Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
marioroccia
Moto : suzuki rg 250 cagiva ele 650 - 900 , aprilia caponord 1000, e ora Gtr 2010
Maschile Numero di messaggi : 133

Re: SENSORI PRESSIONE PNEUMATICI (come sostituire le batterie)

il Sab Ott 18 2014, 16:15
chi l ha fatto sul mod 2010> sa dirmi il tipo di batteria cosi la compro prima
grazie
marioroccia
Moto : suzuki rg 250 cagiva ele 650 - 900 , aprilia caponord 1000, e ora Gtr 2010
Maschile Numero di messaggi : 133

il Lun Nov 10 2014, 18:19
Alameda Slim ha scritto:E' per il 2008....
Dal 2010 hanno aggiornato il sensore , al quale, adesso e ' possibile cambiare batteria sempicemente come ad una sveglia  Laughing
io ho il 2010 ma i sensori sono gli stessi , con la batteria saldata , ma a saldare i contatti a stagno sulla batteria , con il calore dello stagno non cè mezzo che scoppi ?
dino62
Moto : GTR 1400 MY 2008
Numero di messaggi : 412

il Lun Nov 10 2014, 18:41
marioroccia ha scritto:
Alameda Slim ha scritto:E' per il 2008....
Dal 2010 hanno aggiornato il sensore , al quale, adesso e ' possibile cambiare batteria sempicemente come ad una sveglia  Laughing
io ho il 2010 ma i sensori sono gli stessi , con la batteria saldata , ma a saldare i contatti a stagno sulla batteria , con il calore dello stagno non cè mezzo che scoppi ?

Ciao non sono a conoscenza se i sensori della GTR del 2010 sono uguali a quelli della versione precedente.
A riguardo della eventuale batteria da sostituire devi acquistare delle pile che si trovano in commercio con le alette già predisposte cosi quando vai a saldare non vai ad agire direttamente sulla pila ma sulle alette.
Spero di essere stato chiaro.
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240

il Mar Nov 11 2014, 07:33
marioroccia ha scritto:chi l ha fatto sul mod 2010> sa dirmi il tipo di batteria cosi la compro prima
grazie

IO HO A MOTO immatricolata nel 2010 35000km e ho ancora le pile originali non voglio dire cose assurde ma Mario sei sicuro che siano gia' da sostituire le pile?????? se si tiene ferma la moto per piu' di un mese è normale che quando si usa per i primi km accendano le spie di bassa pressione ma dopo ritorna tutto normale comunque il FRANCUS le ha gia' sostituite chi volesse puo' chiedere a lui se vi va' il mio meccanico di fiducia
Davide636
Moto : GTR1400 '11
Numero di messaggi : 150
http://www.steelrosesmc.it

il Gio Mar 12 2015, 13:04
Ciao, rispolvero questo post per raccontare quanto segue.
Gtr 2011 con sensori modello vecchio (con pile saldate).
evito di raccontare l'odissea vissuta x fare il lavoro in quanto ciò che mi preme confermare è che non c'è alcun bisogno di saldare le batterie nuove in parallelo alle vecchie. Il segnale non viene affatto perso. L'ho scoperto x caso in quanto nel tentare di saldare in parallelo le batterie sul sensore anteriore, erroneamente abbiamo tolto i contatti, rifacendoli da zero con la batteria nuova. Al che mi sono detto che se dovevo andare in kawasaki x allinearne uno, farne fare due non mi faceva differenza e così sul posteriore abbiamo tolto i contatti della vecchia batteria e rifatti da zero sulla nuova.
ebbene una volta rimontato il tutto, al giro di prova funzionava tutto. Ultimo test, da manometro abbiamo messo due pressioni differenti e in entrambi i casi le leggeva alla perfezione. Alla fine tra batterie, gommista e il negozio di elettronica di fiducia mi è costato 66 euro. Ma sono comunque soddisfatto.
caly

il Gio Mar 12 2015, 22:05
E be puoi ritenerti soddisfatto sicuramente ma io ho non capisco come mai la mia è del 2010 e non dà ancora segni di batterie esaurite
Davide636

il Gio Mar 12 2015, 22:15
Guarda... a me lo ha fatto 3 volte questo inverno dopo parcheggio a temperature sotto zero. Appena partito, dopo circa 3/5 km, ha smesso di segnalare le batt scariche. Probabilmente perché l'aria all'interno si è scaldata leggermente. Nel dubbio quindi ho preferito fare il lavoro.
caly

il Gio Mar 12 2015, 22:52
Davide636 ha scritto:Guarda... a me lo ha fatto 3 volte questo inverno dopo parcheggio a temperature sotto zero. Appena partito, dopo circa 3/5 km,  ha smesso di segnalare le batt scariche. Probabilmente perché l'aria all'interno si è scaldata leggermente. Nel dubbio quindi ho preferito fare il lavoro.

ok ok si certo anche la mia dopo una sosta di magari di 2.../3... settimane mi indica batt. scariche ma dopo 5 minuti tutto sparisce ma questo anche a un anno di vita della moto meglio cosi fi quando dura , almeno con il tuo post sappiamo che possiamo scollegare le batterie senza porci problemi grazie
psicomat
Moto : kawasaki gtr 1400,ZZR 1100,er5
Maschile Numero di messaggi : 217

il Lun Giu 22 2015, 11:43
maxe ha scritto:Question DOMANDA:PERCHE DOPO AVER SOSTITUITO LA BATTERIA AL SENSORE POSTERIORE IL TUTTO FUNZIONA SOLO DUE GIORNI E POI COMINCIA A SEGNALARMI BATTERIA SCARICA PER POI SPARIRE DEL TUTTO? QUALCUNO MI ILLUMINI GRAZIE:?: 
a me è successo uguale. ..il problema è che saldando a stagno i fili sulla batteria quest'ultima si surriscalda a tal punto da avere una brevissima vita.
ora sto nuovamente montando le pile ma utilizzando esclusivamente la guaina termorestringente sperando che la pressione della stessa sia sufficente a creare contatto.
poi vi terrò informati se funziona o se ho buttato ancora denaro
psicomat
Moto : kawasaki gtr 1400,ZZR 1100,er5
Maschile Numero di messaggi : 217

il Lun Giu 22 2015, 20:10
allora ecco aggiornamento....i sensori funzionano perfettamente...le pile tolte avevano un voltaggio residuo di 0,40 volt.....ho completamente staccato le vecchie pile prima di inserire le nuove e non è stato necessario riallineare i sensori con la centralina per il fatto che i sensori sono esclusivamente degli emettitori di segnale radio per cui verranno comunque riconosciuti dalla centralina se non sostituiti con dei nuovi Razz Razz Razz
zio gustavo
Moto : kawasaki gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 1134

il Mar Ago 18 2015, 18:16
Anche io cambiando le gomme ho voluto sostituire la batteria del sensore posteriore che molto spesso indicava batteria scarica. Ma pultroppo rimontando il tutto non segnala più la pressione posteriore.
Moto : gtr 1400 black 2011
Maschile Numero di messaggi : 1284

il Mar Ago 18 2015, 19:07
zio gustavo ha scritto:Anche io cambiando le gomme ho voluto sostituire la batteria del sensore posteriore che molto spesso indicava batteria scarica. Ma pultroppo rimontando il tutto non segnala più la pressione posteriore.

Come hai fatto a cambiare la batteria?? non è " saldata" ?? Rolling Eyes
Hai fatto tu....oppure te l'ha cambiata qualcuno??

il Mar Ago 18 2015, 19:16
topo ha scritto:
zio gustavo ha scritto:Anche io cambiando le gomme ho voluto sostituire la batteria del sensore posteriore che molto spesso indicava batteria scarica. Ma pultroppo rimontando il tutto non segnala più la pressione posteriore.

Come hai fatto a cambiare la batteria??  non è " saldata" ?? Rolling Eyes
Hai fatto tu....oppure te l'ha cambiata qualcuno??

I miei sensori , che lo scorso inverno segnalavano entrambi batterie scariche , appena è arrivato un pò di caldo , hanno smesso di segnalare e quindi non li ho cambiati.....ma sono sicuro che appena arriverà il primo freddo , ricominceranno purtroppo a lampeggiare...
A tutt'oggi , a Bologna, nonostante abbia chiesto in giro , non c'è nessuno che sembra in grado di cambiare sta cazzo di batteria dal costo di 3 euro Twisted Evil ....tutti gli interpellati meccanici ufficiali e non prospettano solo il cambio dell'intero sensore come unica soluzione.. Twisted Evil Mad
zio gustavo

il Mer Ago 19 2015, 08:23
La batteria la cambiata mio figlio disaldando la vecchia e inserendo quella nuova e mettendo intorno alle linguette della colla per contatti eletrici. Ma pultroppo non si accende più la scritta della pressione.
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159

il Mer Ago 19 2015, 19:33
come avevo gia' scritto il lavoro l'ho fatto dato che i miei erano gia' morti all'acquisto della moto ed è semplice,stacchi il sensore dal cerchio e lo apri,c'è una vitina sotto l'adesivo col codice e si apre dopodiché con un taglierino infili la lama tra batteria e linguette e la stacchi poi metti quella nuova la nastri col nastro isolante e rimonti il tutto e il gioco è fatto.i miei sensori dopo un km si sono riattivati e da allora nessun problema,domani cambio le gomme ma le batterie non le cambio dato che le ho montate da solo due anni,piuttosto mi sembrava di ricordare che sul tuo modello le batterie non sono saldate  

il Mer Ago 19 2015, 20:07
Anche io sapevo che dal 2010 in poi avevano messo sensori differenti proprio per risolvere sto problema del cambio batterie...evidentemente sulla mia che che e'2011 dovevano ancora finire le scorte dei sensori vecchi-Smile
Al prossimo cambio gomme...e soprattutto se ricominceranno a lampeggiare...vedrò di fare come hai fatto tu Rider
Davide636

il Mer Ago 19 2015, 23:52
psicomat ha scritto:ho completamente staccato le vecchie pile prima di inserire le nuove e non è stato necessario riallineare i sensori con la centralina per il fatto che i sensori sono esclusivamente degli emettitori di segnale radio per cui verranno comunque riconosciuti dalla centralina se non sostituiti con dei nuovi

Confermo! È così che si cambiano le batterie sui modelli vecchi! Senza troppi altri sbattimenti. Raccomando di utilizzare batterie 2032 con alette presaldate.
PS : i concessionari e le loro varie officine meno li vedete e meglio le vostre moto stanno.

X gustavo: se non funzionano è perché sono stati commessi errori.
mp64
Moto : Kawasaki GTR 1400
Maschile Numero di messaggi : 72

il Mar Ott 20 2015, 20:11
Oggi ho cambiato la batteria del sensore della ruota anteriore, confermo che non c'è nessun problema a staccare la batteria vecchia e saldare la nuova batteria. Non c'è bisogno di fare niente, il sensore funziona correttamente e con 2€ il problema è risolto.

p.s.
Ho voluto misurare la tensione della batteria vecchia, segnava 0.24 volt, praticamente era quasi a zero.

Franz89
Moto : Gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 22

il Gio Nov 26 2015, 20:10
Ciao a tutti
Ho acquistato da paco un gtr e mi portava l'allarme del sensore anteriore scarico.
Ho seguito la vostra utilissima guida e senza scollegare le batterie ho sostituito le vecchie con le nuove.
Controllando anche il sensore posteriore , mi sono reso conto che era chiuso con del nastro. Quindi sicuramente la qualcuno le ha sostituite.
Ora non so se hanno eseguito la procedura corretta , ma appena ho aperto il quadro l'allarme anteriore è sparito ma non segna nessuna pressione ne d'avanti ne dietro.
Se per puro caso hanno staccato la batteria dietro cosa devo fare?
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159

il Gio Nov 26 2015, 21:34
Franz89 ha scritto:Ciao a tutti
Ho acquistato da paco un gtr e mi portava l'allarme del sensore anteriore scarico.
Ho seguito la vostra utilissima guida e senza scollegare le batterie ho sostituito le vecchie con le nuove.
Controllando anche il sensore posteriore , mi sono reso conto che era chiuso con del nastro. Quindi sicuramente la qualcuno le ha sostituite.
Ora non so se hanno eseguito la procedura corretta , ma appena ho aperto il quadro l'allarme anteriore è  sparito ma non segna nessuna pressione ne d'avanti ne dietro.
Se per puro caso hanno staccato la batteria dietro cosa devo fare?
ma ci hai fatto un po' di strada?quando accendi la moto non segna nulla e dopo circa 1km,forse anche meno, compare il valore.io quando ho cambiato le mie era tutto morto,nessuna segnalazione,le ho tolte e messo quelle nuove e dopo un po' che andavo si sono messi a funzionare
Franz89
Moto : Gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 22

il Gio Nov 26 2015, 21:44
Oook allora provo a farci un pochino di strada
renatosde
Numero di messaggi : 5

il Ven Lug 29 2016, 18:39
buongiorno a tutti, il mio non è un problema di batterie. Recentemente mi è stato sostituito il sensore posteriore rotto dal gommista al momento della sostituzione dei pneumatici. Quello nuovo rimontato non viene letto dalla centralina, adesso il concessionario che lo ha venduto esprime le solite lamentele che bisognava andare direttamente da lui per il cambio gomme , che possa essere stato montato in modo non corretto (??) che si sarebbe attivato dopo aver oercorso dei kilometri ecc.ecc. Vi chiedo se vi è mai capitato che un sensore nuovo non trasmetta o che il conc. non abbia uno strumento che possa rilevarlo prima di dover rismontare la gomma. grazie a che risponde
zio gustavo

il Lun Ago 01 2016, 09:13
renatosde ha scritto:buongiorno a tutti, il mio non è un problema di batterie. Recentemente mi è stato sostituito il sensore posteriore rotto dal gommista al momento della sostituzione dei pneumatici. Quello nuovo rimontato non viene letto dalla centralina, adesso il concessionario che lo ha venduto esprime le solite lamentele che bisognava andare direttamente da lui per il cambio gomme , che possa essere stato montato in modo non corretto (??) che si sarebbe attivato dopo aver oercorso dei kilometri ecc.ecc. Vi chiedo se vi è mai capitato che un sensore nuovo non trasmetta o che il conc. non abbia uno strumento che possa rilevarlo prima di dover rismontare la gomma. grazie a che risponde

Ciao è capitato anche con il mio gommista una volta montato quello nuovo devi inserire il nuovo codice ma ti ci vuole il concessionario che con il compiuter si inserisce alla centralina un lavoro di 2 minuti è ha voluto 30 €
the blond
Maschile Numero di messaggi : 135

il Lun Gen 30 2017, 17:43
infatti l'inverno fanno capricci .e lestate vanno sempre bene. quando mi lasceranno del tutto cambierò le batterie. la moto ha i sensori dal 2010. già da givane l'inverno come parti rompono .dopo un poco di klm tutto ok.
Armandiglio
Moto : Kawasaki GTR 1400 2007 Suzuki GSX-R 750 1993
Maschile Numero di messaggi : 4
http://labottegadelbuongustaio.jimdo.com/

il Mer Lug 05 2017, 14:42
Ciao a tutti, anch'io ho dovuto affrontare il cambio batteria sensore.
Grazie a Fabry ed Alameda Slim e le loro dritte ho risolto tutto con una spesa di circa 30 eurini e 2 ore di fermo moto.
La segnalazione è partita dal sensore post ma ho deciso di sostituire entrambi. Menomale.
Chi prima di me aveva effettuato il cambio molto probabilmente aveva "brasato" le batterie saldandole Shocked  e in seguito le ha rimontate invertendo i sensori (post-ant e viceversa). Consiglio elementare, segnateli!!!
Qualsiasi gommista con un po' di tatto può scalzare il copertone senza dover smontare tutta la ruota (25€) .
I sensori si estraggono senza problemi. Per la saldatura a stagno si può utilizzare un semplice cuscinetto in gel refrigerato su cui appoggiare la batteria per non far alzare troppo la temperartura.Il filo saldato è uno 0,5 isolato, ma si può anche utilizzare una basetta in rame verniciato.
Rivestiti i coperchi dei sensori con nastro adesivo termoretraibile.
Ps. Ho staccato accidentalmente l'alimentazione al sensore ma non ci sono stati problemi, il ricevitore si è allineato subito.
Grazie a tutti e Buoni Kilometri.
Armandiglio
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: