Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
avatar
enrico
Moto : DUCATI MULTISTRADA 1260 S
Maschio Numero di messaggi : 1285
Età : 65
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Ven Giu 20 2014, 22:07
Oliver, ma davvero non sono raccomandate? Incredibile! E il gommista?
avatar
enrico
Moto : DUCATI MULTISTRADA 1260 S
Maschio Numero di messaggi : 1285
Età : 65
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Ven Giu 20 2014, 22:28
Oliver, dopo quello che hai scritto sono andato sul sito Bridgestone, e ho impostato dati s 20 evo e dati della tua moto, e' uscito una indicazione che dice che le gomme evo non sono adatte alla hayabusa, ho impostato i dai della mia moto, e ancora e' uscita una indicazione che dice che le gomme non sono adatte alla mia moto, eppure il gommista me le ha consigliate, stranissimo, anche perche' Moro e' fortissimo con Bridgestone. Comunque sulla mia vanno benissimo, meglio delle s 20, non so cosa pensare.
Fabry, dicci cosa ne pensi.
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Ven Giu 20 2014, 22:50
Sempre con lo smarciofon.domani Garfagnana Lunigiana è Val Trebbia.oggi ho smollato tutto ...domani sera ti saprò dire.ciao Enrico ...notte... Very Happy 
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7176
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Sab Giu 21 2014, 08:42
Fabry, dicci cosa ne pensi.
Penso che le indicazioni sono puramente commerciali e senza alcuna valenza sul campo. O provano ogni gomma su ogni moto in commercio  Question  hehehe

Suvvia...misura,indice di carico e di velocità,e tipologia per la quale è pensata. Per essere idonea una gomma non deve  rispettare altro.
Questo non vuol dire però che qualche gomma non si adatti in modo perfetto al connubio moto--motociclista (questo sconosciuto alle aziende) . Ma questa con le indicazioni che danno sui siti non centra nulla.

... e poi magari quella gomma,pur rientrando nei parametri di fabbrica,non è uscita magari perfetta ; e il quell'ambiente in cui ora si trova (Busa + Oliver) lo mette maggiormente in risalto.
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Sab Giu 21 2014, 23:21
ciao ragazzi ... oggi circa 600 km per passi ... stravolgimento notevole . meno male che sui passi la temperatura era favorevole alle moto  Very Happy allora , news gomme ... ero zavorrato e , la situazione si è ribaltata .  pieghe , cambi direzione veloci ma , soprattutto , la sensazione di rigidità c ' era sempre ma si faceva sentire molto meno . le sconnessioni venivano assorbite quasi come le vecchie gomme ... che dire , mi sono anzi , ci siamo divertiti ... anche i autostrada molto veloci senza una sbavatura ... l ' altra volta mi dava l ' idea come fosse uno sfilamento forcelle a fare oscillare e rendere impreciso e salterino sulle sconnessioni l ' avantreno . oggi in due è sparito quasi tutto ... forse per il peso passeggero ? boh ! domani provo solo ... vi farò sapere . ripeto , solo per due chiacchiere al bar ... vi posto qualche foto ... ciao a tutti e grazie ...   roby
passo del bocco dopo matrimonio  Very Happy 
val d'aveto


meraviglie in un bar nei pressi di travo ( bobbio ) ..... ciao . notte .roby ...
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7176
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Sab Giu 21 2014, 23:41
Tornato anch'io da una giornata sui passi (che figata l'estate) e sono felice che cominci a fare pace con le gomme.
Sempre per fare due chiacchiere tra amici,se in due qualsiasi situazione migliora viene da pensare che da solo la moto è troppo puntata sul davanti e troppo corta.  
Visto che mi pare ti piaccia giovare con la moto, perché non provi a fare una bella e precisa regolazione dei vari Sag ? Giusto per provare ...  Wink 

Gran belle foto e gran belle moto.


avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Sab Giu 21 2014, 23:49
grazie fabry , sei sempre gentile ma le foto sono istantanee fatte con lo smarciofon . non vi tedio con le altre fatte sugli altri passi   dei vari sag non ci capisco nulla , li lascio a chi è capace , con la moto voglio solo divertimi il w . end per i passi . per ciò che dicevi andando in due oggi al ritorno mi è venuto da pensare che , forse , cambiando gomme ci fosse più gomma dietro e di conseguenza si fosse chiusa più l ' avancorsa ? boh . con le altre mai fatto . domani provo solo ( giusto per perdere tempo e divertirmi ) ps che passi hai fatto ? prossimo sabato dovrei fare giro passi svizzeri ma danno brutto , per ora ... cazz e stracazz ...
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7176
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Dom Giu 22 2014, 09:49
In effetti le regolazioni dei vai Sag (che io non ho mai fatto) sono operazioni si semplici ma se fatte male è come non farle affatto.
Che cambiando gomma posteriore tu senta una avancacorsa minore ne dubito Shocked   cazz sei ?  Shocked  Se poi pensi che avancorsa,interasse baricentro ecc. ,una volta in movimento, cambiano di continuo...non posso credere che tu possa avvertire un cambiamento cosi netto da far "innervosire" la gomma anteriore.

Forse,e ripeto forse, ieri l'hai sentita meglio perchè l'ha stressata un pochino di più, a tal punto da farla scaldare maggiormente. ( Question )

Per quanto riguarda i passi, partito alle 12.30 non potevo fare molto, ma almeno il Maloja e il Julier li ho visti. Anche se l'intenzione era di percorrere la via Mala e tornare dalla Spluga.
Va bene cosi...adesso devo cambiare la gomma anteriore (con la speranza che finisca una vibrazione sonora del tutto nuova) ,controllare il freno posteriore (che accusa  il fading - cosa che non ha mai accusato) e poi anch'io mi fionderò su tutti i "passi" CH   

... ma il meteo del prossimo Weekend non preannuncia nulla di buono.
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Dom Giu 22 2014, 10:06
ciao fabry . si cazzarola . ora non danno nulla di buono . come john travolta subisco la febbre del sabato . lui la sera . io tutto il giorno .  Very Happy appena finito di pulire la ragazza che ora splende come il sole  sunny ( cazzarola , quando uno è malato è malato   )
ti parlavo dell ' avancorsa perché appena cambiato gomme , tirando in autostrada ( parecchio ) lo sterzo vibrava ( poco ma vibrava a dx sx ) come quando sfili le forcelle . diventa più veloce in inserimento ma si comporta così sul rettilineo ( + o - ) ... cosa che ieri in due non ha fatto ... ma forse erano i deliri dovuti alla cottura post passi , dalle 8 di ieri mattina a più o meno le 20 di ieri sera ... o , forse , come dici tu , gomma più stressata . può essere . mi sembrano parecchio usurate , non da 1200 km comunque . davanti molto sui lati , dietro parecchio scalinata ...
l ' asfalto sui passi era a posto e pulito ? qualcuno di quelli fatti ieri , specialmente la val d ' aveto , un disastro . scendendo poi da santo stefano d ' aveto , qualche scivolone all ' anteriore l ' abbiamo preso per lo sporco ... la cisa invece , la parte toscana bella , la ligure ( qui sono di manica stretta   ) più rovinata ... ps il tuo freno post come mai accusa fading ( cambiare olio ? ) ... cosa è la vibrazione sonora ? tipo gomma usurata ?  scratch 
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7176
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Dom Giu 22 2014, 11:09
Abbiamo avuto la stessa idea: moto (e auto) ora luccicanti  sunny 

L'asfalto sul Maloja perfetto,come sempre. Del resto è aperto tutto l'anno.
Sul Julier è il solito biliardo,anche se su in un paio di tratti stanno riasfaltando.

Sulla vibrazione tutto può essere. Potrebbe essere anche che l'aumento dell'avancorsa ,avvenuto grazie al fatto che eravate in due,abbia mitigato un problema che nulla c'entrava con lui.   

avatar
enrico
Moto : DUCATI MULTISTRADA 1260 S
Maschio Numero di messaggi : 1285
Età : 65
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Dom Giu 22 2014, 17:51
oliver, ma in 1200 km. vedi gia' una usura della gomma? Lo dico perche' le mie, che hanno fatto circa 800 km. sono ancora nuove, e guarda che 15gg. fa' salendo sullo Stelvio ci ho dato dentro di brutto, in tutti i tornanti prima spalancata di brutto. L'anteriore scalinato sui lati ha una unica spiegazione, di solito avviene dopo un considerevole numero di km. oppure a girare con gomma sgonfia, che pero' non mi sembra il tuo caso.
avatar
intermot
Moto : Bmw R 1200 GS ADV Rallye
Maschio Numero di messaggi : 2729
Età : 57
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Dom Giu 22 2014, 18:09
E be vorrei ben vedere se dopo 800 km le trovi già usurate.... Shocked Shocked 
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7176
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Dom Giu 22 2014, 18:15
Vero,ma in un uso stradale tranquillo nemmeno dopo 1200 km si dovrebbero vedere già segni di usura   
O la moto di Oliver mangia le gomme, o Oliver dice di andare tranquillo e invece...   
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Dom Giu 22 2014, 22:16
ciao enrico . la gomma scalinata è quella dietro . davanti è consumata sui lati ma non scalinata . si comunque l ' usura si vede e non poco . me ne sono accorto stamattina pulendo la moto e l ' ha notato anche il mio compagno box . che la busa mangi la gomma dietro non è un mistero . la versione precedente era ancora più affamata . comunque ho una guida tonda e tranquilla . primo non sono capace di correre . poi ogni anno ho sempre più timore e quella manetta gira sempre meno , anche perchè mi distraggo facilmente a guardare intorno quei panorami che la natura ci regala e non posso permettermi di sbagliare ... moro mi diceva che circa 5000 dovrei tirarceli ( percorrenza col precedente ) ... mah ... vedremo . comunque ieri mi sono piaciute per la velocità nei cambi di direzione soprattutto per salire al bocco , che è piuttosto stretto ... veloci e precise regalando tanta confidenza . a mio punto di vista sempre rigide ma , questi sono gusti personali sempre molto opinabili ... se sabato bello dovremmo fare giro passi svizzeri .... vediamo li ... ciao e grazie ... roby ...   
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7176
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Dom Giu 22 2014, 22:37
Oliver,tanto per parlare e per fare forum  ... la gomma scalinata dietro e consumata ai lati davanti è del tutto normale. Nel senso che il consumo è normale che avvenga in questo modo.

E,nel caso remoto che faccia bello e nel caso ancora più remoto fossi libero da impegni , se superai un fermo su una FJR di dieci anni fa  che tenta di guadagnarsi la cima del passo ... potrei essere io.  
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Dom Giu 22 2014, 22:49
ciao fabry ... si lo so che è normale ... pensavo un pò meno però ...   beh se fossi da quelle parti magari ci si incrocia ... io sono con moglie e due svaporati sulle harley ... è la prima volta che lo farò in moto ... ps il fermone sono io . poi quandovado in giro mi piace troppo guardarmi attorno , figurati un posto che non conosco ...  Very Happy non vedo l 'ora ... ti farò comunque sapere così magari avrò il piacere di conoscerti ...   
Ale68
Moto : ZZR1400
Numero di messaggi : 16
Località : BS
Data d'iscrizione : 05.11.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Lun Lug 09 2018, 21:33
Buongiorno a tutti,
Rispolvero questo argomento avendo bisogno di un chiarimento.
La mia ZZR monta le seguenti gomme

BRIDGESTONE BT S20 R E 190/50ZR17M/C (73W) TL SUPERSPORT
BRIDGESTONE BT S20 F E 120/70ZR17M/C (58W) TL SUPERSPORT

Mi sono informato sul sito della Bridgestone e ho capito (con una certa fatica) che quella sigla E identifica la gomma specifica progettata per la ZZR (quindi per le sue prestazioni e peso). In effetti tale gomma mi risulta essere quella di primo equipaggiamento.

Ho navigato sui siti di altri costruttori e inserendo la tipologia di moto praticamente tutti propongono la loro versione di gomma. Tuttavia ho il dubbio che tale proposta si riferisca alle dimensioni ma non in modo specifico per questo tipo di moto con tot cavalli e tot peso. Il dubbio quindi sarebbe quello di montare una gomma le cui dimensioni sono si coerenti con la ZZR, ma generica che quindi si possa montare su qualsiasi moto monta quel cerchio...

Dubbi fondati o mi sto facendo delle Seghe (scusate il termine) mentali??

Ciao Ale
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschio Numero di messaggi : 3447
Età : 46
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mar Lug 10 2018, 19:21
si,ti stai facendo un bel segone lol! vai tranquillo io ho montato le pilot power3 senza nessuna specifica sul gtr e mi sono trovato da dio Twisted Evil con le angel gt monto la specifica per moto pesanti al posteriore perché ci vado in ferie in due con tre borse e visto che c'è questa opzione la utilizzo ma nell'uso normale e non stracarico penso serva poco o nulla
avatar
Cla
Moto : gtr1400
Maschio Numero di messaggi : 347
Età : 56
Località : Forte dei Marmi
Data d'iscrizione : 01.03.17

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Gio Lug 19 2018, 21:09
........."vai tranquillo io ho montato le pilot power3 senza nessuna specifica sul gtr e mi sono trovato da dio"............confermo questo è il secondo treno Very Happy
avatar
enrico
Moto : DUCATI MULTISTRADA 1260 S
Maschio Numero di messaggi : 1285
Età : 65
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Ven Lug 20 2018, 20:15
nessun problema, io sulla zzr 1400 avevo montato dopo le s20 le s 21, ancora meglio!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7176
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Sab Lug 21 2018, 13:15
Una gomma è progettata sempre e comunque a  norma di legge. La legge garantisce  -Sempre- la sicurezza e quindi la totale idoneità all'uso. Codici di peso e di velocità sono sempre presenti sula gomma.

Non è quindi pensabile che una gomma proposta da un costruttore sia una semplice gomma utilizzabile solo per la sua misura e non per idoneità per peso-potenza-velocità della moto.

La specifica (la famosa letterina) ,invece,promette  (a volte falsamente) che tale gomma abbia qualche accortezza in più per garantire una guida,per cosi dire, più piacevole e un consumo minore se montata su quella specifica moto.
Contenuto sponsorizzato

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum