Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Ven Giu 13 2014, 12:08
grazie fabry . sei quasi la mia lampada di aladino ...  Very Happy Very Happy Very Happy occio che fra un po' sparerò altre domande    
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Ven Giu 13 2014, 13:06
Fermo li,non sono certo un professore di chimica ma solo un semplice operaio che lavora in tutt'altro campo. E quindi ...
Quello che ho scritto è solo una semplice riflessione che si basa sul fatto che difficilmente si può avare una viscosità cosi ampia senza avere una densità generale maggiore.
Tutto li  Wink 
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Ven Giu 13 2014, 13:22
 mah ! guarda , non ti conosco personalmente ( lacuna che spero prima o poi di colmare . poi magari ci staremo ampiamente sugli zebedei   ) però ciò che apprezzo di te è che dici ciò che pensi ( tipico delle persone sincere ) e non lo fai buttandolo lì tanto per dire due parole , ma ragionandoci su . che poi sia condivisibile o meno è un altro paio di maniche . la cosa del " semplice operaio " la apprezzo tantissimo . in un mondo di arrogante tuttologia sentire una persona che parla così per me è solo apprezzabile e onorabile . l ' umiltà è sempre stata a mio parere una grande dote di forza ... le persone più in gamba e migliori che io conosca sono persone che hanno umiltà da vendere e sono anche grandi ascoltatori ...   dopo ciò che hai scritto ci tenevo a dirtelo ... ciao . roby ...
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2414
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Ven Giu 13 2014, 14:43
ragazzi si era gia parlato di densita' e componenti chimiche degli oli moderni sintetici,non fatemi ripere la solfa,è migliore il 10w60 . fidatevi,datemi da tra,se volete vi scarico i grafici della fluidotecnica dei due tipi di olio,ma è tutta roba che fa venir male solo a guardarla,figuriamoci a studiarla. Very Happy 
chiaro che poi ognuno ha la proipria idea in base alla propria esperienza in merito,e li non voglio entrare in merito.   
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Ven Giu 13 2014, 15:19
scusa bruno , chiedo perché sono meno di zero in materia . ma se il 10W60 è meglio , perché le case consigliano il 10W40 ?
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Ven Giu 13 2014, 17:50
Fabry ha scritto:
oliver ha scritto:perché 10 w 60
Per proteggere meglio il motore (a discapito delle prestazioni) alle altissime temperature che quel motore non raggiungerà mai ecc. ecc.   
si vede che non hai un gtr  affraid una bomba termonucleare allo scoppio produce meno calore.....
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2414
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Ven Giu 13 2014, 22:06
una volta dopo un giro qua da noi sul lago ho voluto provare la temperatura dell olio alla mia gtr,passo in officina e butto dentro la sonda della termocoppia nel tappo dell olio. 114° !!!!! ok che faceva caldo e la moto era stata spremuta per benino,ma io credo che un 10w60 possa realmente proteggere questo motore che non raramente raggiunge e supera abbondantemente i 100°,anche nella kappona uso il 10w60,domenica scorsa,autostrada viaggiando abbastanza di fretta la temp olio variava dai 96 ai 102° !!!
avatar
caly
Moto : kawasaki GTR1400
Maschile Numero di messaggi : 1240
Età : 49
Località : castellamonte (TO)
Data d'iscrizione : 07.06.13

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Ven Giu 13 2014, 22:26
Ciao  ragazzi  Fabry stai toccando un tasto che se per caso il Bruno viene fuori  ne fa un giornale visto i corsi di preparazione che ha fatto in merito 

con questo piccolo messaggio vi saluto con affetto visto che è un periodo che il lavoro non mi permette  più di seguirvi tanto 

 Ciao oooo


Ultima modifica di caly il Ven Giu 13 2014, 22:55, modificato 1 volta
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2414
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Ven Giu 13 2014, 22:35
ma figurati Caly,ci mancherebbe.Anzi a me fa sempre piacere il confronto,molte volte anzi quasi sempre è costruttivo e interessante se fatto con criterio.    
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Ven Giu 13 2014, 23:38
Innanzitutto ringrazio di cuore Oliver per le belle parole  Wink  (grazie amico; ma se fossi stato un ingegnere avrei scritto  ingegnere   Wink  )

Tornando all'olio, ho detto appunto che un multigrado come un 10W60 sarà sicuramente ottimo per via del fatto che per raggiungere un tale "traguardo" penso che non bisogni badare a spese sugli additivi.

Ho solo quindi affermato che,a mio parere e a quello delle case,usare una gradazione come quella è inutile e,nel caso in cui si utilizzi un ottimo 10W60 che,per sfiga,abbia una curva di viscosità differente da quella che ha studiato il buon Bruno,si corre il rischio di avere una lubrificazione ottima solo dopo raggiunta una temperatura ottimale (che un 10W40 potrebbe raggiungere prima) e,perché no,mangiarsi anche qualche cavalluccio sempre per la più alta viscosità in quella determinata temperatura.

Honda prescrive 5W30 per tutte le stagioni. Con tutto il rispetto e la stima che posso avere per Bruno, se Honda prescrive un 5W30, Yamaha e Kawasaki un 10W40 e io,che ho sempre usato un semplice 10W40 sintetico, e dopo 10 anni e 130000 chilometri il reparto distribuzione,cambio,frizione (controllato quest'anno per scrupolo mio ) è ancora totalmente al top, vorrà dire qualche cosa o no ???  Wink 

Ribadisco,comunque,che utilizzare un multigrado più ampio non rovinerà certo nulla, al limite avrete sprecato un ottimo olio solo per far felici voi stessi;il che non è certamente poco. Ahimè... il vostro motore dubito che se sia accorto.

avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Sab Giu 14 2014, 01:01
oliver ha scritto:scusa bruno , chiedo perché sono meno di zero in materia . ma se il 10W60 è meglio , perché le case consigliano il 10W40 ?
Le case consigliano il minimo accettabile in termini di qualità/prezzo . O il massimo per garantire la totale affidabilità . Dipende da che parte la si vuole vedere.

Ti chiederai quindi perché si producono i 10W60 ? perché chi gira principalmente in pista,con magari moto preparate,  usa oli che garantiscono prestazioni a discapito della protezione,e quindi già meno viscosi di suo (non ti fare ingannare dalla talbella SAE che dice solo un millesimo sulla qualità e viscosità di un olio ) , ed è quindi meglio mettersi al riparo almeno dal punto di vista temperatura visto che il range li  è davvero limitato .   Si entra,si tira,si corre ed è finita li.  Per giunta nei motori sportivissimi odierni l'olio è sempre meno per evitare attriti di troppo e quindi ... meglio un 60 sportivo per non correre alcun rischio.

Niente a che vedere con un uso stradale.Dove si può viaggiare anche per ore a temperature davvero fresche a regimi bassi dove magari il bulbo si ritrova anche a dover chiudere il circolo di raffreddamento . Se poi uno abita ai poli o nel Sahara ... ovviamente sarebbe meglio scendere e salire di gradazione. Ma questa è un'altra storia.

PS: Bruno comunque ha ragione, ma un conto è dire "questo olio è migliore" un conto è fare intendere che " bisogna usarlo "  Wink
La regola è semplice: se vi prescritto un 10W40 si può usare tutto a patto che la nuova scelta comprenda quella prescritta. Ovvero,nel caso di un 10W40, andrà bene un 10W50 o un 10W60 ma non molto bene un 5W30 o 40 ecc.

Tutto il resto è ... tecnicismo teorico che a un motore tagliandato e non preparato frega poco.
avatar
brunoadv1190s
Moto : bmw k1600gt sport morini 350 kanguro gas gas ec300f
Maschile Numero di messaggi : 2414
Età : 48
Località : novara
Data d'iscrizione : 21.08.13

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Sab Giu 14 2014, 12:25
io non ho detto che bisogna usarlo,io dico che uso quello perche' secondo me è migliore.poi ognuno nel proprio motore ci mette cio che vuole. Wink 
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Sab Giu 14 2014, 14:35
ok ... capito ... in effetti sul libretto uso e manutenzione c ' è scritto ciò che dice più sopra fabry , ovvero che in mancanza di un 10 W 40 di spaziare pure basta che nel range ci siano quei valori ... grazie a tutti per i chiarimenti ...    roby
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Sab Giu 14 2014, 23:13
E aggiungo...in mancanza di qualsiasi tipo di olio motore, metteteci anche un olio da cucina.

Ma a parte questo, basta guardare una tebella SAE per rendersi conto che un 10W40 è meno viscoso di un 10W60.
Tenendo presente che il fattore CST è variabile anche in base alle marche,.

Esistono differente abissali nei test effettuati a 40 gradi. E esistono sempre le stesse differenze anche nei test al di sopra o al di sotto dei canonici 100 gradi.

Da qui il mio scetticismo "al fai da te" tenendo solo come indice la gradazione SAE.

Bruno, comunque,forte dalla sua esperienza,ha messo un Motul 7100 10W60. Difficile trovare di meglio,almeno sulla carta  
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Sab Giu 14 2014, 23:30
lo stesso che uso però in 10W40 ... oppure il motul 300 v   
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Dom Giu 15 2014, 10:22
Pensa che il Motul 300v nella gradazione 10w40 ha un punto  HTHS (che indica la capacità di resistere alle altre temperature - non conosco però come è determinato questo valore)  maggiore di qualche altro olio catalogato come 10w60.
Questo perché è un olio racing , deteriora  in fretta ma  offre prestazioni assolute. D'altra parte gli oli con base estere sono eccezionali !

Il 7100 rimane però il miglior  compromesso tra strada e pista. Almeno questo è quello che si può dedurre leggendo in rete   
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Dom Giu 15 2014, 10:44
il deterioramento in effetti lo si percepisce , almeno credo ,dopo qualche migliaio di km nell ' uso del cambio . il cambio busa è quello che ci si aspetta da un cambio jap : preciso negli innesti e leggero da azionare , pari pari alla frizione ... col deterioramento dell ' olio però cambia ... sempre uno spettacolo ma cambia . alla sostituzione olio tutto come prima ... ( al di là che l ' olio lo cambio ogni 12000 anche se sarebbe prescritto a 6000   ) ...
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Dom Giu 15 2014, 10:51
allora qui la tabella dice se non fosse disponibile il 10W40 l ' alternativa è :
20W50 , 15W40 , 15W50 , 10W50 , 10W30 ... ciao a tutti e buona domenica ... roby ...  sunny sunny sunny  
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Dom Giu 15 2014, 11:06
Azz mi sbagliavo. L olio che mi mettono è il 300v 15w50 double Ester...
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Dom Giu 15 2014, 11:49
Forte la Suzuki, rispecchia il mio pensiero precedente ( "se non avete olio motore metteteci quello da cucina" )   


avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Dom Giu 15 2014, 12:10
finito ora le pulizie di primavera alla ragazza ... non vorrei fare il noioso ma sono un po' una mamma putrefatta   la Suzuki raccomanda il 10W40 ma dal mecca Suzuki mi mettono quello sopra citato . che dici ? meglio chiedere il perché ?   
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Dom Giu 15 2014, 12:16
oliver ha scritto:finito ora le pulizie di primavera alla ragazza ... non vorrei fare il noioso ma sono un po' una mamma putrefatta   la Suzuki raccomanda il 10W40 ma dal mecca Suzuki mi mettono quello sopra citato . che dici ? meglio chiedere il perché ?   
forse è il caso,io sono dell'idea che è meglio mettere la gradazione prescritta perché in teoria dietro questa scelta c'è uno studio mentre noi a volte la facciamo facile col rischio magari alla lunga di andare a rovinare il motore.io in macchina e moto ho sempre fatto cosi con l'unica accortezza di metterne uno buono
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6930
Età : 44
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Dom Giu 15 2014, 13:09
Sulla carta l'ideale,per la tua moto,  è il 10w40 in quanto il giusto compromesso tra pompaggio/freno olio/protezione. Anche però vero che tale scelta è spesso frutto di un semplice dato che dimostra una sufficiente pompabilità a freddo (che è la cosa più importante)  e la capacità di mantenere quel velo d'olio necessario per non far usurare gli organi sia a freddo sia alle alte temperature.

Detto questo,i meccanici frequentano corsi dove imparano cose che noi,che non li frequentiamo,non possiamo sapere. Lo dico con una certa certezza in quanto a scuola imparavo nozioni che in nessun libro (e parlo di libri anche di Massimo Clarke) avevo mai trovato.
Il brutto che molti meccanici poi ci mettono sempre del loro ... che molto spesso non corrisponde a verità. ( estrapolazione dalla frase che il mio prof ripeteva in continuazione)
C
ome già detto,un olio non lo si può giudicare solamente dalla sua gradazione (che indica solo la viscosità in due sole temperature) ma lo si potrebbe giudicare prendendo in considerazione tutto quello che viene reso pubblico (e non tutto viene reso pubblico).

Può quindi accadere che un 10W40 risulti, in una determinata temperatura, più efficace di un 15W50 o viceversa. Di sicuro ambedue gli oli,almeno che non si debbano utilizzare a temperature polari, hanno una sufficiente pompabilità a freddo da garantirne la totale lubrificazione nei primi minuti (critici) dopo la messa in moto. Il che li rende assolutamente idonei  

NB: il futuro comunque necessita sempre di più di oli meno viscosi per via della sempre maggiore precisione degli organi meccanici e la totale affidabilità,sempre meccanica,dei materiali di cui sono fatti. Andate a vedere cosa prescrivono ormai le case in campo auto e ve ne renderete conto. La Honda,come già detto,per i suoi ultimi motori prescrive 5w30 .
avatar
oliver
Moto : hayabusa 1340
Maschile Numero di messaggi : 3311
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 18.03.11

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Dom Giu 15 2014, 14:19
Grazie a tutti per i consigli . Sono capace di trascurare me stesso ma quando si parla di moto divento una vecchia zia svenevole ... Ciao a tutti e buona domenica.roby
avatar
rider one
Moto : gtr 1400
Maschile Numero di messaggi : 3159
Età : 45
Località : pavia
Data d'iscrizione : 10.02.13

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

il Dom Lug 06 2014, 21:29
a voi risulta che nel tagliando dei 12000km facciano qualche aggiornamento alla centralina? quando l'avevo ritirata dopo il tagliando tornando a casa avevo notato che il consumo istantaneo segnava valori piu' alti,a 90kmh da 19.-20kml era passato sui 24kml poi non ho piu' usato la moto fino ad oggi quando ho riscontrato un po' di anomalie,inanzitutto segna sempre consumi piu' bassi poi la moto sembra andare meno un po' a tutti i regimi rispetto a prima anche se in basso stranamente sembra tenere una marcia in piu' in salita pero' accellerando riprende piu' lentamente e soprattutto in rilascio ora col remus scoppietta cosa che prima non faceva.è come se mi avessero messo una mappa piu' magra.booo......
Contenuto sponsorizzato

Re: cosa avete fatto al vostro gtr oggi?

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum