Benvenuti sulle pagine di Passioneperlamoto Italia, ovvero un gruppo di amici accomunati da una unica grande passione: La Moto.
"Passioneperlamoto Italia" nasce nel 2007 da una idea di due amici con un unico obiettivo: Quello di fondare un forum non ufficiale, dove tutti gli appassionati potessero incontrarsi, discutere e scambiarsi qualche informazione.

Condividi
Andare in basso
Gianfranco75
Maschio Numero di messaggi : 104

Re: conc. ufficiali per problema moto

il Gio Gen 10 2013, 18:50
se lascio il manubrio va diritta, nessun ondeggiamento o effetto shimming..
psicomat
Moto : kawasaki gtr 1400,ZZR 1100,er5
Maschio Numero di messaggi : 220

il Gio Gen 10 2013, 19:00
sono daccordo con max potrebbe essere qualcosa relativo alla trasmissione dal momento che
se tiri la friziona smette.....forse chi ti ha montato la gomma posteriore la prima volta
ha montato male o danneggiato le parti di trasmissione come dice frankie67 il parastrappi o peggio..
facci sapere scratch
biste
Numero di messaggi : 31

il Gio Gen 10 2013, 19:55
Gianfranco75 ha scritto:se lascio il manubrio va diritta, nessun ondeggiamento o effetto shimming..
invece la mia appena provavi ad alleggerire lo sterzo vibrava da far paura.
Fabry
Admin
Moto : FJR1300 RP28 (ex RP11-2004)
Maschio Numero di messaggi : 7176

il Gio Gen 10 2013, 23:21
Da quello che ho capito,quello che si percepisce è una pulsazione perpendicolare che aumenta di frequenza all'aumentare della velocità di rotazione delle ruote e che questa,una volta azionata la frizione,scompare.
Frizione anti saltellamento da controllare ? Rolling Eyes
Rimane comunque la domanda del perchè il fenomeno si sia manifestato con la sola sostituzione degli pneumatici. Non che non creda alle coincidenze ma ...

NB: lo so,questo post è inutile ma volevo partecipare Embarassed
oliviero
Moto : 1400 gtr e honda goldwing 1800
Maschio Numero di messaggi : 1409

il Gio Gen 10 2013, 23:33
La prima prova che farei è quella di montare cerchi e gomme di un'altra gtr. Il conce non ti può fare questa cortesia? O indicarti uno che dalle tue parti ha la stessa moto? Certo sarebbe difficile convincerlo a farti fare la prova ma tentar non nuoce. Non c'è nessuno del forum della tua zona?
Se non altro escluderai dalle probabili cause cerchi e gomme.
Anche se il fatto che non lo faccia appena tiri la frizione sembrerebbe inconciliabile con difetti a gomme o cerchi.
Nico
Maschio Numero di messaggi : 1288

il Gio Gen 10 2013, 23:59
partecipo anche io al post ,ma non so se centra..
una cosa simile mi è accaduta con il mio autocarro dayly... ad una certa velocità vibrva sul volante ....e sentivi un tump tump costante...quando schiacciavi frizione scompariva....
diagnosi meccanico che ha provato ..gomme da cambiare...ebbene 6 gomme nuove e stesso problema ...sapete cosa era ? tra l albero di trasmissione e il giunto del differenziale dietro mancavano tre dei sei bulloni ...messo quelli e tirato tutto con valori giusti ...tutto perfetto.......bhò....!!
saluti..
Gianfranco75

il Ven Gen 11 2013, 12:56
aggiornamento: stamattina dopo contatto con kawasaki Italia, mi è stato "obbligato" a portare di nuovo la moto nel conc ufficiale di zona dove l'ho comprata( quelli che non hanno capito il problema...), lunedì meteo permettendo la lascio, sperando che la faccenda abbia sviluppi positivi! mah...
Fabry
Admin

il Ven Gen 11 2013, 13:02
Speriamo!
Ospite
Ospite

il Ven Gen 11 2013, 13:09
Mi unisco alle preci.

Walter, non so perché ma sono propenso a dubitare che in questo caso che ci sia un problema fra albero e giunto del differenziale scratch

Franco
maxe
Moto : gtr 1400
Maschio Numero di messaggi : 114

il Ven Gen 11 2013, 15:18
ma non è che hai montato il sensore sottosopra? cioe a rovescio....
Gianfranco75

il Ven Gen 11 2013, 16:27
parli del sensore ABS? ho guardato è non è possibile anche a volerlo montarli sottosopra hanno la loro sede
psicomat

il Ven Gen 11 2013, 17:20
ma io dico che non è il sensore montato male-
pensando a ciò che ho scritto ieri direi che mi son sbagliato pensando al parastrappi
perchè tirando la frizione il parastrappi continua a girare assieme alla ruota e quindi
se tirandop la leva smette di vibrare forse è qualcosa nella trasmissione a monte del cardano......premetto che non ci capisco niente ma ci provo geek
Fabry
Admin

il Sab Gen 12 2013, 00:46
Bhè,a monte del cardano c'è la frizione (che in questo caso è antisaltellamento) e il cambio.
Rimane comunque un enigma il fatto che qualsiasi cosa sia successa è successa nel medesimo momento di una semplice sostituzione pneumatici.
Incappare in Due treni difettosi di marche diverse supera la sfiga stessa, come supera la sfiga stessa che una cosa, che con le gomme non c'entra una mazza, si danneggi quando le si sostituiscono.

Rinnovo gli auguri di una pronta guarigione e consiglio di non incazzarsi. Vedrai che si risolverà tutto
Gianfranco75

il Sab Gen 12 2013, 12:40
frankie67 ha scritto:ovviamente fermo col motore acceso non si sente..
solo in movimento, aumenta la rotazione del motore e della trasmissione e s intensifica pure lui.. verrebbe da pensare ad un cuscinetto, pero' solitamente i cuscinetti danneggiati non fanno un tac singolo ma diventano rumorosi in modo continuo... ululano......

se tu hai ancora le gomme vecchie perche non te le fai rimontare e vedi se lo avverti ancora
altrimenti fattene montare due usate dal gommista giusto per verificare se sta cosa scompare

Ho fatto la prova, da fermo tenendola sui 2000 giri avverto lo stesso problema che sparisce se premo la frizione, ma anche le mie precedenti moto avevano la stessa caratteristica, è l'ho sempre attribuita alla frizione che prende un pò di gioco tra i dischi e poi causano questo battimento, e poi se questa fosse la causa perchè si è manifestata subito dopo aver cambiato le gomme? prima la moto era perfetta! Purtroppo non ho più le vecchie gomme...ci vorrebbe un altra GTR dalla quale tirare gomme e cerchi e fare una prova! ma qui in zona sono l'unico ad avere questa moto!
SENECA
Admin 2
Moto : KAWASAKI 1400 GTR
Maschio Numero di messaggi : 4995

il Sab Gen 12 2013, 21:26
Scusate ragazzi, ma se fosse solo una semplice coincidenza ??? Rolling Eyes Rolling Eyes Cioè ,magari non è un problema dovuto al pneumatico ma alla trasmissione, come sembra essere fra le altre cose. Se smette di "sbattere" quando si tira la frizione, il pneumatico cosa centra ??

NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE
Fabry
Admin

il Sab Gen 12 2013, 23:03
Apparentemente nulla ma non scordiamoci che la gomma mette a terra la potenza erogata dal motore e una volta azionata la frizione questa viene a mancare.
Ma qui spengo il cervello se no a furia di pensare (senza avere la giusta istruzione ed esperienza per poterlo fare) va a finire che mi viene mal di testa scratch
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschio Numero di messaggi : 2328

il Lun Gen 14 2013, 10:49
Fabry ha scritto:Apparentemente nulla ma non scordiamoci che la gomma mette a terra la potenza erogata dal motore e una volta azionata la frizione questa viene a mancare.
Ma qui spengo il cervello se no a furia di pensare (senza avere la giusta istruzione ed esperienza per poterlo fare) va a finire che mi viene mal di testa scratch
. Ti dirò caro fabry che molte volte sbagliano anche quelli di grande esperienza,ci sono delle cose che tipo questa della vibrazione ti fanno diventare matto da non saperne più uscire e dopo magari e una cagata mostruosa
Fabry
Admin

il Lun Gen 14 2013, 14:45

A tal proposito voglio lanciare una lancia a favore dei meccanici che si ritrovano spesso a dover risolvere problemi del genere o a rispettare tabelle orarie assurde.
Mi riferisco a quelle tabelle che le case costruttrici pubblicano per evitare che il cliente si ritrovi ore di manodopera di troppo senza considerare che le loro tabelle sono valutate nello smontare parti di motore nuovi e non utilizzati magari da anni,dove l'ossidazione,magari,ha compromesso un bel pò il tutto.

Mi ricordo che a scuola ci facevano smontare i motori seguendo manuali sui quali sembrava tutto di una facilità elementare. Peccato che la vite si allentava facilmente solo sul manuale ma non sul motore
Gianfranco75

il Lun Gen 14 2013, 19:31
Allora: oggi ho lasciato la moto dal conc ufficiale...appena arrivato ho chiesto al meccanico di prendere il casco e di venire insieme a me a fare un giro con lui alla guida, fatti qualche centinaio di metri gli ho fatto notare subito il problema battimento/vibrazione e miracolo se ne accorto subito FINALMENTE!!! almeno adesso so di non essere pazzo è che il problema è reale..procederà per step iniziando dal posteriore quindi cerchio,gomma,coppia conica, vari cuscinetti, dice che quando si tratta di questi problemi non è facile individuare la causa. In ogni caso li ha contattati kawasaki Italia quindi la cosa si sta muovendo! vi terrò aggiornati...
Fabry
Admin

il Lun Gen 14 2013, 19:48
Ottima notizia. Credo che adesso tu ti possa sentire un filo più tranquillo.
max6112
Moto : kawasaki versis 1000 personalizzata
Maschio Numero di messaggi : 2328

il Lun Gen 14 2013, 21:07
adesso finalmente si ragiona e come dicevo sopra devono procedere muovendosi con calma e attenzione quindi come dice fabry le tabelle e manuali se li attaccano da qualche parte Very Happy chissa' che il problema venga risolto senza troppi interventi e cosi sei piu' tranquillo anche tu.
Ospite
Ospite

il Mar Gen 15 2013, 09:25
Bene, probabilmente il passo fatto presso la casa è servito a dare la sveglia al concessionario: bimbo che non piange non poppa Very Happy

Franco
psicomat

il Mar Gen 15 2013, 15:18
bhe!!!! chi ben comincia è a metà dell'opera
Gianfranco75

il Sab Gen 19 2013, 12:23
Aggiornamento: sono stati smontati cerchi e gomme, tutto controllato su bilanciatura statica(quella manuale), girano perfetti..controllato il cardano/Coppia conica e sono ok, non presentano nessuna anomalia, quindi rimontato il tutto provandola non hanno notato nessuna vibrazione a loro dire, lunedì vado e proverò la moto, ma sono già sicuro che il problema è ancora presente..se così sarà ultima possibilità anche secondo kawasaki italia resta il cambio gomme con le sue bridgestone di primo equipaggiamento(sarebbe il terzo in 3000km!!), e se ancora non si risolve non sanno più cosa farci per loro è tutto ok! a quel punto valuterò di lasciarla in permuta se la differenza per un nuovo rientra nelle mie possibilità(la moto a 9 mesi di vita e circa 14000km..), oppura tramite via legale vedremo il da fare..naturalmente accetto vostri consigli..che fareste al mio posto in una situazione simile?
Fabry
Admin

il Sab Gen 19 2013, 12:56
... non sceglierei la via legale e mi sbarazzerei di una moto che non mi da più le sensazioni di cui ho bisogno.
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: