott 16 2014, 11:23
secondo te questa rimappatura di centralina non darà molti risultati?
Io so solo che una rimappatura può dare dei risultati se : quella precedente non era perfetta (cosa che non  è mai visto che è standard per tutti i motori GTR e non fatta ad hoc  per ogni singola GTR)  o se la nuova andrà a coprire maggiormente quello che il cliente chiede (che è appunto il tuo caso). I risultati quindi potranno essere tanti o pochi (l'elettronica non produce direttamente cavalli ma li gestisce) ma di sicuro di miglioramenti si tratterà.
e col filtro aria più aperto sarà peggio?
No, con il filtro aria più aperto ci si potrà spingere un pò più in la sulla mappa,avendo quindi dei risultati migliori. Solitamente si rimappa quando si cambia filtro e silenziatore (togliendo anche magari il catalizzatore) per ingrassare la miscela ormai resa troppo magra.
Chiaro quindi che  se metti la tua mappa su una GTR che non ha il filtro come il tuo ...tali risultati non ci saranno. (ecco perchè si usano i banchi per le mappature fatte bene)

Il mio consiglio è solo di utilizzare la moto per bene dopo il banco prova. La prova su strada è sempre quella che conta Wink  (ecco perchè i tester si fanno centinaia di chilometri al giorno sulle nuove moto)
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Rimappare centralina

il Gio Ott 16 2014, 11:38
Dimenticavo.
Visto che rimappi l'originale,io mi accerterei se in revisione potrà avere problemi di CO
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Rimappare centralina

il Gio Ott 16 2014, 11:39
fai presente qualora non lo sapesse che in questo caso non c'è da migliorare una mappa mediocre come succede sulle macchine ma c'è da lavorare sulla subroutine che gestisce l'apertura della valvole secondarie che rimangono semi chiuse fino a 4000 giri e non si aprono del tutto fino ai 6000.ovviamente detto alle valvole di stare aperte si andra' ad arricchire la miscela a quei regimi altrimenti troppo magra.io personalmente preferisco una mappa preconfezionata e quindi gia' perfezionata ed esente da problematiche varie per evitare di fare da cavia con tutte le conseguenze del caso e continui ritocchi,non avro' il cento per cento della potenzialita' visto che ogni motore è leggermente diverso ma vado sul sicuro che non avro' nessun problema,cosi ho fatto su tutte le macchine che ho avuto e mi sono sempre trovato bene.sicuramente lo fara' ma chiedigli una copia di backup della mappa originale non si sa mai
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Rimappare centralina

il Gio Ott 16 2014, 11:54
Partendo dal presupposto che tutto sia fatto a regola d'arte, una mappa fatta la momento non è altro che una mappa preconfezionata adattata al singolo motore.
La mappa standard è come un vestito bello.
La mappa confezionata è il risultato di quel vestito su di te ma cucito addosso da una grande sarta.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Rimappare centralina

il Gio Ott 16 2014, 12:16
Fabry ha scritto:Partendo dal presupposto che tutto sia fatto a regola d'arte, una mappa fatta la momento non è altro che una mappa preconfezionata adattata al singolo motore.
La mappa standard è come  un vestito bello.
La mappa confezionata è il risultato di quel vestito su di te ma cucito addosso da una grande sarta.
purtroppo non è sempre cosi,i piccoli rimappatori che spesso sono degli elettrauto con manie di grandezza o meccanici generici una volta acquistata l'attrezzatura vanno a toccare gli anticipi e i tempi di iniezione e pressione turbina e aumentano i limitatori di coppia perché comprare una mappa pronta e modificarla ha un costo mentre pensano di essere piu' furbi andando a modificare l'originale per risparmiare.quando vedete rimappe con prezzi troppo bassi diffidate sempre e chiedete sempre le specifiche e da chi acquistano la mappa,per farne una da 0 ci vogliono almeno due giorni e continui affinamenti dopo e ha un costo esorbitante,non meno di 700 euro.le macchine moderne è facile farle andare ma è piu' facile romperle.io l'alfona l'ho rimappata da uno che per anni ha collaborato con alfa e ha sviluppato il canguro 3200 dove i loro ingegneri non arrivavano e le sue macchine da gara davano una pista a quelle autodelta e molto onestamente mi ha detto:se vuoi una rimappa ad ok devo fare quello che ho spiegato prima mentre se vuoi un miglioramento tangibile ma non eclatante ho la possibilita' di caricarti una mappa sviluppata in alfa dal reparto esperienze,li conosco e so chi sono e garantisco io mentre mappe preconfezionate non le carico perché non so chi 'c'è dietro e io ci metto la faccia e la reputazione.è uno vecchia scuola e molto preparato
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Rimappare centralina

il Gio Ott 16 2014, 12:53
Non posso che essere d'accordo con te ma ho appunto fatto una premessa ( "Partendo dal presupposto che tutto sia fatto a regola d'arte") ad indicare appunto che in giro ormai c'è di tutto. Per rimappare non serve nemmeno essere elettrauto ma basta un PC,un connettore,un software e , magari, un banco prova per immortalare un centesimo di informazione per far vedere quanto si è stati bravi.

La mia tesi sulle mappe preconfezionate si riferiva al mondo delle centraline aggiuntive (tipo Power Commander).
Si acquista la centralina.
Si carica la mappa già fatta per la moto su cui dovrà lavorare  e ... per il semplice motivo che ogni motore non è mai uguale ad un altro, con "200 euro" ci  si può recare in un centro DinoJet per adattare ancora di più questa mappa alla propria moto.

Hai citato l'Alfa. Non voglio annoiare nessuno ma se si parla di mappe esiste una netta differenza tra aspirati e turbocompressi. Inutile quindi entrare in merito e mischiare le due cose.

PS: sulle moto non ci metto mano ma ho qualche esperienza in merito agli Overclock. Tutti bravi ad aumentare le frequenze dei processori ma sono pochi quelli che poi riescono a renderli anche stabili Wink
avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: Rimappare centralina

il Gio Ott 16 2014, 14:27
Questo mi dicono che sia un professionista...mi è stata data indicazione da un amico e da qualche altro meccanico che mi preparava la mia auto per i Ferrari challenge e lo conoscono nelle mondo delle corse
Questo preparatore si chiama Marco Minnin ed il suo sito internet è www.powerbikeracing.it
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Rimappare centralina

il Gio Ott 16 2014, 22:38
Moreno ha scritto:Questo mi dicono che sia un professionista...mi è stata data indicazione da un amico e da qualche altro meccanico che mi preparava la mia auto per i Ferrari challenge e lo conoscono nelle mondo delle corse
Questo preparatore si chiama Marco Minnin ed il suo sito internet è www.powerbikeracing.it
minchia hai un ferrarino da pista,ti veniamo sicuramente a trovare
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Rimappare centralina

il Sab Ott 18 2014, 05:15
Morenoooo, comincia a prepararti che fra un pò sarà ora di partire.....non ci dormo più nemmeno io! . In bocca al lupo e tienici aggiornati.
avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: Rimappare centralina

il Sab Ott 18 2014, 06:31
Non ho dormito neanche io
Mi sto mettendo il giubbotto
A dopo
avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: Rimappare centralina

il Sab Ott 18 2014, 19:17
Ragazzi rimappata 
10 cv in più incremento di coppia
Un mostro...credetemi
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Rimappare centralina

il Sab Ott 18 2014, 20:00
Moreno ha scritto:Ragazzi rimappata 
10 cv in più incremento di coppia
Un mostro...credetemi
non te la cavi cosi a buon mercato i 10cv sono come potenza massima o a bassi come dicevamo? e la fluidita' di marcia ai bassi è rimasta immutata o è peggiorata?
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Rimappare centralina

il Sab Ott 18 2014, 21:40
Guadagnare (o meglio dire recuperare) 10cv alla ruota su un motore aspirato senza toccare i profili camme e lo scarico mi sembrano davvero tanti. A meno che non si sia intervenuto sulla cosa più ovvia: i numeri di giri max. O a meno che,ancora,  la mappa originale Kawasaki è davvero castrata per rientrare nei parametri antinquinamento.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Rimappare centralina

il Sab Ott 18 2014, 22:14
Fabry ha scritto:Guadagnare (o meglio dire recuperare)  10cv alla ruota su un motore aspirato senza toccare i profili camme e lo scarico mi sembrano davvero tanti. A meno che non si sia intervenuto sulla cosa più ovvia: i numeri di giri max. O a meno che,ancora,  la mappa originale Kawasaki è davvero castrata per rientrare nei parametri antinquinamento.
o il banco sia un po' farlocco ad ogni modo un usa ottenevano 10-15cv ai bassi e sei sette agli alti poi c'era un kit chiamato area p con lo scarico completo senza cat e mappa dedicata e arrivava a 160 cv alla ruota cheers
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Rimappare centralina

il Sab Ott 18 2014, 23:40
Con i grafici dal quel che sò (ossìa niente) si dovrebbe capire di più. Comunque le impressioni del pilota dovrebbero darci una grossa mano.
avatar
Kayak
Moto : Kawa GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 341
Età : 62
Località : Marsica
Data d'iscrizione : 29.04.10

Re: Rimappare centralina

il Dom Ott 19 2014, 00:09
Oggi pomeriggio ho parlato con Moreno che sembra veramente entusiasta della modifica, ho visto anche i grafici di potenza e coppia prima e dopo l'intervento e sembra che ci siano veramente 10 cv in più alla ruota e quasi un Kg*m in più di coppia....il prox fine settimana vado a provarla e poi decido se farlo anche io....

avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: Rimappare centralina

il Dom Ott 19 2014, 06:51
Per chiunque voglia i grafici m'invii la propria mail, in quanto non riesco a postare le foto, oppure num di tel per inviarle tramite whatsapp e provvederò subito 
Ragazzi non credevo, ma i risultati ci sono...dopo questa modifica le uniche altre alternative sono spianatura testa e lucidatura condotti ed eventuale turbina.
Il meccanico mi dice che con la turbina mi riesce a dare su questo motore un'incremento tranquillo a mia scelta che va dai 100 ai 150 cv...fate la somma
A me la turbina alletta ma...ho paura che la moto diventi inguidabile...Figuriamoci sul bagnato...
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Rimappare centralina

il Dom Ott 19 2014, 08:32
Moreno ha scritto:Per chiunque voglia i grafici m'invii la propria mail, in quanto non riesco a postare le foto, oppure num di tel per inviarle tramite whatsapp e provvederò subito 
Ragazzi non credevo, ma i risultati ci sono...dopo questa modifica le uniche altre alternative sono spianatura testa e lucidatura condotti ed eventuale turbina.
Il meccanico mi dice che con la turbina mi riesce a dare su questo motore un'incremento tranquillo a mia scelta che va dai 100 ai 150 cv...fate la somma
A me la turbina alletta ma...ho paura che la moto diventi inguidabile...Figuriamoci sul bagnato...
occhio che trituri il cardano poi affraid ma ai bassi come è cambiata?ad ogni modo superare certe moto al semaforo non ha prezzo
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1006
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: Rimappare centralina

il Dom Ott 19 2014, 08:39
Quella moto è fatta per andare così come va, è un tutto armonico: rimappare la centralina per me ha senso solo per ottenere eventualmente maggiore tiro ai bassi, ma se la Kawa non l' ha fatto non è certo il meccanico vicino di casa, pur bravo, che potrà cambiare la faccia di quella moto. Alzare i giri del motore oltre i 500 giri non ha senso perché la curva di potenza decresce senza altri interventi ai filtri, marmitta ecc. ecc. Inoltre, pensate che toccare una centralina in una moto dall' elettronica avanzata come quella può creare scompensi e costosi danni non da ridere.
Un' altra considerazione: l' aerodinamica della moto è tarata per quel tipo di prestazioni, volere di più di quanto già non offra quel gran motore non mi pare saggio perché si rischia di alterare un equilibrio derivante da calcoli ben precisi consumando pure un bel po' di più. Piuttosto vedrei bene degli interventi alle sospensioni e per il resto, se volete di più in termini prestazionali, pigliatevi la ZZR che è fatta per quello mentre la GTR è fatta per altro. La mia personalissima idea è che questi siano pasticci e che la GTR sia roba da viaggio, non da reparto corse con motori che durano quello che durano ed interventi di cui non si ha nessuna esperienza oltre alla fiducia nel guru di turno. Per superare certe moto al semaforo pigliati una V-Max, con la Kawa le superi quasi tutte in autostrada e, anzi, già così è facile che ti arrivi pure la foto ricordo.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Rimappare centralina

il Dom Ott 19 2014, 08:51
franco ha scritto:Quella moto è fatta per andare così come va, è un tutto armonico: rimappare la centralina per me ha senso solo per ottenere eventualmente maggiore tiro ai bassi, ma se la Kawa non l' ha fatto non è certo il meccanico vicino di casa, pur bravo, che potrà cambiare la faccia di quella moto. Alzare i giri del motore oltre i 500 giri non ha senso perché la curva di potenza decresce senza altri interventi ai filtri, marmitta ecc. ecc. Inoltre, pensate che toccare una centralina in una moto dall' elettronica avanzata come quella può creare scompensi e costosi danni non da ridere.
Un' altra considerazione: l' aerodinamica della moto è tarata per quel tipo di prestazioni, volere di più di quanto già non offra quel gran motore non mi pare saggio perché si rischia di alterare un equilibrio derivante da calcoli ben precisi consumando pure un bel po' di più. Piuttosto vedrei bene degli interventi alle sospensioni e per il resto, se volete di più in termini prestazionali, pigliatevi la ZZR che è fatta per quello mentre la GTR è fatta per altro. La mia personalissima idea è che questi siano pasticci e che la GTR sia roba da viaggio, non da reparto corse con motori che durano quello che durano ed interventi di cui non si ha nessuna esperienza oltre alla fiducia nel guru di turno. Per superare certe moto al semaforo pigliati una V-Max, con la Kawa le superi quasi tutte in autostrada e, anzi, già così è facile che ti arrivi pure la foto ricordo.
e infatti io lo farei per aumentere il tiro ai bassi che è veramente scarsino ed è cosi perché mamma kawa l'ha castrato elettronicamente e con le valvole secondarie poi non so se per motovi di omologazione euro3 o per non mettere in difficolta' l'utente medio.io ho sempre rimappato le mie macchine e ne ho tratto sempre solo benefici,le moto non le ho mai toccate perché prima erano concepite e tarate per dare il massimo che potevano dare e andare a toccarle li si era solo rovinare un eccellente equilibrio mentre ora le cose non sono piu' cosi e i margini ci sono e come dimostrano in usa sul gtr ai bassi sono notevoli se poi nella mappa ci scappa qualche cavallino in alto ben venga ma non è questo il motivo per cui lo farei


Ultima modifica di rider one il Dom Ott 19 2014, 08:52, modificato 1 volta
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1006
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: Rimappare centralina

il Dom Ott 19 2014, 08:52
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Rimappare centralina

il Dom Ott 19 2014, 09:42
Ho visto i grafici.
Potenza massima (si passa da 146 cv a 156 cv più o meno agli stessi giri: mi pare 8.900 circa) e coppia (da 13,49 a 14,19 sempre a 6.200) vengono incrementati in modo costante dai 2000 giri circa in sù. Solo per la potenza superati gli 8000 giri la distanza dall'originale si fà più elevata.
Da quel pò che sò non mi sembra affatto male. Naturalmente bisognerebbe provarla.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Rimappare centralina

il Dom Ott 19 2014, 10:04
oliviero ha scritto:Ho visto i grafici.
Potenza massima (si passa da 146 cv a 156 cv più o meno agli stessi giri: mi pare 8.900 circa) e coppia (da 13,49 a 14,19 sempre a 6.200) vengono incrementati in modo costante dai 2000 giri circa in sù. Solo per la potenza superati gli 8000 giri la distanza dall'originale si fà più elevata.
Da quel pò che sò non mi sembra affatto male. Naturalmente bisognerebbe provarla.
ok,non è stato fatto il lavoro che cerco io.da quello che mi dici ha fatto una mappa convenzionale mentre io cerco uno che mi modifica la logica di funzionamento delle valvole secondarie perché solo questo da' un netto incremento ai bassi e medi regimi che poi sono quelli che si usano su questa moto.ai bassi sara' un po' migliorata ma non come potrebbe,aspetto comunque un commento di moreno per sapere se effettivamente le valvole le ha toccate o no
Contenuto sponsorizzato

Re: Rimappare centralina

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum