Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
greg56
Numero di messaggi : 4

gtr 1400 - consigli

il Mer Set 03 2014, 23:31
Buongiorno a tutti,
attualmente possiedo un'ottima Pan European St 1300 ormai da oltre 5 anni.
Sto prendendo in considerazione di sostituirla e la scelta non puo' che ricadere su due modelli: gtr 1400 o fjr 1300 (non amo il bicillindrico e pertanto non prendo in considerazione altre marche).
Vorrei sapere da un eventuale ex proprietario di pan european come si è trovato con il gtr 1400, in modo particolare riguardo alla comodità per il passeggero (mia moglie in merito è molto esigente) ed alla maneggevolezza nel misto stretto ed in citta' (non nutro dubbi che la gtr 1400 su altri percorsi non abbia niente da invidiare a nessuno). Ovviamente sono graditi consigli e suggerimenti da tutti.

Vi ringrazio anticipatamente Smile
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1007

Re: gtr 1400 - consigli

il Gio Set 04 2014, 07:59
Ciao Greg e ancora benvenuto. Innanzitutto rispondo parzialmente e del tutto soggettivamente solo a parte della tua domanda perché non conosco la PAN European, per cui mi astengo da qualsiasi paragone con questa moto.
Fra FJR e GTR, che ho posseduto e quindi conosco in modo diretto, devi calcolare che ho avuto il primo modello della GTR ed i modelli 2004 e 2007 della FJR. Da allora le cose sono cambiate e, per quanto riguarda la GTR, forse è meglio stare a sentire con maggiore attenzione chi ha i modelli post 2010. L' attuale FJR, poi, è radicalmente cambiata. Ciò detto, alcune cose rimangono e sono, per me, le seguenti:

1) Kawasaki: più imponente, fa più scena della FJR. Cardano e freni (ultime versioni per i freni) ineccepibili, buona tenuta di strada, serbatoio di capienza sufficiente ma nulla più, coppia che si avverte più in alto rispetto a tutta la concorrenza, cosa che la penalizza in montagna rispetto alla FJR e costringe ad un uso superiore del cambio, cambierei il plexiglass con uno maggiorato. Motore indistruttibile, vai tranquillo

2) FJR: ottima coppia, al momento giusto permette buone accelerazioni e riprese: motore comunque indistruttibile ma meno potente della Kawasaki, cosa che non solo non si avverte ai bassi ma, anzi, ne dà di più, poi perde dai 4-5000 giri in su, quindi decidi cosa vuoi. Ha 5 marce (escludo il modello AS dal commento) e non 6 come la Kawa e questo, a qualcuno, può dare fastidio, però quella è una moto voluta così e la scelta ha un suo perché. L'ultimo modello è stato decisamente ammodernato, la strumentazione è più completa e leggibile di quella della Kawa, le sospensioni elettroniche la mettono un passo avanti e, esteticamente, a mio personalissimo giudizio è stata resa più bella, ma questa è proprio solo una nota assolutamente personale ed opinabilissima. Tenuta di strada simile a quella della Kawa, non cercare comunque la sportività su questa moto.

Che dirti? la solita cosa, devi trovare il modo di provare entrambi i modelli recenti perché saranno vagamente simili, ma le differenze ci sono e le devi riconoscere tu ed apprezzare tu. Io ti dico che sino a due anni fa avrei preso ad occhi chiusi la Kawa, oggi prenderei la FJR.

Bicilindrici? anch'io vado in moto da qualche annetto, io di cilindri me ne porto attualmente a spasso 6 e non mi sento ancor oggi attratto da nulla che abbia meno di 4 cilindri ma alla lunga, pur non sapendo cosa potrò fare da grande, non è escluso che cambi idea. Provare per credere: mai dire mai. (Ci sarebbe anche "rosso di sera bel tempo si spera" ma mi sa che non c'entri un belino )

Buona scelta

Franco
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993

il Gio Set 04 2014, 08:21
Per quanto mi riguarda non ho mai posseduto ne una FJR ne una Pan...
Sono un felicissimo possessore di GTR.
Per la comodità della zavorrina,anche se non ha mai potuto fare confronti posso assicurarti che a volte tende ad addormentarsi...il che è tutto dire .
Le caratteristiche della GTR le conoscerai senzaltro, dal 2010 il cupolino è maggiorato,anche se il materiale non è fra i migliori, in città e nel traffico cittadino non è il massimo,ma questo come tutte le moto di questa categoria. La mia ( Maggio 2009) nell'uso cittadino sopratutto in estate scalda molto e a meno che non tu indossi pantaloni tecnici tende a scaldarti le ginocchia sopratutto il dx fino a dare fastidio, il peso e l'ingombro non aiutano le manovre da viali cittadini..
Detto questo ritengo che sia un "animale" nato per il turismo, potente, veloce, non da mai la sensazione di cedimenti, se ti vuoi divertire nel misto veloce va come un treno, nello stretto meno ma fa la sua bella figura a saperla guidare. La puoi caricare quanto vuoi e non soffre . Sul bagnato ti da la sensazione della sicurezza. Insomma a parte la capacità del serbatoio che lascia un po' a desiderare per il resto ....COMPRALA !!!!!!!!!!!!!!!!!! Razz Razz Razz cheers cheers

NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409

il Gio Set 04 2014, 08:45
Conosco bene la gtr ma purtroppo perniente la Pan. A occhio mi sembra che la Pan possa essere più comoda per il passeggero, ma solo una prova potrà dissipare ogni dubbio. Nel traffico cittadino, secondo me, potrebbe avere una importanza non secondaria una eventuale differenza dell'altezza da terra tra le due, nonchè quella del baricentro. Ma anche quì è necessaria una prova. Nel misto io mi trovo benissimo ma vale quanto già detto. Quindi, l'unica cosa, peraltro scontata, che mi sento di consigliarti è quella di provarla. In tal caso tieni presente una cosa: la gtr diventa un'altra moto (in meglio) cambiando le gomme originali (parere pressochè unanime). Quindi, se riesci, provane una già dotata di pirelli angel (per me le migliori) o michelin o metzeler.
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6960

il Gio Set 04 2014, 11:58
La Pan l'ho provato due volte, la prima versione e l'ultima.
La GTR l'ho provata una volta sola, nella sua prima versione.
La FJR ce l'ho dal 2004.

La Pan l'ho trovata fantastica nella sua prima versione,meno nell'ultima.
La GTR,come la FJR, ha una ciclistica rigorosa,niente a che vedere con quella della Pan. A livello di motore,tutte e tre sono quanto di meglio si possa desiderare per viaggiare.

Però...la Pan mi è sembrata la più comoda,quella con una ergonomia migliore. Alla pari della ormai fuori produzione K1300GT (sulla quale mi sono trovato davvero perfettamente )

Ps: tanto alla fine deciderà tua moglie. hehehe
greg56
Numero di messaggi : 4

il Gio Set 04 2014, 23:11
Ragazzi vi ringrazio tutti, non speravo di avere tutte queste indicazioni preziose. Effettivamente devo riuscire a provarle tutte due per fare poi una scelta ponderata. Vi ringrazio ancora.

Comunque vi terrò aggiornati!!!
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: