Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Ospite
Ospite

Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Gio Nov 14 2013, 20:49
Con steli forcella fuori dalla piastra sterzo di 12mm a mio avviso la GTR 1400 è più maneggevole,ho una guida tranquilla,ma non disdegno in sparate,nel misto stretto la trovo più intuitiva, meno sensazione del peso della moto e nei rettilinei sul veloce non ho avvertito niente di inconsueto.
Nella videoclip non potrei fare ciò se non avesse detto assetto,ciò detto sopra è molto personale.

avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6884
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Gio Nov 14 2013, 23:16
La senti più maneggevole perchè ora l'avancorsa è minore e di conseguenza la ciclistica è divenuta più reattiva.
La tecnica è ben conosciuta e l'unico effetto negativo che potrebbe creare è una stabilità e una velocità di uscita dalle curve minore (in entrata però è maggiore)

Ho modificato il titolo. "giro giro tondo" non indicava nulla e l'argomento è interessante.
Ospite
Ospite

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Gio Nov 14 2013, 23:54
Qui nel forum c'è chi aveva chiesto se qualcuno aveva fatto questa prova di sfilare gli steli,se non ricordo male è rider one,spero che provi questo assetto perché per l'entrata in curva posso affermare che è migliore con steli sfilati,per capire poi l'uscita di curva ,lui sarebbe un ottimo riferimento x valutare pro e contro,da quanto ho letto è un piegatore con detta moto.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6884
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Ven Nov 15 2013, 00:10
Il fatto è che la dinamica della moto è influenzata sempre e comunque dal pilota. Basta una postura e una tecnica di guida differente per fare in modo che a molti piaccia (una qualsiasi scelta/modifica) e ad altrettanti no.
Una cosa è certa: nel dubbio sempre meglio provare;tanto le moto escono sempre di fabbrica con un'avancorsa "conservativa" e se non si esagerare con lo sfilare non si possono correre rischi gravi.
avatar
Nico
Maschile Numero di messaggi : 1251
Località : si
Data d'iscrizione : 27.09.08

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Ven Nov 15 2013, 07:01
domanda : in virtu di quanto sopra,nella malaugurata ipotesi di un incidente ,si può eccepire qualche cosa ,del tipo modifica dell assetto ,risultando così non conforme ?
avatar
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschile Numero di messaggi : 1409
Età : 47
Località : Spoltore (Pescara)
Data d'iscrizione : 15.03.10

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Ven Nov 15 2013, 07:28
Ciao Nico, secondo me bisognerebbe leggere le clausole contrattuali. Se non dicono nulla di specifico vale la solita regola. Non si risarcisce se la modifica ha provocato o contribuito a provocare il sinistro.
@ Valerio: è una modifica che vorrei fare anch'io. Tuttavia 12 mm sono davvero tanti. Ci sei arrivato per gradi?
Ospite
Ospite

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Ven Nov 15 2013, 07:36
Nico ha scritto:domanda :  in virtu di quanto sopra,nella malaugurata ipotesi di un incidente ,si può eccepire qualche cosa ,del tipo modifica dell assetto ,risultando così non conforme ?
Aggiungo come :il bauletto e porta bauletto AeroWings,alza manubri,selle: Aftermarcket.What a Face 


MG valerio.
Ospite
Ospite

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Ven Nov 15 2013, 07:39
oliviero ha scritto:Ciao Nico, secondo me bisognerebbe leggere le clausole contrattuali. Se non dicono nulla di specifico vale la solita regola. Non si risarcisce se la modifica ha provocato o contribuito a provocare il sinistro.
@ Valerio: è una modifica che vorrei fare anch'io. Tuttavia 12 mm sono davvero tanti. Ci sei arrivato per gradi?
Ciao oliviero Very Happy 

No, ero sceso oltre,poi a ritroso.


MG valerio.
avatar
Nico
Maschile Numero di messaggi : 1251
Località : si
Data d'iscrizione : 27.09.08

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Ven Nov 15 2013, 13:08
grazie per le risposte ,
ho chiesto lumi al riguardo in quanto vorrei sfilare gli steli della mia moto.
Modifica facile ,penso, fattibile anche da un impedito manuale come me .
saluti
avatar
dino62
Moto : GTR 1400 MY 2008
Numero di messaggi : 412
Età : 55
Località : palermo
Data d'iscrizione : 16.09.11

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Ven Nov 15 2013, 15:45
Un mio pensiero Idea  Question  ......visto che la nostra GTR in rare occasioni di strade dissestate mi è successo di urtare i collettori di scarico, sfilando gli steli, sicuramente si abbasserà anche la luce dall'asfalto a tali collettori ??
O no ?
Ospite
Ospite

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Ven Nov 15 2013, 16:37
Ti si abbassa quanto tu sfili gli steli. 

MG valerio
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2321
Età : 55
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Ven Nov 15 2013, 18:37
gitiri ha scritto:Con steli forcella fuori dalla piastra sterzo di 12mm a mio avviso la GTR 1400 è più maneggevole,ho una guida tranquilla,ma non disdegno in sparate,nel misto stretto la trovo più intuitiva, meno sensazione del peso della moto e nei rettilinei sul veloce non ho avvertito niente di inconsueto.
Nella videoclip non potrei fare ciò se non avesse detto assetto,ciò detto sopra è molto personale.

  valerio ma l'8 non riuscivi a farlo? io senza sfilare niente ci riesco!!!!!!!Twisted Evil Twisted Evil certo che potresti usare meglio quelle chiavi,hai rovinato tutto il bullone di registro della molla........ 
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3143
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Ven Nov 15 2013, 19:07
gitiri ha scritto:Qui nel forum c'è chi aveva chiesto se  qualcuno aveva fatto questa prova di sfilare gli steli,se non ricordo male è rider one,spero che provi questo assetto perché per l'entrata in curva posso affermare che è migliore con steli sfilati,per capire poi l'uscita di curva ,lui sarebbe un ottimo riferimento x valutare pro e contro,da quanto ho letto è un piegatore con detta moto.
eccomi qui,con le Bridgestone ne sentivo l'esigenza ora con le pirelli meno,comunque questa primavera provo partendo da 7-8mm.so gia' come migliorera' perché la modifica l'ho fatta col tiger ma qui il dubbio è la stabilita' alle alte velocita' vista la naturalezza con cui ci arriva.ad ogni modo gia' indurendo il mono si siede meno e gratta meno guadagnando in maneggevolezza,l'unica cosa è che se non si montano i pregevoli alzamanubri di valerio il margine di manovra è veramente minimo forse 3-4mm. ps qualche piega in allegria la faccio ma non sono certo fenomeno
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6884
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Ven Nov 15 2013, 23:43
Indurendo il mono con il precarico ? mi piacciono i motociclisti come te che se ne fottono dello static sag e rider Cool 
(non ti sto prendendo in giro)
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3143
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Sab Nov 16 2013, 23:13
Fabry ha scritto:Indurendo il mono con il precarico ? mi piacciono i motociclisti come te che se ne fottono dello static sag e rider Cool 
(non ti sto prendendo in giro)
quarda,quando ho cambiato il mono sul tiger,extremetech,all'ordine avevo spiegato come utilizzavo la moto per una regolazione di massima di estensione e compressione e abbiamo scelto il k della molla,arrivato il mono ci ho perso due ore per fare i sag al decimo di mm come prescrivevano sono uscito e sono andato sul mio circ...hem stada preferita,val trebbia e ho cominciato a darci un po'.risultato? non mi piaceva neanche un po'e tra una curva e l'altra ho iniziato a smanazzare con l'estensione e compressione e infine col precarico per ottenere quello che mi piaceva e mi dava sicurezza e tutto quello regolato a tavolino e col metro è andato a farsi fottere Laughing c'è da dire che ho gusti un po' strani dato che ora è piu' rigida di un asse da stiro ma cosi la sento meglio nei momenti di pathos e riesco a dare sfogo al lato oscuro del gtr con piu' gusto cheers ps ho chiuso anche un po' l'estensione e d'altronde se vuoi andare un po' allegrotto con un mono originale non hai molte alternative e purtroppo alla fine le gomme o meglio le loro spalle ringraziano.....
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6884
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Dom Nov 17 2013, 16:22
Bhè,più si toglie corsa alle sospensioni più le gomme tentano di compensare questa mancanza e quindi "soffrono" di più.
Anch'io non ho mai misurato nulla e mi sono sempre e solo basato sulle mie sensazioni e
anch'io amo le sospensioni sostenute  e non ballerine (tanto è vero che ho l'assetto anche sull'auto)  ma odio la durezza se intesa come meno escursione utile e meno scorrevolezza.
Se c'è quindi una cosa che amo tutt'ora più di tutte   della mia moto   (che monta Ohlins da ormai anni ) è appunto la scorrevolezza e il sostentamento delle sospensioni. Cosa purtroppo non raggiungibile con il semplice precarico.

Nb: diciamo anche che se si precarica molto le molle della forcella solo per avere un ritardo nell'entrata in compressione delle molle , per ripristinare l'assetto originale diventa quasi obbligatorio sfilare gli steli Rolling Eyes 
avatar
Cla
Moto : gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 167
Età : 55
Località : Forte dei Marmi
Data d'iscrizione : 01.03.17

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Mer Giu 21 2017, 22:08
Salve raga,ho cambiato post perchè"cambio gomme"mi sembrava inappropriato,nel pomeriggio come ho fatto sapere mi sono messo intorno alla motina per guardare di come poter fare per sfilare gli steli come da direttive del nostro rider one..purtroppo ci ho rinunciato perchè mi sento incompetente in questa operazione e non sicuro,ora vi spiego:
come da direttive alla piastra superiore dovevo trovare 2 bulloni a brugola uno a sx e uno a dx e fin qui visionando che si può veramente dire che rimane tutto a vista corrisponde da descrizione,
quando sono andato a guardare la piastra inferiore di serraggio delle forche la faccenda non è assolutamente come la piasra superiore e cioè ho 2 bulloni per stelo uno a dx e altro a sx con testa esagonale e tutti e quattro escono per qualche cm senza controdado facendo rimanere la filettatura a vista...per cui la chiave dinamometrica è d'obbligo e non ce l'ho come non so la coppia di serraggio,ho fato delle foto ravvicinate con il cellulare ma purtroppo come sapete posso solamente scrivere,non è che i jap agli ultimi modelli gtr hanno apportato delle modifiche?
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3143
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Mer Giu 21 2017, 22:53
vai tranquillo,svita quel tanto che gli steli scorrano fino ai semi manubri e poi stringi,non alla morte ma stringi in modo adeguato.io la dinamometrica non l'ho usata ma solo il buon senso,calcola che di danni non ne fai perché le viti non sono proprio piccole e una volta che la piastra ha bloccato lo stelo fare danni ci vuole proprio impegno stringendo oltre ogni logica,tu prova poi se hai qualche dubbio il mio cell ce l'hai,rispondo solo dopo le 17:30 ad Alcatraz non sono ammessi i cell ps sono andato nel box a guardare,sotto ci sono due dadi,a occhio la chiave è del 13,per stelo,vale come lapiastra sopra ovvero per ogni stelo allenti la brugola sopra e i due dadi sotto poi quando la forcella è contro i semi manubri stringi il tutto e sei a posto
avatar
Cla
Moto : gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 167
Età : 55
Località : Forte dei Marmi
Data d'iscrizione : 01.03.17

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Gio Giu 22 2017, 08:23
va bene grazie allora eseguo e grazie per il tuo eventuale se bisogno contatto datomi cheers cheers cheers stamattina il pc si è svegliato con le emoticons
avatar
Cla
Moto : gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 167
Età : 55
Località : Forte dei Marmi
Data d'iscrizione : 01.03.17

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Gio Giu 22 2017, 14:41


Mi spiace sono sincero e non me ne vergogno per il sopra a brugola non ci son problemi ci si accede bene ma non ho assolutamente provato a svitare ma per il sotto(da dove son partito prima) non ci si entra ci vuole una chiave snodata ed ho provato è durissimo il bullone è di 10 e rischio di rovinargli l'esagonale,per cui la prox volta che andrò dal mecca gli proporrò anche questo"sfilamento" Smile
avatar
Cla
Moto : gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 167
Età : 55
Località : Forte dei Marmi
Data d'iscrizione : 01.03.17

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Ven Giu 23 2017, 08:24
Lunedi la porto dal mecca gia fissato per cambio pasticche e steli forche cheers grazie rider per la splendida conversazione al telefono di ieri con annesse risate Laughing
domenica vado quì http://www.turismo.garfagnana.eu/it/eventi/2017/06/Raduno-delle-moto-e-Motomessa-Castiglione-di-Garfagnana-25-giugno-2017.html
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3143
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

il Ven Giu 23 2017, 09:10

Contenuto sponsorizzato

Re: Sfilare gli steli. (titolo modificato da Admin)

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum