Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Alo1958
Moto : GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 47
Località : RAGUSA
Data d'iscrizione : 07.11.10

Re: CAMBIO CANDELE

il Gio Giu 13 2013, 12:50
Ciao a tutti, dopo un po' di tempo che non mi faccio sentire, avrei bisogno di qualche Vostro suggerimento per cambiare sia il filtro aria che le candele al mio GTR.
Qualcuno potrebbe aiutarmi e se possibile con l'ausilio di qualche foto?
Avendo acquistato le candele da un concessionario, mi sono accorto a casa che mi avevano venduto le CR8 EIA-9 anziché le CR9 EIA-9 come prescritto sul libretto.
Sapete la differenza fra le due?
Grazie e Saluti a tutti Voi.
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: CAMBIO CANDELE

il Gio Giu 13 2013, 13:02
La differenza credo che sia solo nel loro grado termico. 
Una CR8  è , in gergo , "più calda" di una CR9.
avatar
Alo1958
Moto : GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 47
Località : RAGUSA
Data d'iscrizione : 07.11.10

CAMBIO CANDELE

il Gio Giu 13 2013, 13:12
Grazie Fabry
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993
Età : 56
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: CAMBIO CANDELE

il Gio Giu 13 2013, 13:22
Nella nostra motina il cambio delle candele è la cosa più lunga e "funesta" da fare,sappi che devi smontare praticamente mezza moto,non sto' esagerando, se non hai una discreta pratica ti consiglirei di andare dal conce o cmq dal tuo meccanico di fiducia...
Infatti il costo di tale operazione non riguarda le candele stesse ma il tempo occorrente per il smontaggio e rimontaggio della moto.... Detto questo...fai te... Very Happy: ^?1: :

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
zio gustavo
Moto : kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 1134
Località : Genzano di Roma /RM)
Data d'iscrizione : 10.10.10

Re: CAMBIO CANDELE

il Gio Giu 13 2013, 17:27
Il costo è molto elevato ho cabiato le candele lunedì ed ho pagato 200€ candele e filtro aria. Se sei pratico risparmi molto perchè la spesa del materiale era 64€. Comunque ho fatto 42000 KM con le candele.
avatar
Alo1958
Moto : GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 47
Località : RAGUSA
Data d'iscrizione : 07.11.10

Re: CAMBIO CANDELE

il Gio Giu 13 2013, 18:39
Grazie per le risposte, avevo capito che non era cosa semplice, ma ci voglio provare.
per le candele, qualcuno sa se avete montate le NGK CR8EIA-9 ?.
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2322
Età : 55
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: CAMBIO CANDELE

il Ven Giu 14 2013, 07:22
Le candele sono quelle scritte sul libretto di uso e manutenzione   e se posso dare un consiglio non ascoltare e non inventarti di cambiare tipo
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: CAMBIO CANDELE

il Mer Giu 26 2013, 22:16
ho quasi 18000km cosa devo fare come manutenzione ?? ma le candele non si cambiano circa ogni 15000km ????? non ho mai avuto moto cosi alte di cilindrata o di questa importanza grazie
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: CAMBIO CANDELE

il Mer Giu 26 2013, 23:16
La GTR monta candele all'iridio e questo argomento magari ti piacerà leggerlo.
http://www.passioneperlamoto.com/t1971-candele-all-iridio

Segui il consiglio di Drago, che sulle moto la sa lunga Wink
avatar
francus
Moto : kavasaki 1400
Maschile Numero di messaggi : 312
Età : 62
Località : pinerolese alte valli
Data d'iscrizione : 20.07.11

candele

il Sab Lug 06 2013, 17:22
ciao a tutti io l'ho comperate da poco aspetto di arrivare ai 24000 hm poi per la prima volta le cambiero sara un lavorone di smontaggio della carena ma basta prendersela con calma . piu di 24000 km non mi fido perche se invece di fare la scintilla sull'eletrodo va a scaricare sul pistone alla lunga puo bucarlo e dopo sono guai (secondo me) be ciao a tutti
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: CAMBIO CANDELE

il Sab Lug 06 2013, 20:02
Mhà, di norma i pistoni si forano perchè si è utilizzato candele con grado termico non idoneo (isolante surriscaldato a tal punto da causare accensioni incottrollate o carburazione davvero troppo magre )  e non perchè il GAP è aumentato causa la normale erosione causata dalla scintilla.  (il GAP di una candela all'iridio è minore di quanto avviene in una candela con materiali meno nobili-ecco perchè dura di più)
Concordo comunque che le candele vanno sostituite  "poco"  dopo da  quanto prescritto dal costruttore (della moto).Wink
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: CAMBIO CANDELE

il Dom Lug 07 2013, 11:47
fabry allora cosa consigli a quanti km il gtr ?? le candele io ho 17000km almeno arrivo a 24000km no'? che ne pensi puo' andare cosi non trovo il libretto della manutenzione se ricordo a 18000km la Kawasaki mi sembra che fa fare il terzo tagliando consigliatemi voi preferisco ,avvolte le officine ci marciano sopra anticipano le cose per procurarsi il lavoro
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: CAMBIO CANDELE

il Dom Lug 07 2013, 13:19
Le officine oneste con poca esperienza o un pò furbette  fanno quello che le case gli impongono di fare senza valutare mai se è il caso di farlo o rimandare.sulla mia moto è previsto il controllo gioco valvole ogni 40000km. Bene, io l'ho fatto a 70000km (sotto consiglio del meccanico concessionario che cura le mie moto da più di un ventennio)  e avrei potuto anche non farlo da quanto era tutto ancora entro i limiti. Ma mi consiglia di sostituire le candele "normali" - e non quindi all'iridio - ogni 10000km.

Bisogna però dire che: le case (per mettersi al riparo da imprevisti , per salvaguardare il cliente dal rischio di avere dei problemi ... e per garantire il funzionamento del motore sempre al 100%)decidono i chilometraggi di tagliando  pensando a un uso critico della moto;ovvero a un uso costantemente "quasi" al limite. (che può significare sia un uso "pista",sia un uso stressante "cittadino")

Detto questo ... le candele all'iridio (o con altri materiali nobili) possono svolgere il loro lavoro anche bel oltre i 50000km e qualcuno qui nel forum ha dichiarato di aver fatto la sostituzione a 42000km costatando che le candele si presentavano ancora in buono stato visivo . IL brutto delle candele,però, è che ci si accorge di un loro problema quando smettono di funzionare del tutto e non quando "perdono qualche accensione",la quale non è percettibile ad orecchio ma che alla lunga può creare qualche problemino alla camera di combustione.

Però...stiamo parlando pur sempre di un motore Giapponese.Divenuti famosi in tutto il mondo per la loro invidiabile affidabilità e precisione di "concetto".
Ovvero...se ti dimentichi di cambiare l'olio e le candele, il motore Giapponese,che ha un'anima buona, farà finta di non vedere Wink
avatar
francus
Moto : kavasaki 1400
Maschile Numero di messaggi : 312
Età : 62
Località : pinerolese alte valli
Data d'iscrizione : 20.07.11

Re: CAMBIO CANDELE

il Sab Set 14 2013, 15:50
ciao a tutti oggi ho fatto il tagliando dei 36000 ho tolto la prima candela sinistra togiendo la carena il supporto motore sinstro quindi tolto la candela che ora ha 24000 km e la distanza dell'elettrodo è inferiore al mm 0,9 quindi li lascio ancora altri 12000 km ciao
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: CAMBIO CANDELE

il Dom Set 15 2013, 09:02
francus ha scritto:ciao a tutti oggi ho fatto il tagliando dei 36000 ho tolto la prima candela  sinistra togiendo la carena il supporto motore sinstro quindi tolto la candela che ora ha 24000 km e la distanza dell'elettrodo è inferiore al mm 0,9 quindi li lascio ancora altri 12000 km ciao

Franco difficile l operazione scarenatura ????? smontaggio supporto motore ?????????lol! 
avatar
francus
Moto : kavasaki 1400
Maschile Numero di messaggi : 312
Età : 62
Località : pinerolese alte valli
Data d'iscrizione : 20.07.11

Re: CAMBIO CANDELE

il Lun Set 16 2013, 12:02
ciao cali no solo tanta pazzienza e una buona attrezzatura ciaooo
Contenuto sponsorizzato

Re: CAMBIO CANDELE

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum