Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
scotolone
Moto : Kawasaki gtr
Maschile Numero di messaggi : 13
Età : 44
Località : Mortara
Data d'iscrizione : 13.10.14

Dischi e Pastiglie

il Lun Ott 13 2014, 10:48
Buongiorno a tutti, vorrei cortesemente sottoporvi un problema che ho riscontrato sulla mia GTR 2008.
Ho da poco acquistato la moto usata e devo dire che mi sembra in ordine, ho notato però che quando freno a medie velocità, l'anteriore inizia a vibrare.
Ho controllato i dischi e mi sembrano perfettamente dritti e 5mm di spessore. Ho dedotto che il problema poteva derivare dalle pastiglie, che in effetti ho smontato (pastiglie molto lucide...vetrificate) e sostituito con double H (doppia sinterizzazione) e il problema delle vibrazioni è sparito immediatamente. Adesso però quando freno sento un forte rumore, tipo vespaio che proviene dall'aderenza delle pastiglie con i dischi. Anche prima con le vecchie pastiglie sentivo questo rumore, ma adesso è molto più accentuato. Il ruore persoste e non sparisce, si attenua solo a bassissime velocità. Non capisco da cosa dipende, forse devo far fare uno spurgo completo dei freni e sostituire l'olio, far pulire i cilindretti che non ritornano bene? non so.....qualcuno ha mai notato un problema simile? grazie a tutti per le eventuali risposte. Maurizio
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Dischi e Pastiglie

il Lun Ott 13 2014, 11:49
Io non penso che possa essere dovuto all'olio (che personalmente sostituisco ad ogni cambio pastiglie o non oltre i due anni) ma più ai dischi.
Domanda: le pastiglie che hai montato le montavi anche sulla FJR?

Ps: ho spostato l'argomento nella sezione GTR.
avatar
scotolone
Moto : Kawasaki gtr
Maschile Numero di messaggi : 13
Età : 44
Località : Mortara
Data d'iscrizione : 13.10.14

Re: Dischi e Pastiglie

il Lun Ott 13 2014, 11:56
No, ho provato delle pastiglie americane a doppia sinterizzazione, non mi ricordo la marca. I dischi li ho controllati e sono dritti, anche perchè dopo aver cambiato le pastiglie le vibrazioni sono sparite e lo spessore è ancora di 5 mm.
non so se l'olio è mai stato cambiato, la moto ha 6 anni e le pastiglie non erano mai state cambiate, (12.000 km) e pastiglie vetrificate......
avatar
scotolone
Moto : Kawasaki gtr
Maschile Numero di messaggi : 13
Età : 44
Località : Mortara
Data d'iscrizione : 13.10.14

Re: Dischi e Pastiglie

il Lun Ott 13 2014, 11:57
si posso pulire i dischi dalle piste nere che hanno formato le vecchie pastiglie?
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Dischi e Pastiglie

il Lun Ott 13 2014, 13:03
Da profano non vedo controindicazioni
avatar
Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
Età : 38
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 03.12.13
http://www.steelrosesmc.it

Re: Dischi e Pastiglie

il Ven Ott 17 2014, 22:45
Dai una limata ai bordi delle pasticche. Io ho risolto cosi.
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: Dischi e Pastiglie

il Ven Ott 17 2014, 23:20
Ciao io a settembre in Abruzzo ho sostituito le pastiglie tolto le Nissin messo le braking

be non potete immaginare il fischio assordante che avevo, ero anzi eravamo esasperati dal rumore che procuravano ogni volta che sfioravo i freni specie nei centri abitati , il mitico Oliviero ,e a dire il vero anche il FRANCUS mi hanno detto di limare gli spigoli delle medesime , una volta arrivato a casa al rientro delle ferie fatto il lavoro sparito il problema fischio ,

comunque percorsi quasi 2000 km prima di eseguire il lavoro della limatura , pensavo che con un pò di usura sarebbe sparito il fischio ( volevo evitare di rismontarle ) invece niente da fare anche dopo tanti km fischiavano lo stesso

un po di carta vetro grana fine e tutto è risolto lol! lol!
avatar
Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
Età : 38
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 03.12.13
http://www.steelrosesmc.it

Re: Dischi e Pastiglie

il Ven Ott 17 2014, 23:51
O una lima fine...
avatar
scotolone
Moto : Kawasaki gtr
Maschile Numero di messaggi : 13
Età : 44
Località : Mortara
Data d'iscrizione : 13.10.14

Re: Dischi e Pastiglie

il Sab Nov 08 2014, 16:31
Ciao a tutti, ho fatto un po' di KM ma il rumore di sfregamento rimane sempre. La moto non vibra e frena bene però appena tocco i freni si sente un rumore come sciame di api e più pinzo e più aumenta, quando lascio rimane il rumore fastidioso. ho portato la moto dal meccanico e mi ha fatto uno spurgo freni e la pulizia dei cilindretti. quindi a questo punto credo che siano le pastiglie a doppia sinterizzazione. vorrei sostituirle nuovamente (anche se sono nuove...) e montare delle pastiglie sinterizzate. cosa mi consigliate? brembo?sbs? braking......mah? datemi un consiglio per favore. Grazie a tutti. Maurizio
avatar
scotolone
Moto : Kawasaki gtr
Maschile Numero di messaggi : 13
Età : 44
Località : Mortara
Data d'iscrizione : 13.10.14

Re: Dischi e Pastiglie

il Sab Nov 08 2014, 16:33
Poi se vi va, quando organizzate un giro nei "paraggi" mi farebbe piacere aggregarmi..... lol!
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Dischi e Pastiglie

il Sab Nov 08 2014, 18:35
Prova a fare lo stesso lavoro che ha fatto caly prima di cambiarle.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Dischi e Pastiglie

il Sab Nov 08 2014, 22:12
scotolone ha scritto:Poi se vi va, quando organizzate un giro nei "paraggi" mi farebbe piacere aggregarmi..... lol!
con molto piacere
avatar
scotolone
Moto : Kawasaki gtr
Maschile Numero di messaggi : 13
Età : 44
Località : Mortara
Data d'iscrizione : 13.10.14

Re: Dischi e Pastiglie

il Lun Nov 10 2014, 13:22
Ci provo, comuque che pastiglie montate dopo le originali?
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: Dischi e Pastiglie

il Lun Nov 10 2014, 18:56
oliviero ha scritto:Prova a fare lo stesso lavoro che ha fatto caly prima di cambiarle.


confermo quello che ti ha suggerito Oliviero anche io cambiate le pastiglie  Nissin con  le braking un rumore che non mi faceva osare  andare in giro  x la Sicilia  levigate dopo 2000km     ma fino a che non le ho levigate il fischio non diminuiva minimamente

il tutto mi è bastato 20 cm di carta vetro grana fine

devi smussare solo gli spigoli su tutte e 8 le pastiglie
avatar
scotolone
Moto : Kawasaki gtr
Maschile Numero di messaggi : 13
Età : 44
Località : Mortara
Data d'iscrizione : 13.10.14

Re: Dischi e Pastiglie

il Ven Nov 21 2014, 10:27
Ciao a tutti, il rumore che sento non è il classico fischio da pastiglia nuova ma è uno sfregamento persistente che sparisce dopo un po' che non tocco la leva del freno. ho cambiato nuovamente le pastiglie con delle SBS e ho limato i bordi ma non è servito a nulla. La frenata è omogenea e potente e senza nessuna vibrazione. Il rumore che sento appena tiro la leva è ssssshhhhhhhhh e continua per un bel po. so che è difficile spiegare i suoni con le parole, però magari qualcuno ha lo stesso problema.......forse devo far passare parecchi KM prima di risolvere, però con altre moto non mi è mai capitato. Rolling Eyes
ivo
Numero di messaggi : 202
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 04.04.14

Re: Dischi e Pastiglie

il Ven Nov 21 2014, 17:40
Potresti avere olio in eccesso e cosi i pistoncini rimangono leggermente spinti verso i dischi,oppure i pistoncini non rientrano totalmente in sede è lo sporco.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Dischi e Pastiglie

il Ven Nov 21 2014, 20:08
Quoto Ivo, ho hai un pistoncino che lavora male o hai semplicemente il circuito idraulico con troppo olio.

PS: La pratica del limare le pasticche serve solo per limitare/eliminare un innocuo (ma per molti fastidioso) fischio che altro non è che una semplicissima e innocua vibrazione ad alta frequenza della pasticca stessa.
avatar
enrico
Moto : HONDA VFR 1200 DCT
Maschile Numero di messaggi : 1192
Età : 64
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Dischi e Pastiglie

il Ven Nov 21 2014, 20:35
Da informazioni su altri forum kawasaki sembrerebbe che le migliori pastiglie per queste moto siano le sue NISSIN ST.
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: Dischi e Pastiglie

il Ven Nov 21 2014, 22:03
scotolone ha scritto:Ciao a tutti, il rumore che sento non è il classico fischio da pastiglia nuova ma è uno sfregamento persistente che sparisce dopo un po' che non tocco la leva del freno. ho cambiato nuovamente le pastiglie con delle SBS e ho limato i bordi ma non è servito a nulla. La frenata è omogenea e potente e senza nessuna vibrazione. Il rumore che sento appena tiro la leva è  ssssshhhhhhhhh e continua per un bel po.  so che è difficile spiegare i suoni con le parole, però magari qualcuno ha lo stesso problema.......forse devo far passare parecchi KM prima di risolvere, però con altre moto non mi è mai capitato. Rolling Eyes

ma se il rumore sparisce dopo un po che non usi il freno sicuramente saranno uno dei pistoncini che non rientra del tutto magari potrebbe essere un po' inchiodato chiedi a bruno vist che un meccanico magari lui sa' la soluzione
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Dischi e Pastiglie

il Sab Nov 22 2014, 01:08
enrico ha scritto:Da informazioni su altri forum kawasaki sembrerebbe che le migliori  pastiglie per queste moto siano le sue NISSIN ST.
no,le pastiglie migliori sono quelle originali che montero' martedì a scrocco insieme ai dischi,rapporto qualita' prezzo insuperabile
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Dischi e Pastiglie

il Sab Nov 22 2014, 07:05
....quindi, ormai è un dato acquisito che i dischi rientrino nella garanzia.
Tornando al problema, sulla gw 1500, io ho risolto così, dopo aver controllato che non era dovuto al livello dell'olio troppo alto: ho smontato le pasticche, con una leggerissima pressione sul freno ho fatto uscire i pistoncini oltre il segno dello sporco, ho spruzzato su il dwd e li ho puliti con un panno delicatamente e poi rimontato il tutto.
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2414
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: Dischi e Pastiglie

il Sab Nov 22 2014, 08:44
caly ha scritto:
scotolone ha scritto:Ciao a tutti, il rumore che sento non è il classico fischio da pastiglia nuova ma è uno sfregamento persistente che sparisce dopo un po' che non tocco la leva del freno. ho cambiato nuovamente le pastiglie con delle SBS e ho limato i bordi ma non è servito a nulla. La frenata è omogenea e potente e senza nessuna vibrazione. Il rumore che sento appena tiro la leva è  ssssshhhhhhhhh e continua per un bel po.  so che è difficile spiegare i suoni con le parole, però magari qualcuno ha lo stesso problema.......forse devo far passare parecchi KM prima di risolvere, però con altre moto non mi è mai capitato. Rolling Eyes

ma se il rumore sparisce dopo un po che non usi il freno sicuramente saranno uno dei pistoncini che non rientra del tutto magari potrebbe essere un po' inchiodato chiedi a bruno vist che  un meccanico magari lui sa' la soluzione

infatti,confermo che anche sulla mia gtr facevano quella specie di sibilo anche dopo aver mollato i freni per alcuni secondi,sono i pistoncini che rientrano lentamente e tengono le pastiglie leggermente spinte sui dischi che essendo forati generano questo rumorino,nulla di particolare se il rumorino non dura piu di una manciata di secondi,se cosi' non è meglio fare come dice oliviero,togliere le pasticche fare uscire leggermente i pistoncini lubrificare e ripulire tutto per bene e rimontare.
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Dischi e Pastiglie

il Sab Nov 22 2014, 12:15
oliviero ha scritto: ....quindi, ormai è un dato acquisito che i dischi rientrino nella garanzia.
Tornando al problema, sulla gw 1500, io ho risolto così, dopo aver controllato che non era dovuto al livello dell'olio troppo alto: ho smontato le pasticche, con una leggerissima pressione sul freno ho fatto uscire i pistoncini oltre il segno dello sporco, ho spruzzato su il dwd e li ho puliti con un panno delicatamente e poi rimontato il tutto.
dipende molto dal livello di stronzagine del conce,quello di pc ha perso un cliente,quello di lodi ne ha quadagnati vari oltre me che poi faccio pubblicita' vista la loro grande disponibilita'.
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2414
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: Dischi e Pastiglie

il Sab Nov 22 2014, 19:11
si ma se fa affari come fa con te lo fai fallire,povero..... Laughing Laughing Laughing
avatar
enrico
Moto : HONDA VFR 1200 DCT
Maschile Numero di messaggi : 1192
Età : 64
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Dischi e Pastiglie

il Sab Nov 22 2014, 20:16
rider one ha scritto:
enrico ha scritto:Da informazioni su altri forum kawasaki sembrerebbe che le migliori  pastiglie per queste moto siano le sue NISSIN ST.
no,le pastiglie migliori sono quelle originali che montero' martedì a scrocco insieme ai dischi,rapporto qualita' prezzo insuperabile


ma le pastiglie originali sono le Nissin.
Contenuto sponsorizzato

Re: Dischi e Pastiglie

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum