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Antonio62
Moto : FJR 1300 m.y. 2013
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Un consiglio...

il Lun Gen 28 2013, 19:23
Ragazzi,
mi sono appena presentato nell'apposita sezione, ma prima di porvi delle domande, sono ben lieto di rifarlo qui: mi chiamo Antonio, dopo varie moto possedute in passato (BMW K100RS, Suzuki Bandit 1200S, Yamaha Fz1 Fazer 1000) attualmente cavalco una splendida (per me!) Honda CBR 1100 XX da oltre due anni, che mi sta dando molte soddisfazioni. Considerato che uso la moto per gite domenicali oltre che per viaggi più o meno lunghi, e considerato che mia moglie viaggia con la sua moto (attualmente una bella Kawa z1000sx) ogni tanto comincio a pensare cosa scegliere in caso di cambio moto... Laughing
Considerato tutto quanto sopra, se dovessi cambiare ora mi orienterei su qualcosa di ancora più sport-touring, anzi ancora più touring... Wink
Avrei ristretto la mia scelta a due stupende moto: Yamaha Fjr 1300 e Kawasaki Gtr 1400 che rispecchiano ciò che vorrei oggi da una moto: potenza, comodità, praticità (cardano, borse dedicate, manopole riscaldate, ecc.). La domanda è questa: quale delle due privilegiare? Vi dico subito che esteticamente mi piace di più la Fjr 1300 (soprattutto l'ultimissima versione 2013), probabilmente la Kawa appare un progetto più recente, della Fjr resto perplesso del cambio a 5 marce (viaggiando in autostrada a velocità sostenuta...in Germania, ovvio...il motore che gira alto potrebbe indurre vibrazioni fastidiose?). Beh, vi ho tediato abbastanza, ora attendo vostri suggerimenti!
Grazie a tutti anticipatamente! Wink
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rolemans
Moto : kawa gtr1400
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Re: Un consiglio...

il Lun Gen 28 2013, 19:27
Ciao Antonio, benvenuto.
Secondo il mio personalissimo parere sono due moto assolutamente differenti... ottime ambodue... ma occorre provarle per poter decidere.... le hai provate?
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Antonio62
Moto : FJR 1300 m.y. 2013
Maschile Numero di messaggi : 157
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Re: Un consiglio...

il Lun Gen 28 2013, 19:33
rolemans ha scritto:Ciao Antonio, benvenuto.
Secondo il mio personalissimo parere sono due moto assolutamente differenti... ottime ambodue... ma occorre provarle per poter decidere.... le hai provate?
Grazie del benvenuto Wink
Beh, la GTR (primo modello) l'ho provata per un breve tratto in montagna e mi è piaciuta molto la dolcezza del motore e la posizione di guida, mentre la Fjr non ho avuto possibilità di provarla. Peraltro a guardarle da fermo sembrerebbero molto simili come impostazione, come mai pensi che siano molto differenti l'una dall'altra?
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Ospite

Re: Un consiglio...

il Lun Gen 28 2013, 20:33
Quella che si avvicina di più come caratteristiche di guida alla tua attuale Honda è senza dubbio la Kawa, che però è assai più virtuosa in fatto di confort.

Col parabrezza giusto è inavvicinabile da qualsiasi altra moto come velocità di crociera, sente poco il peso del passeggero (ma a te importa poco...) e la trasmissione (cambio e cardano) non ti faranno rimpiangere quella della tua doppia X.
I consumi si equivalgono (a patto che la tua sia il modello ad iniezione) e l'affidabilità è a prova di bomba.

Questi i pregi.

La meccanica non sempre rimane facilmente accessibile (come ad esempio cambiar le candele o controllare le punterie),
è sensibile ai diversi tipi di lubrificante (con alcuni il cambio sembra inchiodato),
è altresì molto sensibile agli pneumatici e pure alla loro pressione!
Spesso,
pasticciando con le regolazione delle sospensioni (poche per la verità) l'assetto ne risente quel tanto che con le caratteristiche di cui sopra, ritrovare il giusto feeling può esser difficile.
I dischi freno anteriori sono sottodimensionati nello spessore, prima o poi causano vibrazioni, l'unica cosa saggia è sostituirli con degli efficacissimi Brembo (spessore 6 mm contro i 4.5 mm degli originali) e pastiglie SBS e ci scavi le trincee ad ogni frenata, garantito! Wink

L'ultima versione ha quasi tutti quegli accorgimenti elettronici che su una ST non devono mancare, purtroppo non ha ancora un cruise control elettronico che tanto gioverebbe sulle lunghe distanze (appannaggio invece sia dell'ultima versione della FJR che della BMW K1600GT).

Questi fondamentalmente i difetti.

Secondo me, se vuoi una moto comoda, sicura e decisamente sportiva nelle prestazioni sia telaistiche che motoristiche, la Kawa è la giusta risposta ai tuoi desideri, poi come ti è già stato suggerito, non ti resta che fare una tua personalissima comparativa provandole entrambi (ma non escluderei manco la BMW esacilindrica Cool ).

Ovviamente parlo a ragion di causa, la Kawa ce l'ho avuta per 110.000 km, la Yamaha l'ho provata quel tanto che seve per farmi un'idea abbastanza precisa (anche se non era l'ultima versione) e la K 1600 GT l'ho tenuta quasi una settimana...
...ma i gusti son gusti e non si discutono, me pare ovvio pure questo
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Antonio62
Moto : FJR 1300 m.y. 2013
Maschile Numero di messaggi : 157
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Re: Un consiglio...

il Lun Gen 28 2013, 20:49
Dragokappa ha scritto:Quella che si avvicina di più come caratteristiche di guida alla tua attuale Honda è senza dubbio la Kawa, che però è assai più virtuosa in fatto di confort.

Col parabrezza giusto è inavvicinabile da qualsiasi altra moto come velocità di crociera, sente poco il peso del passeggero (ma a te importa poco...) e la trasmissione (cambio e cardano) non ti faranno rimpiangere quella della tua doppia X.
I consumi si equivalgono (a patto che la tua sia il modello ad iniezione) e l'affidabilità è a prova di bomba.

Questi i pregi.

La meccanica non sempre rimane facilmente accessibile (come ad esempio cambiar le candele o controllare le punterie),
è sensibile ai diversi tipi di lubrificante (con alcuni il cambio sembra inchiodato),
è altresì molto sensibile agli pneumatici e pure alla loro pressione!
Spesso,
pasticciando con le regolazione delle sospensioni (poche per la verità) l'assetto ne risente quel tanto che con le caratteristiche di cui sopra, ritrovare il giusto feeling può esser difficile.
I dischi freno anteriori sono sottodimensionati nello spessore, prima o poi causano vibrazioni, l'unica cosa saggia è sostituirli con degli efficacissimi Brembo (spessore 6 mm contro i 4.5 mm degli originali) e pastiglie SBS e ci scavi le trincee ad ogni frenata, garantito! Wink

L'ultima versione ha quasi tutti quegli accorgimenti elettronici che su una ST non devono mancare, purtroppo non ha ancora un cruise control elettronico che tanto gioverebbe sulle lunghe distanze (appannaggio invece sia dell'ultima versione della FJR che della BMW K1600GT).

Questi fondamentalmente i difetti.

Secondo me, se vuoi una moto comoda, sicura e decisamente sportiva nelle prestazioni sia telaistiche che motoristiche, la Kawa è la giusta risposta ai tuoi desideri, poi come ti è già stato suggerito, non ti resta che fare una tua personalissima comparativa provandole entrambi (ma non escluderei manco la BMW esacilindrica Cool ).

Ovviamente parlo a ragion di causa, la Kawa ce l'ho avuta per 110.000 km, la Yamaha l'ho provata quel tanto che seve per farmi un'idea abbastanza precisa (anche se non era l'ultima versione) e la K 1600 GT l'ho tenuta quasi una settimana...
...ma i gusti son gusti e non si discutono, me pare ovvio pure questo

Grazie anche a te per i consigli! Wink
Come ho detto, entrambe le moto da me citate incontrano i miei gusti (almeno sulla carta...), la FJR mi pare un pò più compatta rispetto alla GTR, soprattutto con le valigie laterali montate (il che, visti i pesi in gioco non guasta!), la GTR è un progetto più recente, e il suo restyling le ha tolto quei difetti di gioventù legati alla prima serie. La BMW k1600 mi piace, ma l'ho scartata per i costi di acquisto proibitivi e per le dimensioni e i pesi ancora più elevati, comunque è una gran moto! Wink
P.S.: la mia Honda è del 2005, quindi il modello ad iniezione, ed è dotata delle borse laterali originali dedicate per questo modello. Mi soddisfa molto, ma nei lunghi viaggi fatti, ho desiderato spesso una moto ancora più comoda e protettiva, senza rinunciare ad un motorone potente... Laughing
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rinforzino
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Re: Un consiglio...

il Mar Gen 29 2013, 06:53
Credo che le riflessioni di Dragokappa siano condivisibili dalla maggior parte di noi, confermo che la mancanza di un cruise control (legale!!!! Smile ps vedi sezione) faccia storcere il naso un pò a tutti ma per il resto direi che è tutto sottoscrivibile al 100%.
La FjR l'ho vista in conce giovedi scorso...ti dirò, intrigante.
Dal punto di visto tecnico non mi permetto dare di giudizi (ti rimando a chi ne sa più di me e qui nel forum ce ne sono tanti).
C'è cmq un bel posto dedicato dove potrai leggere tante belle riflessioni a riguardo.
Tienici aggiornati e buona scelta!
ciao

ps complimenti per la Kawa della moglie!
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Fabry
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Re: Un consiglio...

il Mar Gen 29 2013, 13:11
Ciao Antonio,benvenuto sul forum
FJR o GTR Question Mhà, se scendi da una XX e se cerchi una moto che pur non rinunciando a prestazioni risulti più comoda, credo che la scelta tra le due si possa fare solo tirando una moneta in aria per quanto entrambe possano ampiamente soddisfare la richiesta.

La FJR è un progetto più datato ma i numeri (peso,prestazioni,consumi e prezzi di gestione)dicono il contrario.
La GTR è un progetto meno datato ma i numeri dicono che nessuna evoluzione epocale vi è stata.

Insomma,scelte di questo tipo si possono ormai fare solamente valutando "piccolezze" il cui peso/importanza è variabile a discrezione solo di colui il quale avrà lo sgradito compito di saldare il conto



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Antonio62
Moto : FJR 1300 m.y. 2013
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Re: Un consiglio...

il Mar Gen 29 2013, 14:54
grazie a tutti per i consigli! Smile
mi avete dato notizie molto utili per quando dovrò effettuare la mia scelta Wink
Parliamo comunque di due splendide moto, secondo me scegliendo l'una o l'altra non si sbaglia... Very Happy
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max6112
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Re: Un consiglio...

il Mar Gen 29 2013, 15:00
Antonio62 ha scritto:grazie a tutti per i consigli! Smile
mi avete dato notizie molto utili per quando dovrò effettuare la mia scelta Wink
Parliamo comunque di due splendide moto, secondo me scegliendo l'una o l'altra non si sbaglia... Very Happy
non sbagli
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Ospite

Re: Un consiglio...

il Mar Gen 29 2013, 15:30
Tutte le nostre impressioni sono molto personali e da leggere sapendo che sono comunque filtrate attraverso i gusti che abbiamo. Cerco di essere il più obbiettivo possibile ma, di certo, la mia rimane pur sempre una esposizione personale.

Ho avute tutte le moto di cui parli. Cominciamo col dire che si trattava di un XX prima serie alla quale ho dovuto però cambiare il plexiglass che era troppo basso ed inadatto per il turismo. Col Gi.Vi. maggiorato andava meglio. Le altre moto di cui parli sono più turistiche. Come già detto in altre occasioni, le mie impressioni sono:

FJR: (Ho avuto un modello 2004 ed un 2007 ed all'ultimo mi riferisco) - più pronta e reattiva della GTR ai bassi, cardano e cambio più bruschi con guida allegra e meno pronti in scalata della GTR. Tubazioni deboli che in montagna d'estate, specie in discesa e con guida allegra, tendevano a volte a cedere e portare a fondo corsa le leve dei freni. Sospensioni nonall'altezza del modello. Per il resto, moto al top e l'ultimo modello sembra aver trovato un equilibrio perfetto anche se la sportività dei primi modelli è stata piuttosto addolcita. Moto matura, una sicurezza e l'ultimo modello ha qualche accorgimento che la rende, per me, molto bella. Possono non piacere le 5 marce. Non commento il modello con cambio semiautomatico. Ripeto che non ho provato l'ultimo modello.

GTR: Gran moto, curva bene ma ci vuole manico, gruppo cambio/cardano migliore di tutte, la moto è dolcissima ma deboluccia in accelerazione e ripresa ai bassi rispetto alla FJR, va bene dopo i 4.500/5000 e lì ripigliarla è difficile, altrimenti ai bassi costringe a maggior uso del cambio specie in salita in montagna. Frenatura ottima ma il primo modello aveva i dischi che tendevano a deformarsi leggermente, cosa credo ormai pienamente risolta nei nuovi modelli. Moto quasi indistruttibile e nel complesso, comunque, più sportiva della FJR con un confort leggermente migliore a mio avviso, ma io ho il culo grosso. Avrebbe effettivamente bisogno di un bel cruise control.

GT: non ne parlo altrimenti mi date del partigiano

Fra FJR e GTR, ancora una volta è questione di gusti. Provate su strada non sono poi così distanti e la GTR effettivamente non comporta una rioluzione rispetto alla FJR malgrado il progetto più recente. Soluzione? la solita: provale e decidi per quella che ti fa battere il cuore.

Rinnovo il mio benvenuto

Franco


rf 70
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Re: Un consiglio...

il Gio Feb 07 2013, 14:55
Possedute tutte e due,attualmente ho ancora il gtr.
la scelta per te che scendi dall'honda (secondo me) è il gtr!
Il gtr è una moto molto fluida per tutta la meccanica e quando dai gas si risveglia la bestia,effettivamente ci sono alcune cose che migliorerei:freni più tosti e gli specchietti che d'inverno fanno comodo perchè deviano l'aria ,ma in città bisogna stare attenti a non lasciarli appiccicati a quelli delle auto. (io li ripiego in mezzo al traffico per sicurezza).
fjr grande moto ma per me non esprime sportività ma solo turismo,(parlo di motore)anche se poi ho visto fare cose con la yamaha da infarto.Esteticamente l'ultima versione è molto migliorata ma il motore è lo stesso.( consiglio) provale se ti è possibile in modo approfondito così scegli la scarpa giusta, visto quello che costano
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Antonio62
Moto : FJR 1300 m.y. 2013
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Re: Un consiglio...

il Lun Ago 05 2013, 18:00
Ragazzi, riesumo questo vecchio post per dirvi che dopo molta riflessione, alla fine ho optato per una splendida FJR1300 2013!Very Happy 
Ad oggi ho percorso oltre 7.000km, ma il feeling con la motona si è instaurato appena usciti dal concessionario! Tutti i miei timori su peso, dimensioni, maneggevolezza, sono spariti subito e mi sono trovato benissimo fin dai primi passi. Vi ringrazio dei preziosi consigli che mi avete elargito!Wink 
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intermot
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Re: Un consiglio...

il Lun Ago 05 2013, 19:42
Allora tanta buona strada e divertimento con il giocattolo nuovo......
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Antonio62
Moto : FJR 1300 m.y. 2013
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Re: Un consiglio...

il Lun Ago 05 2013, 19:44
grazie!Very Happy 
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Re: Un consiglio...

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