Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Mauro Crugnola
Moto : Kawasaki GTR
Maschile Numero di messaggi : 60

Kawasaki GTR 1400

il Lun Feb 11 2013, 14:41
Ciao ragazzi vorrei sapere se sulla nostra Motona si possono montare, per quanto riguarda il sistema frenante , i Tubi in treccia .

Questa estate mentre mi dirigevo in Toscana ho voluto fare il Passo della Futa e , mentre scendevo verso Barberino del Mugello ( abbastanza allegro ), il pedale del freno posteriore mi ha abbandonato , questo probabilmente perche' l'olio troppo caldo che ha dilatato i tubi .

Una volta tornato a casa mi sono recato dal Mecc il quale , con mio stupore , mi dice che sulla nostra moto per via dell'ABS non e' possibile sostituire i tubi , detto questo vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto questo intervento e se si , ha riscontrato qualche problema .

Ciao a tutti e grazie .
Mauro Crugnola

Re: Kawasaki GTR 1400

il Lun Feb 11 2013, 14:47
Vorrei fare una premessa , il dubbio nasce nel momento in cui , entrando in una concessionaria BMW/KAWASAKI e , parlando con il capo meccanico , mi dice che e' fattibilissimo .

Anche perche' mi fa' presente che tutti i modelli BMW con ABS montano tubi in treccia .

Ora , a chi devo credere ????????????
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschile Numero di messaggi : 6961

il Lun Feb 11 2013, 15:02
Se non si possono cambiare è perchè non ci sono (e non ci credo) e non certo per la presenta dell'ABS.
Comunque se il pedale del freno ti ha abbandonato è più per l'inevitabile umidità presente nell'olio ( altamente "igroscopico")il quale ,per via del calore eccessivo, si è trasformato in vapore.

Meglio cambiare l'olio più spesso Wink

Mauro Crugnola

il Lun Feb 11 2013, 15:19
Grazie per la risposta Fabry , ma la cosa strana e' che solo 3 giorni prima di partire avevo fatto sostituire giustamente l'olio perche' ormai aveva piu' di 20.000 km .

Se mi stai dicendo che si puo' fare , a questo punto prendo l'appuntamento con l'officina , anche perche' il Capo meccanico mi ha detto di andare tranquillamente che nel giro di un paio d'ore puo farmi il lavoro .

Quello che mi rammarica e' il fatto che ascoltando la gente , mi sono trovato a fare la figura dell'imbecille nei confronti di questa persona , comunque e' proprio vero che non basta una vita per imparare !!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Ciao e ancora grazie per la tua preziosa delucidazione .
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschile Numero di messaggi : 4993

il Lun Feb 11 2013, 15:26
Mauro Crugnola ha scritto:............., con mio stupore , mi dice che sulla nostra moto per via dell'ABS non e' possibile sostituire i tubi , detto questo vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto questo intervento e se si , ha riscontrato qualche problema .
Ciao a tutti e grazie .

Anchio volevo cambiare tutti i raccordi con quelli in treccia,più per un fattore "estetico" che per un fattore di qualità della frenata.
Mi è stata data più o meno la solita risposta....l' ABS è tarato anche per far fronte alla dilatazione dei tubi.... ecc. ecc. Rolling Eyes Rolling Eyes ,tanto più che quasi tutto l'impianto frenate è già con raccordi in "metallo" a parte quello che si vede fuori.
Cmq in commercio esistono ,non ricordo più dove ho visto il set completo.

NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
Ospite
Ospite

il Lun Feb 11 2013, 16:48
SENECA ha scritto:....l' ABS è tarato anche per far fronte alla dilatazione dei tubi....

Ma chi c'hai come meccanico, Enrico Brignano? Laughing Laughing Laughing Shocked
Fabry
Admin

il Lun Feb 11 2013, 16:57
Trovo davvero difficile pensare che l'ABS sia tarato in base alla dilatazione dei tubi.

L'ABS non fa altro che leggere se una ruota smette di ruotare quando si frena, e basta,quindi non ha nulla a che vedere con la dilatazione dei tubi,il relativo effetto spugna o l'effetto fading dovuto al surriscaldamento dell'olio (che fa evaporare l'umidità presente trasformandola in gas comprimibile) o dell'intero impianto (dischi e pastiglie freno).

L'effetto spugna e il "fading" (ossia il pedale a fondo corso durante una discesa in montagna) sono due cose differenti causate da fattori anch'essi ben differenti.

L'effetto spugna è derivato dalla dilatazione dei tubi in treccia tessile, non causa peggioramenti nella frenata ma crea un feeling minore.

Il "fading" è causato da eccessiva temperatura e qui si ha un netto peggioramento nella frenata. (di solito si arriva a fondo corsa senza azione frenante degna di nota)

Il cambiare quindi i tubi in treccia tessile con quelli in treccia metallica non eliminerà l'effetto "fading",non farà diminuire gli spazi di arresto ma creerà un feeling migliore e un potenziale minore sforzo nelle frenate violente.

l'unico modo per evitare o ritardare l'effetto "fading" in montagna è quello di prediligere frenate violente e corte a fronte di frenate leggere e lunghe.
Al limite,ma proprio al limite, si può utilizzare un DOT 5.1 (da non confondere con il DOT 5 che in un impianto destinato a un DOT 4 non è assolutamente compatibile) ricordando che questo va cambiato molto più spesso.
SENECA
Admin 2

il Lun Feb 11 2013, 16:58
Razz Razz Razz .......... Non posso esprimermi....... capisce ame !!!!! Razz Razz

rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschile Numero di messaggi : 1139
http://www.psicotraumatologia.eu

il Lun Feb 11 2013, 21:44
Mauro, scusa la curiosità, la la potenza normale del freno è tornata quando la moto si è raffreddata?
e poi non hai più avuto problemi? Shocked
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschile Numero di messaggi : 2325

il Lun Feb 11 2013, 23:13
ha gia' detto tutto fabry,cambiando l'olio col 5.1 guadagni qualche cosa in base alla temperatura,comunque i tubi si possono anche costruire a misura ( seneca,mi sa che drago ha ragione Twisted Evil )
Mauro Crugnola

il Mar Feb 12 2013, 08:57
Certo , una volta raffreddata e' tornato tutto alla normalita' e da quel momento non si e' piu' ripetuto , tieni comunque conto con non mi sono piu' trovato in una situazione analoga.
SENECA
Admin 2

il Mar Feb 12 2013, 09:20
pirat Tranquillo collega, è un problema che a voi nordici succede spesso........ Non avete a disposizione l'olio buono che c'è in Toscana........

Ospite
Ospite

il Mar Feb 12 2013, 10:14
Confermo: solo olio toscano, dalle altre regioni si incazzino pure ma così è

Franco
SENECA
Admin 2

il Mar Feb 12 2013, 10:19
SENECA ha scritto: pirat Tranquillo collega, è un problema che a voi nordici succede spesso........ Non avete a disposizione l'olio buono che c'è in Toscana........

certo che come minchiata è proprio notevole ............. Rolling Eyes Rolling Eyes lol! lol!

Ospite
Ospite

il Mar Feb 12 2013, 10:22
Si, non male Laughing
Fabry
Admin

il Mar Feb 12 2013, 14:48
Battute a parte Very Happy ci sono gli oli più buoni,e non solo in Toscana
Un esempio sono i vari Super DOT 4 o DOT4 + (esempio : http://www.castrolmoto.com/it/products/response_super_dot4.php ) che promettono la durata dei DOT 4 e le prestazioni dei DOT 5.1 in un unico prodotto.
Ribadisco che il DOT 5.1 non è da confondere con il DOT 5 . Quest'ultimo non è assolutamente compatibile e idoneo a impianti sui quali è ben indicata la dicitura DOT 4,3 o 2.
rolemans

il Mer Feb 13 2013, 21:54
io non ne capisco molto ma in effetti mi sembra più un problema di olio che di tubature
gian pietro
Moto : Goldwing Berta
Maschile Numero di messaggi : 1304

il Gio Feb 14 2013, 07:25
rolemans ha scritto:io non ne capisco molto ma in effetti mi sembra più un problema di olio che di tubature

Come ti capisco.......
facciamo un doveroso distinguo,se parliamo di tubature dobbiamo chiedere consiglio ad un buon idraulico.
gp Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
rolemans

il Gio Feb 14 2013, 08:03
gian pietro ha scritto:
rolemans ha scritto:io non ne capisco molto ma in effetti mi sembra più un problema di olio che di tubature

Come ti capisco.......
facciamo un doveroso distinguo,se parliamo di tubature dobbiamo chiedere consiglio ad un buon idraulico.
gp Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

... a trovarne uno..... What a Face Rolling Eyes bounce bounce
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: