Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
Ospite
Ospite

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Dom Gen 27 2013, 09:02
Beh, c'è del buono in tutti ma, d'accordo o no che si possa essere sul singolo pezzo, è il complesso che denota se c'è o meno buon senso, però ricordo che stiamo parlando di una persona ormai non più presente e, dunque, senza diritto di replica per cui direi di tralasciare l'argomento anche perché c'è poco da replicare e c'è poco da dare, i nostri commenti sono in genere già chiari e sono commenti su argomenti rientrati per la finestra e che attraverso la stessa possono tranquillamente uscire.

Franco

avatar
tacio
Moto : gtr 1400 2010
Maschio Numero di messaggi : 1813
Età : 50
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 21.02.10

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Dom Gen 27 2013, 12:30
franco ha scritto:Il problema è che non ci vorrebbero così tante leggi se la gente sapesse autoregolarsi. Tacio, sinceramente i tuoi discorsi reggono come uno spaghetto usato per il bunjee jumping secondo me (te lo dico amichevolmente Wink ). Innanzitutto se vai addosso a qualcuno e gli causi dei danni il sedere che rischia non è solo il tuo ma è quello di quel qualcuno, se poi si giustifica sempre qualcosa portando esempi di altre cose che non vanno il ragionamento non regge perché anche quella continuerà a non andare a prescindere dalle altre. Cosa facciamo, giustifichiamo un illecito o un accorgimento pericoloso perché qualcuno va in giro con le gomme liscie o cotte? e poi cosa c'entra il fatto di staccare o meno le mani dal manubrio? la reazione correttiva in certi casi deve avvenire in un nanosecondo, ma scherziamo? questo te lo permette un accorgimento pensato e studiato per ogni singola moto, preferibilmente elettronico e null'altro.

Franco

franco, l'elenco non era per dimostrare con altri errori che l'errore in oggetto non lo è, ma solo per dire che stiamo facendo un gran can can, o se preferisci termini più aulici "tanto rumore per nulla" di un manufatto che, pur essendo illegale (e su questo non discuto) non ha poi gli effetti indesiderati che tutti conclamano Very Happy
tu scrivi "Innanzitutto se vai addosso a qualcuno e gli causi dei danni il sedere che rischia non è solo il tuo ma è quello di quel qualcuno" e su questo non posso che darti ragione, ma allora, visto che stiamo facendo una crociata contro questo strumento, bisognerebbe anche dire che in autostrada (ripeto che se usato con intelligenza il cruise control è utile solo per lunghissime tratte e non per quelle di tutti i giorni) l'unico culo che rischio è il mio ... o al massimo un poco di vernice di un autotreno o di un automobile Very Happy poi mi potrai venire a dire che se mi faccio male aumenta la sanità pubblica e blahblah, ma su questo punto non mi dilungo perchè sarebbe troppo facile intavolare una discussione lunghissima (ma se sei come me a cui piace discutere per arrivare ad una conclusione possiamo farlo in altro post aperto appositamente Very Happy )
scrivi "la reazione correttiva in certi casi deve avvenire in un nanosecondo, ma scherziamo? " certo, ma se non ti dispiace, sempre in funzione del granum salis, se so di avere attivo quel manufatto, mi tengo a distanza di sicurezza maggiore Very Happy semplice ed efficace Very Happy ma tu forse intendevi che se mi metto a fare le "corse" in autostrada allora devo avere le reazioni perfette? ma vedi, io non mi metto a fare le "corse" in autostrada Very Happy e generalmente preferisco tenere una condotta di guida più che sicura (e con questo non dico che non possa fare incidenti comunque Very Happy semplicemente cerco di adattare la guida alle situazioni Very Happy ) ed in questo caso, se so di avere quello strumetto attivo, semplicemente mantenendo una distanza di sicurezza più lunga, acquisisco quel lasso di tempo che mi occorrerebbe per recuperare quello perso dallo strumento (sempre che ci sia questo lasso, visto che, ripeto, quello strumento lo usarei per evitare di sforzare per ore il polso, ma la mia mano resterebbe comunque sulla manopola del gas, permettendomi di avere comunque gli stessi tempi di reazione)

fabry ... il tuo discorso non fa una piega, ma con la GTR la frenata è integrata/combinata e non devo tirare la leva del freno per frenare, ma basta il pedale del freno che automaticamente freno con entrambi (lo sapete, ma lo dico per spiegare le mie motivazioni Very Happy ) quindi in realtà, anche se ripeto il manufatto del cruise control meccanico è illegale, non ci vedo tutta quella pericolosità da voi rilevata Very Happy
ripeto, non per polemizzare, ma se facciamo una crociata contro questo manufatto, mi aspetto una III guerra mondiale contro comportamenti decisamente più illegali e pericolosi: fare i deficenti in mezzo al traffico cittadino o in strade pubbliche (ricordo ancora certi video di ghostrider, se il nome è giusto, inneggiato come un gran manico, ed effettivamente lo è Very Happy ma le cui manovre potevano effettivamente danneggiare non solo lui ma tanti altri ), utilizzo delle apparecchiature video con le mani mentre di viaggia (ne conosco più di uno, e non solo facendolo usare al passeggero, come se la cosa fosse perfettamente fattibile: ma in caso di emergenza cosa accadrebbe?), pneumatici al limite dell'usura (in non pochi post si legge di gente che porta il pneumatico quasi alla tela, su tanti forum, come se fosse una cosa da motociclista scafato Very Happy e non una manovra al limite dell'incoscienza Very Happy ) ... insomma, mi sembra sia stato alzato un gran polverone per uno strumento neanche troppo pericoloso a mio dire (ripeto, se usato intelligentemente e non come certi stuntmen motociclisti che bloccano il gas per fare le impennate senza mani) mentre inneggiamo ad altri comportamenti (o semplicemente soprassediamo) che potrebbero comportare problematiche decisamente più serie Very Happy

PS: io non voglio fare pubblicità a quel manufatto, ma solo spiegare perchè lo ritengo poco pericoloso nel GTR Very Happy
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschio Numero di messaggi : 1139
Età : 50
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Dom Gen 27 2013, 13:21
Very Happy la cosa divertente, per me, di questa discussione, è che reputo l'invenzione di Valerio assolutamente negativa per quel che concerne la sicurezza e la responsabilità legale (ma questo l'ho già detto) ma le crociate condotte anche contro ciò che è sbagliato, se condotte con la loro propospopea e presunta superiorità morale ed intellettuale mi fanno diventare simpatico ciò che è sbagliato.... cheers
per questo provo una intima simpatia per quanto scritto da Tacio anche se non condivido quanto da lui scritto

Very Happy Very Happy

P.S. ogni riferimento a post precedenti potrebbe essere del tutto casuale....o causale... boh Shocked
Ospite
Ospite

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Dom Gen 27 2013, 14:57
La superiorità morale non so dove la vedete, il problema è di sicurezza e di pasticci, peraltro questi commenti trascendono i fatti e mi permetto solo di dire che non sono io che mi sono dato del genio né ho mai detto "sono migliore di tutti voi". Dove eravate quando scrivevano queste cose, eh? il tema qui è la pericolosità e la non legalità delle cose se credete che ci siano crociate semplicemente vi sbagliate criticando non i fatti, ma il nulla: questa è una discussione, non una crociata, tanto vale confondere una tavola rotonda con una tavola calda.

Mettere le mani su parti importanti di mezzi come i nostri non è un fatto artigianale, è una cosa da ingegneri o da tuner esperti e le omologazioni servono proprio ad evitare che dilettanti alterino l'equilibrio generale delle moto, questi sono i fatti. Poi, la piccola variazione o l'inserimento di pezzi aftermarket è cosa normale, tutti l'abbiamo fatta, ma non è questo il caso ed in questo sono molto serio e credo a ragione.

Per quanto mi concerne personalmente, poi, non mi permetto nessuna superiorità morale ed eventuali interpretazioni in questo senso sono semplicemente errate, superflue.

Direi di rimanere sui fatti anche a vita ma lasciamo perdere questioni personali perché, ripeto, si sta direttamente od indirettamente parlando di terzi senza diritto di replica e la cosa non è corretta ed io la smetto qui anche perché la discussione da produttiva mi pare diventata abbastanza sterile.

Franco
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7165
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Dom Gen 27 2013, 16:52
Mhà,se proprio vogliamo parlare di crociate mi pare che sia vero il contrario: la spedizione non è noi verso di loro (come da significato) ma tuttalpiù loro/lui verso di noi

Riguardo al resto...comunque la si voglia girare, una manomissione del genere è potenzialmente pericolosa oltre che illegale. Credo che possa bastare per cestinarla a gran voce.
Se poi dopo qualcuno la vuole usare...gli auguro di incontrare una pattuglia quanto prima per la nostra e sua sicurezza

PS: ho la febbre a 39 e 2 e se ho scritto cazzate,per questa volta, ho l'alibi Very Happy
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschio Numero di messaggi : 4993
Età : 57
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Lun Gen 28 2013, 13:06
...... Mi raccomando non prendere aria Twisted Evil Twisted Evil e curati....

Per rispondere a Tacio, ho come la sensazione che la "crociata" la stia facendo tu.
Questa modifica oltre a non essere legale ( Che sarebbe il male minore ) a prescindere dalla "simpatia" che tu gli dimostri è sopratutto pericolosa per la propria ed altrui sicurezza, ,cosa che mi pare abbia trovato tutti concordi, ora continuare a voler difenderla confrontandola con un sacco di cose che a tuo dire sono ancora più pericolose, bè abbi pazienza mi sembra un po' esagerato..... Te monteresti davvero questa modifica alla tua moto e pensi davvero che in caso di EMERGENZA riusciresti a disinserirla in tempo ???
Guarda che la parola "emergenza" si chiama così perchè è una cosa che ti succede all'improvviso,senza nessun tipo di avvertimento non è che l'emergenza ti avvisa della serie : " Guarda che fra 2 secondi arrivo".....
C'è un'altro aspetto che bisogna prendere in considerazione,a mio avviso, dopo aver percorso 2 ore di autostrada i tempi di reazione sono diversi da quelli che puoi avere percorrendo strade normali o cmq impegnative da questo punto di vista. Di regola sono un pò più "rilassati",attenti si, ma un tantinello più rilassati,senza contare il fatto che ti puoi sempre distrarre,dimenticarti per un'attimo di averlo inserito e in caso di "emergenza" l'istinto ti porterebbe ad eseguire la manovra "naturale" che hai sempre fatto,togliere il gas.....

Non posso che essere daccordo con Fabry,auguro a chiunque abbia montato un aggeggio del genere di essere femato da una pattuglia che sappia fare il proprio lavoro.

Willer, quell'aggeggio mi ispira particolarmente..... Grazie per il suggerimento..


Ultima modifica di SENECA il Lun Gen 28 2013, 15:20, modificato 1 volta

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
madmax
Maschio Numero di messaggi : 3448
Località :
Data d'iscrizione : 19.05.09

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Lun Gen 28 2013, 14:11
SENECA ha scritto:Willer, quell'aggeggio mi ispira particolarmente..... Grazie per il suggerimento..
Sul GTR insieme a manopole in foam l'ho sempre avuto anch'io, pratico oltre che semplicissimo da mettere togliere e/o regolare e il polso ringrazia cheers
Ospite
Ospite

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Lun Gen 28 2013, 15:07
OFF TOPA

Fabry ha scritto: ho la febbre a 39 e 2 e se ho scritto cazzate,per questa volta, ho l'alibi Very Happy

Moto in garage, vin brulé in quantità industriale e calda compagnia. Küreeeeesssss!!!

OFF TOPA FINE
avatar
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschio Numero di messaggi : 2328
Età : 56
Località : pianiga venezia
Data d'iscrizione : 31.10.10

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Lun Gen 28 2013, 15:14
affraid montare un aggeggio del genere sul gas bisogna solo essere pazzi,gia' mi fa un certo che quello elettronico figurarsi un galletto che mi blocca la manopola affraid io poi che sono un maniaco del cavo acceleratore sempre lubrificato (paura da morire che si blocchi)brutta esperienza con quel cancaro di beta che avevo si era bloccato in una salita in pista da quel giorno...........................
avatar
rolemans
Moto : kawa gtr1400
Maschio Numero di messaggi : 1139
Età : 50
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 19.07.09
http://www.psicotraumatologia.eu

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Lun Gen 28 2013, 16:09
per giustizia credo di dover dire a Seneca e a tutti gli altri che, se non sbaglio, Tacio non ha parlato di crociate... l'ho fatto io. Rolling Eyes

Ribadisco che trovo l'idea in oggetto assolutamente negativa sotto tutti i punti di vista!!!

Volevo solo dire che a volte il fare "crociate" ossia continuare ad attaccare, anche se come in questo caso giustamente, un qualcosa può avere l'effetto opposto rispetto a quel che si vorrebbe.

spero di essere riuscito a spiegarmi e proprio per non cadere nel rischio che pavento esco da questa discussione.. Very Happy lol!

(scusate per il casotto che ho combinato parlando di crociate )
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschio Numero di messaggi : 4993
Età : 57
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Lun Gen 28 2013, 17:41
Ma figurati, nessun casotto, e poi uno scambio di opinioni è sempre costruttivo, con Tacio poi è anche un piacere..... Very Happy

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
Ospite
Ospite

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Lun Gen 28 2013, 18:18
rolemans ha scritto:
Volevo solo dire che a volte il fare "crociate" ossia continuare ad attaccare, anche se come in questo caso giustamente, un qualcosa può avere l'effetto opposto rispetto a quel che si vorrebbe.

Si, ti sei spiegato, speravo che lo avessimo fatto anche noi che abbiamo ripetuto che non si tratta di crociate e tantomeno di attacchi ma solo di risposte sensate, cosa detta e ripetuta alla nausea. Per favore, basta.

Franco
avatar
tacio
Moto : gtr 1400 2010
Maschio Numero di messaggi : 1813
Età : 50
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 21.02.10

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Mar Gen 29 2013, 19:40
rolemans: anche io avevo parlato di crociate Very Happy quindi non preoccuparti Very Happy

fabry: concordo pienamente con Seneca: curati e non fare l'untore via web Very Happy così dopo non avrai scuse per non venire agli incontri ... ops, ma sono io il primo che vengo poche volte Sad ... cercherò di venire più spesso Very Happy

seneca: ti rispondo per "amor della discussione" Very Happy perchè secondo me è attraverso la discussione che si possono capire meglio pro e contro di ogni cosa Very Happy
come hai perfettamente capito io non nego l'illegittimità del manufatto, e non nego nemmeno la pericolosità dell'oggetto in questione ... io nego l'eccessiva pericolosità dell'oggetto in questione Very Happy e non ripeterò le motivazioni per cui lo reputo "poco pericoloso", visto che basta leggersi gli altri commenti Very Happy la questione dell'emergenza, l'ho già spiegata e se trovi la mia spiegazione sbagliata, posso solo dirti che non la penso come te e che, onestamente, monterei un cruise control come quello se dovessi fare dei viaggi lunghi parecchie ore Very Happy ... se mi dici che potrei dimenticarlo attaccato, allora ti dico che è piuttosto improbabile fermarsi al bar col gas attaccato o accendere la moto col gas attaccato Very Happy quindi altrettanto improbabile dimenticarselo Very Happy e, ripeto, la mia mano destra è SEMPRE sul gas, solo che non la sforzo per tenerlo girato ... ma a girarlo dall'altra parte è LO STESSO IDENTICO TEMPO DI REAZIONE Very Happy anche perchè in caso di emergenza io non lascio andare il gas, ma lo accompagno col polso ESATTAMENTE IDENTICO movimento nel caso di questo manufatto Very Happy
se poi mi venite a dire che se stringo troppo il meccanismo potrei bloccarlo, allora avete ragione Very Happy se lo blocco il pericolo diventa veramente serio e su questo non avrei nulla da obiettare Very Happy ma occorre un minimo di praticità in questi casi, altrimenti, GIUSTAMENTE, meglio mettere mano al portafogli e prendelo elettronico Very Happy
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7165
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Mar Gen 29 2013, 20:40
Very Happy caro Tacio, sei libero di pensarla come vuoi ma,credimi,potremmo raggiungere anche le diecimila pagine di forum senza mai ad arrivare a un punto d'incontro Very Happy

Per te non è eccessivamente pericoloso mentre per me, e credo per parte di noi, una simile manomissione è un atto criminale, da incoscienti e irrispettoso anche se è "solo" potenzialmente pericoloso.


Il perchè di questo è molto semplice: le vittime della strada aumentano come aumenta la costanza e la ricerca nel trovare via via sistemi che possano aiutare sempre di più la sicurezza stradale.
I Cruise Control "adattativi" sono già una bella realtà,come lo sono i sistemi "intuitivi",ovvero quei sistemi in grado di mettersi in funzione in quel momento critico che separa la normale marcia dall' emergenza vera e propria, ed è per questo che proprio trovo irrispettoso perdere del tempo a parlare di una vite che blocca una manopola del gas.

Il problema non è il pensare se sia meno o più pericoloso di molte altre manomissioni o incurie verso il proprio mezzo di locomozione, il problema è che queste cose non debbono avere pubblicità alcuna, se non una feroce pubblicità negativa e spietata nel tentativo di scongiurare che un'altro incosciente la possa attuare sulla propria moto.

Il sistema è una stronzata pazzesca ed è li da vedere ... basta guardare bene e volerla vedere.
Se non si è convinti di questo,basterebbe andarsi a leggere le motivazioni per cui vengono ritenute illegali le manomissioni e i cruise control meccanici in Germania per rendersi conto del contrario Wink






avatar
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschio Numero di messaggi : 2663
Età : 51
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 14.02.11
http://www.ardavolley.it/cadeo/

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Mar Gen 29 2013, 21:46
rolemans ha scritto:spero di essere riuscito a spiegarmi e proprio per non cadere nel rischio che pavento esco da questa discussione.. Very Happy lol!







avatar
yidis882
Moto : Kawasaki gtr 1400 - 2009
Maschio Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Località : Montecchio Maggiore - 45.504332 N,11.417216 E
Data d'iscrizione : 11.12.10

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Mar Gen 29 2013, 22:05
eeee.... un bel elastico tipo o ring....semplice semplice ....



cioè ....o no cioè....

Basketball
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7165
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Mar Gen 29 2013, 23:26
A mio parere sarebbe la stessa cosa:ogni dispositivo che rende inefficace o anche efficace in misura minore la molla di ritorno del gas è da ritenersi una manomissione potenzialmente pericolosa e per questo da evitare.

... se fa male il polso,meglio fermarsi e bersi un caffè
avatar
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschio Numero di messaggi : 2663
Età : 51
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 14.02.11
http://www.ardavolley.it/cadeo/

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Mar Gen 29 2013, 23:38
ma perche' vogliamo trasformare una moto in un auto??

non vi piace cosi com e'?
passi l abs che aiuta
il controllo di trazione gia' mi piace meno
il resto e' superfluo
avatar
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschio Numero di messaggi : 4993
Età : 57
Località : PISTOIA
Data d'iscrizione : 15.01.10

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Mer Gen 30 2013, 12:23
Tacio sono sempre più convinto che ti stai arrampicando sugli specchi Smile , ma come scrive Fabry se ne sei davvero convinto ,abbiamo risolto il problema.
La libertà di parola è bella per questo... Very Happy

_________________


NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
avatar
tacio
Moto : gtr 1400 2010
Maschio Numero di messaggi : 1813
Età : 50
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 21.02.10

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Mer Gen 30 2013, 13:18
seneca ... io sono convinto di quello che dico, altrimenti avrei smesso di scrivere prima visto che in tanti la pensate diversamente, quindi non credo di arrampicarmi sugli specchi Very Happy
io ho anche capito il discorso di fabry sul concetto di "maggior pericolosità = meglio evitare" (sia che sia MOLTO maggiore, sia che sia POCO maggiore ... anche se ritengo (ovviamente parere personale) che la questione andrebbe sviscerata maggiormente, in quanto anche andare a fare le gare in pista è "maggiore pericolosità" per cui andrebbero evitate pure quelle (SIC docet) ... o le gare di enduro tipo "parigi-dakar" che ogni anno ne miete un discreto numero Sad ... io credo che ci sia un limite (diverso per ognuno di noi) che ci spinge a dire che una certa cosa è POTENZIALMENTE PERICOLOSA ma la faccio lo stesso, oppure è POTENZIALMENTE PERICOLOSA e quindi la evito accuratamente Smile
per me quel manufatto non ha superato il limite ... per voi si Very Happy semplicemente questo Very Happy
avatar
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7165
Età : 45
Località : Tradate (VA)
Data d'iscrizione : 21.09.08

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Mer Gen 30 2013, 13:33
L'importante è essere consapevoli di almeno due fattori:
-Non è possibile tirare la leva del freno e chiudere il gas senza l'ausilio della molla di ritorno in un movimento parallelo.
-Spesso nei panic stop ci si dimentica di tirare la frizione.



avatar
Willer
Moto : Senza moto :(
Maschio Numero di messaggi : 2561
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.01.11

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Mer Gen 30 2013, 15:26
Nel corso di guida, oltre alla pista, insegnano come frenare.
Con sorpresa, ho notato che in situazione di emergenza, inchiodando sia con il freno dietro,sia con il freno davanti, e tirando la frizione ( per sicurezza bisogna farlo per isolare la trazione durante una frenata, per non correre il rischio di bloccare le ruote), si tende a non chiudere completamente la manopola dell'acceleratore.... Provate...
Questo, se non si tirasse la leva della frizione, provocherebbe una continuità del moto,con ovvi rischi.
In sintesi, in condizione di pericolo, ( ma pensiamo agli imprevisti piu' comuni che sono quelli che provocano piu' incidenti) se non si è preparati, ( piloti, corsi di guida, etc), e' difficilissimo isolare manualmente qualsiasi accessorio che controlla la manopola del gas.
L'unico e' quello elettronico, c'è l'avevo montato ( opzional della Casa madre) sul K 1200gt, e veniva disinserito, toccando qualsiasi cosa, freno anteriore,posteriore,frizione, garantendo una buona sicurezza. lol!
avatar
intermot
Moto : Bmw R 1200 GS ADV Rallye
Maschio Numero di messaggi : 2728
Età : 57
Località : Curno (BG)
Data d'iscrizione : 26.04.10

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Mer Gen 30 2013, 19:11
Willer ha scritto:Nel corso di guida, oltre alla pista, insegnano come frenare.
Con sorpresa, ho notato che in situazione di emergenza, inchiodando sia con il freno dietro,sia con il freno davanti, e tirando la frizione ( per sicurezza bisogna farlo per isolare la trazione durante una frenata, per non correre il rischio di bloccare le ruote), si tende a non chiudere completamente la manopola dell'acceleratore.... Provate...
Questo, se non si tirasse la leva della frizione, provocherebbe una continuità del moto,con ovvi rischi.
In sintesi, in condizione di pericolo, ( ma pensiamo agli imprevisti piu' comuni che sono quelli che provocano piu' incidenti) se non si è preparati, ( piloti, corsi di guida, etc), e' difficilissimo isolare manualmente qualsiasi accessorio che controlla la manopola del gas.
L'unico e' quello elettronico, c'è l'avevo montato ( opzional della Casa madre) sul K 1200gt, e veniva disinserito, toccando qualsiasi cosa, freno anteriore,posteriore,frizione, garantendo una buona sicurezza. lol!

Hai veramente ragione,mi é capitato di frenare in emergenza tirando la frizione e mi sono fermato con i giri motore alti perché tirando la leva del freno in emergenza non ho ruotato,inconsapevolmente ,la manopola del gas.......
avatar
yidis882
Moto : Kawasaki gtr 1400 - 2009
Maschio Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Località : Montecchio Maggiore - 45.504332 N,11.417216 E
Data d'iscrizione : 11.12.10

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Gio Gen 31 2013, 19:11
Hai veramente ragione,mi é capitato di frenare in emergenza tirando la frizione e mi sono fermato con i giri motore alti perché tirando la leva del freno in emergenza non ho ruotato,inconsapevolmente ,la manopola

del gas.......

____........____________。--------




VERISSIMO....

PRESSATO UN COLOMBO .....

Però anche lui cacchio attraversare cosi fuori dalle striscie.....
avatar
frankie67
Moto : GTR MY 2016
Maschio Numero di messaggi : 2663
Età : 51
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 14.02.11
http://www.ardavolley.it/cadeo/

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

il Gio Gen 31 2013, 20:32
Fatto anch io... Ma non ho tirato la frizione.. Schiantato cerchione ant. CBR contro marciapiede.. Sad
Facevo le penne in 2^ in un piazzale... Poi ho smesso..
Chissa perche`.

a parte il gesto atletico frenando in emergenza, con poca razionalita'.. Sono rimasto puntato sulla manopola del gas che non si e chiuso tutto... E mi sono rubato 50 mt di frenata..ma adesso lo so!! Rolling Eyes
Contenuto sponsorizzato

Re: CRUISER CONTROL A SPESE ZERO (ILLEGALE)!!!

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum