Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
Età : 38
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 03.12.13
http://www.steelrosesmc.it

Settaggio Sospensioni

il Mar Gen 07 2014, 14:55
Ciao a tutti. Volevo chiedervi dei chiarimenti per quanto concerne il settaggio delle sospensioni, nello specifico il precarico molla dell'ammortizzatore posteriore.
Permetto che ho il libretto di manutenzione ma,forse a causa di una cattiva traduzione all'italiano, non riesco a dare un senso a quanto scritto.
Vi espongo il mio problema. Qualche settimana fa, per avere completo appoggio con entrambi i piedi a terra durante l'attraversamento di un tratto di strada completamente ghiacciato, ho scaricato il posteriore di n clic (forse 13 o piu in senso antiorario), abbassando di conseguenza maggiormente il posteriore sotto il mio stesso peso. Convinto di ricordarmi il numero di scatti (ero troppo preso dalla situazione) per poi ripristinare il settaggio standard, ebbene, me li sono dimenticati.
Ora la mia domanda è: come ripristinare il settaggio standard? Dal tutto aperto o dal tutto chiuso? E di quanti scatti?
Grazie a coloro che sapranno rispondermi.
Lamps. DVD.
avatar
yidis882
Moto : Kawasaki gtr 1400 - 2009
Maschile Numero di messaggi : 1096
Età : 52
Località : Montecchio Maggiore - 45.504332 N,11.417216 E
Data d'iscrizione : 11.12.10

Re: Settaggio Sospensioni

il Mar Gen 07 2014, 15:52
nel manuale a pag 202 e spiegato beneissimo ...ma dal primo clic al 12 clic effettivamente vale per 68 kg guidatore moto senza carico ecc. ecc valuta bene il tuo peso e poi di clic in clic  Very Happy 

se hai solo spostato il precarico con una misura intermedia te la cavi ( il conce mi ha detto che un clic più o meno varia poco ) poi le tue sensazioni sono fondamentali ...
a me piaceva un davanti "pesante "granitico come si diceva e quindi ho tenuto 8 clic ma poi con silvia bagagli bagaglini gatto macchina foto zaino e tenda più della polvere ho dovuto caricare mooooolto di più

tutto q.s. per dire fai una valutazione tu se poi non ci arrivi tocca settare al conce se è gentile se no....
avatar
Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
Età : 38
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 03.12.13
http://www.steelrosesmc.it

Re: Settaggio Sospensioni

il Mar Gen 07 2014, 16:25
Io dalla posizione standard (settaggio da nuova) ho scaricato, quindi ammorbidito, di 13 o più scatti.
Ora, siccome non ricordo esattamente di quanto ho svitato, e siccome vorrei tornare alla posizione e standard, chiedevo se qualcuno sa dirmi come fare.
avatar
Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
Età : 38
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 03.12.13
http://www.steelrosesmc.it

Re: Settaggio Sospensioni

il Mar Gen 07 2014, 16:27
Esempio: dalla posizione tutto chiuso (ammortizzatore duro), si svita di x scatti.
Oppure
Dalla posizione tutto aperto (ammortizzatore molle), si avvita di x scatti.
avatar
dino62
Moto : GTR 1400 MY 2008
Numero di messaggi : 412
Età : 55
Località : palermo
Data d'iscrizione : 16.09.11

Re: Settaggio Sospensioni

il Mar Gen 07 2014, 18:52
nella mia GTR ho azzerato tutto il precarico in senso antiorario e poi ho contato 30 scatti in senso orario
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2512
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Settaggio Sospensioni

il Mar Gen 07 2014, 19:48
Ciao, dalla posizione tutto "molle", se pesi 80 kg, e ti piace la moto un po rigida, conta almeno 30/31 scatti.
In due, aumenta di altri 4/5 scatti.
Poi, non dimenticare di regolare il freno corsa dell'ammortizzatore, ( la vite in fondo ,vicino al leveraggio), e avvitala verso la "H" di almeno un giro.
Ciao)
avatar
Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
Età : 38
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 03.12.13
http://www.steelrosesmc.it

Re: Settaggio Sospensioni

il Mar Gen 07 2014, 20:23
Ok, ho appena provato a svitare tutto...
A 3 clic dal fine corsa tutto morbido si sente un clic più forte, poi altri 2 e infine il fine corsa.
Ho contato 23 scatti dal tutto morbido al tutto duro.
A 30 non ci arriva. Si vede che il modello 2008 ed il 2010 sono diversi...
avatar
Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
Età : 38
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 03.12.13
http://www.steelrosesmc.it

Re: Settaggio Sospensioni

il Mar Gen 07 2014, 21:24
Il mio manuale dice testuali parole, in merito...

Settaggio standard Regolatore precarico molla: 13 scatti in senso antiorario dalla posizione di completo inserimento in sede (posizione più morbida).

Qualcuno sa spiegarmi cosa significa???
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Settaggio Sospensioni

il Mar Gen 07 2014, 23:24
13 scatti in senso antiorario dalla posizione di completo inserimento in sede (posizione più morbida)
...cosa significa?
Significa che chi ha tradotto il testo originale non ha mai regolato un mono in vita sua. Detta cosi è una fesseria senza senso.

Temo che il manuale (che non ho letto ma che sarebbe utile leggere quello in Inglese ) dica invece che il conteggio dei click deve avvenire da tutto aperto.
Ovvero devi girare la manopola completamente  in senso antiorario per poi richiuderla di 13 clik.
Tieni presente che i click si contano dal secondo che si sente.Il primo equivale sempre allo "0"   Wink

... e mai forzare i fine corsa dei registri.Gli organi che li regolano sono davvero delicatissimi.
avatar
Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
Età : 38
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 03.12.13
http://www.steelrosesmc.it

Re: Settaggio Sospensioni

il Mer Gen 08 2014, 00:11
Sul mio manuale c'è anche lo spagnolo. Ho tradotto e dice praticamente la stessa cosa...
"13 scatti in direzione opposta al senso orario dalla posizione di serraggio completo (posizione più morbida)"
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Settaggio Sospensioni

il Mer Gen 08 2014, 01:39
Fà esattamente quello che ti ha detto Fabry:è l'assetto originale.
Poi, se vuoi un consiglio, prova, lasciando il precarico così come ti ha detto Fabry, la moto con una maggiore estensione:la vite che sta sotto al mono ora dovrebbe essere da tutto chiuso (completamente avvitata) aperta (svitata) di un giro e mezzo. Prova a svitarla di circa mezzo giro ancora e fatti un giro.
Se vai in due riavvitala di un quarto di giro e avvita anche il precarico di almeno 5/6 click e provala.
avatar
Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
Età : 38
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 03.12.13
http://www.steelrosesmc.it

Re: Settaggio Sospensioni

il Mer Gen 08 2014, 07:51
Ok, grazie mille ragazzi!!!
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Settaggio Sospensioni

il Mer Gen 08 2014, 11:34
Ecco quello che dice il manuale in inglese di un modello 2008 Wink 


The standard setting for an average-build rider of 68 kg
(150 lb) with no passenger and no accessories is the 12th
click from the 1st click of the fully counterclockwise position
avatar
Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
Età : 38
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 03.12.13
http://www.steelrosesmc.it

Re: Settaggio Sospensioni

il Mer Gen 08 2014, 11:36
Ok, perfetto e ti ringrazio. Ora l'ultimo mistero che vorrei risolvere è quello dei 30 e passa scatti che alcuni hanno dato contro i 23 max che ho contato io sulla mia. Vorrei solo capire se il 2008 e il 2010 sono differenti.
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2512
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Settaggio Sospensioni

il Mer Gen 08 2014, 11:39
Per curiosità, confermate che il numero di scatti per la regolazione dell'ammortizzatore del Gtr 2010, e' diverso dal modello Gtr2008?
Grazie   
avatar
Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
Età : 38
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 03.12.13
http://www.steelrosesmc.it

Re: Settaggio Sospensioni

il Mer Gen 08 2014, 11:52
Ma che gentile....... ;-)
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Settaggio Sospensioni

il Mer Gen 08 2014, 11:57
Molto spesso l'indicazione  che indica la  posizione (tutto aperto o tutto chiuso) in cui bisogna iniziare a contare i click è fondamentale perchè l'ipotesi che ci siano dei numeri di click differenti tra i mono (apparentemente identici) è del tutto possibile.

Rimangono identici solo i click funzionanti ma non quelli effettivamente contabili. Wink
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2512
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Settaggio Sospensioni

il Mer Gen 08 2014, 12:10
@ Davide
La mia domanda e' seria, ma è' stata formulata mentre tu facevi altrettanto, ecco perché ti sembra una presa in giro   
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Settaggio Sospensioni

il Mer Gen 08 2014, 12:44
Potrebbe essere Claudio. Teniamo presente che il 2010 monta una molla più dura del precedente modello.
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschile Numero di messaggi : 2512
Età : 58
Località : torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Settaggio Sospensioni

il Mer Gen 08 2014, 21:53
Ciao, Holly:)
Grazie per l'informazione, in effetti deve essere cos'i' ci sono troppi,scatti
scatti di differenza...
Grazie, speriamo di incontrarci in Abruzzo  lol! lol! 
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Settaggio Sospensioni

il Gio Gen 09 2014, 09:11
Ti aspetto con piacere! Wink 
avatar
yidis882
Moto : Kawasaki gtr 1400 - 2009
Maschile Numero di messaggi : 1096
Età : 52
Località : Montecchio Maggiore - 45.504332 N,11.417216 E
Data d'iscrizione : 11.12.10

Re: Settaggio Sospensioni

il Gio Gen 09 2014, 20:14
scusate ma la risposta che ho dato ioooo....mah    
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Settaggio Sospensioni

il Gio Gen 09 2014, 23:53
yidis882 ha scritto:nel manuale  a pag 202 e spiegato beneissimo  ...ma dal primo clic al  12 clic effettivamente  vale per 68 kg guidatore moto senza carico ecc. ecc valuta bene il tuo peso e poi di clic in clic  Very Happy 

se hai solo spostato il precarico con una misura intermedia te la cavi  ( il conce mi ha detto che un clic più o meno varia poco ) poi le tue sensazioni sono fondamentali ...
a me piaceva un davanti "pesante "granitico come si diceva  e quindi ho tenuto 8 clic ma poi con silvia bagagli bagaglini gatto macchina foto zaino e tenda più della polvere ho dovuto caricare mooooolto di più

tutto q.s. per dire fai una valutazione tu se poi non ci arrivi tocca settare al conce se è gentile se no....

Parliamone   
A quanto pare sei l'unico che ha capito quello che c'è  scritto sul libretto di uso e manutenzione in versione Italiana.  
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Settaggio Sospensioni

il Ven Gen 10 2014, 20:03
forse saro' io grezzo ma non ho mai badato alle istruzioni per il numero di questi clik delle sospensioni nelle varie situazioni.una volta visto cosa offrono come regolazioni parto su una strada bella tortuosa e smanetto finchè non trovo quello che mi aggrada poi quanti ce ne sono ancora o a quanto li ho messi non me ne puo' fregare di meno e vivo felice  cheers ad esempio ieri ho fatto un giro da solo,caso raro,sulle colline dell'oltrepo' dove mi sono reso conto che guidavo un asse da stiro,l'ultima volta eravamo in due col bauletto pieno,primo stop e giu' di due giri e mezzo di precarico,qualche curva allegra e altro stop perché è piu' comoda ma non mi piace in curva cosi torno indietro di un giro,ora è perfetta anche se non ho la minima idea di quanti clik ho smanettato.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Settaggio Sospensioni

il Ven Gen 10 2014, 23:14
Le istruzioni indicano un punto da cui partire e il precarico remoto   serve solo per una regolazione di fino  della molla (si parla di un precarico di qualche millimetro in più o in meno)  visto che la stessa  è già precaricata con le ghiere poste sul mono.
Il discorso varia quando si ha che fare con i freni idraulici, se questi poi sono quelli di un mono o una forcella After Market di alto livello come può ossere una Ohlins, è bene segnarsi tutto.
Su simili articoli,per via della risposta immediata e millimetrica delle regolazioni, ogni click vale davvero tanto. E pochi hanno la sensibilità necessaria per non andare nel pallone  Rolling Eyes 

Concordo comunque sulla scelta "grezza". Mai misurato lo statig sag e sag  rider in vita mia. Vado a occhio.
Contenuto sponsorizzato

Re: Settaggio Sospensioni

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum