Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschio Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Filtro aria

il Gio Lug 25 2013, 22:25
ciao un inform. ho portato la gtr a fare il tagliando alla Kawasaki dei 18000 mi dice che x il cambio olii e filtri si aggira intorno alle 160_170 euro compreso cardano ma il prezzo cambia se deve sostituire il filtro aria,( valuta se è solo da pulire mi dice ) ne mette uno sportivo che praticamente non si sostituisce piu' bastera' pulirlo, ed è un filtro sportivo solo questo costa 80 euro ( ma è normale un costo cosi elevato ???? solo filtro aria????) la mia domanda è, quello originale quanto costa ?????? io non sono un che smanetta e vado in pista .....a me sembra che ci voglia fare la cresta questa officina che ne dite ???' grazie
avatar
pitas
Moto : Kawasaki gtr 1400
Maschio Numero di messaggi : 62
Età : 54
Località : Rozzano (MI)
Data d'iscrizione : 17.05.13

Re: Filtro aria

il Gio Lug 25 2013, 23:00
68caly ha scritto:ciao un inform.   ho portato la gtr a fare il tagliando alla Kawasaki dei 18000 mi dice che x il cambio olii e filtri si aggira intorno alle 160_170 euro compreso cardano ma il prezzo  cambia se deve sostituire  il filtro aria,( valuta se è solo da pulire mi dice ) ne mette uno sportivo che praticamente non si sostituisce piu' bastera' pulirlo, ed è un filtro sportivo solo questo costa 80 euro ( ma è normale un costo cosi elevato ???? solo filtro aria????) la mia domanda è, quello originale quanto costa ?????? io non sono un che smanetta e vado in pista .....a me sembra che ci voglia fare la cresta questa officina   che ne dite ???' grazie
I filtri tipo i KN, per intenderci quelli sportivi, effettivamente non li cambi più li smonti li lavi e li rimetti e il loro costo è quello che ti ha detto il mecca. Personalmente li ho montati su altri mezzi che ho avuto e sinceramente non so se ne è valsa la pena, ora dovrei sostituirlo anch'io e sono un po' indeciso sul da farsi.
Ciao
http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=4633
Qui puoi vederlo
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7140
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Filtro aria

il Gio Lug 25 2013, 23:03
I filtri sportivi che si lavano e basta sono migliori a patto di fargli una giusta manutenzione. Sono filtri nati nelle competizioni e per chi ama avere quel qualcosa in più sulla propria moto.
Di solito si mettono per completare una elaborazione che consiste nella  sostituzione di scarichi con l'aggiunta di una centralina tipo Power Commander.

Personalmente sulla FJR preferisco di gran lunga l'originale. Sarà meno performante ma ... una volta sostituito è sempre un filtro nuovo. E di mettermi li a lavare il filtro come facevo alle moto da enduro non ne ho più voglia.

Se mi posso poi permettere, un meccanico serio propone,consiglia ma non prende mai decisioni del genere senza spiegare per bene il perchè ritiene giusto prenderla.
E nel tuo caso non ci sono proprio le condizioni di una tale decisione. Poi fai tu...Wink  (ovviamente a mio parere)
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschio Numero di messaggi : 2325
Età : 56
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: Filtro aria

il Ven Lug 26 2013, 09:09
68caly ha scritto:ciao un inform.   ho portato la gtr a fare il tagliando alla Kawasaki dei 18000 mi dice che x il cambio olii e filtri si aggira intorno alle 160_170 euro compreso cardano ma il prezzo  cambia se deve sostituire  il filtro aria,( valuta se è solo da pulire mi dice ) ne mette uno sportivo che praticamente non si sostituisce piu' bastera' pulirlo, ed è un filtro sportivo solo questo costa 80 euro ( ma è normale un costo cosi elevato ???? solo filtro aria????) la mia domanda è, quello originale quanto costa ?????? io non sono un che smanetta e vado in pista .....a me sembra che ci voglia fare la cresta questa officina   che ne dite ???' grazie
vuoi un consiglio? montalo originale, il costo se non mi sbaglio è sui 40€,di strada ne fa tanta,io per esempio l'ho cambiato a 45000 km,quello sportivo non è eterno,ci vuole il kit di pulizia e dopo il suo tipo di olio per umettarlo,alla fine se te lo fa' il mecca lava asciuga e metti l'olio vorrei vedere quanto ti mette in conto per l'operazione: ^?z: : 
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7140
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: Filtro aria

il Ven Lug 26 2013, 11:43
Mi sono accorto che stavamo parlando di filtri nel topic aperto per le Pirelli GT. Un Off Topic plateale che vi prego di evitare  se no ritrovare i topic diventa un delirio  
Ho quindi diviso e creato un'argomento dedicato al Filtro aria.

Detto questo, i filtri che vanno inumiditi con il loro olio dopo essere accuratamente lavati ,di solito ,si utilizzano sulle enduro; se si vuole un filtro sportivo per un uso stradale meglio quindi buttarsi su quelli (nuovi) in poliestere. Questi almeno si puliscono con un semplice soffio d'aria compressa.

Come poi ha giustamente detto max, i filtri in carta originali sono anche pensati per avere un'accumulo di polvere nettamente minore rispetto ai cugini sportivi. E su una moto per lungi viaggi mi sembra la soluzione migliore.
Questo si traduce nel fatto che una volta sporchi vanno buttati ma ci mettono molto di più a sporcarsi. Anche perchè hanno una superficie filtrante nettamente maggiore.
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschio Numero di messaggi : 2557
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Filtro aria

il Ven Lug 26 2013, 12:48
Metto in evidenza questo articolo del bravissimo Clarke
http://m.moto.it/magazine/news/massimo-clarke-i-filtri-aria-respirazione-libera
Spero sia interessante: ^?z: : 
rf 70
Moto : gtr 1400
Maschio Numero di messaggi : 97
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 31.07.11

Re: Filtro aria

il Ven Lug 26 2013, 17:58
io ho montato un bmc, non si avverte nulla come prestazioni. l'ho gia pulito due volte.
la bmc dice di pulirlo ogni 20 mila circa. in occasione di un tagliando è stato pulito a 15mila, era pieno! effettivamente è una seccatura c'è da smontare diversa roba,ma se uno fa un po da solo alla fine conviene.
probabile che il prossimo filtro sara a secco,lavarlo, attendere che si ascuighi e oliarlo è una vera seccatura (per me che ho poco tempo) per il risparmio be vale la pena. suggerisco di non aspettare chilometraggi esagerati l'aria e più sporca di quello che ci immaginiamo!
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschio Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: Filtro aria

il Ven Lug 26 2013, 19:15
grazie ragazzi siete stati grandi, mi avete tolto tutti i dubbi , rimango sull originale , ho deciso di andare dal meccan. perche 'acquistare i ricambi spendevo circa 130 euro ( olio motore ,olio cardano, filtri,) lui mi ha detto che con 160/170 euro mi faceva il tagliando , in piu' ho pensato che la moto rimane certificata kawasaki ma non sono tranquillo sono lavori ciechi la prox volta faccio io
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschio Numero di messaggi : 2557
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Filtro aria

il Ven Lug 26 2013, 19:24
Ciao, da chi la porti a Torino o in provincia?flower 
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschio Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: Filtro aria

il Ven Lug 26 2013, 23:10
Willer ha scritto:Ciao, da chi la porti a Torino o in provincia?flower 

Moto mania a feletto vicinanze Rivarolo so' che ce una officina a torino corso moncalieri ma x me è scomoda distante e sinceramente non sono tranquillo non mi fido ho sentito voci strane su quell officina
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschio Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: Filtro aria

il Ven Lug 26 2013, 23:16
[quote="68caly"]
Willer ha scritto:Ciao, da chi la porti a Torino o in provincia?flower 

Moto mania a feletto vicinanze Rivarolo so' che ce una officina a torino corso moncalieri ma x me è scomoda distante e sinceramente non sono tranquillo non mi fido ho sentito voci strane su quell officina è il primo tagliando che faccio su questa speriamo di non pagare e a vuoto x lavori non seguiti
      
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschio Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: Filtro aria

il Ven Lug 26 2013, 23:21
Willer ha scritto:Metto in evidenza questo articolo del bravissimo Clarke
http://m.moto.it/magazine/news/massimo-clarke-i-filtri-aria-respirazione-libera
Spero sia interessante: ^?z: : 

se ho capito bene x l uso che faccio io va bene loriginale in carta da sostituire a tempo e debido
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschio Numero di messaggi : 2557
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Filtro aria

il Ven Lug 26 2013, 23:25
In effetti, lascia stare quel conce di corso Moncalieri, pensa che dista 100 metri da casa mia, ma la mia moto non l'ha mai vista....
Comunque, se vuoi un ottimo conce Kawasaki, porta la moto da Pole position e' a San Ambrogio, e il proprietario e' il pilota Cantalupo.
Se vuoi altre info,inerenti al conce dimmelo,ciao:flower: 
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschio Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: Filtro aria

il Ven Lug 26 2013, 23:31
Willer ha scritto:In effetti, lascia stare quel conce di corso Moncalieri, pensa che dista 100 metri da casa mia, ma la mia moto non l'ha mai vista....
Comunque, se vuoi un ottimo conce Kawasaki, porta la moto da Pole position e' a San Ambrogio, e il proprietario e' il pilota Cantalupo.
Se vuoi altre info,inerenti al conce dimmelo,ciao:flower: 

ok ok grazie se ho qualcosa di serio ne terro' conto x questa volta è andata grazie

speriamo di incontrarci visto che siamo di torino entrambi mi farebbe piacere ciao a presto
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschio Numero di messaggi : 2557
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Filtro aria

il Ven Lug 26 2013, 23:32
Per il filtro, dipende...se vuoi spendere 60 euro una sola volta e poi pulire ed oliare il filtro della Bmc, puoi farlo senza problemi, ma la resa motore non cambia.
Oppure,sostituisci l'originale con un originale, e via, tra l'altro, giusto ieri, ( tagliando dei 12000km, spesa 170,00 euro)
Mi hanno solo soffiato il filtro e rimesso, non era assolutamente da sostituire.flower 
avatar
Willer
Moto : Bmw Gs Adv LC Blue Angel :)
Maschio Numero di messaggi : 2557
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: Filtro aria

il Ven Lug 26 2013, 23:34
Ok, ci vedremo sicuramente, penso a settembre,quando organizzeremo per un giro nelle Alpi piemontesi/francesi, ciao: ^?z: : 
avatar
francus
Moto : kavasaki 1400
Maschio Numero di messaggi : 312
Età : 63
Località : pinerolese alte valli
Data d'iscrizione : 20.07.11

Re: Filtro aria

il Mar Lug 30 2013, 18:09
ciao CALI proprio questa mattina sono andato a comprare il filtro dell'aria e quello a secco non l'aveva cosi ho comprato quello che si pulisce se calcoli che quello normale costa pressapoco 35 euro quello l'ho pagato 75 pero non lo devi piu comprare basta pulirlo il chit costa 18 euro e serve per 3 o 4 volte cosi a detto
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschio Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: Filtro aria

il Mar Lug 30 2013, 22:04
grazie Franco appena rientro da milano vado in off. a vedere grazie :saluta a casa D Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschio Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: Filtro aria

il Mar Lug 30 2013, 22:32
francus ha scritto:ciao CALI proprio questa mattina sono andato a comprare il filtro dell'aria e quello a secco non l'aveva cosi ho comprato quello che si pulisce se calcoli che quello normale costa pressapoco 35 euro quello l'ho pagato 75 pero non lo devi piu comprare basta pulirlo il chit costa 18 euro e serve per 3 o 4 volte cosi a detto


ciao franco sono andato con ombretta a vedere la Norge mi sono seduto è come dicevi te una bici maneggevole mi ha valutalo quasi 9000 euro la mia x una nuova
6500 di diferenzale devo pero alla padrona piace piu' la GTR
avatar
francus
Moto : kavasaki 1400
Maschio Numero di messaggi : 312
Età : 63
Località : pinerolese alte valli
Data d'iscrizione : 20.07.11

Re: Filtro aria