Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7170

Re: Quale olio....

il Sab Mar 14 2015, 20:05
Rider one, molti Alfisti hanno seri problemi con le loro amate auto in quanto sono convinti che Alfa Romeo significa Ferrari (o equivalente) . Ne sono talmente convinti che credono che un motore Alfa Romeo (che è poi un normale motore che adotta gli stessi materiali di qualsiasi altra marca) possa resistere ai maltrattamenti che invece un motore Ferrari (il quale a sua volta adotta ben altri materiali) ben sopporta.

Per quanto una marca di olio possa avere in se additivi differenti, se un olio è classificato in un certo modo vuol dire che è adatto. Certamente un olio può ridare sensazioni diverse (nelle moto giudicabile in special modo sul cambio) ma ... se un olio rispetta le indicazioni, non sarà mai causa di rotture.
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschio Numero di messaggi : 2467

il Sab Mar 14 2015, 20:45
Fabry ha scritto:Bruno ma le E non sono per i diesel ?

Per quanto riguarda le pippe mentali, la penso come rider one. L'importante è però non commettere l'errore opposto andando ad utilizzare oli davvero troppo poco performanti  laddove tale uso non è per nulla indicato.

E,ancora,come mi è capitato di assistere di persona, permettersi di dare  un giudizio negativo su un olio solo perchè al tatto risultava poco denso Shocked  (si trattava di un olio racing di altissima gamma - ovvio che la sua bontà era quella di risultare poco viscoso al tatto pur essendo protettivo quanto uno "scarso e denso" )

Shocked Shocked Shocked chiedo scusa,non aevo letto la sigla della vettura,tbi sta per turbo benzina,allora si è giusto!!! ero convinto si parlasse di diesel,nella giulietta del mio frate ci metto un 5w30 e9 e va come un treno,naturamente trattandosi di benzina il discorso cambia.
anch'io non mi faccio pippe mentali con l'olio pero' da quando ho provato il t7100 10w60 sia nella gtr che nella ktm,mi trovo benissimo,anche con la fluidita' del cambio.al contrario dei dati che dovrebbero sfavorirlo rispetto al 10w40,in teoria dovrebbe "indurire il motore e perdere qualcosina in prestazioni,oltre a consumare di più,ma non è cosi'.il motore rende bene e pare addirittura più fluido. Rolling Eyes
brunoadv1190s

il Sab Mar 14 2015, 20:54
Fabry ha scritto:Rider one, molti Alfisti hanno seri problemi con le loro amate auto  in quanto sono convinti che Alfa Romeo significa Ferrari (o equivalente) . Ne sono talmente convinti che credono che un motore Alfa Romeo (che è poi un normale motore che adotta gli stessi materiali di qualsiasi altra marca) possa resistere ai maltrattamenti che invece un motore Ferrari (il quale a sua volta adotta ben altri materiali) ben sopporta.

Per quanto una marca di olio possa avere in se additivi differenti, se un olio è classificato in un certo modo vuol dire che è adatto. Certamente un olio può ridare sensazioni diverse (nelle moto giudicabile in special modo sul cambio) ma ... se un olio rispetta le indicazioni, non sarà mai causa di rotture.

quoto in pieno,le rotture dei turbo sono di solito imputabili a: tirate a freddo,come gia detto alcuni messaggi fa,oppure a mappature e rimappature che portano in sovrapressione i compressori e a sovratemperature le turbine e i collettori con incrinature crepe e rotture,che nella maggior parte dei casi causa la rottura del motore per ingestione dei pezzi delle palette del compressore.
Fabry
Admin

il Sab Mar 14 2015, 21:25
Un 10W60 nemmeno sotto tortura  ma non certo perchè lo reputo non adatto (per raggiungere una gradazione simile gli additivi sono per forza quanto di meglio ci sia in circolazione) ma solo perchè sugli scaffali costa di più rispetto a  quanto un sufficiente 10W40 sint. mi possa dare.
Non ho mai giudicato un olio dal cambio. Con l'ELF il cambio della FJR si ammorbidisce, ma ... il Silkolene pro 10W40 mi costa attualmente meno (e adoro i base estere)

Ultima modifica di Fabry il Sab Mar 14 2015, 21:31, modificato 1 volta
brunoadv1190s

il Sab Mar 14 2015, 21:28
ma non è poi cosi' caro il motul,a me costa 15 euro,fattibile.
brunoadv1190s

il Sab Mar 14 2015, 21:30
sono curioso di sapere che olio mettono nella nuova multi omologata EURO 4
Fabry
Admin

il Sab Mar 14 2015, 21:38
Il fatto è che il mio mecca ha degli sconti a seconda dei momenti. Per qualche anno gli ha avuti per i Motul, poi con la ELF, poi con la Bhardhal e adesso con la Silkolene.
Essendo tutti prodotti a mio parere buoni e non pensando che il motore della FJR abbia bisogno di accorgimenti tali da portarmi a fare scelte quasi obbligate, ho sempre approfittato "del momento".

L'unico accorgimento che ho sempre chiesto è la gradazione. 10w40 è per me la gradazione ottimale sotto l'aspetto qualità/prestazioni/prezzo. Un 10W60 è per me troppo protettivo per un uso stradale e ho paura ( a torto) che possa essere troppo viscoso alle partenze. Che poi è il momento in cui il motore può usurarsi. ( anche io ho le mie pippe mentali Embarassed  )
rider one
Moto : gtr 1400
Maschio Numero di messaggi : 3443

il Sab Mar 14 2015, 22:33
chi ha rotto a quanto ho capito è perché utilizzava oli con caratteristiche diverse come gradazione, acea e cazzi e mazzi vari anche se secondo me c'è stato un problema a una fornitura di turbine sulla giulietta dato che la brera non ha avuto problemi,ne conosco un paio con 270 cv e pressioni di picco a 1,6 bar Twisted Evil e girano da anni senza problemi
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschio Numero di messaggi : 77

il Gio Apr 09 2015, 10:58
Io devo fare il cambio olio...vorrei montare un bardahl XTS C60 10/40
Se qualcuno l'ha usato, mi faccia sapere le sue impressioni
Grazie e buona giornata
Giorgio
Moto : gtr 1400 MY 2008 (immatricolata 2013) + versis 650 2016
Maschio Numero di messaggi : 2

il Dom Apr 12 2015, 11:31
buongiorno,
Ho già fatto 2 cambi olio con l'xt-s c60 10w40 e tra poco farò il terzo. Ottimo !
anche il cambio è meno rumoroso agli innesti.
Moreno
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschio Numero di messaggi : 77

il Dom Apr 12 2015, 19:04
Invece cosa mi dite dello Shell advance ultra 10/40??
Io sarei forse più propenso a montare questo olio
Ho sempre montato Shell sulle mie moto...non so se cambiare...
Attendo Un parere sui due e rimango in attesa
Grazie e buona strada per tutti
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: