Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
gioorig
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.08.11

KTM 1190 adventure MY 2014

il Lun Set 01 2014, 19:26


Ciao spero che i moderatori mi lasceranno gestire questo Topics "doppione", so che esiste un'argomento simile nel forum, ma il mio intento è entrare più nello specifico per chi come me intende acquistare questa moto. E spero di coinvolgere i possessori, chi ci ha fatto tanti chilometri in sella, chi sappia trasmetterci le sensazioni, le emozioni che trasmette alla guida, per chi sa dire come si comporta quando il viaggio diventa lungo, e se si vuole fare una deviazione sterrata non molto impegnativa.
Mi piacerebbe affrontare l'argomento tagliandi, conoscere i costi di mantenimento.
Allora, partiamo da un po di caratteristiche, che fanno invidia alla maggior parte delle concorrenti:
KTM 1190 Adventure (2013 - 14)

Prezzo: 15.610 Euro
Prodotta dal 2012
E' ancora in produzione

Tempi: 4
Cilindri: 2
Cilindrata: 1195 cc
Disposizione cilindri: a V di 75°
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: E
Potenza: 150 cv (110 kW) / 9500 giri
Coppia: 125 Nm / 7500 giri
Marce: 6
Freni: DD-D
Misure freni: 320-267 mm
Misure cerchi (ant./post.): 19'' / 17''
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 212 kg
Capacità serbatoio: 23 l
Segmento: Enduro Stradale

Dotazione di serie
ABS/MSC (Motorcycle Stability Control)
cavalletto centrale
cerchi a raggi
controllo di trazione MTC
controllo elettronico delle sospensioni EDS
parabrezza
paramani
sistema di controllo pressione pneumatici

Io provengo da un 4 cilindri in linea, ma ho una gran passione per il bicilindrico. Ovviamente il cuore va alla Ducati Multistrada, ma ho la sensazione che la KTM sia l'unica che non mi faccia pensare che sia solo una scelta di rimpiazzo.
Questa moto mi piace d'avvero, raccontano di prestazioni paurose e gran personalità Race come di consueto per KTM...

D'altro canto però, i difetti di cui ho letto in rete sono:
- Sella di serie scomoda - Qualcuno ha provato quelle che si acquistano tra le Powerparts KTM (riscaldate) sia pilota che passeggero? Si raggiunge un livello di comodità decente per i lunghi viaggi (parlo di 800 - 1000km in un giorno)
- Per i modelli precedenti al 2014, moltissimo calore tra l'interno coscia - problema risolto con un upgrade??
- Poca protezione a velocità di crociera in autostrada con il cupolino di serie - Con il cupolino maggiorato acquistabile in KTM il problema è risolto??
- Ondeggiamenti sopra i 150 km/h con le borse - alcuni non avevano notato nessun ondeggiamento, chi di voi l'ha provata ha notato instabilità alle alte velocità CON e SENZA borse laterali rigide in alluminio??

Se mi viene altro, aggiornerò il topics via via, intanto ringrazio tutti per la collaborazione.
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993
Età : 56
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Mar Set 02 2014, 09:08
Bene ragazzi,vediamo di aiutare il nostro amico a cambiare la cavalcatura.... o a complicargli definitivamente la vita... Razz Razz
Io della KTM non ne so' mezza, ho avuto la fortuna di provare per 3 g.g. una 1190 ma non sono in grado di esprimere pareri al di fuori dei consumi... affraid affraid ... e che non era adatta ai lunghi viaggi... Ripeto era una 1190 modello vecchio quindi non fa testo... Smile

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
gioorig
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.08.11

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Mar Set 02 2014, 09:56
Grazie Seneca, come sempre Laughing Laughing so che la sella di serie ad esempio è molto scomoda, ma se qualcuno che la possiede, l'ha sostituita con quella in gel e magari mi sa dire com'è la musica cambia un'attimo. Non voglio il 4 cilindri in linea, quindi vibrazioni in piu me le tengo, sia chiaro
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Mar Set 02 2014, 21:19
Ho avuto il piacere di ospitare in questi giorni Bruno, Caly e zavorrine ed ho provato quella di Bruno. La comodità e la protezione mi è parsa equivalente alla gs ed al supertenerè. Il motore è un portento: spinge sempre come una furia ed ha un ottimo allungo. Niente a che vedere con le altre due. Ma, con i controlli inseriti, è tutt'altro che ingestibile. Mi è sembrata dotata di una buona ciclistica anche se la prova è stata troppo breve per prenderci la mano, a maggior ragione scendendo dalla gtr che è molto diversa. Forse una molla del mono un pò più duretta non le farebbe male. La sella non mi è sembrata scomoda. Vibrazioni nella norma ma non fastidiose. In conclusione, gran bella moto!
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2411
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Mar Set 02 2014, 21:32
Olivieroooooo che peccato nn essere rimasti li ancora un paio d gg, qualche km ancora è ti sarebbe esplosa la vena!!!! Comunque per rispondere a gioorig anche oggi ci siamo spazzolati 750 km , metti selle al gel pp e cupolino alto e nn scendo più. Mi è quasi dispiaciuto terminare la trasferta.
avatar
gioorig
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.08.11

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Mar Set 02 2014, 22:14
Ciao Bruno ti stavamo aspettando ahahahah Smile bene mi confortano i 750km! Per la sella in gel e cupolino maggiorato immaginavo, ma hai la versione con gli aggiornamenti elettronici e quelli che teoricamente risolverebbero il problema del troppo calore sottosella?

Grazie
avatar
gioorig
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.08.11

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Mar Set 02 2014, 22:16
Oliviero ho letto su internet che al settaggio sport sono fin troppo morbide… A me questa moto per conformazione forse mi ispira un motard che una stradale vera e propria…
A me piace proprio per questo, comunque tornando alla taratura, su internet uno ha semplicemente risolto settando la taratura delle sospensioni elettroniche su bagagli.
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Mar Set 02 2014, 22:33
Ecco, appunto, Bruno! Mi ci manca solo la scimmia per la Kappona e poi posso proprio dichiarare fallimento! A proposito, andate con prudenza nel prosieguo del giro!
a gioorig: senti il parere di Bruno molto più del mio. Io non so nemmeno con quale taratura ho viaggiato e comunque con 30/40 km non è che si possa esprimere un giudizio attendibile sulle sospensioni che comunque complessivamente mi sono sembrate a posto. Tieni anche presente che a me piace una molla più dura del "normale". Tant'è che vorrei cambiarla sia al gtr che alla goldwing. Comunque, quel motore è veramente dinamitardo! Coppia e allungo sono una goduria.
avatar
gioorig
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.08.11

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Mar Set 02 2014, 22:43
Grazie Oliviero! Bruno, guarda i messaggi privati Smile
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6916
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Mar Set 02 2014, 23:17
gioorig ha scritto:... tornando alla taratura, su internet uno ha semplicemente risolto settando la taratura delle sospensioni elettroniche su bagagli.
Sono due cose diverse Wink  
Mettendo l'elettronica su "bagagli", presumibilmente i servomotori aumenteranno il precarico e,forse,anche il freno in compressione ed estensione . Questo porterà a fare in modo che la sospensione ceda solo se caricata da un peso maggiore (ma lo farà sempre per i medesimi millimetri) e più "lentamente" per via del freni maggiore in compressione .

Una molla più dura,invece,cederà sempre  meno a prescindere dal peso applicato.Al di la dei gusti personali, una molla la si sceglie o regola in base alla misura dei vari sag. E per strada,per la nostra sicurezza, è sempre bene avere uno static sag di almeno un paio di centimetri. Ovvero,una volta tolta dal cavalletto,il mono deve comprimersi. Se quindi con l'impostazione "bagagli" questo non avviene, è bene utilizzarla solo quando ci siano effettivamente dei bagagli Wink

avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2411
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Mer Set 03 2014, 00:14
Ha ragione Oliviero quando torno cambierò molla da 160 originale a 180 perché su in due più stracarico di bagagli in effetti cede troppo, anche se setti il prevarico in 2 più bagagli e l'assetto sport per l'ammortizzatore. Si la mia ha fatto il tagliando dei 15000 appena prima di partire, ed insieme ad esso tutto il pacchetto aggiornamento 2014. Se ti interessa ti vendo la mia, praticamente full optional !!!! Ormai la scimmia 1290 sadv ha preso il sopravvento !!!!!
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1002
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Gio Set 04 2014, 16:46
OK, quindi se la molla sul nuovo 1260 sarà, come probabile, la stessa, già vediamo qualche piccola cosina da ricontrollare. Ottime queste notizie e, anzi, sono proprio queste che arricchiscono il forum...
avatar
gioorig
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.08.11

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Ven Set 05 2014, 00:17
Very Happy Very Happy Very Happy e si… che scelga questa, o che nella fortuna riesco a trovare un 1290 usato buono l'anno prossimo, si, queste sono info utili. Ma solo Bruno ha questa moto nel forum?
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1002
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Ven Set 05 2014, 08:29
No, c'è una ADV versione classica: proprietario, fatti vivo!!!
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2411
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Ven Set 05 2014, 15:44
Il proprietario e' chiuso per ferie, se ne parla dopo il 15!!!! Nel frattempo tanti bagni e sole siciliano!!!!!
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1002
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Ven Set 05 2014, 20:41
AAAAAAAARRRRRRRRGGGGGGGHHHHHHHH!!!! Felloni et lassi seguaci dell' ozio!!! ma quanto vi invidio ....
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2411
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Sab Set 06 2014, 13:59
Vai tra franco, sto facendo gara con caly a mangiare arancini ripieni (persa in partenza) questo ripieno al ragù e piselli lo dedicò a te, slurppppp
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1002
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Sab Set 06 2014, 18:31
ma dovrai ben tornare qui ...
avatar
gioorig
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.08.11

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Sab Set 06 2014, 20:55
Ahhhh gli aranciniiiii e magari sei anche a Messina
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Sab Set 06 2014, 22:10
è intollerabile!noi qui a tirare il carretto e loro giu' a strafogarsi di arancini,vergognatevi.almeno portatemene qualcuno,quando tornate sono di strada
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2411
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Sab Set 06 2014, 23:48
No Messina già passati, ora siamo tra Siracusa e Ragusa in un ridente paesino sulla costa, domani trasferimento in quei di Agrigento x la valle dei templi, poi si salirà x favignana s. Vito ecc ecc ma questo e il programma della prox settimana. Arancini?? Fosse solo quello.... È le granite mandorla e cioccolato con panna o alla frutta con brioches x colazione alla mattina dove mettiamo??
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1002
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Lun Set 08 2014, 08:12
Te lo dico io dove metterla, la granita, quando torni ...
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2411
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Lun Set 08 2014, 14:08
Dici che rinfresca???
avatar
nunzioraiola
Moto : Kawasaki 1400GTR
Maschile Numero di messaggi : 273
Età : 66
Località : Cavriglia (AR)
Data d'iscrizione : 26.09.12

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Lun Set 08 2014, 15:29
Tantissimo!!!!!
avatar
franco
Utente re-iscritto Ex Moderatore
Moto : BMW K 1600 GT rossa come il diavolo
Maschile Numero di messaggi : 1002
Località : Barcellona (E) e Novara (NO)
Data d'iscrizione : 26.05.14

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

il Lun Set 08 2014, 20:01
Si, e fa pure bene contro le emorroidi lol!
Contenuto sponsorizzato

Re: KTM 1190 adventure MY 2014

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum