Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1306

Scherzetti della mia GTR.....

il Gio Ott 02 2014, 20:49
ciao a tutti,

vorrei sapere perchè a volte la strumentazione della GTR mi segnala cose che poi si rivelano infondate.....

Qui sotto un copia/incolla di un mio post al ritorno del giro di questa estate

"Durante il trasferimento autostradale dalla germania all'olanda(circa 650 km) ad un certo punto, si e' accesa la spia rossa con scritto No Trasponder...rimasta accesa per circa 3km...poi quando volevo accostare si e' spenta e non si e' piu' accesa!
In passato si era accesa spia rossa con scritta F1 errore sistema iniezione...portata dal conce per controlli non rilevato niente di anomalo!! "

Durante lo scorso weekend in Svizzera, una mattina , appena partito , la strumentazione mi segnalava l'immagine del pneumatico sgonfio con scritta
"Sensore pneumatico posteriore batteria scarica"
Mi sono fermato, ho spento e riacceso la moto , ma la scritta rimaneva accesa.....poi dopo circa 10 minuti è scomparsa e fino ad oggi non si è più riaccesa!!
Ho chiaramente controllato la pressione del pneumatico posteriore ed era a 2.9 !!

Qui sotto il video di quando si è accesa la scritta...se guardate in full Hd e bloccate al secondo 0:47 si dovrebbe riuscire a leggere la scritta !

Come posso controllare se veramente la batteria del sensore pneumatico é scarica????
E le vostre GTR non hanno mai fatto niente del genere???
E perchè il concessionario , attaccando il computer per la diagnosi , non rileva niente(come se non si fosse mai accesa nessuna spia)????

Non è piacevole andare in giro e vedersi accendere segnalazioni varie.....mi fanno venire l'infarto ...anche perchè compaiono sempre quando sono
lontano da casa!!!!
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2444

Re: Scherzetti della mia GTR.....

il Gio Ott 02 2014, 21:47
misteri dell'elettronica,anche la mia segnalava ogni tanto la batteria scarica dei sensori pressione,pero' poi percorsi alcuni km spariva tutto.boh.....
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2326

il Ven Ott 03 2014, 07:15
Idem,per il trasbond cambio la batteria ogni 2anni ed i sensori mi hanno dato qualche segnale solo con cambiamenti di temperatura esterna tendente al freddo,per via del iniezione controlla i cavi batteria se sono ben stretti e pulire un eventuale ossido e per caso avevi fatto benzina da poco? Perche a me in Francia me lo aveva segnalato due volte per poi scomparire sempre avendo appena fatto il pieno su distributori con nomi impronunciabili (vedi pompe bianche) e la scarsa qualità mi sa che la sente

il Ven Ott 03 2014, 08:23
ahhhhhhhhhhhh....ma allora non sono l'unico ad avere questi problemini... scratch scratch

Sinceramente non mi ricordo se avevo fatto benzina da poco.... ma non mi sembra Rolling Eyes

L'ultima volta che si sono accese scritte strane, nello scorso week-end , niente benzina, ma la temperatura esterna appena sono partito era mooolto tendente al freddo.....8 gradi !!

Comunque è proprio brutto essere in viaggio e vedere che si accendono certe scritte affraid
mi fanno venire il panico!!!! pale pale
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1016

il Ven Ott 03 2014, 08:34
Era successo qualcosina del genere anche a me, col freddo il transponder faceva le bizze, mentre per il resto non ho mai avuto guai se non dopo aver lasciato ferma la moto per un po' in inverno; in quel caso la pressione gomme veniva data immotivatamente bassa e così quella della batteria che era comunque carica. Dopo qualche avviamento tutto tornava normale, ma sono stati casi sporadici e mai occorsi in viaggio

il Ven Ott 03 2014, 09:25
Ma mi chiedo :

Come è possibile che il concessionario, dopo aver attaccato il suo pc per la diagnosi , non veda che queste scritte si sono accese???? non rimangono nella memoria della centralina???
(sembra quasi che me le invento io)

E la volta che  ci sarà un problema veramente(intanto mi tocco ).....come farò a saperlo??
Perchè tra me e me dirò..."ma sii, tanto sono solo le solite scritte che compaiono e poi se ne vanno"

E magari sarà la volta che rimango a piedi davvero...
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2326

il Ven Ott 03 2014, 10:19
Se c'è un problema la spia resta accesa fidati,le altre come dire apparizioni sono cosi istantanee che non vengono memorizzate come anomalia
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 7093

il Ven Ott 03 2014, 10:55
Non credo che sia una questione di istantaneità ma solo di scelte in base alla tipologia di errori.
Ci sono errori che è bene ricordare  e  ci  sono  errori dimenticabili/trascurabili in quanto o di poco conto o possibili "falsi positivi" che all'atto della lettura della diagnostica  manderebbero in confusione il meccanico e basta.  
La centralina individua il malfunzionamento, applica istantaneamente la soluzione al problema, tu continui il viaggio e basta sicuro che quella moto non si fermerà di certo per una lettura errata di qualche sensore.

Stai pur certo che i problemi ritenuti medio gravi dalla centralina verranno salvati.
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschile Numero di messaggi : 2638
http://www.ardavolley.it/cadeo/

il Ven Ott 03 2014, 10:59
i sensori di pressione nella stagione fredda hanno bisogno di "riscaldarsi" per dare le letture giuste..
la mia del 2008 non so se abbia mai ricevuto un cambio di sensore..

ma dal 2010 ad oggi le batterie sono sempre le stesse:
con la stagione mite no problem: dopo poco ce' la lettura della pressione
con la stagione piu umida e fredda prima ce' il segnale di allarme, e dopo qualche minuto tutto si sistema e funziona regolarmente..

sembra che l umidita' dell aria dentro  la gomma e il freddo inibiscano il segnale..
perche' non lo so

per il resto mai visto niente.... ma qui lo dico e lo nego xche' poi altrimenti mi capita qualcosa !!
marioroccia
Moto : suzuki rg 250 cagiva ele 650 - 900 , aprilia caponord 1000, e ora Gtr 2010
Maschile Numero di messaggi : 133

il Ven Ott 03 2014, 11:45
anche ha me l inverno scorso per qualche km i sensori pressione davano batteria scarica con temperature basse , domenica mentre selezionavo l economy per qualche decimo di secondo è apparso F1 gigante sul display
luca
Moto : kawasaki gtr1400 09
Maschile Numero di messaggi : 129

il Ven Ott 03 2014, 14:14
il problema sensori press pneumatici lo da xkè le batterie iniziano a scaricarsi lo ha fatto anke a me, sostituite le batterie problema sparito e lo stesso x il transponder, sostituita batteria errori non ne ha piu' dati, purtroppo alcune batterie durano meno di altre,l'unica rottura sono le batterie dei sensori ke bisogna fare un lavoretto un po' lungo x sostituirle ma alla fine con un po' di pazienza e manualita' ci si riesce facilmente
Kayak
Moto : Kawa GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 341

il Sab Ott 04 2014, 14:20
luca ha scritto:il problema sensori press pneumatici lo da xkè le batterie iniziano a scaricarsi lo ha fatto anke a me, sostituite le batterie problema sparito e lo stesso x il transponder, sostituita batteria errori non ne ha piu' dati, purtroppo alcune batterie durano meno di altre,l'unica rottura sono le batterie dei sensori ke bisogna fare un lavoretto un po' lungo x sostituirle ma alla fine con un po' di pazienza e manualita' ci si riesce facilmente

Confermo, almeno per la mia esperienza diretta, che l'allarma sulle batterie dei sensori di pressione che sparisce dopo pochi minuti di marcia è sintomo che le batterie stesse iniziano a scaricarsi
marioroccia
Moto : suzuki rg 250 cagiva ele 650 - 900 , aprilia caponord 1000, e ora Gtr 2010

il Sab Ott 04 2014, 20:56
non c era un post o un video che spiegava come cambiare le batterie senza poi andare dal conce a far riconoscere i sensori alla centralina
luca
Moto : kawasaki gtr1400 09
Maschile Numero di messaggi : 129

il Dom Ott 05 2014, 10:23
marioroccia ha scritto:non c era un post o un video che spiegava come cambiare le batterie senza poi andare dal conce a far riconoscere i sensori alla centralina
si esatto io ho seguito passo passo il video ho sostituito le batterie senza poi andare dal concessionario e tutto è ok
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1016

il Dom Ott 05 2014, 12:14
marioroccia

il Dom Ott 05 2014, 14:03
luca ha scritto:
marioroccia ha scritto:non c era un post o un video che spiegava come cambiare le batterie senza poi andare dal conce a far riconoscere i sensori alla centralina
si esatto io ho seguito passo passo il video ho sostituito le batterie senza poi andare dal concessionario e tutto è ok

infatti , ma non lo trovo piu ,
Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto
Permessi di questa sezione del forum: