Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Biellette, cosa mi dite?

il Mar Ott 14 2014, 22:45
Parlo dei due leveraggi montati sotto al mono. In pratica sostituendole con delle più corte (ce ne sono di verse misure) si alza il posteriore. La moto dovrebbe risultare più agile e reattiva; naturalmente perderà in qualche altro settore. Io ho intenzione di provarle. Magari partendo da quelle che alzano di soli 2 cm (di meno non ci sono). La spesa si aggira sui 50 euro, quindi non è proibitiva. Chi ha esperienze in merito o sa dirmi qualcosa?
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6931
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mar Ott 14 2014, 23:16
Ti devono piacere le moto alte dietro. Io ho provato una FJR con questa modifica e a me non piaceva. Ma il proprietario la adorava.

In pratica (e in parole povere) la modifica alza la moto dietro, con la conseguenza di alzare  il baricentro spostandolo anche in avanti ,  diminuisce  l'avancorsa e aumenta la luce la terra. Come hai detto tu, si migliora  in alcune condizioni  e si peggiora in altre.

Metti anche in conto che facendo questo tramite le biellette , e non tramite un registro posto sul mono, si va a modificare anche l'intero link della sospensione . In pratica anche il mono risponderà diversamente. Giusto per dire tutto per benino.
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mar Ott 14 2014, 23:28
Si, l'avevo dimenticato che cambia la risposta del mono. Mi hanno detto che a parità di regolazione dovrebbe indurirsi un pò. Non so poi per l'estensione. Comunque si giocherà con le regolazioni senza stravolgimenti, altrimenti vado nel pallone.
avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 00:21
Anzichè montare le biellette abbassa un po' la piastra di mezzo centimetro sulle forcelle
Secondo me avrai un risultato sicuramente migliore 
Testato sulla mia ex Fjr, molto più reattiva e  pronta sul misto, invece alle alte velocità perdi maneggevolezza 
Sconsiglio vivamente le biellette
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 08:11
Non c'è spazio per sfilare le forcelle, a meno che non monti gli alza manubri. Io li ho provati per 10 km e li ho tolti.
Perchè le sconsigli?
avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 10:33
si vero forse c'è poco spazio, cmq no alza manubri proprio no, andresti ad inficiare ciò che vorresti correggere sulla tua moto, avresti confort ma poca maneggevolezza
credo cmq che per mezzo centimetro lo spazio ci sia
le biellette no, almeno per me, in quanto modifichi la geometria della moto e usciresti pazzo per regolare mono e secondo me anche la forcella davanti
ho fatto questa modifica sulla mia ex fjr da sbattersi la testa al muro
poi ho optato per abbassare la piastra sulle forcelle...poi cmq sono ritornato all'originalità
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6931
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 11:31
Moreno, la geometria statica della moto (quella dinamica varia di continuo in base anche al nostro modo di guidare)  la si modifica in entrambi i casi. E anche gli effetti sulla dinamica sono uguali.
L'unica differenza che sfilando gli steli della forcella diminuisce la luce a terra e il baricentro si trova in un altro posto rispetto a dove si troverebbe cambiando le biellette. Poca cosa se si ragione in termini percettivi e non teorici.

Anche il discorso del mono che cambia il modo in cui si comporta è da prendere con le pinze. E non è poi detto che il nuovo comportamento possa essere peggiore rispetto a prima Wink
Come ogni modifica può dare e togliere e come ogni modifica va sempre fatta molto attentamente. I tester scelgono quella più equilibrata possibile come possibile base di partenza per arrivare a un'altra più personale.
avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 11:52
io ho semplicemente detto che la eviterei....vista la mia esperienza
alzando la moto dietro però è chiaro che il mono lavori in maniera diversa
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6931
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 12:48
Assolutmente si, se si cambia la misura di un leveraggio è chiaro che tutto il link lavori poi in modo differente sul  mono.  E La eviterei anch'io,ma non tanto per questo ma per il discorso che a me le moto piacciono molto bilanciate,  di fatti anche sul mono sostituito non ho fatto installare l'optional che permette di modificare l'interasse.

Personalmente penso che , tanto per parlare e non certo per dare torto a nessuno, sia se alzi dietro o sia se abbassi davanti, la moto è più veloce a cadere in curva,più veloce in percorrenza,più lenta a rialzarsi e meno propensa a uscire dalla curva tenendo la più ideale linea di uscita.

Molti scambiano questi effetti collaterali come un lavoro differente del mono (se ovviamente la moto è stata alzata tramite biellette più corte)  e su questo ci si concentra magari aprendo anche il freno in estensione della forcella appunto per evitre che la moto tenda ad allargare in uscita.  Avendo come risultato quello di ricreare le stesse geometrie  dinamiche di prima  Rendendo la modifica fatta alla moto del tutto ormai inutile.

Moreno tu perchè sei tornato alla situazione iniziale?
avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 13:42
Perché in autostrada mi sbacchettava...ragazzi credetemi la soluzione ideale per me alla fine è stata quella originale, sulla fjr!
Sul gtr invece almeno per ora la trovo perfetta sull'anteriore, credo invece di dover regolare un po' il posteriore 
Anzi se qualcuno mi può dare qualche indicazione ne sarei veramente ben lieto
Sulla fjr c'erano solo 2 posizioni soft ed hard, sul gtr invece non so ancora come regolarmi
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 17:58
Io non è che ci capisca molto. Comunque vorrei una moto che mi dìa più velocità di percorrenza nelle curve strette, più rapidità nell'impostarle e che mi consenta di disegnare meno le traiettorie.

@ Moreno: io ti posso solo dire come lo taravo quando il mono era originale: precarico molla da tutto aperto (svitato) avvitato di 13/15 scatti. Estensione da tutto chiuso (avvitato) svitato di 1 giro e 3/4. Sono alto 1,75 e peso circa 70 kg.
avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 18:39
se vuoi ti posso metterti in contatto col mio amico giotek
tengo molto in considerazione i suoi pareri, soprattutto quando avevo fjr
fu proprio lui a consigliarmi l'acquisto del gtr
lui ha uno zzr ma per il mio uso mi consigliò proprio il gtr
ho letto che hai fatto realizzare un mono che dev'essere uno spettacolo...in questi giorni parlerò con giotek per vedere se me ne può realizzare uno per me
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 18:55
Già interpellato. Mi ha detto che lui proverebbe, tanto è una spesa quasi irrisoria. mi Ha anche detto che il mono si indurisce un pò ma che su una moto pesante non dovrebbe far male. Seneca si è fatto fare l'intervento da Giotek sul mono. Ha modificato l'idraulica ma non ha messo la bomboletta per l'azoto separata come la mia. Su quello della fjr mi sà che la metteva, oltre ad altri interventi.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 20:05
sul tiger ho provato entrambe le modifiche quindi posso dirti come funziona.quando ho cambiato il mono avendo l'interasse regolabile ovviamente ci ho giocato un po' alzando in culo per migliorare la maneggevolezza che per inciso migliora ma dietro hai una sensazione strana e poco rassicurante soprattutto quando sei in piega o nelle esse quindi ho rimesso tutto come prima e ho abbassato di 8mm la forcella e la cosa è stata un successo perché la maneggevolezza e soprattutto la discesa in piega è aumentata notevolmente con la piacevole sensazione di un avantreno ben piantato nelle pieghe piu' accentuate e senza nessuna controindicazione o reazioni anomale che avevo ravvisato col mono e alle alte velocita' non è cambiato nulla,è rimasta stabile come prima.sul gtr è un po' che lo voglio fare e avendo gli alza manubri non ho nessuna limitazione,prima o poi lo faccio.a proposito con gli alza manubri non ho perso assolutamente nulla in maneggevolezza anzi direi forse il contrario,certo cambiano le sensazioni di guida ma dopo un paio di uscite non ci si fa piu' caso.io l'ho fatto per problemi fisici ma devo ammettere che se nella guida sportiva si perde un po' quella sensazione di moto stradale sulle lunghe distanze invece è impagabile come comodita',ringrazio ancora il buon valerio che mi ha risolto quasi del tutto un bel problema.chissa' quanti stara' facendo impazzire lassu' con le sue modifiche
avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 21:07
Fermiamoci un attimo, mettiamoci in stand-by
Ho appena parlato col mio amico Giotek il quale mi ha detto che sta lavorando alla realizzazione di un nuovo mono per il nostro Gtr, con separatore gas, ma con una meccanica più resistente al peso della nostra bambina
Io vista la sua esperienza credo nelle sue capacità 
Gli ho parlato anche delle biellette e mi ha detto che ha parlato anche con Oliviero mi ha detto che lì la cosa non è affatto semplice si modificano delle geometrie, insomma secondo me dobbiamo aspettare 10-15 giorni e vediamo cosa riesce a tirar fuori
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 21:34
Infatti l'avevo sentito parecchio curioso quando gli ho detto della mia modifica al mono.
Intanto, in attesa che rider one provi ad abbassare l'anteriore, io ordino le biellette (sempre che ci riesca, data la mia scarsa dimestichezza con gli acquisti online) e vi farò sapere. Tanto non è una grossa spesa.
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 21:35
Infatti l'avevo sentito parecchio curioso quando gli ho detto della mia modifica al mono.
Intanto, in attesa che rider one provi ad abbassare l'anteriore, io ordino le biellette (sempre che ci riesca, data la mia scarsa dimestichezza con gli acquisti online) e vi farò sapere. Tanto non è una grossa spesa.
avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 21:51
oliviero mi ha detto che il nostro monoammortizzatore fa letteralmente schifo, come ti ho scritto credo nelle sue capacità 
Sta studiando ed ha già in mente un ottima idea che realizzerà a breve 
Comunque sia vi terrò aggiornati
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 21:57
Si lo ha detto anche a me. Ha aggiunto che non è neppure un lontano parente di quello dello zzr 1400 che neppure (nella penultima versione) era il top. Secondo me, per essere di serie non è proprio malvagio.
avatar
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 77
Località : Messina
Data d'iscrizione : 06.09.14

Re: Biellette, cosa mi dite?

il Mer Ott 15 2014, 22:19
So che fino ad oggi ero soddisfatto delle mie sospensioni adesso invece mi avete fatto cadere malato!!
Contenuto sponsorizzato

Re: Biellette, cosa mi dite?

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum