Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Settaggio Sospensioni

il Sab Gen 11 2014, 17:28
Mi iscrivo al partito dei "grezzi", anch'io mi sono sempre basato sulle sensazioni personali avendo una conoscenza tecnica pari allo zero. Una cosa è certa: per la mia guida (ed il mio peso:1,75x70 kg) un asssetto "rigido" come quello indicato da Claudio (Willer) non va proprio bene: la moto mi diventa nervosa alle alte velocità e mi curva poco alle basse: ho sempre la sensazione che l'anteriore vada dritto ed il posteriore non voglia piegarsi. E' anche vero che frena meglio per via del minor trasferimento di carico e che in uscita di curva in accellerazione si abbassa meno il posteriore con qualche conseguente vantaggio, ma nel complesso proprio non mi ci trovo. In conclusione, se volete una moto ben assettata, fate il contrario di quanto faccio io! No 
avatar
yidis882
Moto : Kawasaki gtr 1400 - 2009
Maschile Numero di messaggi : 1096
Età : 52
Località : Montecchio Maggiore - 45.504332 N,11.417216 E
Data d'iscrizione : 11.12.10

Re: Settaggio Sospensioni

il Sab Gen 11 2014, 18:06
Ragazzi là moto in condizioni normali con un settaggio a caso và comunque dove vuoi .....
E come la vuoi far andare che fa la differenza....
Il manuale è ripeto chiaramente perfetto....
Il fatto che dopo con quelle istruzioni a noi non piace là moto(comportamentali)
E chiaro che smanetti sia mono qua e la ....
lo statig,,, serve fino a quando lo sai fare de no . ...libretto e ti accontenti..
A Bisogno son comunque c.a.zzzi
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Settaggio Sospensioni

il Sab Gen 11 2014, 18:15
Ok,va bene essere grezzi (come detto,mi ci metto anch'io in questa categoria) ma bisogna pur sempre seguire  una linea guida sensata.

Il misurare di quanto la moto si abbassa  una volta tolta dal cavalletto e di quanto si abbassa ulteriormente una volta saliti in sella può essere,appunto,una operazione troppo tecnica che,a noi "grezzi",non piacerà mai ma ... la moto si deve abbassare una volta tolta dal cavalletto e,ancor di più, con noi sopra. Solo cosi avremo la certezza che le ruote riusciranno a seguire le asperità dell'asfalto. Perché su una moto che si deve utilizzare per strada, a prescindere dal fatto che si tratti di turistica o sportiva, le sospensioni servono,prima di tutto. a questo.

In definitiva,io il metro non lo uso, uso invece l'occhio per accertarmi che le sospensioni cedano sotto il peso della moto prima, e sotto il mio peso dopo, in simbiosi e nella stessa misura. (ovviamente sempre a occhio)
Accertatomi di questo, al di la della velocità con cui le sospensioni lavorano (questo è soggettivo) , le sospensioni,per me,devono lavorare su tutta la loro corsa utile. Sempre!!

Usare il precarico per rendere una sospensioni più rigida è : un errore se fatto male e solo un palliativo (in quanto la molla non si indurisce ma cede dopo un peso maggiore)  se fatto bene.

Quindi,prima di pasticciare , leggiamo molti articoli (come ho fatto io) e proviamo. Dopo arriverà il vostro amico di moto che,una volta provata la vostra moto,vi dirà :"ma che cazzo hai fatto pirlone,la tua moto non curva più !!! "  e voi,imbarazzati perché per voi era perfetta ,ma solo perché ormai incapaci di carpire le differenze  ,tornerete a casa a rimettere tutto a posto  Embarassed   come è capito a me anni fa  
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Settaggio Sospensioni

il Sab Gen 11 2014, 19:54
Ma nessuno del forum ha montato il kit ant. e post. fg Gubellini specifico per la gtr? Io ci sto pensando da tempo, ma un pò perchè ci sono sempre spese prioritarie e un pò per il timore (certamente ingiustificato) che la moto diventi più piantata a terra ma meno agile, non riesco a decidermi. Chissà se effettivamente il miglioramento sarebbe consistente!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Settaggio Sospensioni

il Sab Gen 11 2014, 20:03
Scusami Oliviero, ma perchè più piantata a terra?
Se tutto viene fatto come deve essere fatto , al momento dell'acquisto viene chiesto il peso del pilota ecc. , questo per decidere la durezza della molla da montare e i relativi settaggi opzionali ,se previsti.
La bellezza di questi kit non è affatto la "rigidezza" ma l'alta scorrevolezza.
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Settaggio Sospensioni

il Sab Gen 11 2014, 21:09
Infatti il mio dubbio non ha un fondamento logico, tant'è che ho detto essere certamente ingiustificato. Però, sai, fa parte di quelle "seghe mentali" che ti fai (io almeno) prima di fare un acquisto. Il kit viene venduto proprio su specifiche (peso, tipo di guida,ecc) indicate preventivamente. Certo che se mi dici che la caratteristica principale è la scorrevolezza, sarai il primo responsabile della mio definitivo "default": le mie tasche ultimamente si sono alquanto, per così dire, "ristrette" (complice anche il cambio da gw 1500 a gw 1800, seppur usato) Sad 
Ospite
Ospite

Re: Settaggio Sospensioni

il Sab Gen 11 2014, 21:19
oliviero ha scritto:Infatti il mio dubbio non ha un fondamento logico, tant'è che ho detto essere certamente ingiustificato. Però, sai, fa parte di quelle "seghe mentali" che ti fai (io almeno) prima di fare un acquisto. Il kit viene venduto proprio su specifiche (peso, tipo di guida,ecc) indicate preventivamente. Certo che se mi dici che la caratteristica principale è la scorrevolezza, sarai il primo responsabile della mio definitivo "default": le mie tasche ultimamente si sono alquanto, per così dire, "ristrette" (complice anche il cambio da gw 1500 a gw 1800, seppur usato) Sad 

Ma invece di spendere soldi in cose che non capisci affatto...perché non te impari a guidare in modo divino come il tuo Maestro ( cioè me) ti mostra ogni volta???   
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Settaggio Sospensioni

il Sab Gen 11 2014, 21:38
Il mio maestro chi? Ah si, quello che nonostante le sospensioni ohlins e centinaia di interventi da parte dei migliori sospensionisti d'Italia, prendeva regolarmente paga?  
Ospite
Ospite

Re: Settaggio Sospensioni

il Sab Gen 11 2014, 21:51
oliviero ha scritto:Il mio maestro chi? Ah si, quello che nonostante le sospensioni ohlins e centinaia di interventi da parte dei migliori sospensionisti d'Italia, prendeva regolarmente paga?  

Si infatti mi pagavi per insegnarti ad andare in moto, purtroppo con scarsi risultati...  

Ciao maschiaccio... afro 
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Settaggio Sospensioni

il Sab Gen 11 2014, 22:09
E che cazzo siete voi due ? già Emanuele è un fulmine  Shocked 

Comunque,per chiarezza, avere maggiore scorrevolezza non vuol dire avere delle sospensioni morbide ma,anzi,poter avere delle sospensioni belle sostenute senza per questo essere secche e scorbutiche come diventano,inevitabilmente,delle sospensioni quando si deve precaricare  una molla in modo eccessivo per evitare,o meglio ritardare , quella cedevolezza che può dare fastidio.

Mi permetto di farti un esempio.
La mia FJR montava delle molle progressive con una rigidezza di 8,5K. Se lasciavo il precarico standard la trovavo troppo "ballerina", se le precaricavo maggiormente,la moto non curvava più (per via del fatto che le molle non si comprimevano più in frenata come volevo)  e risultava molto secca e poco confortevole (la parte più morbida viene a mancare via via che si precarica una molla).

Montando invece delle Ohlins lineari di 10K ora posso avere sia un elevato confort (non devo eccessivamente precaricarle in quando sono già dure di loro  - e quindi la parte più morbida può funzionare liberamente tanto che ora ho potuto anche sfrenarle nell'idraulica in compressione ) che un elevato sostentamento senza per questo rinunciare al  trasferimento di carico ,per me essenziale nella guida, come appunto avveniva con le molle originali precaricate di più rispetto il settaggio standard.

Il mono Ohlins ? premetto che quello della FJR non era certamente una bella opera di tecnologia , il suo funzionamento (fantastico) permette perfettamente di copiare quello che la forcella fa. Prima era praticamente impossibile solo pensarlo.
Come è buona regola di molti,prima si fa il setup all'anteriore e solo poi al posteriore.

Punti a sfavore: il prezzo e il difficilissimo compito  quando si vuole modificare i registri. Qui si fa sul serio (non come avviene su ammortizzatori originali)  e ogni clik porta davvero a un notevole cambiamento di risposta nella velocità di esecuzione.  


Detto questo, non mi pare che la GTR monti ammortizzatori scadenti (come lo era il mono della mia FJR) e ... la FG fa davvero ottimi prodotti.
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Settaggio Sospensioni

il Sab Gen 11 2014, 22:59
Ma Drago è peggio del grande fratello! Sà quello che scrivo anche quando non è connesso! Vabbè, ora mi toccherà sverniciarlo anche con la goldwing!  lol!.
Ok, penso che tu abbia descritto la sensazione che mi dà precaricare troppo le molle.
Il mio dubbio, ripeto probabilmente infondato, è che, proprio perchè a detta di tutti gli ammortizzatori del gtr vanno bene, non so se il miglioramento con degli aftermarket sia netto. Lo stesso Drago che quando non è in preda, come questa sera, ad allarmanti allucinazioni (  ), conosce bene il comportamento della moto, dopo aver montato il mono ohlins sul gtr, se non ricordo male, non ha notato un miglioramento nettissimo. Vabbeh, ho capito! In un futuro prossimo mi sà che provvederò a dissanguarmi!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Settaggio Sospensioni

il Sab Gen 11 2014, 23:23
Io credo che,pur riconoscendo la bontà dei prodotti acquistati (sulla prossima moto sogno ancora degli Ohlins) , se con le sospensioni originali ci si trova bene (la GTR di sospensioni sembra davvero essere a posto) , il sostituirle,prima di una rottura, è una grossa,esagerata, spesa inutile.
Sono arrivato alla sostituzione quando il mono ( poco performante ma comunque pur sempre onesto) ha ceduto di colpo (freno in estensione bloccato sul tutto chiuso - inutile metterlo a posto ), se no, avrei tranquillamente guidato la mia FJR completamente originale.

Quelli bravi,d'altro canto,non hanno certo bisogno di diavolerie per andare forte divertendosi        
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Settaggio Sospensioni

il Dom Gen 12 2014, 15:06
il gtr non monta sospensioni particolarmente scadenti,sono meglio di altre moto ma la coperta è sempre corta o la setti per un uso tranquillo con buona pace della guida sportiva o le regoli per quel che puoi e poi ti fai amico un buon fisioterapista.....mi ero ripromesso che a questa non cambiavo una vite,prima dei rialzi manubri,prima del parabrezza,prima del terminale....il mono per un po' DEVE rimanere quello.... Laughing 
avatar
yidis882
Moto : Kawasaki gtr 1400 - 2009
Maschile Numero di messaggi : 1096
Età : 52
Località : Montecchio Maggiore - 45.504332 N,11.417216 E
Data d'iscrizione : 11.12.10

Re: Settaggio Sospensioni

il Dom Gen 12 2014, 16:52
Però, sai, fa parte di quelle "seghe mentali" che ti fai (io almeno)

il mono per un po' DEVE rimanere quello....

Io quoto q.s. non cè verso .....oppure motocroooossssss cheers lol!   e salti come Jumpy


-------------------------------------------------------------------------  ---------------------------------forse----
Contenuto sponsorizzato

Re: Settaggio Sospensioni

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum