Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
avatar
enrico
Moto : DUCATI MULTISTRADA 1260 S
Maschio Numero di messaggi : 1285
Età : 65
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Lun Apr 28 2014, 20:55
Nota del Admin- Questo argomento nasce dalla suddivisione di un altro

rider one ha scritto:
flavio56 ha scritto:
rider one ha scritto:
basta avere la patente c  Laughing il ritorno è andato tutto bene?

Tutto tranquillo, Enrico ha fatto il bravo e mi ha aspettato..... Laughing 
ok, probabilmente gli si sono bloccate le farfalle secondarie chiuse   

devo risparmiare le gomme, 3700km e sono gia' da cambiare....
avatar
Willer
Moto : Senza moto :(
Maschio Numero di messaggi : 2565
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Lun Apr 28 2014, 21:49
 
Enri,ma che gomme monterai ora?
Hai pensato a una bella Angel Gt,? 
Sicuramente faresti più km lol! 
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschio Numero di messaggi : 3447
Età : 46
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Lun Apr 28 2014, 21:54
enrico ha scritto:
rider one ha scritto:
flavio56 ha scritto:
rider one ha scritto:
basta avere la patente c  Laughing il ritorno è andato tutto bene?

Tutto tranquillo, Enrico ha fatto il bravo e mi ha aspettato..... Laughing 
ok, probabilmente gli si sono bloccate le farfalle secondarie chiuse   

devo risparmiare le gomme, 3700km e sono gia' da cambiare....
purtroppo è normale,io è la terza moto che le gomme originali mi durano la meta' rispetto a quelle che metto dopo  scratch sullo zx9 4000km ed erano andate,sul tiger 5000 km e sul gtr a 4000 e qualcosa l'anteriore ai lati era oramai slik e anche dietro non era messo bene,ora a 10000km,quindi circa 5500km con le angel gt,sono ben piu' che a meta' con consumo omogeneo mentre in tutti e tre i casi con la moto nuova ho consumato prima l'anteriore,cambiate non è piu' successo...piu' di un gommista mi ha detto fra il serio e il faceto che è normale perché le gomme di primo equipaggiamento solo visivamente sono uguali a quelle che compriamo dopo,motivo?le casa le devono pagare il meno possibile.....ti faccio una proposta strana,prova le angel gt,visto cosa riescono a fare sulla mia lontra sulla tua saranno ancora meglio.ad ogni modo per capire cosa possono fare calcola che alla presentazione le hanno montate anche su un r1 e i tester sono rimasti stupiti
avatar
Antonio62
Moto : FJR 1300 m.y. 2013
Maschio Numero di messaggi : 165
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.01.13

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mar Apr 29 2014, 13:03
Sulla mia precedente CBR 1100 XX mi sono sempre trovato bene con le Dunlop Qualifier II, ottimo grip e resa chilometrica (ci facevo in media 9-10.000km) Smile 
avatar
nunzioraiola
Moto : Kawasaki 1400GTR
Maschio Numero di messaggi : 273
Età : 67
Località : Cavriglia (AR)
Data d'iscrizione : 26.09.12

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mar Apr 29 2014, 15:22
Michelin Pilot Road4  
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mar Apr 29 2014, 17:49
nunzioraiola ha scritto:Michelin Pilot Road4  
oppure andrei anch ' io sulle angel gt ... fra un po' l ' asfalto sarà bello caldo e lì saranno ca@@i amari ... io continuo a montare le bt016pro hypersport ( penso tu abbia le 020 ) . le trovo a buon prezzo da Moro a Milano ( 250 , 00 euro circa ) e se non fai il matto circa 5000/6000 km dovresti tirarceli ...
avatar
Willer
Moto : Senza moto :(
Maschio Numero di messaggi : 2565
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mar Apr 29 2014, 19:33
Confermo il mio pensiero, Angel Gt e credo che non sbaglierai  
avatar
enrico
Moto : DUCATI MULTISTRADA 1260 S
Maschio Numero di messaggi : 1285
Età : 65
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mar Apr 29 2014, 20:42
Caspita ragazzi, che confusione mi avete provocato, ora monto le bridgestone s20 e devo dire che e' una gran gomma, ma 4000 km sono proprio pochi, alle Angel avevo pensato, le Michelin mai provate, le Dunlop sportsmart 2 potrebbero essere ottime, che mi dite delle continental sportattack 2?
Accetto consigli, considerando che la moto e' potentissima ma anche pesante, non e' un mille.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7177
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mar Apr 29 2014, 23:05
Enrico, dipende cosa vuoi montare.
O continui a montare gomme Super sportive stradali e rinunci al chilometraggio sfruttando però a pieno la ciclistica della ZZR (che è ben differente da quella della GTR) o monti gomme SportTouring rinunciando alle prestazioni ma facendo qualche migliaia di chilometri in più in modo comunque divertente e del tutto dignitoso.
Però...da quel poco che ho percepito guidando la tua moto ho capito che ha bisogno di gomme belle svelte  - e quindi SuperSportive - per godersi l'avantreno granitico ma comunque mai impacciato nelle svolte. Ma è solo una mia opinione Rolling Eyes
avatar
enrico
Moto : DUCATI MULTISTRADA 1260 S
Maschio Numero di messaggi : 1285
Età : 65
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mar Apr 29 2014, 23:29
Fabry, seguiro' il tuo consiglio, gomme hypersport, come consiglia kawasaki su questa moto, devo solo decidere se rimontare s20 o provare qualcosa di simile, peo' penso che il livello sia abbastanza allineato tra gommisti.
avatar
Willer
Moto : Senza moto :(
Maschio Numero di messaggi : 2565
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mar Apr 29 2014, 23:47
Per me,invece il discorso e' più legato alle necessità.
Se la moto la usa più in pista e sempre al max (cosa improbabile ), e' giusto usare gomme iper sportive,altrimenti, una buona gomma sport touring, ( e ultimamente le fanno sempre più peeformanti), e via!
Secondo me,della differenza,non te ne accorgerai più di tanto guidando la bella Zzr su strade di montagna  
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7177
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 01:07
Bhè Willer, sono d'accordo ma ... la differenza è si limitata ma è comunque presente.

Contrariamente a quanto si pensa ,spesso la tecnologia migliore la si ritrova sulle gomme SportTouring e non sulle HiperSport, questo per chiarire che montare delle SportTouring non equivale a montare gomme che valgono di meno ma semplicemente gomme studiate per adattarsi splendidamente a ciclistiche che si ritrovano ormai o sulle enduro-stradali o sulle varie GTR,FJR,KGT ecc.  Moto quindi di elevate prestazioni,con non moltissima luce a terra  e con necessità chilometriche almeno più che buone.

Se è quindi vero che una Pirelli Angel GT ,a livello puramente tecnologico, è in grado sopportare di tutto (ovviamente rimanendo in strada), non è cosi vero che il suo profilo è in grado di esaltare ciclistiche del tipo sportivo,come la ZZR adotta.

Insomma, per me ogni moto necessita di una sua gomma per dare il meglio, e sta solo al proprietario decidere se vuole il meglio oppure no.

Comportamento indicativo  di una  Sport Touring su una ZZR :
minore consumo (anche se  in temperatura non raggiungono un alto grip specialmente nella loro zona centrale)
- possibilità di un sicuro uso invernale (il range di azione in temperatura è più basso rispetto a una gomma sportiva )
-prestazioni in autostrada migliori (vedi consumo)  e mediocre  prestazioni dinamiche (il profilo non è studiato per le super sportive e deve garantire anche un ottimo drenaggio dell'acqua anche in zona spalle) .

Comportamento indicativo  di una SuperSportiva su una ZZR:
maggiore consumo-maggior grip (non in inverno)
-prestazioni mediocri  in autostrada (una volta in temperatura mantengono un altissimo grado di aderenza facendo spiattellare la gomma )  e ottime  prestazioni dinamiche (il loro profilo è studiato per moto sportive  e non con necessità di drenaggio d'acqua anche sulle spalle).

NB: se si va a 300 all'ora si spiattellano uguale. Le ST per sovratemperatura , le SS per l'elevatissimo grip raggiunto.  
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7177
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 10:52
enrico ha scritto:Fabry, seguiro' il tuo consiglio, gomme hypersport, come consiglia kawasaki su questa moto, devo solo decidere se rimontare s20 o provare qualcosa di simile, peo' penso che il livello sia abbastanza allineato tra gommisti.
Non saprei,di quel tipo di gomme conosco poco o nulla e oltre a Michelin o Pirelli io non ho mai pensato.
Quindi MICHELIN Pilot Power 3 o Pirelli Diablo Rosso II (in alternativa le ST Michelin Pilot Road 4 o Pirelli Angel GT)
avatar
Willer
Moto : Senza moto :(
Maschio Numero di messaggi : 2565
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 11:39
In sintesi, se Enrico vuole provare un pneumatico con una resa chilometrica maggiore, può farlo serenamente, poiché le reazioni della ZZR, non cambieranno significatamente  
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschio Numero di messaggi : 3311
Età : 58
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 13:23
quoto willer . quello che dice fabry è biblico . però consideriamo che chi ha i pruriti da pista non compra zzr , busa e via andare . moto che tutto sommato prediligono la guida più tonda rispetto alle supersportive più leggere e che butti nelle curve come ti pare . oltretutto visto che le sport Touring pesicchiano , quando le gomme si consumano , soprattutto l ' anteriore e , specialmente sulle spalle , l ' avantreno inizia a prendere " sotto " e il divertimento finisce ( specialmente sui tornanti ) e ti trovi a cambiare gomma anche prima del completo consumo ... per cui andrei tranquillamente di pirelli angel gt o se ti piacessero , anche di michelin pr 4 ... poi però ci fai sapere  Very Happy Very Happy Very Happy ps non so se le 020 che monti si comportano come le 016 pro . io al 4° treno mi trovo le gomme consumate ai lati , da cambiare e al centro ancora buone ) ...  scratch le tue ? ciao . a tutti . roby .  
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschio Numero di messaggi : 1409
Età : 48
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 17:01
Prova a chiedere sul forum zzr 1400.
avatar
Nico
Maschio Numero di messaggi : 1288
Località : si
Data d'iscrizione : 27.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 18:52
sono sbalordito...a leggere dei vostri consumi /chilometraggi gommistici.....mi vengono i brividi solo a pensarci .... beati voi !! io smadonno già se scendo al di sotto dei 12.000 !!!
avatar
intermot
Moto : Bmw R 1200 GS ADV Rallye
Maschio Numero di messaggi : 2729
Età : 57
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 19:46
Nico ha scritto:sono sbalordito...a leggere dei vostri consumi /chilometraggi gommistici.....mi vengono i brividi solo a pensarci ....  beati voi  !! io smadonno già se scendo al di sotto dei 12.000 !!!

Io le cambio settimana prossima e hanno fatto 15000 km......metto le tourance next.... cheers 
Sabato le hanno viste Enrico Flavio e Fileno ormai è ora del cambio ma non sono ancora slick.....
   
avatar
Nico
Maschio Numero di messaggi : 1288
Località : si
Data d'iscrizione : 27.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 20:19
bravo manuel ...meno male che sei anche tu come me ...15.000 ? che gomme montavi ? hai pensato anche alle anakee 3 ? ma forse sto andando off topic e mi scuso
avatar
enrico
Moto : DUCATI MULTISTRADA 1260 S
Maschio Numero di messaggi : 1285
Età : 65
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 20:21
oliver ha scritto:quoto willer . quello che dice fabry è biblico . però consideriamo che chi ha i pruriti da pista non compra zzr , busa e via andare . moto che tutto sommato prediligono la guida più tonda rispetto alle supersportive più leggere e che butti nelle curve come ti pare . oltretutto visto che le sport Touring pesicchiano , quando le gomme si consumano , soprattutto l ' anteriore e , specialmente sulle spalle , l ' avantreno inizia a prendere " sotto " e il divertimento finisce ( specialmente sui tornanti )  e ti trovi a cambiare gomma anche prima del completo consumo ...  per cui andrei tranquillamente di pirelli angel gt  o se ti piacessero , anche di michelin pr 4 ... poi però ci fai sapere  Very Happy Very Happy Very Happy ps non so se le 020 che monti si comportano come le 016 pro  . io al 4° treno mi trovo le gomme consumate ai lati , da cambiare  e al centro ancora buone ) ...  scratch le tue ? ciao . a tutti . roby .  


le s 20 si sono consumate in maniera perfetta, sono ancora belle tonde, niente spiattellamento, ma sono ormai davanti e dietro alle tacche di consumo.
avatar
enrico
Moto : DUCATI MULTISTRADA 1260 S
Maschio Numero di messaggi : 1285
Età : 65
Località : Nova Milanese
Data d'iscrizione : 26.09.08

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 20:23
in effetti Fabry, la mia paura nel montare una gomma sport-touring e' quella di perdere la rapidita' che ha incredibilmente la zzr nel misto anche stretto.
avatar
intermot
Moto : Bmw R 1200 GS ADV Rallye
Maschio Numero di messaggi : 2729
Età : 57
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 21:45
Nico ha scritto:bravo manuel ...meno male che sei anche tu come me ...15.000 ? che gomme montavi ?  hai pensato anche alle anakee 3 ? ma forse sto andando off topic  e mi scuso
Monto le tourance exp,le anakee3 mi dicono siano molto rumorose tra gli 80 e i 100 km/h così vado di tourance next

Ciao
avatar
Willer
Moto : Senza moto :(
Maschio Numero di messaggi : 2565
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 22:08
  @Intermot
Ciao)
Io le avevo sul gs adv, ( Anakee 2) ed in effetti sono un po' rumorose, ma con il rumore dello scarico,il casco, l'aria, noti poco il rumore di rotolamento.
Ma devo dire che sono gomme splendide per il gs,fai delle pieghe incredibili,e durano almeno 14.000 km, da provare Very Happy 
Fine    ciao)
avatar
intermot
Moto : Bmw R 1200 GS ADV Rallye
Maschio Numero di messaggi : 2729
Età : 57
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 22:18
Ciao Claudio,ho la possibilità di provare un ADV con le Anakee3 e lo proverò sabato o domenica....ti dirò.....   
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschio Numero di messaggi : 3447
Età : 46
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

il Mer Apr 30 2014, 22:22
enrico ha scritto:in effetti Fabry, la mia paura nel montare una gomma sport-touring e' quella di perdere la rapidita' che ha incredibilmente la zzr nel misto anche stretto.
e io ti dico che con le angel gt aumenterai la rapidita' nel misto stretto e ti sembrera' che la moto pesi 40kg in meno.tutti sono qui a lodare queste gomme ma non si sono ben resi conto di cosa hanno sotto la moto.queste gomme sono un passo evolutivo piu' avanti rispetto alle concorrenti pr4 in primis e lo dimostra la maneggevolezza e l'elevato grip che hanno e che le concorrenti si sognano.io sono vent'anni che su varie moto monto il modello sportivo di michelin e vi assicuro che come tenuta e grip anche col caldo non sono superiori alle angel gt ma hanno tutti i limiti elencati che le pirelli non hanno.l'esempio lampante? basta guardare alla presentazione le moto su cui montano le gomme,solitamente sono tutte tourer o enduro stradali o grosse naked mentre pirelli con le angel si è presentata anche con l'r1,secondo voi cosa vuol dire?che si sono rincoglioniti o che che questa gomma è in grado di fare ben altro oltre il turismo anche veloce?io in 5500km le ho strapazzate all'inverosimile e mai e dico mai hanno mollato anche con la moto con le pedane a terra con passeggero e bagagli anche a 30°.se secondo voi queste gomme sono controindicate a fare qualcosa ditemelo perché io non l'ho mica capito. ps enrico nota bene che io ti ho consigliato solo le angel e non le pr4 perché queste ultime si che sono gomme turistiche e ti assicuro che la loro tenuta non è paragonabile alle pirelli
Contenuto sponsorizzato

Re: Consiglio Gomme per ZZR 1400

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum